XY OU Wifi Battle: Dragonite sweep team

Re dei Giochi

Rappresentante di classe
Salve, premetto di non essere un grande esperto di Battling e che si tratta di un team da usare in-game sul DS nella modalità che preferisco (nonché l’unica che abbia mai sperimentato con successo), il 6 vs 6 Wi-Fi Battle
Quindi niente Introforze e, ahimé, niente Superpower su Scizor, dato che non ho cassette di BW.
Dato che l'ho testato e quindi esportato su PO in italiano, il team ahimé sarà in lingua nostrana.

La tattica non è di per sé complicata: l’obiettivo è permettere al boss del team, Dragonite, di spaccare da solo quanti più culi possibile.
Per fare ciò, prima di settarlo e di partire, devo eliminare tutti i muri per lui difficilmente scavalcabili: Gliscor, Rotom, Landorus, Mandibuzz, Umbreon, Trevenant… e direi basta, a parte Crobat e Jolteon come vedremo dopo.
Per togliermi dalle palle tutti i sopracitati problemi, avevo bisogno di una mossa almeno 1x su quasi tutto, estremamente potente (abbastanza per permettermi l’OHKO a quasi tutti i sopracitati), ovviamente speciale, magari di un pokémon con un ottimo movepool.


Charizard (M) @ Charizardite Y


Trait: Aiutofuoco

EVs: 4 HP / 252 SAtk / 252 Spd

Timida Nature (+Spd, -Atk)

- Fuocobomba

- Solarraggio

- Eterelama

- Dragopulsar

Fire Blast, di un 159 base SpAtk, Stabbata, sotto Siccità, fa male. E’ un fatto.
Danneggia seriamente anche chi la resiste e si può lanciare a caso nella mischia quando l’oppo è obbligato a swicthare proprio perché nessuno la resiste come si deve, tranne Chansey/Blissey.
Solar Beam ne sa: elimina la lavatrice, e i non pochi pokémon che soffrono doppiamente l’Erba
Air Slash è una mossa in grado di colpire abbastanza duramente chiunque.
Dragon Pulse l’avrò usata sì e no quattro volte, vorrei una mano per sostituirla.

Charizard non condivide nessun nemico con Dragonite, nonostante la debolezza Rock in comune. Teme infatti l’abilità di Heatran e di Chandelure, e qualche attaccante che possa outspeeddarlo e lanciargli una Stone Edge sulle gengive. Garchomp, sostanzialmente.
L’unico vero problema sia di Dragonite che di Charizard è Tyranitar, che non può essere sconfitto sotto la tempesta di sabbia a causa delle sue stat difensive esagerate e che tira delle Stone Edge stabbate.


Consigli al posto di Pulsar?



Vi presento subito Nite


Dragonite (M) @ Avanzi


Trait: Multisquame

EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spd

Decisa Nature (+Atk, -SAtk)

- Dragodanza

- Dragartigli

- Terremoto

- Extrarapido

Grazie alla fortissima abilità, settare Dragonite è alla portata di chiunque.
Ha come nemici solo i wall fisici: chiunque altro viene spazzato via abbastanza agilmente.
Inizialmente la natura era Jolly: boostava la Def. In tal caso dopo una Dragodanza la sua speed permetteva di outspeeddare tutto quanto, ma il suo atk… scarseggiava.
Per quanto possa scarseggiare dopo un +1. Comunque, con un po’ di calcoli mi sono reso conto che con la natura Decisa, il suo potenziale offensivo migliorava drasticamente senza che nessun pokèmon lo possa superare in velocità… con due eccezioni.
Per 2, 3 punti a lvl 50 e 5 a lvl 100, Crobat e Jolteon riescono ad outspeeddarlo anche dopo una Dragodanza. Non è un grosso problema in realtà, perché Dragonite ha statistiche difensive eccellenti e Leftovers,, quindi anche a Multiscale già sparata può resistere a qualche colpo.

Naturalmente, Dragon Type + Ground Type non mi garantiscono per nulla la superefficacia su tutti, tutt’altro. Ma tanto, ho notato non ci sia questo bisogno.
La terza move l’ho scelta attingendo dall’infinito movepool di Dragonite, e l’ho scelta perché ho notato che in XY si vada parecchio di priorità. Dopo un bel balletto, Extrarapido fa molto male e permette di attaccare per primo con una certezza assoluta. Utile in particolare contro Talonflame ma non solo, serve ad evitare che un Dragonite indebolito (magari da una mossa che lo ha quasi ucciso) venga revenge killato con troppa facilità
Roost non è un’idea maligna, ma se mi trovassi davanti Togekiss, sarebbe immune a entrambe le mie mosse. E dovrei swicthare. E perdere i boost.


