Morbuen
Mod
IL TEAM DEL MASTRO LINDO

Introduzione:
Il mio team e' basato su di un pokémon che e' stato ingiustamente spodestato del titolo di "Mr. Muscolo" degli OU, ma ora chiede vendetta...
Sto Parlando di Machamp! Quell' essere a quattro braccia che un tempo era temutissimo e che adesso vi dimostrerà di saper reggere ancora il passo con le bestie che la Quinta Generazione ha portato.
Why not Conkeldurr?
Si sa, quattro braccia sono meglio di due! Ma in questo caso non c' entrano nulla le braccia ma la fantastica abilità che Machamp si porta con se: No Guard, abilità che mi ha sempre affascinato e che volevo da tempo sfruttarne il potenziale (sperando di esserci riuscito).
Anteprima:

Building Phase:
-Inizio da Machamp (obv):

-Proseguo in modo semplice, cercando di coprire le debolezze del Leader inserendo Empoleon
che all' inizio avevo scelto per prova ma che dopo ho scoperto essere un ottimo supporto per Machamp.

-Poi mi serve qualcuno che dia man forte ad Empoleon e quindi scelgo Gliscor
che mi protegge dai Fight e Ground, per gli Electric e' un po' più difficile dato che quasi tutti hanno una mossa Ice...

- Inserisco Rotom-W
per coprire Gliscor, e Celebi
per eliminare vari counter dei precedenti Pokémon.

-Infine metto uno Scizor
che aiuta moltissimo i compagni poiché consente di eliminare varie minacce che altrimenti non riuscirei a bloccare.

Nel dettaglio:

Mastro Lindo (Machamp) (M) @ Lum Berry
Trait: No Guard
EVs: 248 HP / 252 Atk / 8 SDef
Adamant Nature
- DynamicPunch
- Payback
- Bullet Punch
- Ice Punch
Lui e' un classico di DP ma questo non vuol dire che sia superato, affatto! E' un set fantastico e personalmente l' ho trovato molto più pratico di quello col Substitute per il semplice fatto che con questo puoi permetterti di attaccare subito. C'e' poco da dire su di lui, ma il suo lavoro lo svolge bene <3

Pino (Empoleon) (M) @ Leftovers
Trait: Torrent
EVs: 252 HP / 44 Def / 212 SDef
Calm Nature
- Stealth Rock
- Scald
- Roar
- Ice Beam
Lui e' stato una rivelazione, non credevo fosse così utile! Insomma setta le rocce, colpisce i draghi e phaza, e' stupendo! Ma sopratutto mi copre da molte debolezze comuni del team come Volcarona, Venusaur e Lati@s.

Edward (Gliscor) (M) @ Toxic Orb
Trait: Poison Heal
EVs: 244 HP / 40 Def / 224 Spd
Impish Nature
- Substitute
- Toxic
- Earthquake
- Taunt
Lui mi protegge da fight-type come Terrakion e Toxicroak che mi fanno male e dalle mosse ground dirette a Empoleon. Taunt preferita a Protect per bloccare eventuali Skarmory/Forretress che vogliono settare le hazard dato che non ho uno spinner.

Calgon (Rotom-Wash) @ Choice Scarf
Trait: Levitate
EVs: 252 SAtk / 252 Spd
Timid Nature
- Hydro Pump
- Volt Switch
- Hidden Power [ice]
- Trick
Come poteva mancare una lavatrice in un team su Mastro Lindo? Non poteva, ed infatti eccola qui più veloce che mai! Mi ha dato molte soddisfazioni considerando che ho provato più volte ad usarlo ma con scarso successo; lui revenge killa e tricka i wall che potrebbero darmi problemi.

Vanish (Celebi) @ Leftovers
Trait: Natural Cure
Shiny: Yes
EVs: 60 HP / 252 SAtk / 196 Spd
Modest Nature
- Giga Drain
- Psychic
- Hidden Power [Fire]
- U-turn
La amo! Questa Celebi offensiva riesce molte volte a fingersi innocua, per poi rivelarsi una amara sorpesa per l' oppo. E' molto versatile ed ho preferito non dargli recover perché mi ero accorto che non la usavo praticamente mai, alcuni potrebbero non apprezzare questa scelta ma si adatta al mio stile di gioco.

