mazzo acqua, ma è "giocabile"?

BlastoiseHegel

Zoidberg
Sono anni che non gioco a Pokemon, vorrei costruire un mazzo con 'vecchi' amici (Blastoise e Gyarados), ed aggiungervi, casomai, Wailord e Walrein.

Che set/espansioni posso usare? cioè quali sono quelli giocabili? (non vorrei giocare solo 4fun).

grazie mille!!!
 

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
Si possono giocare tutte le carte da Bianco e Nero: Destini Futuri in avanti, puoi vederlo anche sul nostro wiki, tutte quelle dal 48 in avanti.
Su alcuni siti come Pokébeach puoi trovare lo scan di tutte le carte, così le guardi e costruisci il mazzo che preferisci. Ti avviso però che al momento l'unico mazzo acqua giocabile (competitivo) è Balstoise / Keldeo EX
 

Zaffira

Avicoltrice
Dal set Destini Futuri sono giocabili.

Avevo letto che andava di moda Blastoise con abilità e Keldeo con abilità, non ricordo però le espansioni.

Era anche forte come mazzo.
 

pikaash

Zoidberg
sia keldeo che blastoise si trovano nell espansione confini varcati
 
Ultima modifica di un moderatore:

Zaffira

Avicoltrice
Importante e'il nome della carta, ovviamente dovrai usare il testo dell'ultima caramella rara che è uscita.

Caramella rara ha funzione un pò diversa rispetto a Hg/Ss ora.
 

Zaffira

Avicoltrice
Pokémon:

3 Keldeo EX (Boundary Crossed)

2 Mewtwo EX (Next Destinies)

3 Squirtle (Boundary Crossed)

1 Wartortle (Boundary Crossed)

3 Blastoise (Boundary Crossed)

Supporter:

4 N

4 Professoressa Aralia

2 Belle

Trainer:

2 Destinatario Casuale

4 Evolcondensa

1 Scambio

4 Acchiappa Pokémon

4 Super Recupero

2 Recupero di Energia

4 Caramella Rara

3 Ultra Ball

2 Scartaoggetti

Energie:

12 Energie Acqua
Ho trovato questa lista intanto, se vuoi partire da qualcosa.
 

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
oltre che, persino, Recupero Totale...

e quando si saprà? Invece c'è la ristampa di "Pozione"
"Quando si saprà"...? Si sa già... se la carta è stata ristampata più avanti si può usare, altrimenti no °-°

Apri Pokébeach o Card Game Club o un sito qualunque dove puoi vedere gli elenchi di carte delle espansioni e cerchi se una carta è stata ristampata o meno...

Niente di difficile :)

La lista postata è okay, avrei qualcosa da ridire su alcuni trainer ma niente di grave.

Piuttosto lascia perdere le energie incolore doppie suggerite da Pikaash, vanno bene con Mewtwo EX in tutti i mazzi, è vero... ma qui hai Blastoise, non ti servono.
 

XMandri

back from hell
Il tuo obiettivo è avere blastoise sul tavolo nel tuo secondo turno e cominciare fin da subito a picchiare, per farlo è importantissimo giocare anemone e ultra ball per tutorare rispettivamente caramella e blastoise (e rimangono carte decisamente utili e versatili anche se questi due sono già disponibili)

giocherei assolutamente 3-4x anemone 4x ultraball
 

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
Come è già stato scritto da Shikamandri, mancano 4 Anemone, che sono forse il support più importante per questo mazzo (dopo Aralia)... per farcele stare abbasserei gli N a 3, toglierei entrambi i Destinatario Casuale e 1 Scambio (totalmente inutile se in campo hai un Keldeo EX). Via i 4 Super Recupero, vanno con il tiro di moneta, quindi a fortuna. Metti piuttosto 4 Recupero di Energia e 2 Super-Recupero di Energia. Ti serve anche la quarta Ultra Ball, per la quale puoi togliere un Evolcondensa. Gli altri tre Evolcondensa li puoi togliere per tre energie, dato che in questo mazzo vanno giù molto veloci...

