Team 3rd Gen

_Furion_

Zoidberg
Salve a tutti, sto provando a costruire un team di terza generazione (precisamente Rosso Fuoco) per giocare con degli amici o partecipare a qualche torneo amichevole. Premetto che non sono molto esperto, e la squadra è costruita senza strategie complesse, ho solo cercato di avere il miglior coverage possibile e il miglior bilanciamento fra sweepers e walls.
La squadra gira abbastanza bene, l'ho provata su Pokemon Online e, anche se ho più sconfitte che vittorie (giocare solo in 3rd gen su PO è praticamente impossibile, quindi mi tocca giocare in Wifi OU dove c'è un metagame completamente diverso, per cui spesso mi trovo svantaggiato già in partenza), me la gioco sempre, anche quando perdo non vengo mai spazzato via.
Come detto, la squadra si adatta abbastanza bene a molti tipi di situazioni, non fa niente di particolare se non adeguarsi al pokemon avversario e cercare di rispondere, ma in fondo lo scopo per cui è creata non è degno di eccessivo impegno =D
Eccola qui:

376.png
Metagross (N) @ Bendascelta​
Abilità: Corpochiaro
Natura: Decisa​
EVs: 252 HP / 252 Atk
- Meteorpugno​
- Terremoto​
- Esplosione​
- Fangobomba​
 ​
Non c'è molto da dire, credo sia il classico set da sweeper fisico. Se Meteorpugno colpisce con costanza (e magari mi regala un boost all'Attacco), può buttare giù molti muri. Esplosione è per casi disperati, ma non mi convince. Fangobomba non mi convince e basta.​
 ​
 ​
 ​
373.png
Salamence (F) @ Baccaprugna​
Abilità: Prepotenza​
Natura: Lesta​
EVs: 252 Atk / 252 Spd​
- Dragodanza​
- Oltraggio​
- Terremoto​
- Fuocobomba​
 ​
Altro set classico, boosta e attacca. Già con una Dragodanza, Oltraggio fa danni seri. Terremoto e Fuocobomba forniscono coverage, Baccaprugna risolve il problema della confusione dopo Oltraggio.​
 ​
 ​
 ​
6.png
Charizard (M) @ Baccasalak​
Abilità: Aiutofuoco​
Natura: Schiva​
EVs: 252 Atk / 252 Spd​
- Panciamburo​
- Sdoppiatore​
- Terremoto​
- Ondacalda​
 ​
Prima vera nota di dubbio del team. Charizard è il mio Pokemon preferito e non voglio rinunciarci, so che molti di voi mi diranno a ragione di sostituirlo, ma visto lo scopo per cui è costruita la squadra, non vedo perchè dovrei fare un torto al cuore =D
Ho cercato di dargli il moveset migliore possibile: Sdoppiatore è una mossa un pò suicida (posso usarlo solo una volta con max atk), ma con attacco massimizzato butta giù i vari Blissey e Snorlax. Stesso discorso con Terremoto. Inoltre dopo Panciamburo+Sdoppiatore, se Charizard dovesse essere ancora in piedi, Baccasalak gli fornisce un boost alla velocità che può permettergli di infliggere l'ultima grande quantità di danni.​
Se avete set migliori da suggerire, sono tutto orecchie.​
 ​
 ​
 ​
350.png
Milotic (F) @ Avanzi​
Abilità: Pelledura​
Natura: Sicura​
EVs: 252 HP / 184 Def / 56 Sp Atk / 16 Spd​
- Schermoluce​
- Ripresa​
- Surf​
- Geloraggio​
 ​
Sinceramente, uno dei migliori wall che abbia mai usato. Non ho ancora visto un solo attacco (senza boost) in grado di OHKOttarlo, e con Schermoluce resiste tranquillamente ad un Solarraggio con STAB. Vorrei inserire Tossina in modo da essere pericoloso anche in fase difensiva, ma mi dispiace togliere Geloraggio che fornisce una grande contromossa contro i Salamance o i Dragonite DDancers.​
 ​
 ​
 ​
233.png
Porygon 2 (N) @ Avanzi​
Abilità: Traccia​
Natura: Modesta​
EVs: 252 HP / 148 Def / 108 Sp Atk​
- Tossina​
- Ripresa​
- Fulmine​
-Geloraggio​
 ​
Non credo sia il set migliore, anche se funziona. E' buono sia come wall che come sweeper, e inoltre è fastidioso con Tossina. E' forse il Pokemon che sono più propenso a sostituire, quindi se avete consigli, ancora una volta, sono tutto orecchie.​
 ​
 ​
 ​
103.png
 ​
Exeggutor (F) @ Avanzi​
Abilità: Clorofilla​
Natura: Modesta​
EVs: 52 HP / 252 Sp Atk / 204 Spd​
- Giornodisole​
- Solarraggio​
- Psichico​
- Sonnifero​
 ​
Altro Pokemon che mi convince, ma non troppo. Ha buona resistenza, e con Giornodisole sovrasta chiunque in velocità tranne Ninjask. Sonnifero fornisce fastidio e tempo extra.​
 ​
Note: Mi servirebbe anche un consiglio su chi usare come lead. Fin'ora mi sono adattato, ma un leader stabile sarebbe preferibile.
 
