Oltre a cosa ti hanno scritto sopra, se vuoi fare un mazzo blu puoi anche giocarci senza creature, però certe magie rare possono costare dai 2 euro a salire (parecchio), tieni sempre conto della distribuzione di carte ovvero su 60 (puoi metterne anche di più ma da 60 è più gestibile) almeno 20 devono essere terre e le altre artefatti e magie siano esse creature o incantesimi/stregonerie/istantanei; in un mazzo blu prevalentemente si mettono molte contromagie (gli istantanei), cerca di metterne che costino da 1 a 3 terre sennò diventa ostico da gestire (soprattutto se non hai creature), e poi potresti mettere un paio di artefatti che fanno guadagnare qualche punto vita all'inizio del turno o giocando magie blu, per avere un po' di sopravvivenza contro i mazzi veloci (rosso, nero, bianco, verde elfico); detto questo avere solo contromagie rallenta solo il nemico ma alla fine inevitabilmente perdi, quindi devi decidere se vuoi usare creature (non troppo costose, 2-3terre così ti avanza mana per contrastare le magie avversarie) o magie che distruggano il mazzo avversario (la più stupida che mi viene in mente è traumatizzare, ma ci sono molte altre carte anche meno costose in termini di mana da giocare che svolgono il compito),
se giochi un millstone (mazzo che fa scartare carte dal mazzo avversario) dovresti avere uno o due artefatti che ti permettono di esiliare creature dal campo che hanno l'abilità di rimescolare il cimitero nel mazzo oppure qualcosa come reliquia del progenitus o acquitrino di bokuja per evitare i furbi con robe come l'elisir dell'immortalità.
Non so in che formato vuoi giocare e onestamente in quella strada non saprei consigliarti, ora che è uscito theros non ci ho ancora giocato, ma altre carte utili sono quelle che ti permettono di far tornare le creature avversarie in mano al proprietario (una fra tutte evacuazione o aetherize), oppure qualcosa per cambiare il bersaglio come twincast e magari subito dopo cancelli la magia avversaria così ne benefici solo tu (preparati a ricevere bestemmie in questo caso).
Le opzioni sono davvero infinite, anche a livello della scelta colori, con il blu ci può stare benissimo il rosso (ci sono alcune magie di controllo anche nel rosso come wild ricochet o insurrezione la mia preferita quando gioco rosso/blu particolarmente utile contro i mazzi segnalino o con tante creature piccole), oppure blu nero che ti offre un controllo pressoché completo sul gioco facendo scartare e annullando le magie del nemico (spettro del velo notturno se riescono a mettertene uno in campo sei quasi fottuto, cancrena della mente)
-nel caso del mazzo blu, è bello e bastardo però, più che con ogni altro mazzo, devi soppesare attentamente le scelte che fai perché se l'avversario vuole lanciare una creatura potente e tu hai una contromagia ma pure una carta di controllo/ritorno devi scegliere cosa ti conviene fare, e ricordarti le carte che giochi o che hai nel mazzo perché poi dopo un po' che ci giochi riesci a intuire che carta ti esce e può essere quella che cambia tutto "spesso per andare avanti devi tornare indietro"
sembra una cosa stupida ma i mazzi blu sono anche quelli più "estenuanti" (rispetto agli altri colori) non solo da avere contro ma anche da giocare
-altri colori anche da te citati come il verde, è conosciuto per le creature molto grosse (costose ma anche potenti) ma anche i fastidiosi elfi che hanno potenziamenti di specie che vanno a trasformare tutti gli 1/1 in 5/5 in un paio di turni o comunque a dare un potenziamento di +1/+1 ad ogni turno; un bel mazzo blu verde che ho giocato (conosciuto con duel of planeswalker 2012) è quello di kyora atua con creature potenti che entrano in campo tramite polimorfismo di massa combinata con mutazione eterea (ogni magia può essere usata su di te/tue creature, pensa creativo! ogni mossa è valida per la vittoria finale)
-il bianco è simile al verde perché ha molte creature poco costose come i soldati 1/1, 1/3 ma hanno anche delle difese extra (resiste a un determinato colore etc), quindi fare un bianco/verde, può essere una buona idea per uno che inizia e non solo
Ti consiglio di provare un po' tutti i mazzi, sia con creature potenti che meno per vedere qual è il tuo stile di gioco e poi scegli cosa usare, io avevo iniziato col bianco (angeli, soldati etc) ma alla fine mi sono trovato a usare sempre il blu (quando vinci per un punto vita ti fai delle grasse risate), e oltre a mantenere la concentrazione devi sempre evitare di incavolarti perché sennò sei bello che fottuto.
Caspita ho scritto un po'.
EDIT: se vuoi provare diverse tipologie di mazzi puoi scaricare magic online (è la versione ufficiale online del gioco con tutte le carte) e provare i mazzi che ci sono a disposizione (il gioco occupa circa 2g di spazio quindi vedi tu)