Morbuen
Mod
Ciao a tutti PCFiani! Per quento contest vi presento un team basato su un mostriciattolo davvero teneroso , shedinja
!
Ho deciso di buildare su questo pokemon poichè mi è sempre piaciuto, e volevo far vedere che questo NU può tenere testa alla maggior parte degli OU, wallando al 100% alcuni tra i peggiori threats.
Scald per avere una buona stab boostata dalla rain che fa sempre male,con una chance di burn che puo sempre far piacere contro i fastidiosi sweeper fisici che danno un po' di noie.
Il problema status conflict non si presenta nemmeno,se il poke avversario è uno sweeper fisico(ma anche se è uno steel/poison)lo burno con scald, altrimenti toxico e uso protect per scoutare/fare danni.
Ora vi chiederete a cosa servono quelle 72 evs in speed! Beh mi servono ad una cosa sola:toxicare jellicent prima che mi taunti.Jellicent è un problema per questo team,il mio unico modo di fermarlo è , appunto, toxicarlo. Con xatu non riesco quasi mai, dato che jellicent è costretto allo switch vs il totem!
Infine ho preferito refresh al posto di encore/psong, dato che il mio team non può permettersi un cleric, così mantengo solidità e non rischio di perdere un match a causa di una status war -_-.
Nickname: viene dalla canzone che fa "It's raining men, halleluja!"
Electric: shedinja,ferrothorn,dugtrio.
Grass: shedinja,ferrothorn,xatu.
Questo pokemon stalla veramente bene, spread specially defensive che lo fa resistere alle dmeteor e alle cheapposità speciali,solitamente lo mando dopo il memento di dugtrio, in questo modo spinno gratis senza (quasi)subire danno. Inoltre con 240 Evs in hp recupera più HP del normale con i lefties(1 in più,ma può fare la defferenza)e con recover.
Scald è per indebolire i nemici sul lato fisico, così da resistere su tutte e due i lati;recover è per ripristinare vita quando gli hp sono bassi, e per far lentamente morire l' avversario burnato o toxicato.
Reflect type è una chicca,divento del tipo del pokemon avversario, questo vuol dire che pokemon come ferrothorn e ttar non possono piu nulla contro di me, inquanto se divento steel/grass i leech seed non funzionano più, e se divento rock/dark, la scontata pursuit non mi farà un baffo!
Infine rapid spin è ovvia per rimuovere le EH dal mio campo.
Nickname: beh il corpo di starmie ha 20 lati, e l'icosagono è un poligono con 20 lati...(icosagon è in inglese e sembra molto più figo!)
Bug: shedinja.
Ghost: ferrothorn.
Dark: ferrothorn.
La spread è la classica di smogon, con un accorgimento,ho diminuito le evs in hp fino ad arrivare a 337,in questo modo, come starmie, recovererà più HP con i lefties;il resto in def per resistere bene da entrambi i lati.
Inserite le spikes siccome sono un must in ogni stall team,ed il mo non ne aveva.
Leech seed serve a recoverare hp insieme ai leftovers, facendo in modo da avere quasi una recovery move, inoltre grazie a leech seed + protect l oppo sarà costretto allo switch, e questo gli causerà danni indiretti che lo porteranno inesorabilmente alla sconfitta.
Protect come detto prima aiuta a stallare ed a logorare il team avversario con gli status.
Gyro ball è per non cadere in preda di taunt e fare ingenti danni agli sweeper veloci o a mamoswine ecc..
Nickname: qui avevo poca fantasia, ferma bene i draghi quindi..
Fighting: xatu,shedinja,starmie.
Fire: politoed,starmie.(poi c è la rain)
La spread è physically defensive, in questo modo posso permettermi di assegnargli il rocky helmet,considerando che in ogni caso ho la recovery istantanea. Le 60 evs in speed servono per superare breloom e venusaur standard sotto rain, che altrimenti possono diventare pericolosi(0 SpA Xatu Psychic vs. 72 HP / 0 SpD Venusaur: 186-222 (58.3 - 69.59%) -- guaranteed 2HKO).
