Allenamento mirato - i migliori posti dove EVsare in X/Y (Metodo alternativo al SAV)

Toti

Zoidberg
Salve a tutti, premetto che ho cercato prima e non ho trovato niente del genere, volevo aprire una mini guida per l'allenamento dei pokemon tramite le orde.

Prima cosa: Cosa sono le orde?

La "modalità" orda è stata introdotta nella VI generazione, in breve: ricordate l'erba scura in B/W dove potevano apparire 2 pokemon alla volta? È la stessa cosa, più o meno, solo che occasionalmente (poi vedremo che non è così) si posso incontrare gruppi di 5 pokemon alla volta le cosiddette Orde

Seconda cosa: Perchè usare le orde per evsare? C'è il SAV !11!!1!

Facciamo 2 conti: vogliamo evsare un pokemon esempio Eevee in difesa speciale, con il sav abbiamo l'allenamento di livello 3 che ci da ben 12 ev in difesa speciale che è (almeno per me) una faticaccia in quanto per abbattere quel Tentacruel gonfiabile bisogna fare 2000 punti (mi pare?) e il "danno" massimo che faciamo è 20-30. Con le orde invece incontriamo un gruppo di pokemon che ci da 5 ev per la statistica ma se usiamo gli strumenti vigor e il pokerus arriveremo a guadagnare ben 50 ev ad orda!!

Terza cosa: Cosa serve?

1) Un pokemon con Profumino. Perchè? Profumino fa si che, una volta usata, appaia un orda di pokemon con probabilità 100%

2) Un pokemon che conosca un AoE. Esempio Surf, Terremoto ecc

3) Strumenti vigor. Questi strumenti possono essere presi alla Villa Lotta per 96 PL(16 PL uno) a Batikopoli

4) Il pokemon che vogliamo evsare deve avere il pokerus [facoltativo]. Ve lo dico ora: Se date crescicappa al pokemon che combatte le orde, non riceverete il doppio degli ev, esempio: do crescicappa a Greninja che conosce Surf, il mio Eevee, che voglio evsare, riceverà sempre 25 ev

Quarta cosa: Dove evsare?

Qua sotto proporrò una lista di pokemon che appaiono comunemente nelle orde con i rispettivi ev:

EV HP



Gulpin [1 EV] Comune

316_00.png


Percorso 5

Livello 5

Se avete il pokerus: abbattete 5 orde con lo strumento Vigorpeso, togliete lo strumento e abbattete un solo Gulpin

Se non avete il pokerus: abbattete 10 orde cn lo strumento Vigorpeso, Togliete lo strumento e abbattete 2 Gulpin

Lickitung [2EV] Raro

108.png


Via Vittoria caverna 1 & 4

Le EV sono doppie quindi il procedimento descritto sopra si dimezza

EV ATTACCO



Bellsprout Comune [1 EV]

069_00.png


Percorso 14

Livello 16

Se avete il pokerus: abbattete 5 orde con lo strumento Vigorcerchio, togliete lo strumento e abbattete un solo Bellsprout 

Se non avete il pokerus: abbattete 10 orde cn lo strumento Vigorcerchio, Togliete lo strumento e abbattete 2 Bellsprout

N.B Può capitare che ci sia un orda di Ekans ,non fuggite, da 1 ev in attacco anche lui

Weepinbell [2 EV] Comune

070.png


Percorso 19 

Le EV sono doppie quindi il procedimento descritto sopra si dimezza

N.B Può capitare che ci sia un orda di Arbok ,non fuggite, da 2 ev in attacco anche lui

EV DIFESA



Nosepass  [1 EV] Comune

299_00.png


Percorso 10

Livello 11

Se avete il pokerus: abbattete 5 orde con lo strumento Vigorfascia, togliete lo strumento e abbattete un solo Nosepass

Se non avete il pokerus: abbattete 10 orde cn lo strumento Vigorfascia, Togliete lo strumento e abbattete 2 Nosepass

Durant [2 EV] Comune

632.png


Percorso 18

Le EV sono doppie quindi il procedimento descritto sopra si dimezza

EV ATTACCO SPEC



Vanillite

582_00.png


Caverna Gelata

Livello 19

Se avete il pokerus: abbattete 5 orde con lo strumento Vigorlente, togliete lo strumento e abbattete un solo Vanillite

