La legge sui cognomi

Lem

Passante
Stanno pensando di fare una nuova legge che metta il cognome della madre allo stesso piano di quello del padre.  Ognuno, di conseguenza, disporrà del cognome di entrambi i genitori e inoltre per le mogli non ci sarà più da portare anche il cognome del marito...

E' una legge che dovrebbe essere applicata a tutti, senza limiti di età...

Hanno pensato a ciò perchè viene ritenuto ormai troppo vecchio e anacronistico che sia solo il marito a trasporre il suo cognome.

Ne avete sentito parlare?  A voi la parola e i giudizi.
 

Robby

Amico
Another brick in the wall ha scritto:
Ognuno, di conseguenza, disporrà del cognome di entrambi i genitori
sarebbe un po complicato, perchè:

1 cognome + 1 cognome= 2 cognomi

e fin qui a posto, ma...

2 cognomi + 2 cognomi = 4 cognomi

e diventa un po complesso...

4 cognomi + 4 cognomi = 8 cognomi

argh!

8 cognomi + 8 cognomi = 16 cognomi

sarebbe leggermente complicato soprattutto per gli appelli a scuola.

:)
 

Bisba

Parroco
Robby-chan ha scritto:
sarebbe un po complicato, perchè:

1 cognome + 1 cognome= 2 cognomi

e fin qui a posto, ma...

2 cognomi + 2 cognomi = 4 cognomi

e diventa un po complesso...

4 cognomi + 4 cognomi = 8 cognomi

argh!

8 cognomi + 8 cognomi = 16 cognomi

sarebbe leggermente complicato soprattutto per gli appelli a scuola.

:D
Sicuro? secondo me è diverso perchè ad esempio la madre di uno prende 2 cognomi, ma quando lui avrà un figlio lui prenderà 4 cognomi, ma quando la prima persona avrà un nipote lui prenderà solo 4 cognomi ovvero i due del padre e i due della madre, perchè quelli dei nonni sono li stessi dei genitori... almeno così credo...

certo che sarebbe bello durante un appello scolastico sentire uno che ha 16 cognomi  :)

Edit: ora che ci penso meglio hai ragione tu...
 

AMD

Amministratore di condominio
Another brick in the wall ha scritto:
Stanno pensando di fare una nuova legge che metta il cognome della madre allo stesso piano di quello del padre. 
con tutti i problemi burocratici che abbiamo in italia perdono tempo con ste cazzate...

gg

byezzzzzzzzzzzzzzzzzz
 

Lem

Passante
AMD ha scritto:
con tutti i problemi burocratici che abbiamo in italia perdono tempo con ste cazzate...

gg

byezzzzzzzzzzzzzzzzzz
Bhè, potrebbe essere un modo innovativo per porre un ulteriore problema ad una burocrazia che per molti versi fa acqua da tutte le parti, ma comunque è solo un'idea che è stata proposta; non c'è ancora nessun tipo di dibattito ufficializzato al compimento della suddetta legge...

Anch'io, daltro canto, penso che ora come ora non serva a nulla...
 

Pariston

马 炎 凯
Admin
Beh, di quattro cognomi se ne potrebbero scegliere due, uno del marito, ed uno della maglie, da appioppare al pargolo. In effetti, da piccolo mi ero sempre chiesto perchè venosse tramandato solo il cognome del padre... Anche se ritengo che una legge simile sia un po' inutile...
 

Steph

Great Teacher
Mod
Il mondo ormai va a rotoli. La parità dei sessi ci sta uccidendo. Prima le donne che votano, poi le donne che possono lavorare, ora pure le donne che tramandano i cognomi.

...Scherzi a parte, secondo me dovremmo aspettare che i figli crescano e decidano nome e cognome da soli. Ciò creerebbe caos, e non poco. Ma l'dea mi piace da morire. Vi immaginate a fare l'appello con "Muflone Rosa" o "Cavalla Gialla"?
 

Wolf

Parroco
Al massimo i genitori potrebbero scegliere se appioppare al figlio il cognome del padre o della madre...