Psychic perchè non posso permettermi heat wave data la rain,è comunque una buona stab che colpisce bene neutralmente più o meno tutti.
Roost ovvia recovery che mi aiuta a stallare insieme a toxic.
U-turn infine mi garantisce di mantenere un ottimo momentum,permettendomi di fuggire in predict a ttar(non sul pursuit poichè prende lo stesso)e da altri threat importanti.
Synergy:
Rock: ferrothorn,(dugtrio).
Ice: politoed,shedinja,starmie.
Earthquake è la stab primaria che ohkoa ninetales e 2hkoa offensive ttar e quasi tutte le forme dei defensive.
Le stealth rock sono in questo moveset data la loro mancanza nel team, ma nonostante ciò raramente mi è capitato di usarle, spesso le piazzo grazie al bounce di xatu.In ogni caso le posso mettere in santa pace grazie al sash.
Ho preferito Memento a mosse come stone edge e sucker punch,stone edge infatti è totalmente useless,serve solo per volcaron che però, a suo malgrado,è 2hkoata da eq(252 Atk Dugtrio Earthquake vs. 0 HP / 0 Def Volcarona: 169-199 (54.34 - 63.98%) -- guaranteed 2HKO), le possibili situazioni sono:
io uso eq, lui quiver dance, lui una mossa che rompe il sash, io lo uccido con eq.
Oppure:
io uso eq, lui mi rompe il sash, io lo uccido con eq.
se sfortunatamente avrà gia danzato me la caverò con politoed.Sucker punch serve solo per alakazam,prefersico giocarmela in speed tie piuttosto che sprecare uno slot,inoltre memento ferma gli statupper e mi garantisce un rapid spin.
Infine reversal serve per chansey/blissey e tutti i weak a fight,è più potente di un close combat stabbato
.
Nickname: beh trappa i weather introducers...
beh sinceramente non mi interessa coprire le debolezze di dugtrio, dato che voglio che il sash si rompa al più presto e lui rimanga a 1 hp, comunque le sinergie sono queste:
Water: ferrothorn,politoed,starmie,shedinja.
e molti altri ancora!come vedete la lista è lunghissima, questo pokemon è micidiale.Inoltre funziona benissimo come antispinner,infatti,prendendo in considerazione gli spinner piu usati(starmie,forretress, tentacruel , donphan) notiamo che Nessuno di essi ha mosse che possano colpire shedinja, tranne toxic di tentacruel. Veniamo ora al set.
la evs spread può essere solamente questa(le 4 evs in def le ho messe tanto per,lol..)max atk per far male con ssneak e max speed(jolly)per outspeedare più threat possibili.
Protect mi serve come già detto molte volte per stallare con gli status,ma anche per scoutare il set avversario e vedere se ha mosse che mi possono colpire.
Baton Pass serve per creare una mini volturn chain(U-turn e bpass)con xatu e quindi garantire momentum,oltre che a fuggire dai pursuit trapper!(outspeeda ttar,essendo jolly).
Shadow sneak è la mia mossa d attacco, max atk con STAB fa abbastanza male,inoltre è l unica priority del team.
Will-o-wisp infine mi serve per burnare un pokemon sullo switch in,e anche per indebolire vari sweeper paricolosi(tipo lando t sullo switch).
Ho scelto questo set al posto dello swords dance, dato che quello era troppo easy da rkillare.
Come item la sash per avere due vite... preferita alla lum berry per poter "sbagliare"una volta e per non essere preda di tornadus.
Nickname: CAN'T TOUCH THIS!
Flying: nessuno resiste a flying, tuttavia non ci sono mosse/poke che mi ohkoano ferrothorn/politoed,quindi contro un flying type(raro)lo burno/toxico e vado di protect, anche a costo di usare il sash(vedi primo log)
Fire: politoed,starmie.