Ultima modifica di un moderatore:

YuseiFudo100000

Amministratore di condominio
Salve a tutti, sto provando a costruire un team di terza generazione (precisamente Rosso Fuoco) per giocare con degli amici o partecipare a qualche torneo amichevole. Premetto che non sono molto esperto, e la squadra è costruita senza strategie complesse, ho solo cercato di avere il miglior coverage possibile e il miglior bilanciamento fra sweepers e walls.

La squadra gira abbastanza bene, l'ho provata su Pokemon Online e, anche se ho più sconfitte che vittorie (giocare solo in 3rd gen su PO è praticamente impossibile, quindi mi tocca giocare in Wifi OU dove c'è un metagame completamente diverso, per cui spesso mi trovo svantaggiato già in partenza), me la gioco sempre, anche quando perdo non vengo mai spazzato via.

Come detto, la squadra si adatta abbastanza bene a molti tipi di situazioni, non fa niente di particolare se non adeguarsi al pokemon avversario e cercare di rispondere, ma in fondo lo scopo per cui è creata non è degno di eccessivo impegno =D

Eccola qui:

376.png
Metagross (N) @ Bendascelta​
Abilità: Corpochiaro​
Natura: Decisa

EVs: 252 HP / 252 Atk​
- Meteorpugno

- Terremoto​
- Esplosione​
- Fangobomba​
 ​
Non c'è molto da dire, credo sia il classico set da sweeper fisico. Se Meteorpugno colpisce con costanza (e magari mi regala un boost all'Attacco), può buttare giù molti muri. Esplosione è per casi disperati, ma non mi convince. Fangobomba non mi convince e basta.​
 ​
 ​
 ​
373.png
Salamence (F) @ Baccaprugna​
Abilità: Prepotenza​
Natura: Lesta​
EVs: 252 Atk / 252 Spd​
- Dragodanza​
- Oltraggio​
- Terremoto​
- Fuocobomba​
 ​
Altro set classico, boosta e attacca. Già con una Dragodanza, Oltraggio fa danni seri. Terremoto e Fuocobomba forniscono coverage, Baccaprugna risolve il problema della confusione dopo Oltraggio.​
 ​
 ​
 ​
6.png
Charizard (M) @ Baccasalak​
Abilità: Aiutofuoco​
Natura: Schiva​
EVs: 252 Atk / 252 Spd​
- Panciamburo​
- Sdoppiatore​
- Terremoto​
- Ondacalda​
 ​
Prima vera nota di dubbio del team. Charizard è il mio Pokemon preferito e non voglio rinunciarci, so che molti di voi mi diranno a ragione di sostituirlo, ma visto lo scopo per cui è costruita la squadra, non vedo perchè dovrei fare un torto al cuore =D​
Ho cercato di dargli il moveset migliore possibile: Sdoppiatore è una mossa un pò suicida (posso usarlo solo una volta con max atk), ma con attacco massimizzato butta giù i vari Blissey e Snorlax. Stesso discorso con Terremoto. Inoltre dopo Panciamburo+Sdoppiatore, se Charizard dovesse essere ancora in piedi, Baccasalak gli fornisce un boost alla velocità che può permettergli di infliggere l'ultima grande quantità di danni.

