Mamoswine in the ocean [first team] B/W OU

Not

The sighting is a portent of doom
Salve a tutti! Vi presento il mio primo team

 Premessa: (Ho iniziato a battlare 2 giorni fa, quindi sono un principiante completo nel mondo del battling).

  Mamoswine @ life orb

  trait: Thick Fat

  Nature: jolly

  EVs: 4 hp/ 252 atk/ 252 spe

  Moves:  Earthquake

                Stealth Rock

                Ice shard

                Icide Crash

Il concept del team, nasce proprio da lui. La trait fa in modo che soffra di meno il fire, e inoltre sotto la rain lo soffre ancora di meno. Volevo un poké che settasse le hazard ma che fosse allo stesso tempo aggressivo, per questo ho scelto lui. Ice shard serve per colpire prima i draghi come dragonite, salamence ecc, per poi finirli con icide crash.

Jellycent @ letfovers

trait: water absorb

Nature: Calm

Evs: 252 hp/36 def/ 220 Sp. Def

Moves: Scald

             Recover

             Shadow ball

             Toxic

Jelly è l'anti-spinner del team, che fa anche da annoyer con toxic e recover, inoltre ha una buona coverage e difende Mamoswine dai fight.

Politoed @ leftovers

trait:  drizzle

Nature: Bold

Evs: 252 hp/ 252 def/ 4 spe

Moves: Scald

             Ice beam

             Perish song

             toxic

Il suo compito è di settare la rain, inoltre con perish song cerco di costringere lati@s, latios allo sweep

Scizor @ leftovers

trait: Technician

Nature: Adamant

Evs: 252 hp/ 40 atk/ 216 sp.def

Moves: Sword Dance

             Bullet punch

             Bug bite

             Roost

L'ho messo perchè, mi sono accorto che senza Mamoswine, celebi potrebbe causarmi non pochi problemi. Inoltre resiste bene ai draco meteor di Latios, roost lo uso per restare di più in battle e con bug bite cerco di killare latios.

Keldeo @ choice scarf

trait: Justified

Nature: Timid

Evs: 4 hp/ 252 sp.Atk/ 252 spe

Moves: Hydro Pump

            Surf

            HP ice

            Secret sword

è il rain abuser, con HPump fa stragi. Non mi convincono molto surf e secret sword..

Latios @ Choice specs

trait: Levitate

Nature: timid

Evs: 252 sp.atk/ 4 sp.def/ 252 spe

Moves: Draco Meteor

             Surf

             Psyschock

             HP fire

L'ho messo per bilanciare e adere così uno special sweeper.  HP fire è assolutamente da sostituire mi serviva per 2OKHonare Jirachi, ma sotto la rain non posso usarla.

 http://pokemonshowdown.com/replay/oucurrent-39079932 questa è la seconda battle che ho fatto con questo team. Putroppo non ho preso il link della prima che è stata una battle davvero difficoltosa contro un rain/stall team che mi ha portato fino all'86esimo turno, ma alla fine sono riuscito a vincere.

I problemi del team sono diversi, innanzitutto Jirachi, mi causa diversi problemi specialmente sotto la rain, Whimiscott anche è molto insidioso, stessa cosa per Scizor.

Ps: Sono riuscito a recuperare la battle che dura 86 turni : http://pokemonshowdown.com/replay/oucurrent-39076599 come potete vedere, anche se ho vinto Whimiscott e i vari Ferrothorn (anche se in questa battle non c'è) con lo stesso set, mi stallano parecchio. Consigli?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Baoba

Parroco
Allora ti do qualche consiglio, intanto prova il classico set Cband per scizor:

Scizor @ Choice Band

Trait: Technician

Nature: Adamant

Evs: 248 HP / 252 Atk / 8 Sdef

- U-turn

- Bullet Punch

- Pursuit

- Superpower

Poi noto che Ferrothorn ti countera quasi tutto, eccetto Keldeo che però si sogna di OHKOarlo (anche con la Specs) e rischia di beccarsi una Twave;

Ti consiglio di sostituirlo con Toxicroak, che inoltre può anche setuppare in faccia ad un tentacruel (Counter di Scizor) magari dopo che gli hai U-turnato il turno precedente.