Se non avete il pokerus: abbattete 10 orde cn lo strumento Vigorlente, Togliete lo strumento e abbattete 2 Vanillite

Roselia [2 EV]   Raro

315.png


Percorso 7

Le EV sono doppie quindi il procedimento descritto sopra si dimezza

EV DIFESA SPEC



Hoppip

187_00.png


Percorso 7

Livello 6

Se avete il pokerus: abbattete 5 orde con lo strumento Vigorbanda, togliete lo strumento e abbattete un solo Hoppip

Se non avete il pokerus: abbattete 10 orde cn lo strumento Vigorbanda, Togliete lo strumento e abbattete 2 Hoppip

Lombre [2 EV] Raro

271.png


Villaggio Nascosto

Le EV sono doppie quindi il procedimento descritto sopra si dimezza

EV VELOCITA'



Wingull

278_00.png


Percorso 8

Livello 8

Se avete il pokerus: abbattete 5 orde con lo strumento Vigorgliera, togliete lo strumento e abbattete un solo Wingull

Se non avete il pokerus: abbattete 10 orde cn lo strumento Vigorgliera, Togliete lo strumento e abbattete 2 Wingull

N.B può capitare che ci sia un orda di Taillow , non fuggite, da 1 ev in velocità anche lui

Floatzel [2 EV] Comune

419.png


Via Vittoria caverne 1 & 4

Le EV sono doppie quindi il procedimento descritto sopra si dimezza

Non c'è bisogno che state attenti agli ev se volete maxarli (252) in quanto il gioco ha impostato come limite massimo 252 ev per ogni statistica e non più 255

N.B ci sono altri pokemon che danno 1 o 2 EV della stat scelta nello stesso percorso per avere tutte le info leggete il messaggio di ~sherrus, io ho indicato solo quelli che ritengo più comuni 

Questo è tutto, buon training  
default_chirolp_bey2.gif


 
 
Ultima modifica di un moderatore:

dvicin

Zoidberg
grande guida per chi ancora non ci era arrivato!!! a me mancavano e mancano ancora i vari EV che danno i nuovi poke!! cmq grazie!!!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
Oh, stavo per scrivere io una cosa del genere, mi hai preceduto =)

Due note in croce!

- Se alleni attacco con Bellsprout al percorso 14, può anche capitare di incontrare Ekans. Va bene anche quello, da sempre 1 EV in attacco, magari scrivilo così chi legge la tua guida non fugge da Ekans!

- Stesso discorso per la velocità al percorso 8: compare anche Taillow (mi pare, o un altro di quegli stupidi uccelli) che da sempre 1 EV in velocità
 

Mens

Amministratore di condominio
Per l'attacco c'è anche il percorso 19 con Weepinbell e raramente Arbok che danno 2 EV di base e quindi sono in genere meglio di Bellsproute ed Ekans. Per i PS valgono anche le orde di Whismur.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Toti

Zoidberg
Gli strumenti Vigor si danno al pkmn che bisogna evsarlo?

E poi perchè bisogna poi toglierlo?
Si il pokemon che va evsato, ovviamente devi avere condividi exp.

Bisogna toglierlo perchè se guadagni 25 ev a orda, moltiplicato per 10 arrivi ad avere 250 ev, togli lo strumento e batti 2 pokemon e sei arrivata a 252 :)
 

Toti

Zoidberg
Oh, stavo per scrivere io una cosa del genere, mi hai preceduto =)

Due note in croce!

- Se alleni attacco con Bellsprout al percorso 14, può anche capitare di incontrare Ekans. Va bene anche quello, da sempre 1 EV in attacco, magari scrivilo così chi legge la tua guida non fugge da Ekans!

- Stesso discorso per la velocità al percorso 8: compare anche Taillow (mi pare, o un altro di quegli stupidi uccelli) che da sempre 1 EV in velocità
Grazie per la precisazione, ho modificato la guida :)

Ma il condiv exp passa gli ev anche se l'altro pkmn non tiene lo strumento vigor?
Si, lo strumento vigor serve per avere un+4 ev alla stat esempio: Wingull da 1 ev in velocità, con Vigorgliera riceverai 1 ev in velocità di Wingull più un bonus di 4 ev in velocità.
 

