Lawrence
Passante
Ciao a tutti, sono ufficialmente in crisi -.-
Ho serissime difficoltà nel passaggio dal modello E/R alle tabelle. Parto dicendo che nel mio istituto usiamo Access nelle ore di laboratorio e carta e penna in classe. Quando uso Access mi trovo molto bene perché le relazioni si creano da sole inserendo ricerca guidata come tipo del campo della tabella. Quando invece parto dal problema, costruisco il modello E/R e PROVO di passare alle tabelle, confronto il risultato che ottengo in Access con il risultato cartaceo e sono diversi, spiego perché.
Metodo Access --> Prendo, ad esempio, due tabelle, Voti e Materie. Voti contiene la sua chiave primaria a incremento, il campo voto, il campo argomento/i e il (fottutissimo) campo materia. La tabella Materie contiene il suo ID e il campo nome. Nel campo materia della tabella Voti inserisco ricerca guidata che punta all'ID_Materia, si crea quindi una relazione 1..N. STOP
Metodo carta e penna --> Prendo due entità Voti (con campi ID_Voti, Voto e Argomenti) e Materie (con campi ID_Materie e Nome). La relazione è 1..N come per Access (se fosse N..N ci sarebbe da mettere l'entità fittizia, per fortuna NO) ma quando trascrivo il tutto in tabelle se metto Materia come campo della tabella Voti il voto scende da 10 a 5 ( -.- ). Ovviamente ho messo la chiave esterna in Materia verso Voti, per chiarire. I miei professori sono molto esigenti e vogliono cose da una testa come la mia che non potranno mai avere. Sta di fatto che ormai sono in quinta e all'esame ci devo arrivare in un qualche modo... no?
Il problema che ho postato è molto semplice (utilizziamo una decina di entità per problema circa). Ho un compito prossima settimana sulle decine di entità, un'altro subito quella dopo su entità semplici ma su MySql e un'interrogazione di recupero chiesta da me dopo svariate lamentele. Per questo sono disperato... Ho visto che di informatici/ex-informatici ce ne sono, se leggete please help me!
Ho serissime difficoltà nel passaggio dal modello E/R alle tabelle. Parto dicendo che nel mio istituto usiamo Access nelle ore di laboratorio e carta e penna in classe. Quando uso Access mi trovo molto bene perché le relazioni si creano da sole inserendo ricerca guidata come tipo del campo della tabella. Quando invece parto dal problema, costruisco il modello E/R e PROVO di passare alle tabelle, confronto il risultato che ottengo in Access con il risultato cartaceo e sono diversi, spiego perché.
Metodo Access --> Prendo, ad esempio, due tabelle, Voti e Materie. Voti contiene la sua chiave primaria a incremento, il campo voto, il campo argomento/i e il (fottutissimo) campo materia. La tabella Materie contiene il suo ID e il campo nome. Nel campo materia della tabella Voti inserisco ricerca guidata che punta all'ID_Materia, si crea quindi una relazione 1..N. STOP
Metodo carta e penna --> Prendo due entità Voti (con campi ID_Voti, Voto e Argomenti) e Materie (con campi ID_Materie e Nome). La relazione è 1..N come per Access (se fosse N..N ci sarebbe da mettere l'entità fittizia, per fortuna NO) ma quando trascrivo il tutto in tabelle se metto Materia come campo della tabella Voti il voto scende da 10 a 5 ( -.- ). Ovviamente ho messo la chiave esterna in Materia verso Voti, per chiarire. I miei professori sono molto esigenti e vogliono cose da una testa come la mia che non potranno mai avere. Sta di fatto che ormai sono in quinta e all'esame ci devo arrivare in un qualche modo... no?
Il problema che ho postato è molto semplice (utilizziamo una decina di entità per problema circa). Ho un compito prossima settimana sulle decine di entità, un'altro subito quella dopo su entità semplici ma su MySql e un'interrogazione di recupero chiesta da me dopo svariate lamentele. Per questo sono disperato... Ho visto che di informatici/ex-informatici ce ne sono, se leggete please help me!