Vincere con due pokémon non si può. In particolare, testando mi sono reso conto che Charizard, anche se è figo, è molto fragile. Serviva un supplente

Gardevoir (F) @ Assorbisfera


Trait: Sincronismo

EVs: 252 SAtk / 4 SDef / 252 Spd

Timida Nature (+Spd, -Atk)

- Psichico

- Psicoshock

- Fulmine
- Focalcolpo

Ho scelto Gardevoir perché essendo Folletto ha perso importanti debolezze, e l’immunità al drago... la volevo testare. Così, tanto per. E poi perché avevo bisogno di un asso nella manica, che colpisca forte e più o meno tutti.
In particolare, l’accesso a Psichico e Psicoshock contemporaneamente lo rende una specie di Mixed Sweeper. L’Assorbisfera mi permette di potenziarne lo SpAtk per potergli dare una natura che lo renda il più veloce possibile. Pensavo di sostituire Psychic con Moonblast per aumentare il coverage, anziché avere due mosse dello stesso tipo. Che dite?

Questo è il terzetto di attacco… Su tre pokè, le SR fanno 4x, 2x che perde la Trait, 1x a un tizio fragile che di vita ne perde già con la Orb. Se me le settano (cosa che devo IMPEDIRE), in teoria è gg.
Rapid Spinner, vieni a me!

Forretress (M) @ Avanzi


Trait: Vigore

EVs: 252 HP / 252 Def / 4 SDef

Placida Nature (+Def, -Spd)

- Rapigiro

- Levitoroccia

- Invertivolt

- Vortexpalla

Vi starete chiedendo: fra tutti gli Spinner, perché proprio Forretress?
Boh, diciamo che mi ci trovo bene.
Grande fisico, toglie le rocce, piazza le sue (opzionale: non punto tanto sulle SR quanto sul concludere abbastanza velocemente la partita. Però le rocce ci vanno, magari quando qualcuno mi tira Oltraggio e io ho tre turni con cui fare ciò che voglio)
Vortexpalla se riuscirò a breeddare un Forretress con 0 iv in def farà un gran bel lavoro. Infine Invertivolt. Semplice: lui si prende i danni, fa Invertivolt (spesso Forretress è più lento anche dei Paralizzati ahah) e fa entrare in campo Dragonite bello bello con il culetto pulito e Scale intatta. Idem Charizard che di danni ne deve prendere quanti meno possibile.
Non punto molto sulle SR: spesso il primo pokèmon che l’oppo tira in campo è un pokèmon difensivo che appunto le setta. Mettendo Charizard per primo, posso eliminarlo rapidamente

Scizor (F) @ Bendascelta


Trait: Tecnico

EVs: 252 HP / 248 Atk / 8 Spd

Decisa Nature (+Atk, -SAtk)

- Retromarcia

- Pugnoscarica

- Breccia

- Inseguimento

Breccia non si può vedere. Né giocare. Cioè, toglie un cazzo, Non ammazza Tyra che la soffre 4x, Non ammazza Excadrill, va bene giusto per i Rattata di Smeraldopoli… Credo che sarà meglio se uno Zor me lo faccia breeddare da qualcuno in quinta Gen…
Il resto è il solito Scizor trito e ritrito, forse il moveset è un po’ inusuale per la mancanza di Bug Bite/X Scissors che sento dire siano quasi must. Mah… proprio vero?
U-Turn fa il suo lavoro e lo fa bene. Scizor forza diversi switch, tirando Retromarcia posso mantenermi in netto vantaggio e fare non poco danno.
Pursuit per fottere i Gengar o in generale gente scarsa o debole al Buio che prova a scappare.

 

Chansey (F) @ Evolcondensa

Trait: Alternacura

EVs: 4 HP / 252 Def / 252 SDef

Calma Nature (+SDef, -Atk)

- Covauova

- Aromaterapia

- Tuononda

- Movimento Sismico

Rallentare e impedire di attaccare mi è sembrato più utile in questo team che non avvelenare. Avendo già Forretress con le pietre appuntite, ho risparmiato uno slot e lo utilizzo per curare i pokèmon visto che, vuoi o non vuoi, Le tossine fanno male. Inoltre, spesso se ho davanti uno Special Attacker che non ha intenzione di indietreggiare e Chansey viene colpito da un’alterazione di Stato, dovrei impiegare due turni per guarirlo. Così, almeno, non devo fuggire e ricomparire in modo molto telefonato.


PUNTI DEBOLI:
-Le fottutissime Scarf. Più di una volta, dopo aver ucciso il Ferrothorn di turno con Charizard, setto Dragonite e vado tranquillo di Dragon Claw su Garchomp e vengo travolto dal suo, di Claw. Comunque, se riesco a capire in anticipo che ho davanti uno Scarfed, posso limitare i danni e sfruttare la sua limitazione ai soli Dragartigli con, ad esempio, Forretress. Egli tira subito Invertivolt ed ecco che arriva il vantaggio. Oppure toglie le SR.
-Se Forretress muore e l’oppo setta le Rocce, gli posso solo stringere la mano.
-Ho due pokèmon quadruplamente deboli al Fuoco. Va detto e specificato, anche se non è mai stato un vero problema visto che ho anche due pokèmon che lo resistono più uno immune a Lanciafiamme, tale la sua possanza.
-Focalcolpo va a segno una volta ogni 5. Giocassi Abisso, fallirebbe meno


