Ho appena notato...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
M

Makonik-san

Sì ma se in qualche modo il contapost è ancora visibile e pure abbastanza facilmente, allora le motivazioni dei +1 e della discriminazione verso i nuovi arrivati cadono completamente; sarei curioso di sentire lo scopo dietro questa rimozione, a 'sto punto.

Sono un profano di programmazione e webdesigning, ma boh...nè credo che quattro numeretti appesantiscano troppo la pagina.

Tanto vale togliere le firme, allora.

EDIT: rofl, come al solito il post di gGiova è l'ultimo ed il mio il primo...
 
Ultima modifica:

gGiova

e-ehi.
Sì ma se in qualche modo il contapost è ancora visibile e pure abbastanza facilmente, allora le motivazioni dei +1 e della discriminazione verso i nuovi arrivati cadono completamente; sarei curioso di sentire lo scopo dietro questa rimozione, a 'sto punto.

Sono un profano di programmazione e webdesigning, ma boh...nè credo che quattro numeretti appesantiscano troppo la pagina.

Tanto vale togliere le firme, allora.

EDIT: rofl, come al solito il post di gGiova è l'ultimo ed il mio il primo...
Gia l'ho detto, il problema non è il peso.

Ma a questo punto se ancora vuoi togliere "il personaggio" (fenomeno che ormai io non vedo, o sono io cieco o voi paranoici), togliete i mi piace, ha più senso. Ormai la maggior parte di chi ha +3000 post è abbastanza matura, sono finiti i tempi di gGiova on the road con 3000 post che scrive "pene" e ride (giusto per non citare nessun altro prima che poi si offendino)

p.s. sempre il post è l'ultimo della pagina, sempre :(
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gkx

Admin
scusa giova ma perché le informazioni specifiche sugli utenti, al di fuori da quelle che servono per riconoscerli (nome/titolo/avatar/firma) devono fare parte di ogni singolo post?  cosa danno in più alla discussione?  e in questo caso perché il contatore di messaggi sì e, non so, la località o il sesso no?

se poi vogliamo fare un discorso di "ventunesimo secolo", a me il contapost sa tanto di web 1.0, tant'è che le piattaforme di discussione nate più recentemente manco lo prevedono nel topic view

ma poi, l'avessi tolto... è accessibile in modo stupidamente facile
 
Ultima modifica di un moderatore:

gGiova

e-ehi.
scusa giova ma perché le informazioni specifiche sugli utenti, al di fuori da quelle che servono per riconoscerli (nome/titolo/avatar/firma) devono fare parte di ogni singolo post?  cosa danno in più alla discussione?  e in questo caso perché il contatore di messaggi sì e, non so, la località o il sesso no?

se poi vogliamo fare un discorso di "ventunesimo secolo", a me il contapost sa tanto di web 1.0, tant'è che le piattaforme di discussione nate più recentemente manco lo prevedono nel topic view

ma poi, l'avessi tolto... è accessibile in modo stupidamente facile
Inanzitutto, perché non dovrebbe fare parte di ogni singolo post? Qual'è la tua preoccupazione?

Io che con 8000 post mi sento più figo di Lucanik con 2000? IRDG che con 11000 post si sente più figo di me con 8000? No perché se il fatto è questo hai toppato parecchio, se dai una lettura tutti i più "maggiorati" sono gente che è qui da anni a dimostrare di avere un cervello, lo sono gli altri e credo, in mia fede, di esserlo io. Mica ci mettiamo a fare i prepotenti per il numero di post, non abbiamo mica tredici anni. Togliere il contapost dal singolo post mi sembra innanzitutto una mancanza di fiducia, una presunzione di saperci talmente poco responsabili da confrontarci tra noi per chi ce l'ha più lungo... Ok che tu in primis sei una persona molto intelligente (che rispetto), ma non credere che gli utenti del tuo forum siano dei deficenti. 

Detto questo, personalmente ho sempre trovato il contapost sotto l'avatar una piacevole vista, un aggiunta al titoletto, una cosa che non mi serve, non mi interessa, ma è piacevole vedere. Non conta quanti post ho, potresti pure azzerarmeli seduta stante, ma senza pure quello i profili accanto ai post sono davvero troppo (ma troppo) smorti.

Togliere il grado ha reso il forum più professionale, ma togliere pure il contapost è un esagerazione.

Poi ovviamente non sono nessuno e l'ultima parola l'avrai (giustamente) tu
 
Ultima modifica di un moderatore:
M

Makonik-san

Io infatti inserirei a vista anche la località ed il sesso, se è per questo.