Comunque quoto AMD
 
L

Larm

~IRDG~ ha scritto:
...Scherzi a parte, secondo me dovremmo aspettare che i figli crescano e decidano nome e cognome da soli.
Puoi già farlo recandoti all'anagrafe e pagando una discreta somma. Oppure mettendoti un nick sul web.

Questa riforma in ogni caso è qualcosa che si fa già nell'America Latina da decenni e non ha mai dato problemi; del resto anche da noi le donne usano sia il proprio cognome sia quello del marito. Immagino che ognuno in questo modo potrà comunque scegliere di usare uno solo dei due cognomi, e che ovviamente ci saranno delle regole perché ognuno abbia solo due cognomi e non si moltiplichino in proporzione geometrica col passare delle generazioni. Di fatto in ogni caso credo sia qualcosa di estremamente poco problematico e ininfluente sullo status di una persona.
 

Iro

Amministratore di condominio
Più che altro, abolirei i costi per cambiare cognome...una legge del genere sarebbe troppo casinista °°'

Quoto AMD.
 
L

Larm

Iroquis` ha scritto:
Più che altro, abolirei i costi per cambiare cognome...una legge del genere sarebbe troppo casinista °°'
In modo che ognuno si cambi i dati all'anagrafe a gratis ogni giorno e perda così ogni identificazione nella società per poter frodare ogni banca ed essere non rintracciabile dalla polizia? Sicuro.
 

liuton2005

sono qui solo di passaggio
Io ho il cognome del padre e anche se ha abbandonato la famiglia quando avevo appena 6-7 anni non mi vergogno di portare il suo cognome e nemmeno mia mamma aveva tanti problemi a portare il suo cognome. Quando hanno divorziato mia mamma si è ripresa il suo vecchio cognome ed io e i miei fratelli abbiamo sempre mantenuto il suo cognome. Al massimo mi sembra giusto che la moglie non debba per forza cambiare cognome ma [imho] i figli dovrebbero avere il cognome del padre soltanto perché è tradizione e si evitano casini burocratici..
 

Iro

Amministratore di condominio
Larm ha scritto:
In modo che ognuno si cambi i dati all'anagrafe a gratis ogni giorno e perda così ogni identificazione nella società per poter frodare ogni banca ed essere non rintracciabile dalla polizia? Sicuro.
Non Intendevo questo.
 
personalmente non conosco nessuna donna che si presenta col cognome del marito, che anzi é proprio assente.. Infatti sono sempre rimasto perpelesso verso le caselle email che come domanda segreta (segreta eh) propongono il cognome da nubile di mia madre... mah..

comunque, ho l´impressione che questa legge genererebbe confusione nel campo delle discendenze ecc. e rovinerebbe tutta quella bellissima cosa che é la genealogia.
 

Gkx

Admin
Ipergorilla ha scritto:
personalmente non conosco nessuna donna che si presenta col cognome del marito, che anzi é proprio assente.. Infatti sono sempre rimasto perpelesso verso le caselle email che come domanda segreta (segreta eh) propongono il cognome da nubile di mia madre...
Questioni di cultura: in America si usa quasi sempre il cognome del marito. Il primo esempio che mi viene in mente: Hillary Clinton.
 

Dbl90

Passante
In Italia l'attuale normativa sul Diritto di famiglia prevede che la moglie conservi il suo cognome di nascita aggiungendo, su richiesta, nei documenti ufficiali la dicitura ... coniugata XXX. I figli nati da coppie legalmente sposate prendono automaticamente il cognome del padre.

http://it.wikipedia.org/wiki/Cognome
 
AMD ha scritto:
con tutti i problemi burocratici che abbiamo in italia perdono tempo con ste cazzate...

gg

byezzzzzzzzzzzzzzzzzz
Molto ben detto, tutti noi aspettiamo ancora notizie sulla legge sul conflitto di interessi e si va dietro ai cognomi. Vabbè, ogni cosa a suo tempo.

