Regole del VGC 2014

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
-> Click per il regolamento completo <-

Per riassumere i punti salienti:

  • Si può partecipare ai tornei sanzionati solo con Pokémon X e Pokémon Y, scaricati dal Nintendo Eshop o con la scheda di gioco
  • Le lotte sono in doppio alla pari, come i VGC precedenti (porti 6 Pokémon, vedi il team nemico, ne scegli 4 e combatti)
  • I giocatori possono usare SOLO Pokémon presenti nel Pokédex di Kalos Centrale (dal #001 al #150), in quello di Kalos Costiera (dal #001 al #153) e in quello di Kalos Montana (dal #001 al #147)
  • I Pokémon possono Megaevolvere
  • Tutti i Pokémon di livello superiore al 50 avranno il loro livello temporaneamente abbassato al 50 per il match, e le statistiche saranno ricalcolate di conseguenza
  • I giocatori possono usare Pokémon con abilità nascoste
  • I giocatori possono assegnare strumenti trovati in Pokémon X, Pokémon Y, nel Pokémon Global Link o rilasciati durante un evento promozionale
  • I Pokémon usati nel formato standard (il VGC e tornei ufficiali) devono essere nativi di Kalos. Un Pokémon è considerato nativo di Kalos se è stato catturato o generato (nel caso delle uova) a Kalos. Tutti i Pokémon trasferiti dalla quinta generazione (o prima) non sono considerati nativi di Kalos.
Che ne pensate del regolamento? Immaginavo una restrizione ai Pokédex di Kalos, ma con la regola aggiunta che i Pokémon devono essere nativi... si perdono molti move tutor, il primo che mi viene in mente è Colemorso/Bug Bite per Scizor, che lo obbliga a giocare la più scarsa Forbice-X/X-Scissors.
Sotto diversi punti di vista la cosa non mi piace, ma sotto altri mi sta incuriosendo molto!

Ah, non è bannato Vuototetro... chissà quanta gente giocherà Smeargle con quella mossa, e se ci metterà la Stolascelta/Choice Scarf o il Focalnastro / Focus Sash...
 
Ultima modifica di un moderatore:

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
Il senso che aveva nel 2010 quando erano permessi solo Pokémon di Unima:

- Incentivare lo sviluppo di strategie in base al nuovo metagame, senza fare un fac-simile di quello degli anni prima

- Non penalizzare chi è sprovvisto di D/P/Pt/HG/SS/B/W/B2/W2 per usare Move Tutor praticamente obbligatori (come appunto Colemorso su Scizor).

Se non ci fosse la restrizione, probabilmente il metagame sarebbe simile a quello dell'anno scorso, con ben poche differenze!
 

SirMortazza

♥ STUNFISK CLUB ♥
Ero sicurissimo di questo regolamento. Quasi uguale al VGC 2011, mentre l'anno prossimo, come il 2012, non ci saranno restrizioni.
 

mafreel

Amministratore di condominio
Bè molto meglio visto che con BW c'erano solo pikè nuovi. Il prossimo anno sarà con tutti i pikè e già tremo all'idea di mega ti@s
 

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
Ah, non è bannato Vuototetro... chissà quanta gente giocherà Smeargle con quella mossa, e se ci metterà la Stolascelta/Choice Scarf o il Focalnastro / Focus Sash...
Secondo me non è molto chiara la questione di Vuototetro. Di fatto, nessun Pokémon ottenibile in Kalos la può apprendere senza la presenza di un Pokémon non ottenibile in Kalos. Scusa il gioco di parole, ma poiché la mossa è peculiare di Darkrai che in Kalos non c'è, ho qualche dubbio sulla liceità dello schizzarla.

Hai modo di indagare?
 

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
Secondo me non è molto chiara la questione di Vuototetro. Di fatto, nessun Pokémon ottenibile in Kalos la può apprendere senza la presenza di un Pokémon non ottenibile in Kalos. Scusa il gioco di parole, ma poiché la mossa è peculiare di Darkrai che in Kalos non c'è, ho qualche dubbio sulla liceità dello schizzarla.

Hai modo di indagare?
Basta analizzare con cura il regolamento:

Pokémon may only use moves that have been learned through one of the following methods: 

o By leveling up 
o By TM or HM 
o As an Egg Move, through breeding 
o From a character in the game 
o A move already known by a Pokémon received at an official Pokémon event or promotion 
Il nostro caso sarebbe "By leveling up" (Schizzo), che Smeargle impara spontaneamente salendo di livello. L'effetto di Schizzo è quello di sostituire permanentemente sé stesso con un'altra mossa, ma questo non è contro il regolamento, in quanto è l'effetto stesso della mossa.
 
Poco ci importa che Darkrai non è ammesso alla competizione, Smeargle lo è, come lo è anche la mossa Vuototetro (che non è bannata, come vedete).
Come ulteriore conferma: l'anno scorso ad esempio era bannato Darkrai, ma anche la mossa Vuototetro... molta gente mi chiedeva "ma perché bannare Vuototetro, se tanto l'unico che la impara non è ammesso alla competizione?". La risposta era "Perché c'è un altro Pokémon in grado di impararla, copiandogliela: Smeargle". Il fatto stesso di aver specificato nel regolamento che Vuototetro era bannata, ci ha fatto capire che se non lo avessero scritto sarebbe stato legale avere uno Smeargle con quella mossa schizzata (anche se è stata schizzata da un Pokémon non ammesso), e quindi hanno dovuto aggiungere quella linea per impedirlo.
Questa volta che quella linea non c'è, è la prova concreta che Smeargle con Vuototetro è ammesso :)
 

Pierrecì ಠ_ಠ

Happy Defloration!
Secondo me non è molto chiara la questione di Vuototetro. Di fatto, nessun Pokémon ottenibile in Kalos la può apprendere senza la presenza di un Pokémon non ottenibile in Kalos. Scusa il gioco di parole, ma poiché la mossa è peculiare di Darkrai che in Kalos non c'è, ho qualche dubbio sulla liceità dello schizzarla.
Mi è capitato diversi giorni fa che un pokèmon con metronomo utilizzasse quella mossa .