Poi per carità, è giusto e normale che il tuo forum rispecchi il tuo gusto ma giustificarti con "cosa danno in più alla discussione?" fa abbastanza sorridere: i likes non soltanto non aggiungono nulla al dibattito, non soltanto sono a vista, ma addirittura - obiettivamente - tolgono parecchio...eppure sono ancora lì.
Stesso discorso per le firme, con l'aggravante che appesantiscono pure la pagina: perché non nascondere anche esse come i contapost, dunque? Tanto basta la triade nickname/titoletto/avatar per riconoscere gli utenti!

Davvero, facendo questo discorso non andremo da nessuna parte; se avessi risposto sin dall'inizio "mi hanno stancato/non mi piacciono più" nessuno ti avrebbe contestato qualcosa (eccetto la poca democraticità di PCF, ma d'altronde il regolamento dice chiaramente che non è una democrazia bensì una dittatura illuminata) .

 
 
Ultima modifica:

gGiova

e-ehi.
La firma resta utile a mostrare i bannerini, se non ci fosse la firma non avrebbero senso i premi dei tornei.

Il like dipende dalla sensibilità di chi sceglie, se è vero che riduce il numero di post, è altrettanto vero che riduce il numero di post insulsi come "ahahah" o "che bello".

Di fatto, della triade sarebbe conveniente avere tutto, a mio parere, ma lo staff non sono io quindi conta poco.
 

Maze

TypoMzn
Wiki
scusa giova ma perché le informazioni specifiche sugli utenti, al di fuori da quelle che servono per riconoscerli (nome/titolo/avatar/firma) devono fare parte di ogni singolo post?  cosa danno in più alla discussione?  e in questo caso perché il contatore di messaggi sì e, non so, la località o il sesso no?

se poi vogliamo fare un discorso di "ventunesimo secolo", a me il contapost sa tanto di web 1.0, tant'è che le piattaforme di discussione nate più recentemente manco lo prevedono nel topic view

ma poi, l'avessi tolto... è accessibile in modo stupidamente facile
C'è gente che cambia nick così spesso che si riconosce solo dal contapost. Uno su tuttti IRDG.
 

Gkx

Admin
ggiova, non per voler essere per forza maliziosi ma a me sembra che se non te ne fregasse niente del contapost non avresti scritto 15 righe in sua difesa.

se poi la difesa è l'essere "piacevole a vedere", se adesso i post sono smorti mentre il contapost dava un tono all'ambiente, ripeto: perché quello sì e non un qualsiasi altro campo del profilo, magari anche più utile?

ma poi il discorso della mancanza di fiducia mi sembra davvero inappropriato, dato che il contapost non è stato tolto ma è solo meno visibile.  in ogni caso fidati ché non considero nessuno deficiente, ma mi sembra inevitabile (come dimostrato più volte nell'arco di 10 anni) che utenti, "anziani" o meno, lo utilizzino (com'era anche per il ficometro) anche inconsciamente come indicatore di accettazione sociale e/o metro di autorevolezza in una discussione, fenomeno che vorrei limitare il più possibile.  l'altra motivazione ovviamente è il percorso che sto cercando lentamente di compiere, anche piuttosto controcorrente, verso un forum il più essenziale possibile in cui al centro c'è la discussione e il forum torna a essere un mero strumento invece che un fine.  se durante questo percorso perderemo qualche utente perché non c'è il contapost, ce ne faremo una ragione.

i like per esempio sono utili per ringraziare una persona di un post, o per esprimere il proprio essere d'accordo, senza bisogno di intasare il topic di "grazie", "quoto", "lol" e via dicendo.

le firme invece sono già disattivabili dal proprio profilo (se così non fosse stato avrei già cercato di eliminarle, tranquillo).

C'è gente che cambia nick così spesso che si riconosce solo dal contapost. Uno su tuttti IRDG.
questo è il motivo per cui i cambi di nick sono limitati
 
Ultima modifica di un moderatore:

gGiova

e-ehi.
se poi la difesa è l'essere "piacevole a vedere", se adesso i post sono smorti mentre il contapost dava un tono all'ambiente, ripeto: perché quello sì e non un qualsiasi altro campo del profilo, magari anche più utile?
perché il contapost è un unicità dell'utente. In cinquanta abitiamo a milano, in ottocento siamo maschi, ma solo io ho il mio numero di post. Non fa di me una persona da prendere più seriamente (inconsciamente? Stiamo parlando di un forum, su... ), ma è un qualcosa che mi caratterizza come unico utente. Che sia questo numero 23'000 o 32. non fa differenza.
 