Il Tecnico (Scizor) (M) @ Choice Band
Trait: Technician
Adamant Nature
- Bullet Punch
- U-turn
- Superpower
- Pursuit
Come suggerisce il nome, lui ripara ai problemi causati da quelli che gli altri membri del team non riescono a tenere a bada, uno su tutti Kyurem-B. Lui e' il più standard di tutti, ma era davvero indispensabile per un team equilibrato, e questo era l' ultimo signori!
Conclusioni:
Mi diverte molto usare questo team probabilmente perchè era da tanto che volevo immedesimarmi in qualcosa di nuovo, che non ho mai fatto e cominciare ad usare pokémon diversi da quei 3-4 che inserivo puntualmente nei miei team. Passando al discorso di come se la cava in lotta direi che e' semplice da usare (almeno per me), certo non e' molto potente ma i suoi danni li fa. Forse sono un po' ermetico nella presentazione ma credo che sia dovuto al fatto che quello che non ho scritto nelle didascalie dei Pokémon lo scriverò nella Threat List.
ETT:
Mastro Lindo (Machamp) (M) @ Lum Berry
Adamant Nature
- DynamicPunch
- Payback
- Bullet Punch
- Ice Punch
Pino (Empoleon) (M) @ Leftovers
Trait: Torrent
EVs: 252 HP / 44 Def / 212 SDef
Calm Nature
- Stealth Rock
- Scald
- Roar
- Ice Beam
Edward (Gliscor) (M) @ Toxic Orb
Trait: Poison Heal
EVs: 244 HP / 40 Def / 224 Spd
Impish Nature
- Substitute
- Toxic
- Earthquake
- Taunt
Calgon (Rotom-Wash) @ Choice Scarf
Trait: Levitate
EVs: 252 SAtk / 252 Spd
Timid Nature
- Hydro Pump
- Volt Switch
- Hidden Power [ice]
- Trick
Vanish (Celebi) @ Leftovers
Trait: Natural Cure
Shiny: Yes
EVs: 60 HP / 252 SAtk / 196 Spd
Modest Nature
- Giga Drain
- Psychic
- Hidden Power [Fire]
- U-turn
Il Tecnico (Scizor) (M) @ Choice Band
Trait: Technician
Adamant Nature
- Bullet Punch
- U-turn
- Superpower
- Pursuit
Log:
Purtroppo ho capito tardi come si salvavano il Log su Showdown (prima volta che lo uso) e quindi ne sono riuscito a postare solo due, scusate:
Qui Machamp non ha fatto nulla perché il team avversario era pieno di suoi counter, ma proprio per questo si può vedere come li gestiscono gli alleati.
Lo so e' un altro Rain, ma purtroppo ho incontrato quasi esclusivamente quelli, salta subito all' occhio il lavoro di rotom e si vede anche come se la cava machamp.
Threat List:

Weather:

(Rain) Li affronto principalmente con Rotom-W e Celebi; Ho qualche difficoltà contro Thundurus-T ma e' risolvibile. Posso dire che non mi creano problemi.

(Sun) Sono validi avversari per tutti i Team, ma io gli devo stare particolarmente attento poiché sono molto debole alle mosse Fire. I Chrolophyll Sweeper mi danno problemi ma riesco a gestirli con Empoleon (Venusaur) e Scizor (Sawsbuck).

(Sand) 3/6 del team non prendono danno dalla Sand, inoltre ho Gliscor che countera quasi tutti i suoi abuser e Scizor che gli da una mano.

(Hail) Tutti i membri del mio team prendono danno dalla Hail e questo e' il problema principale. Kyurem e' l' unico che potrebbe mettermi in difficoltà dato che solo scizor e' capace di OHKOarlo, per fortuna ho le rocce che mi aiutano.