-.- non hai mai visto il mio Team in una lotta quindi non puoi dire che sia debole.
E poi perché tutti quanti voi esperti vi comportate verso i meno esperti come dei superiori che non sbagliano mai niente e che dicono tutto giusto e che hanno il Team più forte del loro?
Tendenzialmente quando si è piú esperti si è piu fprti, con team migliori e si sbaglia meno proprio come hai detto tu...
@lucario: mamo IMHO fai bene a tenerlo, è uno spaccaculi vs metá di un sand standard e poi è molto puccioso *.* (sees)
Piuttosto, hai 4 sweepers e due wall, peraltro senza recovery immediata, IMHO dovresti cercare il posto per un... Hmmm.... Chansey? E poi rendi ferrothorn unicamente fisico direi.
Boh ggciá troppo stanco per rateare mi sono appena alzato sks eh
ok grazie intanto di questi consigli... sto facendo un sacco di modifiche al team (e apporterò anche queste tue), non appena avrò finito (perchè e molto lungo... voglio essere il più chiaro possibile per ricevere più consigli possibili) lo scriverò qua :D
In questi 2 giorni, mentre voi mi avete dato utili consigli, ho pensato a come migliorarlo ancora e questo è il risultato:
Latios@ Choice Scarf
Trait: Levitate
Nature: Timid
Evs: 4 Hp / 252 SpA / 252 Spe
Moveset: Draco Meteor / Surf / Hp Fire / Psyshock
1) Ho cambiato Thunder con Hp Fire per poter OHKO Scizor (visto che con Thunder + Rain non lo OHKO).
2) I Nemici Principali di Latios sono: Mamoswine Sash, ScarfWeavile, ScarfStarmie, Scizor, Metagross, Salamence, Bronzong e Tyranitar/Jirachi/Chansey/Blissey/Celebi (tutti difensivi).
3) Questi sono i calcoli (degli attacchi che con latios, riuscirei a OHKO molti di questi pokemon):
- 252 SpA Latios Surf vs. 0 HP / 0 SpD Mamoswine: 314-370 (86.98 - 102.49%) -- guaranteed OHKO after Stealth Rock and Spikes
( Ho calcolato anche il contrario con la priority e mi 2HKO con Ice Shard... se invece usa Icicle Crash non riuscirà nemmeno ad usarla dato che Latios è Scarf)
- 252 SpA Latios Hidden Power Fire vs. 248 HP / 8 SpD Scizor: 364-432 (106.12 - 125.94%) -- guaranteed OHKO
(Per OHKO scizor non ho bisogno nemmeno delle Hazard)
- 252 SpA Latios Draco Meteor vs. 0 HP / 0- SpD Salamence: 612-722 (184.89 - 218.12%) -- guaranteed OHKO
(Visto che ScarfLatios lo Outspedda sempre... basta un draco meteor per mandarlo giu... sempre che mi vada a segno <.<)
4) Non ho messo anche i calcoli degli altri, perchè non sono OHKO da Latios (e non devo proprio usarlo contro quelli perchè me lo manderebbero giù).
