domanda generale sul gcc

pikaash

Zoidberg
ciao a tutti io ho cominciato da poco a giocare e mi è sorti un dubbio.. so benissimo che si possono usare solo pokemon da un' espansione specifica fino all'ultima uscita, ma questo vale anche per le carte trainer ?
 

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
Vale per tutte le carte, energie incluse.
Attualmente è appena avvenuta la rotazione, e si possono usare solo e tutte le carte provenienti da "Nero e Bianco: Destini Futuri" in avanti.
Le carte più vecchie si possono usare solo se sono state ristampate in una espansione che è in formato.
Ad esempio, Professoressa Aralia è uscita con "Nero e Bianco 1", quindi non si potrebbe usare; ma dato che è stata ristampata con lo stesso testo (cambia solo l'immagine) in "Nero e Bianco: Esploratori delle Tenebre", posso usare anche quella di "Nero e Bianco 1".
 

BlazePower

Abbi fiducia, Shelgon, e guarda ancora il cielo
quindi volendo si possono usare le energie base di qualunque set, tanto "hanno lo stesso testo"

sarebbe uno dei pochi utilizzi dei mazzi tematici
 

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
Esatto, attualmente le energie base si possono usare da qualunque set, non nascondo che ho preso più volte mazzi tematici solo per le energie base!
In linea teorica, se le energie base non fossero ristampate nei nuovi set, vuol dire che prima o poi non si potranno più usare, ma la vedo dura giocare a Pokémon senza energie base, quindi dubito che avverrà mai.
Tuttavia è successo, con Nero e Bianco, che la energia oscurità speciale (quella che aggiunge 10 danni ai Pokémon Oscurità) e la metallo speciale (quella che cala i danni di 10 ai metallo) sono uscite dal formato, perché non sono state ristampate, e appena sono ruotate fuori le espansioni di Heartgold e Soulsilver abbiamo dovuto smettere di usarle... non era mai capitato da quando sono uscite, con il set di Neo Destiny. Una cosa senza precedenti
 

pikaash

Zoidberg
ciao rispondo su questa discussione per non aprire un nuovo topic(dato che riguarda lo stesso argomento). Adesso mi è chiara tutta la faccenda delle carte in formato e delle carte che se ristampate si possono usare anche quelle delle vecchie espansioni(come Rare Candy) ma mi è sorto un dubbio: due carte di cui una in formato e l'altra no con stesso effetto ma nomi differenti si possono usare? Ad esempio ventata ( http://www.cardgame-club.it/images/istore/29/29-1609.jpg ) e acchiappa pokemon ( http://www.cardgame-club.it/images/istore/18/18-3978.jpg ) . Io credo non si possa ma vorrei essere sicuro. Grazie.

scusate se ho messo i link così ma non sono molto tecnologico e non li so mettere in altro modo.
 

BlastoiseHegel

Zoidberg
sempre in merito al tema della domanda, ma ad esempio questi due diversi Mewtwo Ex, che epperò hanno le medesime caratteristiche, sono considerati come la stessa carta - dunque sono entrambi giocabili - o solo quello più recente? dunque quello alla destra... grazie mille!!!

mewtwo-ex_bw45_promo_sfide-leggendarie-2012_pokemon_metaplay.jpg
%24T2eC16NHJF4FFktBvuQ9BRfrIg!U1!~~60_35.JPG
 

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
Tengo a precisare che sono considerate due carte con lo stesso nome, quindi come nel caso di TUTTE le altre carte con lo stesso nome (ad esempio Recupero di Energia) si possono usare finché vengono ristampate.

Tuttavia, nella lista del mazzo, va indicata comunque l'espansione ed il numero della carta! Se ad esempio usi quei due Mewtwo EX, non puoi scrivere "2 Mewtwo EX 54/99 Next Destinies", è considerato un errore... la scrittura giusta è "1 Mewtwo EX 54/99 Next Destinies; 1 Mewtwo EX Promo BW45".

Sembra una scemenza ma è logicamente sensato, dato che non è esattamente la stessa carta, nonostante abbiano lo stesso nome e lo stesso effetto... un errore come quello sopra generalmente costa un avvertimento (niente di grave) e la sostituzione della carta sbagliata con una energia base, pena la squalifica dal torneo, quindi attenzione!
 

pikaash

Zoidberg
ciao a tutti avrei un altra domanda : ma se due carte trainer uguali (di cui una in formato e l'altra no) sono di due rarità diverse , come ad esempio pozione max comune di nuove forze e quella shiny di glaciazione plasma o acchiappa pokemon comune di nuove forze e shiny di esploratori delle tenepre(so che uscirà di nuovo comune in plasma blast ma  era per fare un esempio) ... in quel caso posso usare anche la comune ?
 

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
Si, non importa la rarità... finché il nome è lo stesso, si può usare qualunque edizione/versione/stampa di qualunque trainer, purché si applichi sempre l'effetto dell'ultima edizione/versione stampata.
 

pikaash

Zoidberg
ok grazie e un'ultima cosa : sai dirmi quando dei set di carte escono dal formato e quante sono quelle che escono ? grazie :)
 

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
Dopo ogni mondiale.
Solitamente il 1° settembre è il giorno in cui si passa al nuovo formato. Quante espansioni escono non si sa fino all'annuncio ufficiale (solitamente ad agosto).

L'attuale formato è da Bianco e Nero: Destini Futuri (incluso) in avanti
 
Ultima modifica di un moderatore:
Top Bottom