Zaffira

Avicoltrice
Devo riffare Charmeleon perchè lo stavo allenando solo con condiv exp e facendo combattere un altro pkmn perciò ha preso evs alla bip, giusto ? -_-
 

Toti

Zoidberg
Per l'attacco c'è anche il percorso 19 con Weepinbell e raramente Arbok che danno 2 EV di base e quindi sono in genere meglio di Bellsproute ed Ekans. Per i PS valgono anche le orde di Whismur.
Si è vero ho voluto inserire quelli perchè sono di livello più basso e magari anche a livelli non altissimi si riescono ad abbattere orde con 1 solo attacco

P.S

non ricordo i livelli di Arbok e Weepinbell
 

NOVE

Parroco
Bellissima e utilissima guida, finalmente non devo più spendere un patrimonio per le vitamine e un'ora per il sav

Grazie!
 

Momo

The Best Or Nothing
volevo suggerire mareep per l'attacco speciale, ed in particolar modo il percorso 12, in cui si può evsare sia in spd che in satk
 

~sherrus

Passante
Stavo già usando questo metodo visto su smogon da un po' e devo dire che è davvero velocissimo :)

Sulla guida che avevo visto c'era una lista delle orde più funzionale, divisa per percorsi:

 
  • Health Points
  • Attack
  • Defense
  • Special Attack
  • Special Defense
  • Speed
  • Mixed
Route 5
[Common] Gulpin (1 HP) - 5 HP Total
[uncommon] Scraggy (1 Atk) - 5 Atk Total
[Rare] Minun x4 (1 Spe) / Plusle x1 (Y, 1 Spe) - 5 Spe Total
[Rare] Plusle x4 (1 Spe) / Minun x1 (X, 1 Spe) - 5 Spe Total

Route 7
[Common] Hoppip (1 SpD) - 5 SpD Total
[uncommon] Psyduck (1 SpA) - 5 SpA Total
[Rare] Roselia (2 SpA) - 10 SpA Total

Connecting Cave
[Common] Whismur (1 HP) - 5 HP Total
[uncommon] Zubat (1 Spe) - 5 Spe Total
[Rare] Axew (1 Atk) - 5 Atk Total

Route 8
[Common] Wingull (1 Spe) - 5 Spe Total
[uncommon] Seviper x4 (1 Atk + 1 SpA) / Zangoose x1 (Y, 2 Atk) - 6 Atk + 4 SpA Total
[uncommon] Zangoose x4 (2 Atk) / Seviper x1 (X, 1 Atk + 1 SpA) - 9 Atk + 1 SpA Total
[Rare] Taillow - 5 Spe Total

Route 10
[Common] Nosepass (1 Def) - 5 Def Total
[uncommon] Yanma (1 Spe) - 5 Spe Total
[Rare] Electrike (Y, 1 Spe) - 5 Spe Total
[Rare] Houndour (X, 1 SpA) - 5 SpA Total

Route 11
[Common] Nidoran F x4 (1 HP) / Nidoran M x1 (Y, 1 Atk) - 4 HP + 1 Atk Total
[Common] Nidoran M x4 (1 Atk) / Nidoran F x1 (X, 1 HP) - 4 Atk + 1 HP Total
[uncommon] Stunky - 5 Spe Total
[Rare] Starly - 5 Spe Total

Reflection Cave
[Common] Mime Jr. (1 SpD) - 5 SpD Total
[uncommon] Roggenrola (1 Def) - 5 Def Total
[Rare] Roggenrola x4 (1 Def) / Carbink x1 (1 Def + 1 SpD) - 5 Def + 1 SpD Total

Route 12
[Common] Wingull - 5 Spe Total
[uncommon] Mareep - 5 SpA Total
[Rare] Tauros x4 (1 Atk + 1 Spe) / Miltank x1 (2 Def) - 4 Atk + 2 Def + 4 Spe Total

Azure Bay
[Common] Wingull (1 Spe) - 5 Spe Total
[uncommon] Slowpoke (1 HP) - 5 HP Total
[Rare] Exeggcute (1 Def) - 5 Def Total

