mazzo acqua, ma è "giocabile"?

Zaffira

Avicoltrice
Se il nome della carta e' identico ma effetto diverso, si usa effetto della carta che e' uscita per ultima.

Ciò vuol'dire che puoi giocare quelle vecchie basta che applichi ciò che dice il testo sulla nuova carta.
 
Ultima modifica di un moderatore:

BlastoiseHegel

Zoidberg
vedete

29-899.jpg
29-1597.jpg


sono diverse...
 

Zaffira

Avicoltrice
La vecchia non puoi giocarla se non è stata stampata una carta con lo stesso identico nome. In questo caso non puoi giocare la vecchia.
 

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
No, aspetta, non facciamo confusione!
"Recupero di Energia", o "Energy Retrieval" in inglese, è attualmente in formato perché è stata ristampata in Black and White: Plasma Blast, espansione che arriverà in Italia tra meno di un mese (ma che è già uscita in America da circa due mesi). Il nuovo testo è "Prendi 2 Energie Base dalla tua pila degli scarti e mettile nella tua mano", che sovrascrive quello vecchio. Sì, puoi usare la vecchia carta, purché la consideri come se avesse il nuovo testo.

Click qui per lo scan inglese

"Recuperio di Energia Plus" è quella che io ho chiamato, qualche post fa, "Super Recupero di Energia", erroneamente.

Purtroppo ho tutte (o quasi) le carte in inglese e non mi ero preoccupato di controllare il nome italiano!

Quindi quando addietro ho scritto che è buono avere dei "Super Recupero di Energia", mi riferivo a "Recupero di Energia Plus"
 

BlastoiseHegel

Zoidberg
cioè posso usare quella de set base e "dichiarare" che ha l'effetto di quello nuovo?
default_WUWdc.gif
sul serio? o.O ma è valido solo per le carte allenamento? caspita, non la sapevo questa... io pensavo che anche il testo dovesse essere per forza IDENTICO...
 

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
No, non serve che il testo sia identico.
E soprattuto, non è "puoi"... è "DEVI" :)

Ricorda che però, se vuoi partecipare ad un qualunque evento sanzionato (= torneo), ti serve ALMENO una carta nuova come referenza. Cioè, devi tenere una carta "nuova" fuori dal mazzo. Se il tuo avversario non conosce l'effetto nuovo della carta, tu non puoi dirgli "beh è così, fidati"... sei obbligato a tirare fuori la referenza e mostrargliela.
Dato che è comune nel prossimo set, direi che non avrai problemi a trovarla o scambiarla!
 

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
Ovviamente non vale per i Pokémon, si parlava di carte Allenatore...
Ci sono già diversi Charmander in una sola espansione, e tipo 4-5 in formato... che senso avrebbe se ogni Charmander valesse quello che voglio io?

Puoi usare ogni carta Allenatore (Aiuto/Supporter, Oggetto, Stadio) fuori formato che però è stata ristampata (= stesso nome) nel formato attuale, a patto di avere una referenza.
 

BlastoiseHegel

Zoidberg
sei un pozzo di scienza! epperò c'è un link con il regolamento ufficiale? tanto per esserne certi (anche del fatto di tener la carta "copia", ultima edizione, fuori dal deck... questa regola si applica anche alle carte di lingua inglese/tedesco europea?) grazie ancora

anche perché a una è scritto "allenatore", all'altra "addestramento"

epperò su ricerca di energia c'è qualcosa di simile di negativo da dire? non mi sembra malaccio, soprattutto se uno ha due tipi di carte (ad esempio acqua fuoco, acqua psico etc.)

rifletto ancora su SCARTA oggetti (come nome di una carta non mi piace proprio!!!)

della serie, anche l'orecchi vuole la sua parte!!!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
sei un pozzo di scienza! epperò c'è un link con il regolamento ufficiale? tanto per esserne certi (anche del fatto di tener la carta "copia", ultima edizione, fuori dal deck... questa regola si applica anche alle carte di lingua inglese/tedesco europea?) grazie ancora
Ora come ora non ho sottomano regolamenti ufficiali... te lo confermo perché sono stato arbitro a diversi tornei ^-^"

Vale per le carte di ogni lingua... altra piccola nota: se vuoi usare una carta non-italiana o non-inglese puoi farlo, a patto di avere una referenza fuori dal mazzo.

Io stesso nel mio mazzo Keldeo EX / Blastoise ho usato i Recupero di Energia vecchi perché mi piaceva di più l'immagine dei vecchi... quindi ho messo 4 vecchi nel mazzo e 1 nuovo fuori dal mazzo, da tirare fuori se l'avversario voleva la referenza.

anche perché a una è scritto "allenatore", all'altra "addestramento"
Le carte "Allenatore" e "Addestramento" sono la stessa cosa, quindi non preoccuparti.

epperò su ricerca di energia c'è qualcosa di simile di negativo da dire? non mi sembra malaccio, soprattutto se uno ha due tipi di carte (ad esempio acqua fuoco, acqua psico etc.)
Sì, però il mazzo di cui stiamo parlando è mono-acqua, quindi carta inutile... tra l'altro, se giochi un qualunque mazzo (anche se ha due colori), ti renderai conto che le energie vengono da sé perché vedi molte carte, quindi ne vorrai al massimo una di Ricerca di Energia, da prendere con Anemone quando sei alle strette

rifletto ancora su SCARTA oggetti (come nome di una carta non mi piace proprio!!!)

della serie, anche l'orecchi vuole la sua parte!!!
"Scarta oggetti" non è in formato...
 