Lucario@ Life Orb
Trait: Justified
Nature: Adamant
Evs: 4 Hp / 252 Atk / 252 Spe
Moveset: Close Combat / ExtremeSpeed / Crunch / Swords Dance
1) Come mi avete consigliato, ho cambiato Bullet Punch con Swords Dance
2) Ecco i calcoli di Nemici di Latios che erano rimasti fuori:
- 252+ Atk Life Orb Lucario Close Combat vs. 252 HP / 0 Def Tyranitar: 920-1081 (227.72 - 267.57%) -- guaranteed OHKO
- 252+ Atk Life Orb Lucario Close Combat vs. 32 HP / 0 Def Weavile: 1409-1669 (487.54 - 577.5%) -- guaranteed OHKO
- 252+ Atk Life Orb Lucario Crunch vs. 0 HP / 0 Def Starmie: 255-302 (97.7 - 115.7%) -- guaranteed OHKO after Stealth Rock
- 252+ Atk Life Orb Lucario Close Combat vs. 252 HP / 252+ Def Eviolite Chansey: 663-780 (94.17 - 110.79%) -- guaranteed OHKO after Stealth Rock
- 252+ Atk Life Orb Lucario Close Combat vs. 4 HP / 252 Def Blissey: 985-1162 (151.07 - 178.22%) -- guaranteed OHKO
- +2 252+ Atk Life Orb Lucario Close Combat vs. 252 HP / 168 Def Bronzong: 378-446 (111.83 - 131.95%) -- guaranteed OHKO
(Per OHKO bronzong, ho bisogno di un boost con SD)
- +2 252+ Atk Life Orb Lucario Close Combat vs. 164 HP / 0 Def Metagross: 398-468 (116.37 - 136.84%) -- guaranteed OHKO
3) Per quanto riguarda Lucario, I suoi nemici sono: Landorus-t/gliscor/hippowdon (se non ho Ice punch), gyarados, jellicent, slowbro, salamence (gia sistemato da latios), gengar, scarfheatran, scarfterrakion, quagsire, reuniclus e gli insopportabili celebi e jirachi difensivi. Ecco quelli che latios metterebbe al tappeto con una mossa:
- 252 SpA Latios Draco Meteor vs. 32 HP / 0 SpD Landorus-T: 276-325 (84.4 - 99.38%) -- 75% chance to OHKO after Stealth Rock
- 252 SpA Latios Draco Meteor vs. 252 HP / 0 SpD Gliscor: 289-342 (81.63 - 96.61%) -- 62.5% chance to OHKO after Stealth Rock
- 252 SpA Latios Draco Meteor vs. 252 HP / 4 SpD Hippowdon: 298-352 (70.95 - 83.8%) -- guaranteed OHKO after Stealth Rock and Spikes
Per questi 3, bisogna che trovi uno sweeper di ghiaccio perchè se no in un sand sono fritto <.<
- 252 SpA Latios Surf vs. 0 HP / 4 SpD Heatran: 198-234 (61.3 - 72.44%) -- 56.25% chance to OHKO after Stealth Rock and Spikes
(con lui ho il 56% di OHKO con al massimo le hazard(1-3) o.O...)
- 252 SpA Latios Psyshock vs. 0 HP / 4 Def Gengar: 392-464 (150.19 - 177.77%) -- guaranteed OHKO
(qua però devo stare attento perchè con palla ombra mi OHKO lui)
- 252 SpA Latios Psyshock vs. 4 HP / 0 Def Terrakion: 288-338 (88.88 - 104.32%) -- guaranteed OHKO after Stealth Rock and Spikes
(con lui non avrei problemi perchè latios lo outspedda)
- 252 SpA Latios Draco Meteor vs. 252 HP / 4 SpD Quagsire: 322-381 (81.72 - 96.7%) -- 93.75% chance to OHKO after Stealth Rock and Spikes
4) Questi, invece, sono quelli che potrebbe mandare giu Lucario:
- 252+ Atk Life Orb Lucario Crunch vs. 252 HP / 36 Def Jellicent: 283-335 (70.04 - 82.92%) -- guaranteed OHKO after Stealth Rock and Spikes
- 252+ Atk Life Orb Lucario Crunch vs. 252 HP / 252+ Def Slowbro: 151-179 (38.32 - 45.43%) -- guaranteed 2HKO after Stealth Rock and Spikes
1) Ho sostituito Endeavor con Superpower perchè così, se riesco ad outspeddare l' avversario, lo porto a 1Ps (dopo che la focus si è attivata).
2) Ho scelto, anche dai consigli di LEGO stig, mamoswine focus perchè mi permette di OHKO hippowdon (caso particolare), landorus-t e gliscor (principali componenti della sand).