Gkx

Admin
perché il contapost è un unicità dell'utente. In cinquanta abitiamo a milano, in ottocento siamo maschi, ma solo io ho il mio numero di post. Non fa di me una persona da prendere più seriamente (inconsciamente? Stiamo parlando di un forum, su... ), ma è un qualcosa che mi caratterizza come unico utente. Che sia questo numero 23'000 o 32. non fa differenza.

 
solo tu hai il tuo nome, il tuo titolo, la tua firma, il tuo avatar... il numero di post manco dipende direttamente da te, è come essere orgogliosi di essere nati il 5 ottobre (data random)

se poi pensi che in un forum non ci possano essere rapporti gerarchici inconsci sbagli di grosso... ci sono in qualsiasi comunità strutturata, nel web come nella real life (come se poi le due cose fossero distinte)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
Ma poi boh, tutta questa discussione come se fosse sparito per sempre e fossimo "tutti allo stesso piano" [brutta roba eh?]...
Se muovi il mouse di un centimetro, o anche meno se hai un mouse da gaming con DPI alto, il contapost lo trovi lo stesso
 

Maze

TypoMzn
Wiki
Ah, e se non si fosse capito, con il post precedente chiudo la mia obiezione personale. Andrò a guardare il tooltip sul nome, o la cronologia nick, poco male.
 

Lord Pum

...the flavour of a life that fades away.
È che ormai il forum ha già la sua storia alle spalle, le sue "personalità", perché a me sinceramente non fregherebbe nulla e non dispiacerebbe se ci si ritrovasse ad usare un'image board al posto di un forum completo di tutti i fronzoli. Il problema nella mia osservazione sta nel fatto che, per come la vedo io, l'image board con utenti identificati è una puttanata di dimensioni colossali.

Ma a parte le mie considerazioni, usiamo una classica frase fatta, comune in situazioni di lamentele collettive: "fossero questi i veri problemi". Sinceramente, siam qui a discutere, a parlare, a confrontarci, a scambiare opinioni, o siam qui a metter radici e farci un nome? gGiova, Maze e compagnia bella, mi dispiace, il post counter non è identificativo della persona, e men che meno deve essere preso in considerazione per giudicare a priori un utente [voglio dire, guardate Keldeo che supera i 3k, cosa dovrebbe rappresentare?], con o senza malizia che sia.
 

Jenny

:)
Ma dai ragazzi, solo perchè è sparito il contapost per ogni post non ne facciamo una tragedia! ^^

Cos'è? Vi serve per essere orgogliosi di avere tanti messaggi? Beh, potete ancora vedere i vostri messaggi, non è successo niente :)
 
M

Makonik-san

La firma resta utile a mostrare i bannerini, se non ci fosse la firma non avrebbero senso i premi dei tornei.
Si possono sempre esibire nel profilo come ho fatto io, eh...

Comunque sì dai, in effetti questa discussione è abbastanza sterile tutto sommato.

Come ogni cambiamento improvviso anche questo lascia un pò spiazzati, ci faremo l'abitudine come già è successo con gli stati, con i gradi e con Mella moderatore globale; solo che non mi sentivo di condividere tutte le motivazioni della decisione e ho voluto farlo presente a titolo di cronaca, ecco.
 
Ultima modifica:

gGiova

e-ehi.
Ma io ho già detto almeno sei volte che l'ultima parola l'avrà (giustamente) lo staff, esprimo solo il mio dissenso :x

poi non che mi importi di passare per quello che associa l'utente al contapost (seh, certo), dico solo il mio parere.
 

©e®io

Rappresentante di classe
Secondo me la maggior parte delle cose che un admin deve fare è per gli utenti. Per Dio, nessuno chiede di mettere donne nude sul forum, ma 4 numerini (5 nel caso di IRDG) non vedo che fastidio possano dare, cazzo.
 

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
Secondo me la maggior parte delle cose che un admin deve fare è per gli utenti.
Ma dove sta scritto? :\

Gika non è mica il vostro schiavetto, "Gika vogliamo i numerini", "Gika rimetti gli stati personali", "Gika paga la birra".

Il forum è suo, il dominio lo paga lui, il server (che costa anche più di 20-30 euro al mese) lo paga lui... direi che ha il diritto di mettere e togliere tutti i numerini che vuole, se la cosa non ci sta bene possiamo anche andarcene, se davvero il postcount visibile è COSI' importante e senza non possiamo vivere.
 

©e®io

Rappresentante di classe
Ma dove sta scritto? :\

Gika non è mica il vostro schiavetto, "Gika vogliamo i numerini", "Gika rimetti gli stati personali", "Gika paga la birra".

Il forum è suo, il dominio lo paga lui, il server (che costa anche più di 20-30 euro al mese) lo paga lui... direi che ha il diritto di mettere e togliere tutti i numerini che vuole, se la cosa non ci sta bene possiamo anche andarcene, se davvero il postcount visibile è COSI' importante e senza non possiamo vivere.
Il forum è costituito dagli utenti, non dai soli amministratori.