Gyarados non trova spazio, dato che dovresti giocare anche Magikarp (quindi occupando il doppio delle carte rispetto ad un Pokémon Base), mentre ogni tanto ho visto qualcuno giocare un Kyurem EX, ma direi che era Kyurem Nero EX, con l'attacco Black Ballista... dovresti cambiare anche qualche energia (per mettere le fulmine) e non ne vale la pena secondo me.
 

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
Io personalmente mi rifornisco da rivenditori vari (= a caso) su eBay, poco prima che esca un'espansione me la studio bene e decido quali carte bene o male mi serviranno, poi faccio un ordine dal venditore che bene o male ha i prezzi più bassi (cambia di volta in volta) assieme ai miei amici e facciamo pacco unico. Per le altre che mi mancano, le compro sfuse al negozio di carte della zona quando ci vado.

Quiiiindi, non saprei cosa indicarti... di negozi italiani online ci sono solo LPP Collecting, Manarush e Cardgame Club, ti suggerisco di spulciare questi negozi e dare una occhiata di persona.

Prima di comprare le carte del mazzo, però, proxalo... stampati gli scan delle carte, mettili in delle sleeves e usali per fare qualche partita con gli amici. Nessuna lista è perfetta, e va addattata allo stile di ogni giocatore). Prova il tuo mazzo fatto di scan con gli amici, oppure con te stesso contro altri mazzi fatti allo stesso modo, vedi dove la lista fallisce e cosa vorresti cambiare, fai quei cambi e provalo ancora. Quando pensi sia perfezionata e non sia migliorabile ulteriormente, sei a posto!
 

BlastoiseHegel

Zoidberg
diciamo che la tua impostazione, mi sembra, è quella di "criticare" a priori i pokemon con evoluzione? ne preferisci 'pochi'?

io mi sto "allenando" al gioco on line, quello su pokemon.it/tc... immagino che sei forte anche lì tu
 

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
:\ Non è questione di "criticare a priori"... I Pokémon evoluti (soprattutto i Fase 2) al momento sono meno convenienti degli EX, per una serie di motivi...

Base EX: Occupa al massimo 4 spazi nel mazzo (basta il Pokémon e sei a posto), ha 170 o 180 PS, è pronto già il primo turno che lo metti in campo, se lo prendono con acchiappa Pokémon non muore, vale due premi

Fase 2: Occupa MINIMO 11 spazi nel mazzo (si gioca minimo 3-1-3, e servono per forza 4 Caramella Rara), non ha più di 150 PS, è pronto solo dal secondo o terzo turno dopo che lo metti in campo, se prendono il relativo base con Acchiappa Pokémon (in genere quei base hanno 50-60 PS) muore, vale un premio

A parte il valere un premio in più, il Base EX è più efficente sotto tutti i punti di vista.... il mio Pokémon principale è un Darkrai EX? Lo pesco, lo metto giù e sono pronto. Se invece è un Gyarados, devo prima mettere giù un Magikarp, dargli una energia, PASSARE, sperare che il nemico non abbia un Acchiappa Pokémon per portarlo davanti e ucciderlo, e il turno dopo pescare un Gyarados (se non l'ho in mano mi tocca usare una ball), evolverlo e finalmente posso usarlo... e avrà comunque meno vita di un EX.

Non è un caso che nella finale del mondiale di quest'anno siano arrivati due mazzi pieni di EX e senza nemmeno un Fase 2 =P

Non fraintendermi, a me piacciono da morire alcuni Fase 2 che stanno facendo in queste espansioni (Ninetales, Gallade, Klinklang, Dragonite ad esempio) ma è proprio più difficile giocarli, servono più carte per avere meno vantaggi... tutto qui!

Oh, comunque sì, non è che sono proprio forte su TCGonline, però ho un paio di mazzi carini da usare.
 
Ultima modifica di un moderatore:

XMandri

back from hell
Il problema dei fase 2 è che eccetto rarissimi casi (Garchomp) sono proprio deboli adesso... devi fare molta più fatica per mettere sul tavolo un pokèmon più debole di un EX.
 