Zaffira

Avicoltrice
Puoi giocare le carte in lingua inglese, comprate da ebay per esempio, e il set mai arrivato in Italia o tarda ad arrivare. E' successo con il set Supreme Victors, mai uscito in Italia, però si potevano giocarle
 

BlastoiseHegel

Zoidberg
che ne pensate di Acromio? inoltre, che ne dite di Mew Ex (che con una carta energia psico posso muovere le mie carte a piacimento). Keldeo come carte non è male, ma come Pokemon non mi piace per nulla!!!
 

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
Ma stai chiedendo consigli per queste carte nel mazzo Keldeo EX / Blastoise?

Acromio non è male, però è più forte a metà e a fine partita piuttosto che all'inizio, mentre il tuo gioco deve essere aggressivo fin da subito. In questo mazzo non lo vedo bene, ma c'è chi lo gioca.

Mew EX è una burla di Pokémon. E' già abbastanza dura trovare un mazzo dove usarlo, men che meno in questo... Prima poniti questa domanda: che utilità ha scambiare le energie tra i tuoi Pokémon? La risposta è nessuna... non hai problemi di ritirata perché il potere di Keldeo EX li rimuove tutti... le energie vanno date solo a Keldeo, e quando muore le riprendi e le dai ad un altro, nessun bisogno di spostarle. Senza contare che dovresti anche mettere delle energie psico per usare questo attacco...

e il tutto considerando il fatto che Mew è un EX con SOLO 120 PS! Viene ucciso facilmente da un attacco, che regala DUE (dico DUE) premi all'avversario!

Se non ti piace Keldeo, puoi giocare Blastoise anche con altri Pokémon (Black Kyurem, Mewtwo, o bene o male quelli che vuoi te), ma ti renderai conto che sono tutte varianti meno forti.
Come nel videogioco, anche nelle carte ci sono Pokémon (o mazzi) che funzionano, e molti altri che per quanto siano belli semplicemente non sono forti... se vuoi usare un mazzo competitivo, ti tocca usare qualcosa di FORTE. Se vuoi usare un mazzo per divertirti è un altro discorso!
 
Ultima modifica di un moderatore:

BlastoiseHegel

Zoidberg
ahahah vero xD già pensavo ad altro!

ah xD giusto!!! lol non ci ho pensato xD già mi immaginavo qualche abilità speciale xD

sono così strano che a me piacciono carte come Cryogonal xD

19-871.jpg
 

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
Il tuo "scudo" è Keldeo EX, 170 punti vita sono giusto poco meno di Wailord... resiste ad un colpo in più a Darkrai, ma oltre ad essere un Fase1 (vuol dire che occupa tanto spazio nella lista), Darkrai stesso gli fa danni mentre ce l'hai in panchina e perde il suo vantaggio su Keldeo...

Inoltre Darkrai può ammazzarti i Wailmer in un colpo, togliendoti dal gioco allo stesso tempo 1 Wailord (che non evolverà mai, dato il base morto) e prendendo un premio.

... Che poi, a che ti serve uno "scudo"? Lo scopo del gioco è mettere KO sei Pokémon del tuo avversario prima che lui faccia lo stesso con i tuoi, non ti servono dei Fase1 per stallare, soprattutto in un mazzo come il Keldeo che punta sulla velocità!

Super-Recupero è una buona carta, prendendo in mano un Keldeo gli togli tutti i danni, poi lo rigiochi assieme alle sue energie, la vedo spesso in queste liste. Unico difetto: va solo metà delle volte. Vedi tu!
 
Ultima modifica di un moderatore:

XMandri

back from hell
Cryogonal non ha senso, l'obiettivo del mazzo è tirare un 110 da keldeo ogni turno, le altre mosse non servono praticamente
 

BlastoiseHegel

Zoidberg
ecco diciamo il mazzo; spero domani di riuscirlo a testare a Terni (sono di Roma, ma per giocare "mi muovo")

4 Caramella Rare (queste non si toccano)

4 Acchiappa Pokemon

4 Mega Ball

4 Aralia

4 Recupero di Energia

2 Mewtwo Ex

1 Peso Ball (per Blastoise o Kyurem Ex)

2 Kyurem Ex (mi piace molto questo Pokemon sia come carta che com'è visivamente)

4 Squirtle

1 Wartortle

4 Blastoise

3 Belle

2 N

1 Level Ball (per Squirtle)

1 Keldeo Ex

3 Ricerca Computerizzata

4 Anemone

il resto energia acqua;

l'ho provato almeno su una trentina di incontri fra amici questi giorni, mi trovo bene; forse l'unica pecca è che "scarto" troppe carte insieme e pesco forse anche troppo - qualche volta ho terminato il mazzo xD p___o

inoltre, mi confermate di nuovo che non ci sono problemi a giocare diverse edizioni della stessa carta (senza che cambi il testo)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
forse l'unica pecca è che "scarto" troppe carte insieme e pesco forse anche troppo - qualche volta ho terminato il mazzo xD p___o
Si... è l'errore più comune fatto da chi non ha mai giocato competitivo.

Fai girare il mazzo il più possibile, ma quando sei "apparecchiato" fermati, finché sei a posto (1-2 Blastoise in campo e 2 Keldeo EX carichi) fermati, non usare troppe carte o trainer. I mazzi competitivi si giocano del TUTTO, e con DEL TUTTO intendo almeno 45-48 carte a partita... non ci vuole niente ad arrivare a finire le carte, cosa che è impensabile/impossibile con i mazzi tematici. Stacci un attimo attento e vedrai che non lo finisci :)

inoltre, mi confermate di nuovo che non ci sono problemi a giocare diverse edizioni della stessa carta (senza che cambi il testo)
Sì... se si tratta di una carta Allenatore/Trainer, nessun problema, purché applichi sempre l'effetto dell'ultima carta stampata con quel nome
 
Top Bottom