Hotspot personale

Pariston

马 炎 凯
Admin
Oggi avevo a disposizione il mio iPhone, un tablet, e del tempo da perdere, così ho provato ad attivare l'hotspot sul telefono per connettermi direttamente dal tablet. Imposto la password, cerco il wifi dall'altra parte, inserisco i dati, tutto a posto.

Tempo di caricare due pagine e mi arriva un SMS dalla Vodafone che dice più o meno: "Stai utilizzando una connessione internet a pagamento non inclusa nella tua offerta. Verifica la configurazione del tuo smartphone".

Ora io uso Vodafone Special, e mi è sembrato che questa informazione non fosse riportata proprio da nessuna parte, e sono abbastanza seccato che mi siano stati scalati 4€.

Esiste un modo per aggirare questa fregatura o mi devo attaccare?

default_WUWdc.gif
 

Pariston

马 炎 凯
Admin
Mi secca cambiare già operatore perché ho appena attivato la nuova tariffa...

L'hotspot non mi è indispensabile, ma certamente faceva comodo.

Peccato, che fregatura.

:(
 

Qwilava

Wiki
Quando avevo vodafone mi bloccava direttamente l'opzione di farlo...vabbè, credo che sia l'unico operatore in italia che lo faccia pagare
 

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
E' successo anche a me, anche se con il Nexus 4.

In pratica, quando vai in tethering, si connette all'APN web.omnitel.it (che non è incluso nella promozione) mentre normalmente si connette a mobile.vodafone.it

Quello che ho fatto è stato andare nella chat dell'assistenza e chattare con un operatore, puoi farlo dal sito della vodafone se logghi o dal tuo telefono con l'app my190. Gli ho spiegato che non avevo letto (perché è scritto...) che il tethering non era incluso, e che per evitare di spendere ancora volevo bloccare a monte l'APN web.omnitel.it ... e possibilmente un rimborso dei quattro euro.
E' stata molto gentile: ha impedito al mio numero di collegarsi a web.omnitel.it e mi ha ridato i 4 euro. Così non rischio più di spenderli accidentalmente.

Il secondo passo è stato modificare gli APN nel centro "punti d'accesso" per fare in modo che si connetta a mobile.vodafone.it anche sotto tethering... non ce l'ho fatta subito, e qui è venuto in aiuto il blocco dell'altro APN, sennò chissà quanto avrei speso con tutti i tentativi :\

Morale della favola: mi hanno ridato i 4 euro e ora faccio tethering usando l'altro APN, quindi gratis.

Non so se su iPhone si può cambiare APN, ma sicuramente se spieghi la situazione al servizio clienti ti ridanno il credito senza problemi
 

Lord Pum

...the flavour of a life that fades away.
se spieghi la situazione al servizio clienti ti ridanno il credito senza problemi
O al massimo c'è la cara e vecchia regola di tutti i customer care: l'operatore che hai contattato non ti dà la risposta che vuoi sentire? Salutalo e ricomponi il numero per parlare con un altro.
 

Pariston

马 炎 凯
Admin
Ho chattato con Leyla chiedendo esattamente quello che ha chiesto Lord Bel.

Risultato, sul mio iPhone è sparito fisicamente l'interruttore per attivate l'hotspot.

Sempre più voglia di cambiare operatore, mannaggia.
 

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
é_é uhm, non è cosa buona.
Non riesci a spulciare le opzioni per vedere se puoi rimetterlo? A me non è sparito niente... semplicemente quando poco dopo ho provato a fare tethering, mi ha dato un errore dicendo che non riusciva a connettersi a wap.omnitel.it (che era effettivamente quello che volevo)...

Dopo un po' di smaneggio nelle opzioni ho cambiato l'APN e ora mi va tutto...

Che sia così diverso con l'iPhone?
 

DottorSam

or not?
Su iPhone non si può cambiare apn del tethering perché il file ipcc che contiene le informazioni del carrier è firmato dal l'operatore. Quindi l'unico modo per utilizzare hotspot con un altro apn senza cambiare operatore è fare il jb ed installare una delle tante app, poiché su App Store violano i termini e condizioni.

Detto francamente, Vodafone merda.
 