3) Ecco i calcoli relativi ai sandpokemon e a jirachi/celebi:
- 252 Atk Mamoswine Icicle Crash vs. 252 HP / 184+ Def Gliscor: 364-432 (102.82 - 122.03%) -- guaranteed OHKO
- 252 Atk Mamoswine Icicle Crash vs. 252 HP / 252+ Def Hippowdon: 180-212 (42.85 - 50.47%) -- guaranteed 2HKO after Stealth Rock and Spikes
- 252 Atk Mamoswine Earthquake vs. 252 HP / 0 Def Jirachi: 326-386 (80.69 - 95.54%) -- guaranteed OHKO after Stealth Rock and Spikes
- 252 Atk Mamoswine Icicle Crash vs. 252 HP / 0 Def Celebi: 278-330 (68.81 - 81.68%) -- guaranteed OHKO after Stealth Rock and Spikes
4) I principali nemici di mamoswine sono: Skarmory, Bronzong, rotom-w, keldeo, terrakion e scizor (gia sistemati);
Ecco i calcoli relativi a rotom-w/keldeo/skarmory:
- 252 SpA Latios Hidden Power Fire vs. 224 HP / 32 SpD Skarmory: 196-232 (59.93 - 70.94%) -- guaranteed 2HKO after Stealth Rock
- 252 SpA Latios Psyshock vs. 4 HP / 0 Def Keldeo: 288-338 (88.88 - 104.32%) -- guaranteed OHKO after Stealth Rock and Spikes
- 252 SpA Latios Draco Meteor vs. 4 HP / 0 SpD Rotom-W: 216-255 (89.25 - 105.37%) -- guaranteed OHKO after Stealth Rock
A questo punto, il cerchio dei counter si chiude e ho deciso di inserire nel team 1 spiker, 1 spinner e 1 beller.
Eccoli:
Ferrothorn @ LeftOvers
Trait: Iron Barbs
Nature: Impish
Evs: 252 Hp / 252 Def / 4 SpD
Moveset: Spikes / Stealth Rock / Thunder Wave / Power Whip
1) Ho deciso di mantenere TWave perchè mi serve per fare outspeddare mamo e luke sui pokemon avversari.
2) Ho spostato le evs da SpD a Def, come ha detto LEGO stig, per renderlo del tutto difensivo.
Chansey @ Eviolite
Trait: Natural Cure
Nature: Bold
Evs: 252 Hp / 252 Def / 4 SpD
Moveset: Wish / Heal Bell / Twave / Seismic Toss
1) Come Beller ho preferito lei a blissey perchè, grazie all' evolcondensa, ha più difesa e difesa speciale.
2) Non ho messo tossina, perchè lo scopo di questo team, è quello di paralizzare l' avversario, rendendolo molto più lento (oltre alla grande percentuale che l' attacco fallisca).
Tentacruel @ Black Sludge
Trait: Liquid Ooze
Nature: Calm
Evs: 252 Ps / 200 Def / 56 SpD
Moveset: Rapid Spin / Protect / Haze / Scald
1) Ho cambiato Toxic (dato che mi voglio concentrare su TWave) con Haze che mi permette di mandare a ramengo i BatonTeam (che mi hanno dato sempre filo da torcere, visto che non ho neanche un whirlwind o un roar).
OK... queste sono le modifiche che ho apportato.
Che ne pensate ???
Cosa dovrei cambiare ???
