Primo Mazzo

Mired

Zoidberg
Salve a tutti ^-^,

sono una neofita (ma mooooooooooolto neofita eh....) del gioco di carte pokemon....dopo aver preso un paio di mazzi tematici (Ruggito del drago e Incursori, si mi piace psico-buio :P ) ho voluto provare a fare un mazzo da sola...niente di particolare, non sono interessata a fare tornei etc... solo a giocare for fun con amici.

Però volevo dei consigli su come far bene (almeno arrivare alla decenza dai...) questo mazzo, se in qualcosina c'ho preso o se posso buttarlo e tornare a giocare con i mazzi tematici.

Il problema principale che ho riscontrato è che non ho molte carte allenatore e nel caso me le devo procurare, per ora ho provato a far qualcosa con quello che avevo...

12 energia psico7 energia buio
1 energia fusione erba-fuoco-psico-buio (117/124 stirpe dei draghi)
 
2 golett (58/124 stirpe dei draghi)
1 golurk (59/124 stirpe dei draghi)
3 gothita (55/124 stirpe dei draghi)
2 gothorita (56/124 stirpe dei draghi)
1 gothitelle (57/124 stirpe dei draghi)
1 meloetta (77/149 Confini varcati)
4 deino (94/124 stirpe dei draghi)
3 zweilous (96/124 stirpe dei draghi)
2 hydreigon (98/124 stirpe dei draghi)
3 eeve (88/108 esploratori delle tenebre)
2 umbreon (61/108 esploratori delle tenebre)
 
4 komor 
1 spighetto
3 ricerca energia
2 recupero energia
4 comunicazione pokemon
1 megaball
1 sciarpa salvagente
 

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
Innanzitutto benvenuta!
Sì, come hai detto te ci sono troppe energie e troppi Pokémon, e troppe poche carte allenatore...
Innanzitutto ti nomino qualche carta di cui vuoi pian piano procurartene 4:

Professoressa Aralia

N

Bianca o Komor (usa uno solo dei due)

Acromio

Anemone

Level Ball

Ultra Ball

Caramella Rara

Scambio

Acchiappa Pokémon

Comunicazione Pokémon

Super Amo (di questo solo 2)

Destinatario Casuale (di questo solo 2)

Scartaoggetti (di questo solo 2)

Ricerca Computerizzata (di questo solo uno)

Questi trainer li vorrai giocare bene o male in tutti i mazzi, quindi sono un ottimo modo per iniziare a farsi una base!
Logicamente non li dovrai usare TUTTI insieme, dovrai bilanciarli, alcuni nemmeno li userai (caramella rara non la usi nei mazzi ex ad esempio) se non in mazzi specifici!

Un altro consiglio: concentrati, se possibile, su una sola famiglia evolutiva, al massimo accompagnata da quache base forte.
Ad esempio potresti usare Hydreigon/Meloetta, e fare un mazzo che si basi su quei due! Una volta che hai scelto la famiglia e l'eventuale base di supporto, metti SEMPRE 4-1-4 della famiglia (anche 4-2-4, se vuoi essere più sicuro) e 3 o 4 copie del base o dei base di supporto. 4-1-4 significa 4 del Pokémon base, 1 del Fase 1 e 4 del fase 2. Dato che il Fase 2 è il tuo attaccante principale, non ha senso metterne meno di 4, appena te ne ammazzano 2 con cosa giochi?

Idealmente userai Caramella rara per evolvere il Base direttamente nel Fase 2, saltando il Fase 1, ma se ne mette lo stesso 1 (o 2 a volte) nel caso non trovi le Caramelle Rare oppure l'avversario ti blocchi le carte allenatore con qualche potere.

In linea di massima se metti le mani su qualche trainer, togli dei Pokémon e delle energie per fare spazio! Per altre domande scrivi pure!
 

Mired

Zoidberg
Innanzitutto grazie mille, sia del benvenuto che dei consigli!!

Allora metto in tavola i miei dubbi: praticamente, dimmi se ho capito bene, la teoria sarebbe tipo mettere 

4 deino, 1(2) zweilous e 4 hydreigon

e tipo 3 o 4 moeletta, fine pokemon giusto?

Il resto sono scelte dalla lista delle carte trainer che mi hai fatto.

Quindi avrò nel mazzo qualcosa come 14 pokemon, se ho fatto i conti giusti...spero

Nel caso volessi usare gothitelle, è quindi consigliabile eliminare hydreigon & co?