Assyd

Amministratore di condominio
Detto francamente, Vodafone merda.
^^ ^ ^^ ^ ^^ ^ ^^ ^ ^^ ^ ^^ ^ ^^ ^ ^^ ^ ^^ ^ ^^ ^ ^^ ^ ^^ ^ ^^ ^ ^^ ^ ^^ ^ ^^ ^ ^^ ^ ^^ ^ ^^ ^ ^^ ^ ^^ ^ ^^ ^ ^^ ^ ^^ ^ ^^ ^ ^^ ^

Seriamente, Vodafone è così 2009. Oltre ad essere, ehm, la compagnia più ladra? Dettagli
 

Pariston

马 炎 凯
Admin
Ormai è solo questione di tempo prima che Whatsapp eclissi in tutto e per tutto gli SMS.

Uno, due anni al massimo e me ne vado senza voltarmi indietro.
 

AMD

Amministratore di condominio
Ormai è solo questione di tempo prima che Whatsapp eclissi in tutto e per tutto gli SMS.

Uno, due anni al massimo e me ne vado senza voltarmi indietro.
ma che senso ha?

ormai tutti gli operatori ti danno uno stonfo di sms verso tutti, rimanere a vodafone è proprio un nosense

(senza contare che tra imessage e whatsap è tanto se ne uso 20 a mese di sms, altro che due anni)
 

Pariston

马 炎 凯
Admin
In effetti.

Diciamo che cercherò di assorbire il costo di attivazione della special, e intanto mi guardo intorno.

Tim? Wind? Tre?
 

DottorSam

or not?
Wind su iPhone, quando l'ho provata io, non andava bene. La 3 come offerte/prezzo è la migliore, pecca l'edge in roaming. La Tim è quella che sto usando adesso, ho la Tim Special 10€/mese 400minuti, 1000sms, 2gb.

La Vodafone sta facendo schifo, sia come offerte che come copertura. Oltretutto qua in Sicilia è da un annetto abbondante che la copertura lascia a desiderare.

Per quanto riguarda internet, la migliore per me è la 3. Con una tacca navighi a bomba, ricordo che raggiungevo 5mbps con una sola tacca di copertura. A capo pieno ho visto i 25mbos.

La Tim un po' peggio. Con apn ibox, anche con campo pieno, non ho mai superato i 14mbps, ma non male. Con una tacca va molto lento, <2mbps.

La Wind l'ho tenuta pochi giorni, andava malissimo. Segnale pieno e non ricevevo le chiamate. Navigazione internet a velocità discutibile. Impostazioni web e mms che spariscono ad ogni riavvio (tutt'ora).

Queste sono le mie considerazioni, ovviamente prendile con le pinze perché molte cose cambiano da regione a regione. I test di velocità sono riferiti a navigazione in 3G, no LTE.
 

Mr Ponty

漱石
io sono fortunato se raggiungo 500 kb/s credo sia successo 2 volte in 4 anni che ho questo computer. Come fate ad avere queste connessioni megagalattiche??? ç_ç

(scusate l'OT)
 

Gkx

Admin
io sono fortunato se raggiungo 500 kb/s credo sia successo 2 volte in 4 anni che ho questo computer. Come fate ad avere queste connessioni megagalattiche??? ç_ç

(scusate l'OT)
500 kb/s = circa una connessione 4 mbit, non è male considerato la media italiana. in ogni caso paradossalmente il 3g (e soprattuto l'lte), cioè l'internet mobile, è più veloce delle adsl casalinghe, anche se ha altre limitazioni (banda mensile tipicamente limitata, latenza alta, copertura poco uniforme, interferenze, ecc)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Uppo, perché ho un problema simile.

Ho un Samsumg Galaxy Star e una sim PosteMobile.

Sto cercando di creare un hotspot dal cellulare, per connettere il 3DS.

Accendo l'hotspot e riesco a trovare la rete con il 3DS, riesco a connettermi al dispositivo, ma non a internet.

Ho cercato risposte su internet, ma non ho risolto niente.

Qualcuno sa aiutarmi? grazie
 
Uppo, perché ho un problema simile.

Ho un Samsumg Galaxy Star e una sim PosteMobile.

Sto cercando di creare un hotspot dal cellulare, per connettere il 3DS.

Accendo l'hotspot e riesco a trovare la rete con il 3DS, riesco a connettermi al dispositivo, ma non a internet.

Ho cercato risposte su internet, ma non ho risolto niente.

Qualcuno sa aiutarmi? grazie
Devi attivare il 3g :)
 
Top Bottom