Gkx
Admin
come gli appassionati ben sapranno, la categoria dei "giochi da tavolo" non si limita a monopoli, risiko e scarabeo, ma comprende una quantità sorprendente di prodotti con un'ancora più considerevole varietà di ambientazioni.
questi sono alcuni di quelli a cui ho giocato negli anni e che consiglio; per approfondire consiglio il database di boardgamegeek (in inglese) e la tana dei goblin (in italiano).
carcassonne
forse uno dei più semplici ed immediati, il principio è quello del domino: tasselli che si collegano tra di loro a formare strade, città e strutture di cui prendere possesso. "disturbare" gli avversari è importante quanto cercare di fare punti. numerose espansioni. anche su mobile.
twilight struggle
per due giocatori, ambientato durante la guerra fredda. un giocatore controlla l'unione sovietica, l'altro gli americani. ogni giocatore cerca di esercitare la propria influenza sugli stati del mondo, e gioca delle carte evento (es. "piano marshall", "crisi dei missili a cuba"...) per dirigere il corso della partita.
arkham horror
gioco ad ambientazione fantasy, ispirato ai racconti di lovecraft, molto impegnativo (una partita dura più di 3 ore) ma che dà grandi soddisfazioni. si gioca in cooperativo: lo scopo è chiudere i portali sulla mappa prima che si risvegli lo cthulhu di turno.
agricola
forse il più bello del lotto, è fondamentalmente un simulatore di vita contadina nel '600. a dispetto delle premesse, è un gioco che richiede attenzione e strategia, perché le risorse per fare qualsiasi cosa sono estremamente limitate, e vanno contese con gli avversari. è disponibile per ios.
puerto rico
come sistema di gioco è fondamentalmente una versione meno hardcore di agricola. lo scopo è stabilire la propria città coloniale nei caraibi: reclutare coloni, creare piantagioni, produrre merci e spedirle. il gioco è per certi versi più permissivo di agricola, ma richiede sempre un buon timing nella scelta delle azioni per massimizzare i propri profitti a scapito di quelli altrui.
questi sono alcuni di quelli a cui ho giocato negli anni e che consiglio; per approfondire consiglio il database di boardgamegeek (in inglese) e la tana dei goblin (in italiano).
carcassonne
forse uno dei più semplici ed immediati, il principio è quello del domino: tasselli che si collegano tra di loro a formare strade, città e strutture di cui prendere possesso. "disturbare" gli avversari è importante quanto cercare di fare punti. numerose espansioni. anche su mobile.
twilight struggle
per due giocatori, ambientato durante la guerra fredda. un giocatore controlla l'unione sovietica, l'altro gli americani. ogni giocatore cerca di esercitare la propria influenza sugli stati del mondo, e gioca delle carte evento (es. "piano marshall", "crisi dei missili a cuba"...) per dirigere il corso della partita.
arkham horror
gioco ad ambientazione fantasy, ispirato ai racconti di lovecraft, molto impegnativo (una partita dura più di 3 ore) ma che dà grandi soddisfazioni. si gioca in cooperativo: lo scopo è chiudere i portali sulla mappa prima che si risvegli lo cthulhu di turno.
agricola
forse il più bello del lotto, è fondamentalmente un simulatore di vita contadina nel '600. a dispetto delle premesse, è un gioco che richiede attenzione e strategia, perché le risorse per fare qualsiasi cosa sono estremamente limitate, e vanno contese con gli avversari. è disponibile per ios.
puerto rico
come sistema di gioco è fondamentalmente una versione meno hardcore di agricola. lo scopo è stabilire la propria città coloniale nei caraibi: reclutare coloni, creare piantagioni, produrre merci e spedirle. il gioco è per certi versi più permissivo di agricola, ma richiede sempre un buon timing nella scelta delle azioni per massimizzare i propri profitti a scapito di quelli altrui.
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