Come mai è consigliabile usare una sola famiglia evolutiva e un pokemon base di supporto? (domanda da ignorantissima....ma avevo premesso che ero neofita :P )

Ancora grazie per la pazienza e i consigli ^^
 

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
Si consiglia di usare una sola famiglia evolutiva per una semplice questione di probabilità.
Se ci metti anche 3-1-3 Gothitelle, dovrai togliere 7 carte allenatore dal mazzo, quindi rallenterai il tuo mazzo (le carte allenatore ti permettono di pescare Pokémon, trovare strumenti, evolvere prima, attaccare con meno energie, toglierti dai guai, quindi se ne hai di meno vuol dire che il mazzo sarà più lento e impiegherai più turni a trovare ed evolvere i tuoi Pokémon). Inoltre, metti caso che in campo hai il Deino e in mano hai la Caramella Rara, ti manca solo Hydreigon! Peschi e ... Gothitelle. Ah, se solo non avessi tolto quella ultraball... ora in mano avrei ultraball per prendere Hydreigon, e non Gothitelle.

Più o meno il motivo è questo :P

Ho visto anche mazzi competitivi con due fase 2 (entrambi magari a 3-1-3), ma ti dico per esperienza che fanno fatica proprio a "carburare"... in mano ti servono letteralmente il doppio delle carte per essere "pronto" o "al massimo della tua potenza" (in gergo si dice "settato" o "apparecchiato") rispetto ad un mazzo che usa soltanto una famiglia di Fase 2 ed uno o due base forti di supporto.

Generalmente i mazzi competitivi hanno dai 12 ai 18 Pokémon, dalle 10 alle 15 energie e il resto è carte allenatore (di cui almeno 10-12 Aiuto/Supporter).
 

Mired

Zoidberg
effettivamente con l'esempio che mi hai fatto mi è decisamente più chiaro e ritrovo questa cosa anche nella realtà :P

Ti ringrazio davvero tanto dei consigli, ora non mi resta che pian piano cercare/comprare le carte che mi mancano e rinnovare il mazzo ^^

Altro consiglio che chiedo.... Per le energie come mi regolo sulla quantità?

Quali famiglie+supporto consigli?

Hydreigon+Meloetta

gothitelle+?

non ne ho idea+non ho idea? 

:P
 
Ultima modifica di un moderatore:

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
Per le energie il modo migliore è testare... fai una prova con 7 e 7, vedi se sono troppe o troppo poche (con una prova intendo almeno 3-4 partite!), ne aggiungi o togli e provi ancora, e così via.

Per quanto riguarda le famiglie... sinceramente non userei quei Pokémon ^^"
Se hai intenzione di concentrarti su un mazzo buio puoi andare su un Darkrai EX / Hydreigon. in questo post ho stilato una lista al volo che potrebbe funzionare.

Dovresti scegliere tu le varie sinergie :) Il mio consiglio è quello di scegliere il fase 2 che attacca con meno energie, fa più danno ed ha più vita (in ordine di importanza). Il base di supporto dovrebbe attaccare con poche energie o avere una buona sinergia con il fase 2.
 

Mired

Zoidberg
ti ringrazio ancora, vedrò cosa riesco a fare (finanze comprese visto che è per divertirsi e basta)

^__^
 

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
Se non siete intenzionati a partecipare a tornei, potete provare i mazzi proxandoli e giocando con le carte stampate.
Il costo è essenzialmente zero (inchiostro a parte), servono solo delle sleeves e delle comuni da mettere sotto.
Potete prendere gli scan delle carte in inglese da Pokébeach, o in italiano dalle aste di ebay o di Cardgameclub.
Stamparvi le carte non costa niente e vi fa divertire uguale, senza contare che vi fa provare le strategie dei mazzi competitivi letteralmente a costo zero. Finché non avete intenzione di partecipare ad eventi sanzionati potreste fare così
 
Ultima modifica di un moderatore:

Mired

Zoidberg
default_WUWdc.gif
si, come ti ho detto non abbiamo intenzione di partecipare a eventi come tornei o gare ufficiali/regolamentate comunque.

La tua idea non è affatto male, non c'avevo pensato!!! 

Ancora grazie (son ripetitiva ma mi dai un sacco di ottimi consigli!! :P ) e chissà magari poi mi convinco a provare i tornei (mi viene da ridere solo all'idea....) e mi prendo le carte seriamente ^^
 

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
Beh l'idea è quella ^^"
La maggior parte del mazzo (solitamente 30 carte o poco più) sono i trainer, che raramente costano più di 50 centesimi... e, meglio ancora, il 60-70% dei trainer si usa in tutti i mazzi, quindi sono un acquisto da fare "una volta nella vita" per così dire!
Io solitamente faccio così con i miei amici della zona. Prima guardo le carte delle nuove espansioni, quando trovo un Pokémon o due che mi piacciono provo a farci un mazzo sopra, stampo tutte le carte, lo imbusto e ci gioco con loro (che fanno altrettanto). La maggior parte dei mazzi si rivela deludente, ma quando ne troviamo uno buono perfezioniamo la lista, lo proviamo ancora, compriamo le carte e lo portiamo ai tornei.
 
Top Bottom