compatibilità giochi ds su 3ds

laocoonte23

Zoidberg
Buongiorno a tutti!

Mi sono appena iscritto quindi spero di essere scusato se questa non è la sezione adatta dove parlare del seguente argomento. Dunque: l'ultimo modello di DS che ho è un DS lite (quindi non recentissimo) che però funziona ancora bene tranne per alcuni graffi sul touch screen che non disturbano però più di tanto. Volevo comprarmi il 3ds e assieme Pokemon Bianco e Pokemon Bianco 2 (sono rimasto un po' indietro lo so ma giocando pochi giorni fa a Platino mi è tornata la passione...). Ora ho scelto il 3ds visto anche la futura uscita di Pokemon X e Y che funzionano solo con quella console. Il fatto è che ho scoperto che i giochi per ds (come sono Bianco e Bianco 2) sul 3ds si vedono un po' sgranati e sbiaditi: è vero questo? E ancora: ho letto che c'è la possibilità di reimpostare la risoluzione originaria ma lo svantaggio è quello di un netto rimpicciolimento degli schermi (diventano infatti molto più piccoli di schermi da ds non 3d). In effetti ho visto delle immagini ed è così. Allora avrei piuttosto optato per un 3ds xl dicendomi: anche qui se reimposto la risoluzione originaria lo schermo si rimpicciolisce ma, essendo lo schermo dell'xl più grande, anche lo schermo rimpicciolito sarà più grande di quello rimpicciolito del 3ds. Spero di essere stato chiaro e non ingarbugliato. Insomma la domanda: qualcuno che ha effettivamente provato può dirmi quanta sia la differenza tra lo schermo a risoluzione originaria (cioè rimpicciolita) sul 3ds xl e lo schermo normale su un ds non in 3d per giochi per ds? Grazie e scusate per la lunghezza...!
 

XMandri

back from hell
Io non me ne sono assolutamente accorto, e ho un 3DSXL. Non ho mai reimpostato la risoluzione, e ho giocato a vari giochi per DS sul mio XL, quindi...
 

laocoonte23

Zoidberg
ah bene ottimo! quindi evidentemente non è un problema eccessivo! Il fatto è che questa cosa l'ho letta non in un angolo di qualche sito periferico ma in diversi siti e diverse discussioni e ho pure visto video di gente su youtube che fa dei confronti. Insomma: il problema c'è, speriamo sia poco evidente come dici! Anche perché non so voi ma io non sarei molto felice di vedere i giochi mezzi sfuocati e scialbi...
 

Filo144

Passante
Io me ne sono accorto soltanto perchè stavo giocando contemporaneamente a perla su ds e a heart gold su 3ds,non è comunque una differenza importante probabilmente non me ne sarei mai accorto ;)
 

Lord Pum

...the flavour of a life that fades away.
non so voi ma io non sarei molto felice di vedere i giochi mezzi sfuocati e scialbi...
Se non vuoi vedere i giochi mezzi sfocati e scialbi allora abbandona del tutto l'idea di qualsiasi DS in formato XL, che hanno la stessa risoluzione dei normali DS ma applicata su uno schermo più grande, quindi ne consegue una perdita di qualità.
 

laocoonte23

Zoidberg
e infatti io inizialmente volevo prendermi un 3DS sia per motivi di prezzo sia per il motivo dello schermo un po' troppo grande dell'XL. Però come ho detto ho cambiato idea proprio per il fatto della reimpostazione dello schermo nella forma originaria da DS: reimpostare lo shcermo nel 3DS voleva dire avere uno schermo micro, mentre nell'XL credo si avvicini o sia uguale alla dimensione di un DS normale. Sia chiaro: io comunque sia i giochi per DS non li guarderò nella risoluzione del 3DS ma sempre nella loro modalità originale che è migliore come ho letto in più luoghi. Ma questa modalità reimpostata nel 3DS XL è simile a quella di un DS non 3d o no?
 

Lord Pum

...the flavour of a life that fades away.
Fai una prova: vai in un GameStop, OpenGames o qualunque sia il negozio specializzato di videogiochi più vicino a casa tua e spiegagli la situazione. Di solito il tipo di persone che ci lavora è comprensivo e magari prende una console dimostrativa per farti vedere la differenza, così puoi avere la certezza, sia per quanto riguarda la differenza fra 3DS e 3DS XL, sia per la differenza fra risoluzione 3DS e risoluzione originale dei giochi DS.
 

laocoonte23

Zoidberg
non è tanto per la questione di non portarne due. In effetti potrei tranquillamente giocare sul DS lite solo che è mezzo scassato...e poi insomma preferirei giocare sul 3DS XL. Però comunque ho visto in alcuni video che in effetti come dicevate le differenze non sono affatto evidenti quindi credo non ci siano problemi.
 

Lord Pum

...the flavour of a life that fades away.
Come se i video dessero un'idea sufficiente. Fidati, vai a provarli entrambi dal vivo.
 

laocoonte23

Zoidberg
si è possibile anche se non avendo il 3DS non so di preciso come si fa. ho capito che devi premere start e/o select alla schermata iniziale del gioco...o qualcosa del genere. Di sicuro qualcuno qui sul forum che ha già il 3DS te lo saprà dire meglio
 
M

Makonik-san

Bisogna semplicemente tener premuti start e select mentre il gioco si avvia, metodo testato con successo lunedì proprio lunedì scorso su Ghost Trick.
 
Top Bottom