Provalo così:

Toxicroak @ Black Sludge

Trait: Dry Skin

Nature: Adamant

Evs: 244 HP / 132 Atk / 120 Def/ 12 Speed

-Bulk Up

-Drain Punch

-Ice Punch / Sucker Punch

-Substitute

Poi proseguo con Rating, GL!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Jack

boh
Non è male come primo. Molto standard, ma i ruoli sono ben definiti e c'è una buona sinergia tra di loro. I set vanno bene, anche se alcune cose vanno fixate.

Innanzitutto, la prima debolezza che noto è quella a Tyranitar, in particolare al CB. Più che altro, non hai entrate su di lui, tranne Keldeo, che non essendo un piké difensivo, verrebbe comunque 2hkoato da una delle sue stab. In particolare, in coppia con Rotom-W, risulterebbe devastante, su cui non hai entrate, Latios a parte, che verrebbe pursuittato il turno seguente da Tyra.

1) Latios specs via, dentro il set orber. Potenza molto simile, ma almeno non ti locki su una mossa.
2) Poli specs > Poli bold. Spammi hydro pump a manetta e 2hkoi 9/10 di metagame. Decisamente meglio, in un team del genere.
3) Celebi > Jellicent. Soffri tyra da morire, in particolare in coppia con tom-w. 
4) Landorus-T > Mamoswine. Soffri il fight spam da morire, dal superpower di cbtyra a Terrakion.
5) CBZor > SDZor. Il tuo set è molto particolare, più adatto ad un team difensivo, dove Scizor (che ha la Lum Berry e Roost) deve resistere alle Scald. Hai già 4 water resistor, sei a postissimo. 
 
Celebi @ Leftovers
Trait: Natural Cure
EVs: 252 HP / 232 SDef / 24 Spd
Calm Nature (+SDef, -Atk)
- Psychic
- Baton Pass
- Recover
- Giga Drain

 
vs Fight spam è ottimo, checka Landorus e Keldeo e walla Rotom-w e Breloom. Classico set difensivo.

Politoed (F) @ Choice Specs

Trait: Drizzle

EVs: 4 HP / 252 SAtk / 252 Spd

Modest Nature (+SAtk, -Atk)

- Focus Blast

- Hydro Pump

- Ice Beam

- Surf / Psychic

Hydro Pump per 2hkoare tutto ciò che si muove, Focus Blast per Ferrotorn, Ice Beam per i draghi e la quarta mossa è a tua scelta. Con uno colpisci duro Cruel e OHKOi Toxicroak, Surf è uguale ad Hydro Pump, ma hai la certezza di non missare.

Poli Bold è più da stall o da balanced: se puoi spammare Hydro Pump con la rana, è giusto farlo, lol

Latios (M) @ Life Orb

Trait: Levitate

EVs: 4 Def / 252 SAtk / 252 Spd

Timid Nature (+Spd, -Atk)

- Roost

- Draco Meteor

- Psyshock

- Surf

Scizor (M) @ Choice Band

Trait: Technician

EVs: 244 HP / 252 Atk / 12 SDef

Adamant Nature (+Atk, -SAtk)

- Bullet Punch

- U-turn

- Superpower

- Pursuit

Landorus-T (M) @ Leftovers

Trait: Intimidate

EVs: 200 HP / 64 Atk / 244 Def

Adamant Nature (+Atk, -SAtk)

- Stealth Rock

- Earthquake

- U-turn

- Stone Edge

Setta le rocce, resiste al fight spam ed è veramente solido dal punto di vista fisico. Classico offensive pivot.

Prova a vedere se gira con questi cambi. 

GL col team ^^
 
Ultima modifica di un moderatore:

Not

The sighting is a portent of doom
Grazie ad entrambi, in effetti mi ero accorto di ferrothorn/forretress.. mentre ero intento a settare le sr con mamoswine mi hanno entrambi OHKOnato con gyro ball, cannon flash e power wip. Quindi anch'io avevo pensato di sostituirlo anche se mi dispiaceva visto che il team nasceva da lui. Ora provo i cambi che mi avete consigliato. Grazie ad entrambi.

ps: per Jack>Darth, non credo che il set di scizor sia molto particolare, i set li ho presi da smogon perchè non avevo proprio idea di come farli o di come settare la evs spread a parte per gli sweeper che di solito si fanno 4hp/252 atk-sp.atk/252 spe . Spero al più presto di riuscire a capirci di più qualcosa e di fare dei set miei invece che prenderli da la...
 