Route 14
[Common] Bellsprout (1 Atk) - 5 Atk Total
[uncommon] Skorupi (1 Def) - 5 Def Total
[Rare] Ekans (1 Atk) - 5 Atk Total

Route 15
[Common] Murkrow (1 Spe) - 5 Spe Total
[uncommon] Foongus (1 HP) - 5 HP Total
[Rare] Klefki (1 Def) - 5 Def Total

Route 16
[Common] Murkrow (1 Spe) - 5 Spe Total
[uncommon] Foongus (1 HP) - 5 HP Total
[Rare] Klefki (1 Def) - 5 Def Total

Frost Cavern
[Common] Vanillite (1 SpA) - 5 SpA Total
[uncommon] Cubchoo (1 Atk) - 5 Atk Total
[Rare] Smoochum (1 SpA) - 5 SpA Total

Route 18
[Common] Geodude (1 Def) - 5 Def Total
[uncommon] Durant (2 Def) - 10 Def Total
[Rare] Durant x4 (2 Def) / Heatmor x1 (2 SpA) - 8 Def + 2 SpA Total

Terminus Cave (**Defense)
[Common] Durant (2 Def) - 10 Def Total
[uncommon] Geodude (1 Def) - 5 Def Total
[Rare] Aron (X, 1 Def) - 5 Def Total
[Rare] Larvitar (Y, 1 Atk) - 5 Atk Total

Route 19
[Common] Weepinbell (2 Atk) - 10 Atk Total
[uncommon] Gligar (1 Def) - 5 Def Total
[Rare] Arbok (2 Atk) - 10 Atk Total

Route 20
[Common] Foongus (1 HP) - 5 HP Total
[uncommon] Trevenant (2 Atk) - 10 Atk Total
[Rare] Trevenant x4 (2 Atk) / Sudowoodo x1 (2 Def) - 8 Atk + 2 Def Total

The Pokémon Village
[Common] Foongus (1 HP) - 5 HP Total
[uncommon] Poliwag (1 Spe) - 5 Spe Total
[Rare] Lombre (2 SpD) - 10 SpD Total

Route 21
[Common] Spinda (1 SpA) - 5 SpA Total
[uncommon] Swablu (1 SpD) - 5 SpD Total
[Rare] Scyther (1 Atk) - 5 Atk Total

Victory Road [Caves 1 & 4]
[Common] Geodude (1 Def) - 5 Def Total
[uncommon] Floatzel (2 Spe) - 10 Spe Total
[Rare] Lickitung (2 HP) - 10 HP Total

Victory Road [Caves 2 & 3]
[Common] Geodude (1 Def) - 5 Def Total
[uncommon] Graveler (2 Def) - 10 Def Total
[Rare] Lickitung (2 HP) - 10 HP Total

Most Efficient Routes for EV Training
These routes take into account frequency of encounters, number of EVs gained per Pokémon defeated, and ease of access to the location.

  • HP - Route 5, Connecting Cave, Route 20
  • Attack - Route 19, Route 14
  • Defense - Terminus Cave, Victory Road
  • Special Attack - Frost Cavern
  • Special Defense - Reflection Cave
  • Speed - Route 8, Route 12, Route 15
 

Toti

Zoidberg
Mi dovete chiarire due cose, la prima :

La seconda, se uso un vigor strumento e il pokerus otterrò il quadruplo degli evs?
Alla prima ho già risposto.

La seconda: il pokerus raddoppia gli EV ottenuti in battaglia:

Nosepass da 1 EV in difesa, con pokerus 2. Se ho un orda di Nosepass ottengo 5 EV se non ho il pokerus 10 se invece ce l'ho

volevo suggerire mareep per l'attacco speciale, ed in particolar modo il percorso 12, in cui si può evsare sia in spd che in satk
Per la velocità intendi Tauros? Da anche attacco insieme a velocità e a meno che non devi fare una build specifica non è ottimale come pokemon

EDIT: ho detto una boiata c'è anche Wingull xD
 
Ultima modifica di un moderatore:

~sherrus

Passante
Mi dovete chiarire due cose, la prima :

La seconda, se uso un vigor strumento e il pokerus otterrò il quadruplo degli evs?
Non li quadrupla, li moltiplica per 10! Li quadrupla usare crescicappa+pokerus

Invece col vigorstrumento hai 4ev in più per pokemon, e col pokerus che li raddoppia sono 10ev per pokemon, 50 per orda :) (1 di base + 4 del vigor = 5 x 2 col pokerus = 10)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Toti

Zoidberg
Ho inserito anche pokemon che danno 2 EV a statistica, prima che me lo chiedete non ci sono orde da 3 EV. 
 