Ho deciso di buildare su questo pokemon poichè mi è sempre piaciuto, e volevo far vedere che questo NU può tenere testa alla maggior parte degli OU, wallando al 100% alcuni tra i peggiori threats.

(consigliabile ascoltare questa ^ song, da cui ho preso l ispirazione per il nick di shedinja.)
Tuttavia questo pokemon necessita di un notevole supporto, infatti al primo status (veleno,scottatura) alla prima entrata su hazards(punte, levitorocce e fielepunte) e al primo danno indiretto( leech seed, sand,hail, ma anche rough skin e iron barbs) questo tenerone finirà esausto. Noi cari amici del WWF non lo vogliamo vero? E allora ecco spiegato tutto nella..
Building Phase:
Come già detto parto da shedinja, ragionando sui possibili set,l unico che avrebbe potuto workare in OU sarebbe stato il set da annoyer,quindi perchè non buildare uno stall?
Allora come già detto, shedinja può sopravvivere solo in un ambiente privo di sand e hail,ergo sun oppure rain. Sebbene esso counteri molti più pokemon molto usati in rain, ho deciso di farci un rain stall, dato che il sun stall è molto piu fragile e debole a Entry Hazards.Inserito politoed.
A questo punto bisognava eliminare le entry hazards, quindi inserisco uno spinner, tentacruel, data la sua potenza in rain e la possibilità di settare toxic spikes.
Il mio team mancava di steel, che potesse settare le spikes e stallare bene l avversario, chi meglio di ferrothorn?
Ora mi serviva fixare la debolezza ai sun team , inoltre mi serviva un pokemon in grado di eliminare i weather setter avversari, e quindi dugtrio fu perfetto.
Pensando a cosa potesse occupare il mio ultimo slot, pensai che nonostante io avessi uno spinner, esso non mi poteva comunque garantire al 100% l immunità alle EH,inoltre needavo di un check di breloom(soprattutto per la spore :/) cosi ho inserito xatu.
Dopo parecchi test il team sembrava girare perfettamente, ma notai una particolare debolezza al raro RP Lando-T ed a alakazam(psychic in generale) cosi inserii SDefensive starmie che mi permetteva di resistere a questi threat.(252+ Atk Landorus-T Earthquake vs. 248 HP / 16 Def Starmie: 214-253 (66.25 - 78.32%) -- guaranteed 2HKO e
252 SpA Alakazam Shadow Ball vs. 248 HP / 252 SpD Starmie: 158-188 (48.91 - 58.2%) -- 58.98% chance to 2HKO)
Questo è il team!

Allora come già detto, shedinja può sopravvivere solo in un ambiente privo di sand e hail,ergo sun oppure rain. Sebbene esso counteri molti più pokemon molto usati in rain, ho deciso di farci un rain stall, dato che il sun stall è molto piu fragile e debole a Entry Hazards.Inserito politoed.

A questo punto bisognava eliminare le entry hazards, quindi inserisco uno spinner, tentacruel, data la sua potenza in rain e la possibilità di settare toxic spikes.

Il mio team mancava di steel, che potesse settare le spikes e stallare bene l avversario, chi meglio di ferrothorn?

Ora mi serviva fixare la debolezza ai sun team , inoltre mi serviva un pokemon in grado di eliminare i weather setter avversari, e quindi dugtrio fu perfetto.

Pensando a cosa potesse occupare il mio ultimo slot, pensai che nonostante io avessi uno spinner, esso non mi poteva comunque garantire al 100% l immunità alle EH,inoltre needavo di un check di breloom(soprattutto per la spore :/) cosi ho inserito xatu.

Dopo parecchi test il team sembrava girare perfettamente, ma notai una particolare debolezza al raro RP Lando-T ed a alakazam(psychic in generale) cosi inserii SDefensive starmie che mi permetteva di resistere a questi threat.(252+ Atk Landorus-T Earthquake vs. 248 HP / 16 Def Starmie: 214-253 (66.25 - 78.32%) -- guaranteed 2HKO e
252 SpA Alakazam Shadow Ball vs. 248 HP / 252 SpD Starmie: 158-188 (48.91 - 58.2%) -- 58.98% chance to 2HKO)

Questo è il team!

At A Glance:

Team In Detail:

Dunque,classico politoed difensivo, adatto allo stall,recovera con lefty + protect, logora il team avversario con toxic + protect, insomma le solite funzioni di non-specs politoed.Scald per avere una buona stab boostata dalla rain che fa sempre male,con una chance di burn che puo sempre far piacere contro i fastidiosi sweeper fisici che danno un po' di noie.
Il problema status conflict non si presenta nemmeno,se il poke avversario è uno sweeper fisico(ma anche se è uno steel/poison)lo burno con scald, altrimenti toxico e uso protect per scoutare/fare danni.
Ora vi chiederete a cosa servono quelle 72 evs in speed! Beh mi servono ad una cosa sola:toxicare jellicent prima che mi taunti.Jellicent è un problema per questo team,il mio unico modo di fermarlo è , appunto, toxicarlo. Con xatu non riesco quasi mai, dato che jellicent è costretto allo switch vs il totem!
Infine ho preferito refresh al posto di encore/psong, dato che il mio team non può permettersi un cleric, così mantengo solidità e non rischio di perdere un match a causa di una status war -_-.
Nickname: viene dalla canzone che fa "It's raining men, halleluja!"
Synergy:Electric: shedinja,ferrothorn,dugtrio.