Se avete set migliori da suggerire, sono tutto orecchie.​
 ​
 ​
 ​
350.png
Milotic (F) @ Avanzi​
Abilità: Pelledura​
Natura: Sicura​
EVs: 252 HP / 184 Def / 56 Sp Atk / 16 Spd​
- Schermoluce​
- Ripresa​
- Surf​
- Geloraggio​
 ​
Sinceramente, uno dei migliori wall che abbia mai usato. Non ho ancora visto un solo attacco (senza boost) in grado di OHKOttarlo, e con Schermoluce resiste tranquillamente ad un Solarraggio con STAB. Vorrei inserire Tossina in modo da essere pericoloso anche in fase difensiva, ma mi dispiace togliere Geloraggio che fornisce una grande contromossa contro i Salamance o i Dragonite DDancers.​
 ​
 ​
 ​
233.png
Porygon 2 (N) @ Avanzi​
Abilità: Traccia​
Natura: Modesta​
EVs: 252 HP / 148 Def / 108 Sp Atk​
- Tossina​
- Ripresa​
- Fulmine​
-Geloraggio​
 ​
Non credo sia il set migliore, anche se funziona. E' buono sia come wall che come sweeper, e inoltre è fastidioso con Tossina. E' forse il Pokemon che sono più propenso a sostituire, quindi se avete consigli, ancora una volta, sono tutto orecchie.​
 ​
 ​
 ​
103.png
 ​
Exeggutor (F) @ Avanzi​
Abilità: Clorofilla​
Natura: Modesta​
EVs: 52 HP / 252 Sp Atk / 204 Spd​
- Giornodisole​
- Solarraggio​
- Psichico​
- Sonnifero​
 ​
Altro Pokemon che mi convince, ma non troppo. Ha buona resistenza, e con Giornodisole sovrasta chiunque in velocità tranne Ninjask. Sonnifero fornisce fastidio e tempo extra.​
 ​
Note: Mi servirebbe anche un consiglio su chi usare come lead. Fin'ora mi sono adattato, ma un leader stabile sarebbe preferibile.
N.B.:QUESTI SONO SOLO CONSIGLI QUINDI NON INSULTATEMI DICENDO CHE NON SO NIENTE SU POKEMON

Allora:

Metagross: ti consiglio di levargli Esplosione e Fangonda e mettigli Pugnoscarica e Cozzata Zen. Pugnoscarica può sembrarti stupida ma dato che Metagross ha un Attacco devastante usando Pugnoscarica agirà per primo e hai buone possibilità di mandare K.O. il Pokemon bersagliato.

Salamence: togligli Fuocobomba perché se è Evsato in Attacco meglio avere tutte mosse Fisiche quindi mettigli Rogodenti oppure una mossa Fuoco a tua scelta che sia Fisica.

Charizard va bene ma togligli Ondacalda per lo stesso motivo di Salamence e mettigli Rogodenti pure a lui sennò una mossa Fuoco Fisica a tuo piacimento.

Al posto di Porygon2 metti Stelix Evsato in Attacco e Difesa e mettigli Maledizione, Voltexpalla, Terremoto, e una mossa a tuo Piacimento.

