Competitive Metagame X eY

Eolh

Zoidberg
Scusate se faccio un po' di domande sulle battaglie competitive a punteggio di pokemon X & Y.

La prima cosa che vorrei sapere è questa: avete sicuramente notato che col poke io&te, raggiungendo livelli alti di amicizia, nelle lotte possono succedere cose molto particolari. Il pokemon può resistere ad un attacco altrimenti mortale rimanendo a 1hp, ha più probabilità di sferrare brutti colpi e può schivare le mosse avversarie.

Mi chiedevo se tutto ciò influenza anche le lotte fatte nella categoria punteggio e/o quelle wireless con amici ecc ecc o solo quelle "in-game".

La seconda domanda è la seguente: A seguito delle megaevoluzioni il metagame verrà rivisto tutto. Sì perchè le megaevoluzioni potranno essere usate anche nelle competizioni ufficiali. Naturalmente sarebbe stupido avere un team di megaevoluti, dato che comunque ne dovremmo usare solo uno e gli altri perderebbero utili strumenti... Ma vi chiedo, non sarà che ogni team dovrà (per forza di cose) essere vincolato alla scelta di una megaevoluzione?

Mi spiego meglio. Avendo dei cambi di stat considerevoli, un team, per essere competitivo, secondo voi, dovrà fare affidamento sicuramente su questa nuova forma?

So che è un po' presto per porre domande di questo genere, poichè c'è ancora molta confusione.

Sto seguendo proprio il topic su smoogon per cercare di capirci qualcosa, ma lì sono tutti molto tranquilli. Giocando su emulatori tipo showdown piazzeranno alcune megaevoluzioni nella tier Uber e finita lì.

Ma non si rischia uno sbilanciamento eccessivo, per chi, come me, lotta nelle competizioni ufficiali?
 

Zigna

Zoidberg
C'è un nerf importante alle condizioni meteo e un nuovo Tipo di pokemon immuni al Tipo dominante delle passate gen. Mi sembra che ci siano punti di domanda ben più grossi delle megaevo, limitate a 1/6 della squadra di base e probabilmente inutilizzabili per la maggior parte dei pokemon. Magari alcune saranno OP (bulky SD Scizor ad esempio potrebbe essere broken in OU) ma li si fa presto a sistemare con un ban delle pietre.
 

LEGO Stig

Parroco
Alcune megaevolutions (es alakazam) sono inferiori al loro corrispettivo "normale", non credo verranno bannate tutte le pietre, o quantomeno il loro motivo non sarebbe la loro uberness.

Manco megazor è tanto superiore a scizor, varia da caso a caso, se ti serve un revengekiller che mantenga pure momentum CB zor è decisamente superiore
 
Top Bottom