primo team da inesperto

sclerato

Zoidberg
Ciao a tutti non gioco a pokemon dai tempi di zaffiro (e mai in competittive) ora con XY vorrei invece iniziare a fare un pò di lotte online e se ottengo qualche risultato anche qualche torneo. Per ora dopo varie ricerche su internet sono arrivato a questa composizione per il mio team:

special wall/dual guard: carbink 
natura: sicura
abilità: sturdy
ev: 252hp, 120 Sdef, 132def 
stealth rock

reflect

light screen

moon blast 

physical wall/tank: aegislash 
natura: relaxed 
abilità: accendilotta

ev: 172atk, 252hp,84def 
sword dance

spadasolenne

kings guard

 shadow sneak 

physical  sweeper:  mienshao

abilità reckless

Item: allegro

life orb

ev: 4hp, 252 atk, 252 spd

hi jump kick

stone edge

 sword dance

baton pass

special sweeper:  gengar 

abilità: levitate

natura: timid

item: gengarite

ev: 252 spa, 4hp, 252 spe

destinoobbligato

shadow ball

magibrillio

phychic

revenge killer: jolteon

natura: timida

abiltà: volt absorb

ev: 4 def, 252 spa, 252 spe

substitute

balton pass

thunderbolt

hidden powe ice

support: blissey 

item: leftovers 
natura: calm
abilità: natural cure 
ev: 252def,252Sdef, 4hp 
soft boiled 
aromatherapy 
movimento sisimico
tuonoonda

Ora il mio dubbio è questo al posto di Carbink come special wall pensavo a ferrothorn, che sebbene abbia statistiche di base peggiori ha molte resisitenze ma una debolezza 4x al fuoco e girano parecchi charizard e blaziken, quindi sono molto dubbioso su questo possibile cambio. Altra cosa di special sweeper me ne piacciono un macello, diciamo che ho scelto gengar più perchè è il mio pokemon preferito ma mi sto rendendo conto che mancano i seguenti pokemon nella squadra: pokemon fuoco (volcarona) e pokemon ghiaccio (ho notato che molti tra i pokemon più gettonati molti hanno questa debolezza, quindi facendo il ragionamento inverso vorrei inserirne uno come "pokemon rombi balle")
 

fabrilaroccia

Zoidberg
Allora... Megagengar come special è ottimo, ma ti consiglio di togliere destinobbligato perché poco coerente per il suo ruolo e più importante non funziona in competitivo dato che basta uno switch per neutralizzarlo... Quindi magari metti thunderbolt. Aehislash non saprei, vedi che gira molto sui simulatori e molti lo usano come mixed, non solo fisico, quindi swordsdance sacredsword shadowball e non ricordo xD come sweep fisico c'e di molto meglio, io uso scizor e funziona bene con scizorite. Ha uturn bulletpunch pursuit... E io ho messo brickbreak ma mi consigliano swordsdance. Per gli altri non ti dico nulla perché non sono sicuro e non voglio confonderti, anche se quel jolteon non mi convince lo sostituirei con volcarona :)
 

sclerato

Zoidberg
Ok grazie per i consigli, per gengar cambierò la mossa come mi hai consigliato. Per quanto riguarda lo sweepwr fisico, si ho visto che scizor ha dei punti di forza maggiori in alcuni aspetti (in altri no ovviamente) solo che nel mio team non posso metterlo in team con la scizorite in quanto intendo megaevolvere gengar, quindi dovrei optare o per un scizor normale, che rispetto a mienshao ha + hp di base ma meno velocità e non ha la debolezza fuoco 4x (cosa che un pò mi scoccia x via dei vari pokemon fuoco che girano). Per la questione jolteon ho pensato cosi: gengar con thunderbolt  come hai detto tu, volcarona lo farei:

Natura: timida

 evs:  252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

quiver dance

bug buzz
hurricane
fire blast

e come physical sweeper pensavo a mamoswine per via della possibilità di fare terremoto(e + di tanto non lo subisce) e ha lo STAB per le mosse ghiaccio che come dicevo nel post iniziale è una debolezza che hanno molti pokemon gettonati, l'unica cosa che mi fa storcere il naso su mamoswine è la velocità, comunque pensavo ad una cosa così:

natura: jolly

evs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe

icicle sash

ice shard

earthquake

stealth rock

cosa ne pensi? certo in questo caso sarei un pò scoperto nel fronte elettro.... d'altro canto finchè non fanno un pokemon ghiaccio/elettro  penso che farò fatica ad avere tutto ahaha :-)
 

Bacco

Passante
Allora... Megagengar come special è ottimo, ma ti consiglio di togliere destinobbligato perché poco coerente per il suo ruolo e più importante non funziona in competitivo dato che basta uno switch per neutralizzarlo... Quindi magari metti thunderbolt. Aehislash non saprei, vedi che gira molto sui simulatori e molti lo usano come mixed, non solo fisico, quindi swordsdance sacredsword shadowball e non ricordo xD come sweep fisico c'e di molto meglio, io uso scizor e funziona bene con scizorite. Ha uturn bulletpunch pursuit... E io ho messo brickbreak ma mi consigliano swordsdance. Per gli altri non ti dico nulla perché non sono sicuro e non voglio confonderti, anche se quel jolteon non mi convince lo sostituirei con volcarona :)
Ti sfido a switchare normalmente con Megagengar... La cosa bella di Aegislash è che ha Furtivombra... mixed non ne ho visti, ma non mi sembrano migliori della versione fisica... poi posso sbagliarmi...
 

fabrilaroccia

Zoidberg
Io ne ho visti molti mixed di aegislash, e mi rompono veramente le palle con gengar, per questo dico che sono più efficaci secondo me. Per la questione megagengar, con bulletpunch di megascizor si possono ohkoare abbastanza tranquillamente, io lo faccio di continuo. Per questo ti consiglio di tenere gengar normale e mettere scizor con scizorite. Se invece vuoi usare megagengar e mamoswine, tI sconsiglio di dargli evs in velocità, è molto lento e anche con gli evs continua ad essere lento, non riesci a compensarlo. Piuttosto ti consiglierei di dare 252 atk e il resto dividerli fra hp e def, ad hp penso ne bastino poco più di un centinaio dato che ne ha già tanti... Volcarona mi piace, anche io l'ho evsato così e con quel moveset funziona bene. Comunque prova sui simulatori, solo così puoi vedere come gira il team :)
 

Pero: Blind Ai

Zoidberg
Ti sfido a switchare normalmente con Megagengar... La cosa bella di Aegislash è che ha Furtivombra... mixed non ne ho visti, ma non mi sembrano migliori della versione fisica... poi posso sbagliarmi...
Io ho testato aegislash mixed (a dire il vero non lo uso da solo, il più delle volte gli batonpasso calmamente)

E lo tengo così:

@leftovers

Quiet nature EV: 252 hp 252 SAtk 4Atk    IV: 0 spe 

-King's Shield

-Iron Head

-Shadow Ball

-Swords Dance

 Mi ci trovo strabene da quando è iniziata la 6a gen è il pokémon con cui ho ucciso più in assoluto, squadre intere senza mai switcharlo.

Come al solito io cerco di evitare di usare i set comuni, perché se pur migliori nella maggior parte dei casi, ci si rende talmente prevedibili che l'avversario ha un vantaggio enorme, al contrario con qualche set "alternativo" l'avversario rimmarrà spiazzato il più delle volte e oltre al fattore predict, c'è anche da prendere in considerazione il fattore counter, quanti difensori fisici ho fatto fuori con MixAegislash ;)

PS: Anche il set classico comunque è ottimo. 
 
Top Bottom