Starmie, il mio spinner! Il motivo della sua presenza nel team è già spiegato nella building phase,spinnare e non perdere contro lando-t e rompere il sash di alakazam,che verrà poi finito dalla priority shadow sneak(di shedinja).Questo pokemon stalla veramente bene, spread specially defensive che lo fa resistere alle dmeteor e alle cheapposità speciali,solitamente lo mando dopo il memento di dugtrio, in questo modo spinno gratis senza (quasi)subire danno. Inoltre con 240 Evs in hp recupera più HP del normale con i lefties(1 in più,ma può fare la defferenza)e con recover.
Scald è per indebolire i nemici sul lato fisico, così da resistere su tutte e due i lati;recover è per ripristinare vita quando gli hp sono bassi, e per far lentamente morire l' avversario burnato o toxicato.
Reflect type è una chicca,divento del tipo del pokemon avversario, questo vuol dire che pokemon come ferrothorn e ttar non possono piu nulla contro di me, inquanto se divento steel/grass i leech seed non funzionano più, e se divento rock/dark, la scontata pursuit non mi farà un baffo!
Infine rapid spin è ovvia per rimuovere le EH dal mio campo.
Nickname: beh il corpo di starmie ha 20 lati, e l'icosagono è un poligono con 20 lati...(icosagon è in inglese e sembra molto più figo!)
Synergy:Bug: shedinja.

Classico immancabile ferrothorn,era d'obbligo in questo team, copre debolezze determinanti,così ho fatto in modo di proteggere anche lui perfettamente,come vedrete nelle sinergie.La spread è la classica di smogon, con un accorgimento,ho diminuito le evs in hp fino ad arrivare a 337,in questo modo, come starmie, recovererà più HP con i lefties;il resto in def per resistere bene da entrambi i lati.
Inserite le spikes siccome sono un must in ogni stall team,ed il mo non ne aveva.
Leech seed serve a recoverare hp insieme ai leftovers, facendo in modo da avere quasi una recovery move, inoltre grazie a leech seed + protect l oppo sarà costretto allo switch, e questo gli causerà danni indiretti che lo porteranno inesorabilmente alla sconfitta.
Protect come detto prima aiuta a stallare ed a logorare il team avversario con gli status.
Gyro ball è per non cadere in preda di taunt e fare ingenti danni agli sweeper veloci o a mamoswine ecc..
Nickname: qui avevo poca fantasia, ferma bene i draghi quindi..
Synergy:Fighting: xatu,shedinja,starmie.
Fire: politoed,starmie.(poi c è la rain)

Come spiegato nella fase di building questo totem mi serve per contrastare gli status e per bounceare le rocks rendendo il team quasi completamente immune alle hazards.La spread è physically defensive, in questo modo posso permettermi di assegnargli il rocky helmet,considerando che in ogni caso ho la recovery istantanea. Le 60 evs in speed servono per superare breloom e venusaur standard sotto rain, che altrimenti possono diventare pericolosi(0 SpA Xatu Psychic vs. 72 HP / 0 SpD Venusaur: 186-222 (58.3 - 69.59%) -- guaranteed 2HKO).
Psychic perchè non posso permettermi heat wave data la rain,è comunque una buona stab che colpisce bene neutralmente più o meno tutti.
Roost ovvia recovery che mi aiuta a stallare insieme a toxic.
U-turn infine mi garantisce di mantenere un ottimo momentum,permettendomi di fuggire in predict a ttar(non sul pursuit poichè prende lo stesso)e da altri threat importanti.
Nickname:

Synergy:

Poco o niente da spiegare su questo pokemon,mi serve per trapkillare i weather introducer (ttar, ninetales e abomasnow)per vincere la Wwar. Sash per avere un reversal full power ed evs solamente in hp e speed siccome lo voglio più fragile possibile, per arrivare sempre a 1 hp;sempre per questo motivo ho dato una natura sfavorevole verso la Sdef,così da renderlo fragile come una brocca di vetro sotto la zampa di un elefante.Inoltre 21 ivs in hp per arrivare precisamente a 1 ps dopo due seismic toss.Earthquake è la stab primaria che ohkoa ninetales e 2hkoa offensive ttar e quasi tutte le forme dei defensive.
Le stealth rock sono in questo moveset data la loro mancanza nel team, ma nonostante ciò raramente mi è capitato di usarle, spesso le piazzo grazie al bounce di xatu.In ogni caso le posso mettere in santa pace grazie al sash.
Ho preferito Memento a mosse come stone edge e sucker punch,stone edge infatti è totalmente useless,serve solo per volcaron che però, a suo malgrado,è 2hkoata da eq(252 Atk Dugtrio Earthquake vs. 0 HP / 0 Def Volcarona: 169-199 (54.34 - 63.98%) -- guaranteed 2HKO), le possibili situazioni sono:
io uso eq, lui quiver dance, lui una mossa che rompe il sash, io lo uccido con eq.
Oppure:
io uso eq, lui mi rompe il sash, io lo uccido con eq.
se sfortunatamente avrà gia danzato me la caverò con politoed.Sucker punch serve solo per alakazam,prefersico giocarmela in speed tie piuttosto che sprecare uno slot,inoltre memento ferma gli statupper e mi garantisce un rapid spin.
Infine reversal serve per chansey/blissey e tutti i weak a fight,è più potente di un close combat stabbato

Nickname: beh trappa i weather introducers...
Synergy:beh sinceramente non mi interessa coprire le debolezze di dugtrio, dato che voglio che il sash si rompa al più presto e lui rimanga a 1 hp, comunque le sinergie sono queste:
Water: ferrothorn,politoed,starmie,shedinja.

Ecco arrivato il momento della star!*applausi*questo pokemon è davvero magnifico,una spina nel fianco per tutti i team,una volta eliminato il weather puo cominciare a spaccare l oppo.Vi faccio una lista dei pokemon che countera al 100% o quasi, dei top30 OU.scizor senza pursuit
politoed
dnite senza fpunch
tutti i rachi non scarf
latios e latias
chomp
breloom
offensive rotom w
starmie
keldeo senza hp ghost(che è rarissima)
forretress
celebi
tentacruel senza toxic
mamoswine
approfondirò poi nella Threat list.(qua non ho messo gli sprites se no dovevo staccare shedinja dal resto del team.)
politoed
dnite senza fpunch
tutti i rachi non scarf
latios e latias
chomp
breloom
offensive rotom w
starmie
keldeo senza hp ghost(che è rarissima)
forretress
celebi
tentacruel senza toxic
mamoswine
approfondirò poi nella Threat list.(qua non ho messo gli sprites se no dovevo staccare shedinja dal resto del team.)
la evs spread può essere solamente questa(le 4 evs in def le ho messe tanto per,lol..)max atk per far male con ssneak e max speed(jolly)per outspeedare più threat possibili.
Protect mi serve come già detto molte volte per stallare con gli status,ma anche per scoutare il set avversario e vedere se ha mosse che mi possono colpire.
Baton Pass serve per creare una mini volturn chain(U-turn e bpass)con xatu e quindi garantire momentum,oltre che a fuggire dai pursuit trapper!(outspeeda ttar,essendo jolly).
Shadow sneak è la mia mossa d attacco, max atk con STAB fa abbastanza male,inoltre è l unica priority del team.
Will-o-wisp infine mi serve per burnare un pokemon sullo switch in,e anche per indebolire vari sweeper paricolosi(tipo lando t sullo switch).
Ho scelto questo set al posto dello swords dance, dato che quello era troppo easy da rkillare.
Come item la sash per avere due vite... preferita alla lum berry per poter "sbagliare"una volta e per non essere preda di tornadus.
Nickname: CAN'T TOUCH THIS!
Synergy:Flying: nessuno resiste a flying, tuttavia non ci sono mosse/poke che mi ohkoano ferrothorn/politoed,quindi contro un flying type(raro)lo burno/toxico e vado di protect, anche a costo di usare il sash(vedi primo log)
Fire: politoed,starmie.