Questioni di cultura: in America si usa quasi sempre il cognome del marito. Il primo esempio che mi viene in mente: Hillary Clinton.
Senza allontanarsi tanto: Letizia Moratti?
[/QUOTE]
 
Gika ha scritto:
Questioni di cultura: in America si usa quasi sempre il cognome del marito. Il primo esempio che mi viene in mente: Hillary Clinton.
Era sottointeso che parlavo della situazione in italia...

Quello che hai nell´avatar é una noce di cocco o un ovetto kinder a metá visto da dentro?
 

Gkx

Admin
Ipergorilla ha scritto:
Era sottointeso che parlavo della situazione in italia...
Beh, di solito le domande segrete col nome da nubile della madre sono (se non ricordo male) dei grandi portali tipo Yahoo! o simili, che eseguono una semplice traduzione della versione americana, dove la cosa non è così ovvia.

Ipergorilla ha scritto:
Quello che hai nell´avatar é una noce di cocco o un ovetto kinder a metá visto da dentro?
Mah...
 

MC5

n00b ante litteram
Gika ha scritto:
scusate se continuo l'OT, ma non ho ancora capito che oggetto sia quella pseudo-noce di cocco...

per quanto riguarda l'argomento vero, spero proprio che i parlamentari non si soffermino su queste CAGATE

/e si sentì una voce che diceva:<curate l'ambiente, o non curerete più nient'altro...>
 

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
Wolf ha scritto:
Al massimo i genitori potrebbero scegliere se appioppare al figlio il cognome del padre o della madre...
Un post profetico! Sembra che si sia giunti finalmente al termine di questa storia con questa salomonica decisione, unita alla possibilità di appiopparli entrambi (fonte a caso).

Nonostante non sia stata una discussione parlamentare che abbia portato via molto tempo ad altri temi più scottanti, tutt'ora non ne vedo neppure io l'utilità.

Rimane il rischio di arrivare dopo 2-3 generazioni ad avere una discreta sfilza di cognomi, come forse hanno avuto (ed in parte hanno ancora) diverse famiglie di origine spagnola. Non so a voi, ma a me, tutte le volte che in questi mesi ho sentito parlare di questa vicenda, tornava in mente il socio di Zagor e null'altro.
 

Sailko

Passante
Larm ha scritto:
Puoi già farlo recandoti all'anagrafe e pagando una discreta somma. Oppure mettendoti un nick sul web.

Questa riforma in ogni caso è qualcosa che si fa già nell'America Latina da decenni e non ha mai dato problemi; del resto anche da noi le donne usano sia il proprio cognome sia quello del marito. Immagino che ognuno in questo modo potrà comunque scegliere di usare uno solo dei due cognomi, e che ovviamente ci saranno delle regole perché ognuno abbia solo due cognomi e non si moltiplichino in proporzione geometrica col passare delle generazioni. Di fatto in ogni caso credo sia qualcosa di estremamente poco problematico e ininfluente sullo status di una persona.
tra parentesi nei paesi spagnoli il cognome della moglie sopravvive una generazione sola... per esempio il Sig. Castro Perez si sposa con la signora Lopez Cruz.. alla fine il figlio avrà due cognomi presi da quelli dei nonni maschi, mentre quelli delle ''nonne'' decadono comunque alla seconda generazione, quindi Castro Lopez.
 

Aquila 1

Amico
Sirius ha scritto:
Minchia quante discussioni inutili.
gia
Sailko ha scritto:
tra parentesi nei paesi spagnoli il cognome della moglie sopravvive una generazione sola... per esempio il Sig. Castro Perez si sposa con la signora Lopez Cruz.. alla fine il figlio avrà due cognomi presi da quelli dei nonni maschi, mentre quelli delle ''nonne'' decadono comunque alla seconda generazione, quindi Castro Lopez.
il che sarebbe la cosa più giusta!
 

liuton2005

sono qui solo di passaggio
Sirius ha scritto:
Del cognome (a meno che non sia una cosa oscena) non me ne frega niente.
E infatti nemmeno agli altri non interessa un piffero del tuo cognome. Se a te non interessa sono cavoli tuoi ma per alcuni possono rappresentare molto.. *cough berlusconi
 
Top Bottom