Formattazione XP

I.D.M.

Parroco
Vi chiedo con una certa urgenza un aiuto per formattare il mio hard disk, tenendo presente che sono un completo ignorante in materia.

Sapevo che con questo sistema operativo ci sono delle diffenrenze per la formattazione rispetto a Win98, ma a parte questo, volevo sapere se era possibile salvare parte dei contenuto del computer con una ripartizione del disco  (o se per caso con la formattazione vanno a farsi benedire a mia insaputa anche le cartelle trasferita in quest'eventuale directory nuova creata con la ripartizione).
 

Sin

the ultramegamaster
Non ho ben capito se con "urgenza" intendi che non puoi avere accesso a quel pc per recuperare i dati o semplicemente hai fretta di riformattare il tutto senza perderli. Se il caso é quest'ultimo, con Partition Magic crea una seconda partizione sull'hd con filesystem FAT32 dove successivamente andrai a spostare i dati. Dopodiché con il cd di Windows (o quello che è) riavvii il sistema, formatti l'altra partizione e ci installi sopra il sistema operativo normalmente.
 

I.D.M.

Parroco
L'urgenza sta nel fatto che giorno dopo giorno il sistema sta diventando sempre più instabile e non mi è possibile fare tante piccole cose senza che crashi tutto. Comunque ora provo.
 

liuton2005

sono qui solo di passaggio
Quando fai una ripartizione dell'HD devi per forza formattare tutto almenoché non hai già una partizione diversa da quella in cui installi il SO e che sia abbastanza capiente per salvare i proprio documenti.

@Sin: FAT32<NTFS - forse hai capito male ma lui non usa più Win98 quindi se usa WinXP può benissimo utilizzare il NTFS perché è migliore..
 

Sin

the ultramegamaster
La versione trial di partition magic non supporta il filesystem NTFS.

liuton, questa pagina (e il relativo articolo) credo sia abbastanza chiara per dire che FAT32 sia migliore per quanto riguarda le prestazioni del disco.. NTFS di buono ha il supporto di files > 4GB.
 

I.D.M.

Parroco
eh? :)  

Sicuramente mi sono espresso male io, data la mia infinita ignoranza informatica.

Ragazzi in sostanza la mia prima preoccupazione è evitare di perdere una grossa quantità di file e cartelle (35 GB) che ho sul computer, senza doverle però copiare per forza tutto su dozzine di cd, per l'eventuale formattazione.

Probabilmente la formattazione, almeno come la intendo io, è eccessiva, ma sta di fatto che tanto per cambiare Windows mi da problemi a lungo andare (colpa anche della mia pigrizia nel fare dei semplici scandisk con antivirus o delle periodiche deframmentazioni). Quindi reinstallandolo si dovrebbe risolvere tutto, ma è qui che ho ancora più dubbi.

Quindi come fare entrambe le cose, passo per passo?  Come ho già detto, sapevo che creando una seconda ripartizione del disco si sarebbero potuti copiare lì dei file e delle cartelle importanti, così da poter poi formattare liberamente C:

Ho letto che con l'XP è sufficiente utilizzare lo stesso cd di installazione per formattare. Ditemi qualcosa, sono negato...
 

liuton2005

sono qui solo di passaggio
Quando formatti perdi automaticamente tutto quello che c'è sul HD. Non puoi ripartizionare il tuo HD senza formattare perciò perdi tutti i file se non li trasferisci su qualcosa. Se hai capito bene NON puoi fare una partizione perché quando la fai devi per forza formattare e perdi i file. Devi trovare un altro metodo per salvare i file..

Sin ha scritto:
liuton, questa pagina (e il relativo articolo) credo sia abbastanza chiara per dire che FAT32 sia migliore per quanto riguarda le prestazioni del disco.. NTFS di buono ha il supporto di files > 4GB.
Interessante ma ormai credo che FAT32 sia una cosa del passato, al giorno d'oggi viene usato solo per le memorie USB ma se vuoi usarlo fai pure..
 

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
I.D.M. ha scritto:
eh? :)  

Sicuramente mi sono espresso male io, data la mia infinita ignoranza informatica.

Ragazzi in sostanza la mia prima preoccupazione è evitare di perdere una grossa quantità di file e cartelle (35 GB) che ho sul computer, senza doverle però copiare per forza tutto su dozzine di cd, per l'eventuale formattazione.

Probabilmente la formattazione, almeno come la intendo io, è eccessiva, ma sta di fatto che tanto per cambiare Windows mi da problemi a lungo andare (colpa anche della mia pigrizia nel fare dei semplici scandisk con antivirus o delle periodiche deframmentazioni). Quindi reinstallandolo si dovrebbe risolvere tutto, ma è qui che ho ancora più dubbi.

Quindi come fare entrambe le cose, passo per passo?  Come ho già detto, sapevo che creando una seconda ripartizione del disco si sarebbero potuti copiare lì dei file e delle cartelle importanti, così da poter poi formattare liberamente C:

Ho letto che con l'XP è sufficiente utilizzare lo stesso cd di installazione per formattare. Ditemi qualcosa, sono negato...
Sì, si può usare il CD di Windows XP per la sola formattazione: occorre procedere come per l'installazione, e seguire tutti i passi fino alla formattazione. Una volta che il disco è stato formattato si deve spegnere il pc prima che la procedura di installazione copi i suoi file sul disco. Se poi devi anche installare XP, non spegni e procedi fino alla fine.

Per il discorso dei dati, la formattazione per sua natura cancella i files. Il suggerimento di Partition Magic mi sembra buono. Da parte mia invece, ho sempre optato ed opterei ancora per un backup esterno preventivo, non si sa mai, soprattutto con Windows. Piuttosto che masterizzare 60 CD, se puoi, valuta l'acquisto di un disco usb esterno. Non costano molto (250 GB a meno di 100 €), sono capienti e risultano sempre utili.
 

I.D.M.

Parroco
A questo punto comprerò una grossa scorta di CD e masterizzo almeno le cose essenziali, che sono per lo più i file del sito e le mie foto. Rinuncerò ai 48 divx  :)

GRAZIE A TUTTI PER LA PAZIENZA
 
Top Bottom