Rateate :D
p.s. se ho scritto delle cavolate, fatemelo sapere che, molto probabilmente, dalla fretta avrò sicuramente sbagliato a scrivere qualche cosa.
se devo essere sincero, mi trovo meglio senza rain perchè con hp fire su scarftios riesco ohko scizor e poi se rimetto toed, rimane il problema dei sun che incontro D:
Cruel lo avevo messo perchè poteva imparare sia rapid spin che haze... mi consiglieresti un altro che ci stia bene in questo team ???
chansey perchè con le rocks ??? non è per cattiveria ma perchè non ho capito il motivo
ferrothorn ok.. lo provo con rocky helmet, però non riesco a togliere SR... mi servono per permettere a lucario, latios e mamo di OHKO i pokemon avversari
p.s. se avete altri consigli, sono ben accetti da tuti :D
Ora che ci penso... soffro troppo i BatonTeam e i pokemon che in generale si boostano come reuniclus, volcarona (non ho nessuno che sappia imparare Haze, perchè su showdonw mi dice che cruel non la può imparare, e whirlwind/roar)...
Perciò, visto che, inoltre, 4/6 dei pokemon che ho in squadra (lucario, mamoswine, chansey, ferrothorn) soffrivono dannatamente il tipo lotta (soprattutto close combat) ho deciso di rivoluzionare un po il team, permettendomi:
1) di riuscire a bloccare bene le mosse di tipo lotta
2) di riuscire ad impedire ai boost di workare bene
Ecco il team cambiato leggermente (leggermente perchè la base resta quella <.<):
Latios @ Choice Scarf
Trait: Levitate
Nature: Timid
Evs: 4 Hp / 252 SpA / 252 Spe
Moveset: Draco Meteor / Surf / Hp Fire / Psyshock
Lucario @ Life Orb
Trait: Justified
Nature: Adamant
Evs: 4 Hp / 252 Atk / 252 Spe
Moveset: Close Combat / ExtremeSpeed / Crunch / Swords Dance
Donphan, in questo caso, svolge lo stesso ruolo che svolgeva prima mamoswine: Bloccare la sand (grazie alla priority di ice shard), ma, in modo migliore perchè ha le stesse debolezze dei pike della sand e perchè ha un' elevata difesa fisica che gli permette di parare e di bloccare qualsiasi attacco proveniente dalla sand.
Inoltre, come ben potete notare, riveste il ruolo di spiker (grazie a stealth rock) e di spinner (grazie a rapid spin).
Vaporeon, invece, copre 2 delle 3 debolezze di donphan (acqua e ghiaccio) che a sua volta copre benissimo 1 delle 2 debolezze di vaporeon (elettro).
Riguardo al moveset:
- wish e heal bell : servono per curare il team
- roar: serve per impedire ai booster di workare
- scald : sfrutta la STAB per causare buoni danni e tenta di scottare il nemico, dimezzandogli l' attacco
Morale della storia:prima avevo 4 pokemon che facevano questi ruoli (ferrothorn = spiker / tentacruel = spinner / chansey = beller / mamoswine = blocca la sand) ora ne ho 2 che svolgono tutti questi ruoli (e secondo me anche in modo migliore).
Ecco gli altri due pokemon che avevo pensato di mettere:
ci avevo pensato (anche se comunque non lo davo a latios perchè latios mi serviva scarf e non avevo voglia di perdere dei turni... l' avrei data ad un altro), però non bastava ad eliminarmi i problemi... soffro molto lotta e se non cambiavo qualche pokemon ero lo stesso nella m....
Ho pensato all' opzione Landorus-T... però a questo punto, non è meglio un gliscor defensive ??? tutto sommato ha più difesa di lando-t (che è più importante dell' attacco per uno spiker)...mmm un gliscor così???
Gliscor @ Toxic Orb
Trait: Poison Heal
Nature: Impish
Evs: 252 Hp / 252 Def / 4 Spe
Moveset: Stealth Rock / Roost / Earthquake / Ice Fang
Ho pensato all' opzione Landorus-T... però a questo punto, non è meglio un gliscor defensive ??? tutto sommato ha più difesa di lando-t (che è più importante dell' attacco per uno spiker)...mmm un gliscor così???
Gliscor @ Toxic Orb
Trait: Poison Heal
Nature: Impish
Evs: 252 Hp / 252 Def / 4 Spe
Moveset: Stealth Rock / Roost / Earthquake / Ice Fang