Consiglio per iniziare con la chitarra!

FRANCES488

EVANGELION!
Da ormai tre mesi provo a suonare da solo seguendo le tab,vorrei imparare un po di tecnica,quindi dovrei prendere un libro dove è spiegata,girando su internet ho trovato varie guide a mio parere(che non vale niente)valide

Ad esempio questo tizio

Link al video del tizio

Ha scritto un manuale,chi suona la chitarra può consigliarmene uno in particolare,o anche uno qualsiasi come quello del tizio va bene?

Preciso che non voglio studiarlo con un proffo,da solo,insomma per svago ma in modo giusto e senza imparare tecniche sbagliate in caso volessi fare sul serio un giorno

Grazie in anticipo  :)

edit:o almeno un qualcosa per imparare un pò,magari anche su internet
 
Ultima modifica di un moderatore:

HeroGian

Parroco
Avevo iniziato anni fa a suonare la chitarra proprio grazie ai manuali di Massimo Varini.. personalmente trovo che sia bravo a spiegare ed i manuali completi che puoi trovare in qualsiasi negozio di strumenti musicali secondo me sono perfetti per chi inizia da zero a suonare questo strumento.
 

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
Il punto è che se fai da solo è inevitabile prendere dei "vizi" che poi saranno difficili da togliere.

O ti prendi un insegnante, o sappi che se continuerai a fare self service ti fermerai ad un livello medio-basso e ti pianterai lì.

Detto questo, se intanto vuoi un testo, ti segnalo questo: "Imparare a suonar la chitarra" edizioni IL CASTELLO: io ho quello relativo al basso ed è ottimo per chi vuole acquisire l'ABC.

Contiene anche un CD con le scale, gli accordi e dei motivetti da imparare e ripetere, così che per lo meno quando si vogliono suonar due note si può seguire un certo ordine e non andare a casaccio.
 

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
Cito quello che ha scritto Carma, e sottoscrivo che almeno un annetto da qualcuno che sa suonare dovresti farlo, per prendere familiarità e imparare senza vizi di postura o esecuzione, per poi magari continuare da autodidatta
 

FRANCES488

EVANGELION!
So che dovrei farmi imparare a suonare,ma il mio é un hobby,quindi la tecnica mi interessa poco,la cosa che mi interessa é la base delle tecniche,diciamo che mi interessa la pratica e un po di conoscenze riguardo le scale che potrei trovare nelle varie cose che potrei suonare,

Sono propenso a prendere quello del tizio,contwngono entrambi spiegazioni riguardo alle posizioni o spiegazioni riguardo a leggere gli spartitiz?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
Ci sono tutte le posizioni delle dita da assumere per gli accordi. poi vabbè, ora io quello non ce l'ho, ma penso che comunque qualche altra dritta ci sia.

Diciamo che con quel libro potresti imparare qualche accordo per suonare in modalità ritmica (accompagnamento), e che quindi potrai arrivare a suonare qualche brano semplice tipo punk o soft rock.
 

FRANCES488

EVANGELION!
Ci sono tutte le posizioni delle dita da assumere per gli accordi. poi vabbè, ora io quello non ce l'ho, ma penso che comunque qualche altra dritta ci sia.

Diciamo che con quel libro potresti imparare qualche accordo per suonare in modalità ritmica (accompagnamento), e che quindi potrai arrivare a suonare qualche brano semplice tipo punk o soft rock.
e c'è un volume avanzato?perché io avrei come obbiettivo suonare questo

page69.jpg
so che ci vuole molta pratica,ma da solo se studio da un manuale posso riuscirci?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Nanashi

Socio del Gengar col cappello
Beh leggendo lo spartito ti posso dire che certo puoi imparare i valori, il tono ritmo... Ma per me è di livello medio o medio-superiore... Se non vuoi lezioni da un prof o amici, puoi sempre chiedere a un parente di assisterti, se sa qualcosa o meno, mentre suoni il tuo strumento.
 

FRANCES488

EVANGELION!
Beh leggendo lo spartito ti posso dire che certo puoi imparare i valori, il tono ritmo... Ma per me è di livello medio o medio-superiore... Se non vuoi lezioni da un prof o amici, puoi sempre chiedere a un parente di assisterti, se sa qualcosa o meno, mentre suoni il tuo strumento.
Quindi in teoria se mi impegno posso farcela a suonarla senza insegnanti?(ovviamente quando saprò suonare mooooooooooooolto meglio)

In quei manuali sulla chitarra ci sono cose riguardo al leggere gli spartiti?o ne esistono alcuni propio per questo?
 

Nanashi

Socio del Gengar col cappello
Se intendi dire se ci sono libri creati solo ed esclusivamente per insegnare a leggere uno spartito non lo so. (Anche se penso sia uno spreco scrivere un libro incentrato solamente su questo). Ma penso che se è un buon libro complessivo quello che ottieni conterrà di certo tutto il necessario per impararti nozioni più che di base nel leggerlo e tant' altro.
 
Ultima modifica di un moderatore:

FRANCES488

EVANGELION!
Cito quello che ha scritto Carma, e sottoscrivo che almeno un annetto da qualcuno che sa suonare dovresti farlo, per prendere familiarità e imparare senza vizi di postura o esecuzione, per poi magari continuare da autodidatta
Sempre quel tizio,dice di aver scritto un libro dove spiega la postura,la tecnica in modo specifico,potrebbe aiutarmi secondo voi,o non cambierebbe niente?

http://www.youtube.com/watch?v=fiseTU80hEg

lui parla di questo
 
Ultima modifica di un moderatore:
Top Bottom