Team sesta generazione

Gdelonge

Zoidberg
Salve!
E' un po' di tempo che pensavo di provare a cimentarmi nel buildare un team e mi piacerebbe confrontarmi con voi =)
Premetto che l'idea di base era utilizzare pokemon che mi piacessero (Tyrannitar, Excadrill e Garchomp) e poi finire il team cercando di trovare quelli che meglio potessero compensarne le debolezze (Ferrothorn, Gligar e Heatran).

Tyranitar @ Assault Vest
Ability: Sand Stream

Nature: Adamant
EV's: 252 HP / 252 SpD / 4 Atk
- Crunch
- Ice Beam
- Stone Edge
- Dragontail

L'obiettivo con Tyranitar sarebbe settare la Sandstorm per Excadrill e Mega Garchomp e wallare eventuali special sweepers. Il set è quello classico con in più Ice Beam per tutelarmi da eventuali Gliscor che potrebbero altrimenti wallare i miei due sweeper e Dragontail per phasare in caso sia riuscito a settare le Stealth Rocks con Ferrothorn.

Excadrill @ Air Balloon
Ability: Sand Rush
Nature: Jolly
EVs: 252 Atk / 4 HP / 252 Spe
- Swords Dance
- Earthquake
- Rock Slide
- Shadow Claw

Excadrill è uno dei due sweeper del team. Una volta che Tyranitar ha settato la sandstorm l'idea è quella di  mettere su almeno una sword dance e poi sweepare. Earthquake è un'ottima stab move, Rock Slide colpisce quasi tutto quello che vola e Shadow Claw impedisce a eventuali Trevenant e Gourgeist di wallarmi.

Garchomp @Garchompite
4 HP/252 Atk/252 Speed
Nature: Jolly
- Dragon Claw
- Outrage
- Earthquake
- Poison Jab​

L'altro sweeper del team. L'idea è quella di sfruttare l'abilità grazie alla sandstorm e ripulire anche senza andare di sword dance. Dragon Claw è lì finchè non ho ripulito il campo da tutti i pokemon che resistono ad Outrage, che invece servirà a dare il colpo di grazia ai restanti pokemon. Anche qui Earthquake è un'ottima stab move mentre Poison Jab è una buona risposta ai folletti.


Gliscor@ Toxic Orb
244 HP / 40 Def / 224 Spe
Nature:Impish

Ability: Poison Heal
-Substitute

-Earthquake
-Batonpass
-Agility

Gliscor è un ottimo phisical wall all'interno di questo team visto che Tyranitar, Excadrill e Heatran temono Earhquake. Oltre ad essere un buon switch in tale evenienza può anche passare il sostituto a Excadrill per garantirgli un turno per usare Sword Dance o Agility a Mega Garchomp per compensare la velocità persa durante la megaevoluzione.

Ferrothorn@ Rocky Helmet
252 HP / 48 Def / 208 SpD

Nature: Relaxed
Ability: Iron Barbs

-Stealth Rocks
-Power Whip
-Gyro Ball
-Thunder Wave

Ferrothorn oltre ad avere delle ottime difese ha il pregio di compensare una delle debolezze maggiori del team, ovvero quella ai pokemon d'acqua. Inoltre può settare le Stealth Rocks in caso il team avversario lo renda necessario e paralizzare elementi di disturbo per facilitare il compito di Garchomp.

Heatran@ Choice Scarf
252 SpA / 4 SpD / 252 Spe
Ability: Flash Fire
Nature: Timid
-Fire Blast
-Hidden Power Ice
-Earthpower
-Solar Beam

Visto l'imminente arrivo della pokebank mi è sembrato un ottimo pokemon per chiudere il team. Con Fire Blast mi libero di alcuni tra i physical walls più fastidiosi (Skarmory, Ferrothorn), con Hidden Power Ice sistemo eventuali Gliscor, con Solar Beam elimino eventuali pokemon acqua che minacciano i miei pokimanz (possibilmente dopo aver passato il sostituto di Gliscor) e Earthpower+Flash Fire mi permettono di punire eventuali pokemon fuoco che vogliono abbrustolire il mio Ferrothorn.


 

Ovviamente ogni forma di consiglio e critica costruttiva è ben accetta. Mi rendo conto che alcune cose sono un po' forzate(come ad esempio solar beam su Heatran che senza il sostituto è impraticabile) come mi rendo conto che alcune mosse (Earthquake su tutte) si ripetono spesso, dunque il coverage non è forse dei migliori, ergo possibili soluzioni a tali problemi sono le benvenute =)

Concludo ringraziandovi per l'attenzione e scusandomi per eventuali errori o imprecisioni dovute alla tarda ora o alla scarsa conoscenza del gioco =)
 
Top Bottom