Voglio specificare che come squadra non è granchè, ma che ho scelto come primo criterio di selezione la bellezza dei pokèmon: Dragonite è il mio pokèmon preferito, che lo lascio nel box non esiste nemmeno fosse una merdina, se poi è anche forte tanto meglio. E questo discorso lo applico a tutti. Forse ci sono cert’altri pokémon che svolgono questi lavori in modo migliore ma se non mi ispirano, non mi ispirano. Quindi, per favore, non stravolgete il team.
Gradirei suggerimenti su Charizard




Dragonite (M) @ Avanzi

Trait: Multisquame

EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spd

Decisa Nature (+Atk, -SAtk)

- Dragodanza

- Dragartigli

- Terremoto

- Extrarapido

Scizor (F) @ Bendascelta

Trait: Tecnico

EVs: 252 HP / 248 Atk / 8 Spd

Decisa Nature (+Atk, -SAtk)

- Retromarcia

- Pugnoscarica

- Breccia

- Inseguimento

Forretress (M) @ Avanzi

Trait: Vigore

EVs: 252 HP / 252 Def / 4 SDef

Placida Nature (+Def, -Spd)

- Rapigiro

- Levitoroccia

- Invertivolt

- Vortexpalla

Chansey (F) @ Evolcondensa

Trait: Alternacura

EVs: 4 HP / 252 Def / 252 SDef

Calma Nature (+SDef, -Atk)

- Covauova

- Aromaterapia

- Tuononda

- Movimento Sismico

Charizard (M) @ Charizardite Y

Trait: Aiutofuoco

EVs: 4 HP / 252 SAtk / 252 Spd

Timida Nature (+Spd, -Atk)

- Fuocobomba

- Solarraggio

- Dragopulsar

- Eterelama

Gardevoir (F) @ Assorbisfera

Trait: Sincronismo

EVs: 252 SAtk / 4 SDef / 252 Spd

Timida Nature (+Spd, -Atk)

- Psichico

- Psicoshock

- Fulmine

- Focalcolpo
 

Matteo.

Parroco
Così entra un Folletto e me lo stupra XD

Oppure entra uno steel-type con ottima difesa e si guadagna 1/2 turni in cui magari picchiarmi ecc. ecc.

Più Dragonite è versatile, meno nemici ha, più e facile toglierli tutti
i folletti entrano mentre fai l'outrage e te lo annullano,l'outrage non fa avanti,si ferma liquindi puoi switchare tranquillamente
 

Re dei Giochi

Rappresentante di classe
i folletti entrano mentre fai l'outrage e te lo annullano,l'outrage non fa avanti,si ferma liquindi puoi switchare tranquillamente
Ah sì? XD Grazie

Resta solo il problema confusione: +1 e atk maxato di un Dragonite oltre a essere pericoloso per se stesso può farmi perdere 1/2 turni decisivi. Comunque, se da confuso riseleziono Outrage e parte, il turno successivo devo di nuovo fare i conti con la confusione?

Se così non è, credo che ho trovato una mossa molto più potente che fa lo stesso lavoro della sua mossa principale, e che quindi può anche buttare giù certi wall

Se mi dite (essendo io poco esperto di battling) le spread di ev e nature dei pokèmon difensivi, usando un calcolatore posso vedere se qualcuno lo posso asfaltare
 

Matteo.

Parroco
Ah sì? XD Grazie

Resta solo il problema confusione: +1 e atk maxato di un Dragonite oltre a essere pericoloso per se stesso può farmi perdere 1/2 turni decisivi. Comunque, se da confuso riseleziono Outrage e parte, il turno successivo devo di nuovo fare i conti con la confusione?

Se così non è, credo che ho trovato una mossa molto più potente che fa lo stesso lavoro della sua mossa principale, e che quindi può anche buttare giù certi wall

Se mi dite (essendo io poco esperto di battling) le spread di ev e nature dei pokèmon difensivi, usando un calcolatore posso vedere se qualcuno lo posso asfaltare
beh,io dragonite,e gli altri pike con oltraggio,quali zygarde,li ho sempre usato con la lum(=baccaprugna),che cura tutti i problemi di stato
 

Re dei Giochi

Rappresentante di classe
beh,io dragonite,e gli altri pike con oltraggio,quali zygarde,li ho sempre usato con la lum(=baccaprugna),che cura tutti i problemi di stato
Mah i Leftovers mi piacevano perchè dopo qualche turno mi ricarivavano la Scale e perchè la mantenevano attiva in caso di Sand. E poi perchè per uno stat-upper mi pare siano sempre consigliati.

Testerò Outrage, anche se perdere un turno contro i Fairy continua a non piacermi... idee/suggerimenti sul resto? Il quarto slot di Charizard?
 

Re dei Giochi

Rappresentante di classe
Scusate l'Up un po' prematuro, ma ho soprattutto bisogno di una soluzione al problema Breccia e alla quarta mossa di Charizard
 
Top Bottom