Baoba

Parroco
Può pure farti storcere il naso prendere i set da smogon ma sono senza dubbio i migliori

IT: Riprendo il Rating, Latios sostituiscilo con Celebi.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Jack

boh
One of Scizor's flagship sets of early BW
 ^ ergo, non si usa in bw2. 

Ad ogni modo, non c'è bisogno di inventare set, quelli di Smogon vanno più che bene. Cià che viene fatto ogni tanto è dare qualche EVs in un una statistica o nell'altra per motivi particolari, ma in genere la base è sempre quella classica di Smogon.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Not

The sighting is a portent of doom
Altre cose che volevo chiedere prima, ma purtroppo mi sono scordato di farlo:

1) perchè bisogna mettere i 244 evs in def per landorus-t ? sono debole x4 all'ice, non sarebbe meglio in sp.def?

2) Anche se non c'entra con il team.. che cosa cambia dal metagame b/w e b/w2 ?
 

Baoba

Parroco
No, di solito si usa come Defensive Wall, quindi non lo lasci sotto un' Ice Beam (o le mosse speciali in generale).
 

Jack

boh
I Pokèmon si devono specializzare in un ruolo; resistere fisicamente o sotto il lato speciale. Salvo rarissimi casi (Tentacruel, Heatran, Ferrothorn), sono i pochi i piké che coprono entrambi i lati.
 

Not

The sighting is a portent of doom
Il team worka meglio, un problema che ho riscontrato finora è un set di gyrados che non avevo mai visto prima; Le sue moves sono queste, ma non so altro : bounce, substitue, dragon dance, waterfall. Ho vinto diverse battle, ma ne ho perse altrettante, principalmente a causa della mia inesperienza.  Un altro poké che mi ha dato abbastanza fastidio è stato heatran con l'air ballon, che veniva switchato al momento giusto mentre cercavo di colpirlo con le stab water, e mi veniva switchato contro su latios per bloccare draco meteor. Il fatto è che sono molto prevedibile,e spesso perdo proprio per delle sciocchezze.
 
M

Makonik-san

L'overpredict è un'abilità che ti verrà naturale col tempo e l'allenamento, non si può insegnare in senso stretto o comunque è assai difficile; ad inizio "carriera" è abbastanza normale essere leggibile come un libro aperto...specialmente dai più esperti.
 
Ultima modifica:

Not

The sighting is a portent of doom
Ho altre domande
default_chirolp_gurug.gif
 :

1) Jack, mi ha consigliato di mettere celebi > jellicent perchè soffro cbtyra, ma celebi, non viene counterato a sua volta da cbtyra?

2) A cosa mi serve baton pass su celebi? Se metto hp ice al suo posto va bene?
 

DWarez

Rappresentante di classe
Ho altre domande
default_chirolp_gurug.gif
 :

1) Jack, mi ha consigliato di mettere celebi > jellicent perchè soffro cbtyra, ma celebi, non viene counterato a sua volta da cbtyra?

2) A cosa mi serve baton pass su celebi? Se metto hp ice al suo posto va bene?
Bpass serve appunto per non essere battuto da cbtyra, dato che impedisce di farti pursuittare.
 

Jack

boh
Bi, ti serve per il fight spam, Landorus, Keldeo & co. Siccome CBTyra fa danni enormi anche con Superpower, potresti farlo entrare tentando una predict rischiosa. Intendevo questo essenzialmente, Celebi checka una mossa particolarmente potente, su cui non avresti entrate. Tuttavia, Celebi è fatto per altri piké, non per checkare CBTyra.

Per la cosa delle predict....come ha detto Luca, si tratta di esperienza. Già dopo un mesetto che sei nel giro hai una visione di gioco più ampia, anche se ovviamente incompleta. Battla il più possibile, fai esperienza e non demordere
default_o.gif
 
  • Like
Reazioni: Not
Top Bottom