Ovviamente bisogna avere una bella botta di (___(___) per avere lo Smeargle in campo ( presumibilmente con baccastagna ) e copiarla quindi tramite schizzo .
 

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
Mi è capitato diversi giorni fa che un pokèmon con metronomo utilizzasse quella mossa .

Ovviamente bisogna avere una bella botta di (___(___) per avere lo Smeargle in campo ( presumibilmente con baccastagna ) e copiarla quindi tramite schizzo .
Non ho mai pensato a Metronomo. In questo caso Schizzo copierebbe la mossa "estratta a caso" o Metronomo stesso?
 

Pierrecì ಠ_ಠ

Happy Defloration!
Penso proprio che copierebbe la mossa scelta a caso.. Visto che uno Smeargle e un Togetic ce l'ho a portata di mano faccio qualche prova in una lotta in doppio 
default_S.gif
 

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
Penso proprio che copierebbe la mossa scelta a caso.. Visto che uno Smeargle e un Togetic ce l'ho a portata di mano faccio qualche prova in una lotta in doppio 
default_S.gif
Ci metterai una vita ^-^"

Smeargle non può schizzare Metronomo, in quanto quella mossa "non esiste"... Smeargle può schizzare l'ultima mossa usata dal suo bersaglio, e quando il bersaglio usa Metronomo, subito dopo usa un'altra mossa, quindi Smeargle schizzerà quell'altra mossa.

Ci metterai una vita a farlo da solo, aspetta la banca e schizzala da un Darkrai °-°
 

bresciano

chiamatemi bre fisarmonicist
si saranno dimenticati di metronomo e comunque uno è matto se si mette a copiare vuototetro con metronomo e non saranno in tanti a portarlo io starei tranquillo
 

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
si saranno dimenticati di metronomo e comunque uno è matto se si mette a copiare vuototetro con metronomo e non saranno in tanti a portarlo io starei tranquillo
Nessuno si è dimenticato di Metronomo °-°

E' come ho già detto più volte: Vuototetro è ammessa, e la può usare solo Smeargle (o a caso con Metronomo)
 

HeroGian

Parroco
mi stavo chiedendo: se una mossa ottenibile tramite move tutor di quinta gen è anche una mossa uovo di un pokemon normalmente ottenibile a kalos, è possibile usarlo nel VGC?

perchè vorrei farmi un chandelure con ondacalda, solo che senza il poketrasferitore, mi pare non si possa ancora ottenere..
 

SirMortazza

♥ STUNFISK CLUB ♥
Bene. Dato che è già febbraio..come posso iscrivermi? Dove si fa? Non ho ancora trovato molto a riguardo, voi avete già partecipato?
 

SailorMario92

Dragonite Best Pokèmon Ever (dopo dunspy)
infatti il coso è strausato per fare FEAR e e vuototetrare il mondo ma io preferisco comunque amoongus che regge i colpi e addormenta chi deve
 

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
Il nazionale italiano sarà a Milano, probabilmente tra la fine di maggio e l'inizio di giugno. Se è come l'anno scorso, i primi 4 classificati vincono invito al mondiale + albergo e viaggio spesato, mentre i primi 8 solo l'invito
 
Ultima modifica di un moderatore:

SirMortazza

♥ STUNFISK CLUB ♥
Il nazionale italiano sarà a Milano, probabilmente tra la fine di maggio e l'inizio di giugno. Se è come l'anno scorso, i primi 4 classificati vincono invito al mondiale + albergo e viaggio spesato, mentre i primi 8 solo l'invito
E voi ci siete già stati? Vorrei partecipare ma non so bene come funza.
 

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
Io sì, non c'è molto da capire su come funziona :)

il torneo è diviso in due giornate, la prima è di qualificazione e si gioca un determinato numero di match, indipendentemente che si vince o perde si continua a giocare. Ogni vittoria sono punti in classifica. Il secondo giorno si gioca la finale con i 16 giocatori migliori del giorno prima (32 se si è in più di 256) ad eliminazione diretta fino ad avere il primo, secondo, terzo, quarto posto
 

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
E voi ci siete già stati? Vorrei partecipare ma non so bene come funza.
È un'esperienza molto bella secondo me.

Tecnicamente devi prepararti una squadra secondo le regole e metterla nel box lotta.

Arrivato sul posto, dovrai registrarti e ti verrà controllato e "lockato" il box lotta (per i master se ti beccano non in regola sei squalificato).

Il resto l'ha detto Lord Bel mentre stavo scrivendo e l'ha detto pure meglio di quanto stavo facendo io!

:)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
Sì, sarà a Milano, nessun bisogno di prescriversi, semplicemente basta arrivare in orario; quando annunceranno le date, sapremo anche quali saranno gli orari
 

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
Le categorie di età dovrebbero essere queste:

Junior: nati dal 2003 in avanti

Senior: nati dal 1999 al 2002

Master: nati nel 1998 o prima
 
Top Bottom