Cosa sono le IV dei pokèmon

kelly

Zoidberg
Non prendetemi in giro... gioco a pk dai tempi di Diamante ed ho giocato anche quasi tutte le cartucce del gameboy recuperate in seguito ai vari mercatini.

Premetto che NON sono un'appassionata delle lotte e dell'allenamento dei pk, ma sono appassionata del pokèdex.

Leggendo questo forum però mi sembra di essere su un'altro pianeta e che sto leggendo una lingua che non conosco... per fortuna non sempre...

Cmq per concludere la domanda... mi aiutate a capire cosa sono le IV e come/dove si leggono?

Ho capito cosa vuol dire breedare, sAtk, Atk ecc.. cosa sono le chain e altre piccole cose, ma questa storia dell IV proprio non ci capisco un tubo... :(

Grazie a tutti.

Kelly :)
 

_passa

Parroco
le IV (Individual Values) sono valori individuali nascosti e fissi. Ogni volta che un pokemon viene generato (ossia viene trovato selvatico, viene schiuso da un uovo ecc.) questi ivs si generano casualmente. Praticamente sono dei punti aggiuntivi che vanno da 0 a 31 in ogni statistica e che al livello cento  si andranno ad aggiungere alla statistica corrispondente. un pokemon con 0 iv in velocità avrà 31 punti in meno (al livello 100) nella stessa statistica rispetto a un pokemon con 31 iv, ed è per questo che noi battlers ci ammazziamo per trovare le ivs massime, perché 31 pt di differenza sono davvero un bel bonus non trascurabile.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
Ti cito una parte della guida all'allevamento, dovrebbe chiarire:

  • Ogni Pokémon ha sei statistiche: Punti Salute (o PS), Attacco, Difesa, Attacco Speciale, Difesa Speciale e Velocità.
  • Ogni statistica ha un valore "invisibile" che può andare da un minimo di 0 ad un massimo di 31. Questo valore viene chiamato "Valore Individuale", o "Individual Value", spesso abbreviato IV. Quando la IV in una statistica è pari a 31, quella statistica è considerata al massimo, o perfetta, in quanto non può essere più alta.
  • Dal punto di vista pratico, l'IV rappresenta un "bonus", che viene aggiunto alla statistica. A livello 100, un Pokémon che ha Attacco con IV pari a 0, avrà 0 punti bonus. Un Pokémon che ha Attacco con IV pari a 31, avrà 31 punti in più in Attacco. E' una differenza importante, noi puntiamo sempre al massimo!
  • Gli IV di un Pokémon vengono generati quando nasce (nel caso di un uovo) o quando è incontrato come Pokémon selvatico. Una volta che sono generati, non possono essere cambiati, e rimarranno tali per sempre.
Faccio un esempio pratico, Gengar.
Abbiamo tutti e due dei Gengar di natura Timida (che abbassa l'attacco del 10% e alza la velocità del 10%).

Sono tutti e due a livello 100.
Il tuo ha una IV in attacco speciale pari a 0 (il minimo), il mio pari a 31 (il massimo).
Il tuo ha un attacco speciale pari a 265, il mio ce l'ha a 296.

C'è una differenza di 31 punti... quale pensi farà più male dei due con Palla ombra? =)
 

kelly

Zoidberg
ok, tutto chiaro... capisco benissimo il cercare le IV nelle statistiche che servono di più e capisco benissimo la differenza di punti... ma... una volta catturato il pk.. dove leggo queste caratteristiche individuali?

Dalle Info tra i pk o dove?

Mi piacerebbe capirlo prima per curiosità... secondo perchè NON essendo io una battler potrei usare questi pk (in caso ne avessi) per scambio... o no?
 
Ultima modifica di un moderatore:

°LYR°Swim

Bianco è meglio
ok, tutto chiaro... capisco benissimo il cercare le IV nelle statistiche che servono di più e capisco benissimo la differenza di punti... ma... una volta catturato il pk.. dove leggo queste caratteristiche individuali?

Dalle Info tra i pk o dove?

Mi piacerebbe capirlo prima per curiosità... secondo perchè NON essendo io una battler potrei usare questi pk (in caso ne avessi) per scambio... o no?
ci sono dei calcolatori su internet e una sorta di giudice nel gioco che te li accenna
 

_passa

Parroco
non esiste un modo ingame per sapere i valori specifici, per conoscerli dovrai usare i calcolatori (cerca metalkid o poketown su google) però a partire da diamante hanno introdotto un giudice che ti dice quali statistiche hanno le ivs migliori (o peggiori) e in base alla sua frase capisci o meno se le tue ivs sono buone. 