Seconda cosa: Perchè usare le orde per evsare? C'è il SAV !11!!1!

Facciamo 2 conti: vogliamo evsare un pokemon esempio Eevee in difesa speciale, con il sav abbiamo l'allenamento di livello 3 che ci da ben 12 ev in difesa speciale che è (almeno per me) una faticaccia in quanto per abbattere quel Tentacruel gonfiabile bisogna fare 2000 punti (mi pare?) e il "danno" massimo che faciamo è 20-30. Con le orde invece incontriamo un gruppo di pokemon che ci da 5 ev per la statistica ma se usiamo gli strumenti vigor e il pokerus arriveremo a guadagnare ben 50 ev ad orda!!
Non voglio difendere il sav per forza, però per essere precisi la potenza dei tiri aumenta con l'aumentare delle Evs, può arrivare fino a 110-120 di potenza a tiro, se alleni Atk a esempio e procedi con axew fraxure e haxorus finisci in attacco in mezz'ora al massimo, non considerando i sacchi raddoppio e i sacchi L
 

Toti

Zoidberg
Anche il sav è un ottimo metodo per evsare e l'ho usato anche io, ma sinceramente con le orde mi sbrigo prima
 

°LYR°Swim

Bianco è meglio
Anche il sav è un ottimo metodo per evsare e l'ho usato anche io, ma sinceramente con le orde mi sbrigo prima
volevo chiedere una cosa. ho capito che il condividi esp. passa gli evs al resto della squadra, ma è al primo della squadra che devo dare il vigor o al pokemon interessato?

e il primo pokemon che mando in campo deve essere quello da evsare o quello con surf?

inoltre un pokemon perfetto primo della squadra passa gli ev che dovrebbe prendere al resto della squadra?
 

Toti

Zoidberg
volevo chiedere una cosa. ho capito che il condividi esp. passa gli evs al resto della squadra, ma è al primo della squadra che devo dare il vigor o al pokemon interessato?

e il primo pokemon che mando in campo deve essere quello da evsare o quello con surf?

inoltre un pokemon perfetto primo della squadra passa gli ev che dovrebbe prendere al resto della squadra?
il vigor va dato al pokemon interessato, quello che devi evsare

se tieni condividi exp non importa, tutta la squadra otterrà esperienza ed EV uguali. Io metto il primo pokemon con l'AoE perchè è già evsato ed è al 90 quindi non ho problemi se l'orda è di livello alto

non ho capito cosa intendi. 
 

°LYR°Swim

Bianco è meglio
il vigor va dato al pokemon interessato, quello che devi evsare

se tieni condividi exp non importa, tutta la squadra otterrà esperienza ed EV uguali. Io metto il primo pokemon con l'AoE perchè è già evsato ed è al 90 quindi non ho problemi se l'orda è di livello alto

non ho capito cosa intendi. 
grazie ho capito tutto. in pratica mi hai già risposto alla terza domanda. sarebbe stata: un pikè già evsato passa gli ev al resto della squadra?
 

GufoGrigio

Passante
grazie della guida molto comodo... solo leggendo i vari post non capisco come alcuni impieghino ore ad evsare con il SAV... soldi se ne fanno a badili facilmente quindi si coprano agilmente vitamine a gogo e poi in 20 min max il sav lo si finisce... cmq davvero comodo ed ingegnoso l'utilizzo delle orde GJ 
default_chirolp_waku1.gif
 

Toti

Zoidberg
aggiungo una cosa: ho appena scoperto che se piove profumino non fa effetto...forse ero l'unico a non saperlo ma é così xD
 
Top Bottom