E poi ho scritto "secondo me"!
 

MLMLML

Vivere o morire, a te la scelta
A me non da tanto fastidio, in fondo ci sono altri elementi che permettono di farli vedere...
 

gGiova

e-ehi.
No va beh, a sentire Cerio devo mettermi pure io dalla parte di Gkx... l'admin ha il piacere se vuole di fare quello che gli utenti preferiscono, ma il dovere è un altra cosa e non ne è vincolato, per i motivi sopracitati.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Devil93™

More then devilish
Sta di fatto che è inutile continuare ad intasare il topic con le lamentele, se lo staff decide così avrà un buon motivo, se non vi sta bene potete anche non entrare più. Anche io ormai mi ero affezionato, ma non è una mancanza che pregiudica la stabilità del forum, quindi fatevene una ragione.

Mancanza poi non è il termine esatto, dato che si possono ancora vedere benissimo.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gkx

Admin
no vabbè, non voglio metterla sul "il forum è mio e faccio quel cazzo che mi pare", anche perché mi sembra di aver sempre spiegato pubblicamente le motivazioni dietro tutte le scelte di questo tipo fatte sul forum nel corso degli anni.  però se in 10+ anni di amministrazione avessi sempre implementato tutto ciò che mi veniva chiesto o che mi veniva in mente probabilmente oggi il forum sarebbe un'enorme vomitoteca: i concetti di "cosa gli utenti vogliono" e "cosa è meglio per gli utenti (e, di conseguenza, per il forum)", specie quando l'età media è così bassa, non sempre si sovrappongono.

detto questo, io ho ovviamente l'ultima parola sulle decisioni che vengono prese sul forum, e credo anche di avere imparato qualcosina sulla sua gestione negli anni: posso assicurare che ogni scelta viene presa nel tentativo di far diventare questo forum un posto migliore, spendendoci tempo e fatica, e anche a costo di alienare degli utenti sul breve termine.  poi si può non condividere, per carità, e sul forum abbiamo spesso fatto dietrofront sui nostri errori, ma non mi si venga a reclamare il diritto universale ad avere dei numeretti sotto l'avatar, parlando di poca cura verso gli utenti...
 
Ultima modifica di un moderatore:

DWarez

Rappresentante di classe
Non è che mi infastidisca molto, però davvero non ne capisco il motivo.

Di solito tutti i cambiamenti avevano delle buone ragioni ( gli status facevano troppo "facebook style" ed era un'ulteriore modo per spammare ), però questo davvero non lo capisco.

Cosa può far di male un contapost sotto il profilo ?

Fermo restando che è comunque visualizzabile, tutti gli eventuali problemi creati dal contapost sotto al profilo non si risolverebbero.
 

FRANCES488

EVANGELION!
come dice Maze il contapost aiutava a riconoscere l'utenza,a far capire se sei uno presente nel forum o che sei entrato da poco.

Insomma è un forum,è come una comunità,serve per discutere,ma già vedere un tipo con 200k di messaggi ti fa capire qualcosa in più,ti dice qualcosa di quella persona,il contapost c'è ancora,ma i nuovi arrivati magari non lo sanno,insomma credo che un forum serva un poco anche a creare un rapporto tra gli utenti,e avere una informazione,anche poco importante,caratterizzi ogni utente.

questo ci permette di riconoscerlo e creare un legame di qualsiasi genere,voi dite il titoletto,il nome e la figura,da questo di una persona puoi capire se è scherzosa,se gli piace qualcosa,ma diciamo che è poco,vediamo i mille utenti con l'abitante,(niente in contrario)ma sono poco riconoscibili,certo l'importante è il post,ma diciamo che il contapost ti diceva qualcosa riguardo alla sua reputazione sul forum,anche i like ma quelli magari ti dico qualcosa della parte comica,il contapost vale come un feedback positivo,affidabilità,certo è una impressione non una certezza,ma secondo me caratterizza molto un utente

faccio il mio esmpio,io non scrivo molti post,o almeno poche volte,ma sono qui da più di un anno(tra poco due)chi mi vede ogni tanto magari mi riconosce per il contapost,puo pensare:questo è il tizio che non c'è mai,ma che se parla è uno consapevole di dove parla

ovviamente i miei erano esempi,ed  è il mio pensiero e idea di forum,una comunita in un modo astratto,però ovviamente comunità comunità ma non alla facebook twitter,insomma per me doveva restare

ah e concordo anche con Gkx riguardo all'inserire il sesso,così avremo una immagine semplice di ogni utente,ovviamente senza saltare a conclusioni affrettate
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top Bottom