I casi sono questi:

-il tuo pokeon è discreto: la somma delle ivs totali è pari  inferiore a 90, mediocre, il pokemon è da scartare insomma

-sopra la media: la somma è superiore a 90 e inferiore a 120, anche quì a livello di battling non è utilizzabile

-ottimo: la somma è sup. a 120 e inferiore a 150, quì puoi farci un pensierino, ma ancora non ci siamo.

-eccellente: la somma è sup a 150 e inferiore a 186. da quì noi iniziamo a catalogare i pokemon competitivi

poi, dopo la prima frase te ne dice un'altra: "il suo punto forte è..." e ti dirà la statistica o le statistiche con valore massimo in ivs

quando la frase è accompagnata da "non potrebbe essere migliore" vuol dire che quella stat  o quelle stat hanno 31 iv
 

kelly

Zoidberg
Ho provato i calcolatori e non ci ho capito poi molto... però ho notato un'altra cosa che mi ha incuriosito, ma che sono sicura che i battler del forum conoscono :)

Ho visto che molti pk hanno due caratteristiche colorate, una azzurra e una rosa, quando si guardano le INFO, mentre altri le hanno tutte grigie. Mi dite cosa indicano?

Gioco a pk da diversi anni, ma in questo forum (che trovo favoloso e che ho incontrato per caso) sto davvero scoprendo un mondo tutto nuovo sui pk.

Siete davvero fantastici! 
default_o.gif
;
 

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
Ho visto che molti pk hanno due caratteristiche colorate, una azzurra e una rosa, quando si guardano le INFO, mentre altri le hanno tutte grigie. Mi dite cosa indicano?
Indicano la Natura, o meglio, l'effetto della Natura sul tuo Pokémon.

Ogni Pokémon, come sai, ha una natura. Ogni natura alza una statistica del 10% e ne abbassa un'altra del 10% (tranne 5 nature che invece lasciano le statistiche invariate). Nella schermata delle statistiche, quella colorata di rosso è quella alzata del 10%, mentre quella blu è quella che viene abbassata.

Cerca di sfruttare questa cosa! Ovviamente, se stai per allenare un Gastly ad esempio, assicurati che sia in rosso l'attacco speciale o la velocità, in quanto lo vorrai più forte o veloce! Non vorrai di certo che abbia più difesa e meno attacco speciale, no?

:)
 
Ultima modifica di un moderatore:
M

Makonik-san

Quella blu è la statistica SFAVORITA dalla natura, mentre quella rossa è la FAVORITA.

EDIT: scarflorbers...
 
Ultima modifica:

kelly

Zoidberg
Indicano la Natura, o meglio, l'effetto della Natura sul tuo Pokémon.

Ogni Pokémon, come sai, ha una natura. Ogni natura alza una statistica del 10% e ne abbassa un'altra del 10% (tranne 5 nature che invece lasciano le statistiche invariate). Nella schermata delle statistiche, quella colorata di rosso è quella alzata del 10%, mentre quella blu è quella che viene abbassata.

Cerca di sfruttare questa cosa! Ovviamente, se stai per allenare un Gastly ad esempio, assicurati che sia in rosso l'attacco speciale o la velocità, in quanto lo vorrai più forte o veloce! Non vorrai di certo che abbia più difesa e meno attacco speciale, no?

:)
Grazie, è chiarissimo :)

Ad imparare tutte queste cose mi fate venire voglia di iniziare davvero ad allenarli!!  :P

Ma per ora la mia indole da collezionista ha ancora il sopravvento :)
 

kelly

Zoidberg
Ho trovato questo calcolatore IV in italiano http://calcolatoreiv.altervista.org/

ho provato con metalkid ma è un po' complicato per me... mi sapete dire se è affidabile?

Ho provato a calcolare le IV della mia charizard ed il risultato è venuto tutte a 31 meno una, può essere giusto?
 

°LYR°Swim

Bianco è meglio
Ho trovato questo calcolatore IV in italiano http://calcolatoreiv.altervista.org/

ho provato con metalkid ma è un po' complicato per me... mi sapete dire se è affidabile?

Ho provato a calcolare le IV della mia charizard ed il risultato è venuto tutte a 31 meno una, può essere giusto?
non so se è giusto il programma che hai trovato, ma puoi provare ad andare dal giudice in game per avere una minima certezza...
 
Top Bottom