BlastoiseHegel

Zoidberg
deduco anche ragazzi che carte come "Recupero Totale", "Bitorzolelmo", "Mantello Gigante", "Pozione" non siano di vostro gradimento! Poi, scusate, non è bene usare con Blastoise Up ben 2x o 3x Spighetto? (così da trovare energia acqua a volontà?) Inoltre, Evolcondensa con i Pokemon base, ad eccezione di Blastoise, non è male; o no? Inoltre... ma il Super Recupero di Energia è ancora giocabile? non era una carta vecchia? e della carta "Komor"? Per nulla utile? ma quante domande... xD
 
Ultima modifica di un moderatore:

XMandri

back from hell
è relativo, le energie acqua girano già con quei supporti lì e non te ne servono moltissime alla volta visto che puoi riciclarle coi recuperi e super-recuperi vari

super-recupero è stato ristampato in glaciazione plasma (o come si chiama la seconda espansione plasma)

Komor non è malissimo ma sta sotto agli altri supporti
 

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
Recupero Totale non ha proprio senso, dato che in panchina gli status alterati vengono curati e a te basta avere un Keldeo EX in campo, usare il potere e metterlo attivo per curare tutti gli status di quello attivo di prima (che finisce in panchina).

Bitorzelmo ha senso solo se quei 20 danni ti aiutano a fare un KO che altrimenti non faresti... tu fai sempre 110+ danni con Keldeo EX, soltiamente 110. I pokémon che affronterai hanno 170-180 di vita, quindi ti servono 2 attacchi per metterli KO. Quei 20 danni di Bitorzelmo ti fanno fare KO con un turno in meno? No, quindi non serve. Ragionamento molto semplice!

Mantello Gigante ha un ragionamento simile. Keldeo EX ha 170 di vita, solitamente riceve attacchi da 90 (Darkrai EX, che però ne fa anche altri 30 in panchina), 110 (altri Keldeo EX), 200 (Genesect EX), 120+ (Lugia EX), 180 (Snorlax plasma). I punti vita extra che ti da il mantello gigante riescono a far resistere un colpo in più Keldeo contro questi attacchi? Rispettivamente sì, no, no, no, sì. Tuttavia, il primo sì è Darkrai... gli basta fare 30 danni quando è ancora in panchina per annullare del tutto il tuo mantello. Il secondo e ultimo sì è Snorlax plasma, poco usato. Riassumento, non ne vale la pena, spazio sprecato per carte migliori.

Pozione, stesso ragionamento: quei 20 PS che curi ti aiutano a resistere ad un colpo in più? Usando gli attaccanti di prima, sì, no, no, no, no. Il primo sì è comunque Darkrai, quindi gli basta fare 30 quando sei in panchina per annullare la tua pozione, quindi ancora non ne vale la pena!

Spighetto è una carta "scarsa"... se tu ti trovi con solo quello in mano, imprechi in mille lingue perché potevi avere un Aralia e pescare SETTE CARTE (tra cui le 3 energie che avresti preso con Spighetto). Evitala come la peste!

Evolcondensa non è male... ma quei 20 danni in meno che subisci ti aiutano a resistere un colpo di più? Solito discorso, fai le tue considerazioni, io 2 le metto in questo deck (nella lista sopra ce ne sono 4).

Komor e Belle sono più o meno sullo stesso livello, dipende dal mazzo. Non le userai mai insieme ovviamente, O usi Komor, O usi Belle. La domada che devi farti è questa: quando uso Belle, pesco almeno tre carte si o no?
Fai un po' di partite e segnati le pescate su un foglio di carta (segnati quante carte peschi con Belle). Se più della metà delle volte ne peschi 3+, lascia Belle. In caso contrario, metti Komor. Ti dico già che pescherai sempre tanto... perché lo so? Perché nella lista sopra hai tante carte che scartano (nominalmente, le Ultra Ball e i Super Recupero di Energia)... Quando usi una Ultra Ball con 4 carte in mano, ti trovi che ne hai due (Quella rimasta e il Pokémon appena preso).. se il Pokémon lo giochi, ne resta una. Hai usato UNA carta e la tua mano è calata di tre! Pensa se ne usi due di fila! Riassumendo, se nella lista hai molte carte che scartano, sicuramente Belle ci sta bene, altrimenti Komor.
 

BlastoiseHegel

Zoidberg
grazie di cuore per le utili delucidazioni! altra domanda, io ho qualche Recupero di Energia del Set Base, posso usarla? alla fin fine è la medesima carta... o no?
 
Top Bottom