Exeggutor: va benissimo, Moveset e Strumento.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Ciao.
 

MagicShedinja

Your Soul Is Mine... cit.
N.B.:QUESTI SONO SOLO CONSIGLI QUINDI NON INSULTATEMI DICENDO CHE NON SO NIENTE SU POKEMON

Allora:

Metagross: ti consiglio di levargli Esplosione e Fangonda e mettigli Pugnoscarica e Cozzata Zen. Pugnoscarica può sembrarti stupida ma dato che Metagross ha un Attacco devastante usando Pugnoscarica agirà per primo e hai buone possibilità di mandare K.O. il Pokemon bersagliato.

Salamence: togligli Fuocobomba perché se è Evsato in Attacco meglio avere tutte mosse Fisiche quindi mettigli Rogodenti oppure una mossa Fuoco a tua scelta che sia Fisica.

Charizard va bene ma togligli Ondacalda per lo stesso motivo di Salamence e mettigli Rogodenti pure a lui sennò una mossa Fuoco Fisica a tuo piacimento.

Al posto di Porygon2 metti Stelix Evsato in Attacco e Difesa e mettigli Maledizione, Voltexpalla, Terremoto, e una mossa a tuo Piacimento.

Exeggutor: va benissimo, Moveset e Strumento.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Ciao.
è un team di terza Gen, Pugnoscarica e rogodenti non esistevano ancora, e le mosse erano fisiche o speciali a seconda del tipo.
 

Not

The sighting is a portent of doom
anche cozzata zen, se è per questo visto che è stata introdotta nella quarta generazione. Comunque ti serve uno spinner per charizard.
 

_Furion_

Zoidberg
Vedo che non solo per me è difficile pensare col metagame di terza gen senza farsi influenzare dai cambiamenti più recenti =)
In effetti ora che ci penso, anche DDance+Oltraggio a Salamance è inutile, perchè le mosse Drago erano considerate Speciali =/ Qualche consiglio al riguardo? Qualche altro consiglio in generale?
 

MagicShedinja

Your Soul Is Mine... cit.
da quello che ricordo i Salamence in 3° gen venivano usati con Hidden Power Flying come STAB (che in terza gen potevano anche essere fisiche le HP). mettila su oltraggio.

mentre per Metagross Shadow Ball (anch'essa fisica) > Fangobomba. e come lead va benissimo lui, è un buon antilead.

BellyZard va bene, ma usalo con il Sostituto su Sdoppiatore, in modo da attivare la Salak dopo il Bellydrum.. e usalo solo in lategame, mi raccomando, dato che puoi usarlo solo una volta..  magari usa HP Flying come STAb di attacco, visto che Earthquake viene bloccata dai flying / Levitate

per il resto, lascerei a qualcuno più esperto di me, visto che io rse l'ho giocato poco, solo in occasione di qualche torneo. per provarlo vai Sul primo server di PO che c'è semrpe una decina di persone che ci gioca ad RSE. se non li trovi con il Find Battle sfidali direttamente.
 
Ultima modifica di un moderatore:

_Furion_

Zoidberg
Grazie mille MagicShedinja, tutti consigli utilissimi!

EDIT: Visto che ottenere l'Hidden Power che mi serve e ottenerla alla massima potenza è alquanto difficile, sarebbe così tragico se usassi Areoassalto, invece? Alla fine ha solo 10 in meno di potenza rispetto ad un'Introforza massima, prende ugualmente lo STAB, è infallibile ed è molto più facile da ottenre.
 
Ultima modifica di un moderatore:

_Furion_

Zoidberg
Dato che Baccasalak è impossibile da ottenere in Rosso Fuoco (ho letto che bisogna scambiarla da Colosseum che non posseggo), quale altro oggetto sarebbe utile per Bellyzard? Contando che anche Baccapitaya, Baccaprugna e quasi tutte le bacche più utili sono introvabili ._.
 
Top Bottom