problemi con gli Ivs

#1
ciao a tutti volevo chiedervi se mi potreste spiegare cosa sono e come si calcolano gli Ivs e se c'è un modo particolare per trovare pokemon shiny e che particolarità hanno oltre ad essere di colore diverso. Chiedo questo perché fin ora ho usato l'action replay per avere pokemon al 100 e voglio ricominciare comprando bianco 2 usando solo pokemon legit e giocando competitivamente. grazie :)  
 
#2
Divido in punti la risposta per comodità:

-Le IVs sono valori dati casualmente al pikè in ogni sua statistica al momento dell'incontro. Variano da 0 a 31 e aumentano la statistica finale del pokèmon (più sono alte, maggiore è la statistica). Influenzano anche le introforze.

- Per calcolarle ci sono siti apposta (tipo serebii), poiché sono invisibili nel gioco. Però per calcolarle con certezza il pokè deve essere ad un livello abbastanza alto.

- Gli shiny sono pokèmon con colore diverso, questa è la loro unica particolarità.

- Per trovare shiny più facilmente o per trovare pikè con IVs buone competitivamente (valori superiori al 25, generalmente) si usa l'RNG, un programma che "prevede" come si comporterà il gioco e con che criterio appariranno i pokèmon selvatici per massimizzare le possibilità di trovare gli esemplari con le caratteristiche da te desiderate (ci sono guide apposite su come usarlo anche qui sul forum).
 
#3
grazie mille :) ancora due cosette veloci : 

-cos'è l'RNG ?

-c'è un modo per aumentare gli Ivs di un pokemon (ad esempio se lo metto a fare le uova il nuovo nato avrà Ivs maggiori o minori al padre/madre ?

grazie :)