Wikipedia

#1
In questi giorni ho letto diversi articoli su wikipedia.org

Voi che ne pensate di questa enciclopedia libera dove ognuno può scrivere quello che sa?

Io in qs giorni ho provato a inserire delle cosew che sapevo e l'ho trovata molto semplice e divertente...

basta copiare i pochi codici utili da un'altra pagina per impararli (per esempio corsivi doppio apostrofo, link doppia parentesi quadra..).

Io ho allungato e corretto alcune pagine su musica, un l'ho quai riscritta

Nessuno ha mai provato a usare wikipedia? Perchè non provate su un argomento che conoscete bene (magari l'avete studiato il giorno prima..) se le informazioni sn corertte e esaurienti e magari provare a aggiungere qualcosa?
 
#2
Io la conosco da un pò di tempo.

Mi pare molto ben fatta ed utile, per quanto riguarda me ho allungato alcuni articoli msu Harry Potter ed uno che riguarda Final fantasy X... molto, molto buona come risorsa!
 

ThunderShock

Positively surprising
Mod
#10
Ho aggiunto un paio di cose (ovvero le classifiche 2005 del motomondiale 125&250, roba profondissima 
). Quando avrò un pò di tempo scriverò qualche articolo 
 
#13
Devo dire che dopo un paio di giorni di scrittura mi è preso un po' di depressione... stub stub stub dappertutto (sarebbero gli articoli incompleti) e poi tanti link rossi... insomma il lavoro da fare è titanicamente grande, almeno per quello che riguarda la sezione musica (ha lavorato un po' lì, sui partecipanti meno famosi dei festival di sanremo anni 80! molto culturale!)..

forse farò un altro paio di pagine poi smetto
 
#14
Per me, Wikipedia è uno dei migliori e più utili siti dell'intera rete. Non serve dire altro.

sailko ha detto:
Devo dire che dopo un paio di giorni di scrittura mi è preso un po' di depressione... stub stub stub dappertutto (sarebbero gli articoli incompleti) e poi tanti link rossi...
Questi sono i momenti in cui ci si rende conto della dimensione dello scibile umano...Anch'io ho dato un paio di piccoli contributi...poche cose, comunque (una parte di una sottosezione di questa e pochi piccoli particolari di questa).
 
#15
La uso per informarmi personalmente, a parte certe pagine (vedi caso Bill Gates qualche tempo fa) è assolutamente affidabile. E poi fa comodo quando c'è da fare qualche ricerca per scuola, posso fare copia e incolla, visto che purtroppo (o per fortuna in questo caso) è poco conosciuta e i docenti al massimo controllano su Encarta.
 

MC5

n00b ante litteram
#16
UAO


io ho scoperto di sto sito leggendo ora questo topic!!!!

molto bene....relazioni e cose di scuola ora richiederanno molto meno tempo....

ah comunque quando avrò tempo andrò a vedere di dare una mano a sviluppare la sezione astronomica (se esiste), campo in cui mi sento discretamente preparato...
 
#17
certo che esiste!

Devo dire che in qs giorni x me sta divenatndo una droga
Tutti i gg a scrivere!

Ieri ho iniziato a mettere la grammatica giapponese equella turca da dei libri che ho.
 

Sin

the ultramegamaster
#18
La uso solo ed esclusivamente per cercare i nomi e formule dei composti chimici, per il resto mi incuriosisce la versione wiki in dialetto milanese °_°.
 
#21
Quello_nello_Specchio ha detto:
mai usata... ho la strana abitudine d nn parlare d ciò ke nn so...

e se nn so una cosa... d solito nn ho bisogno d consultare la wikipedia x avere una risp...
...rimestando nell'ignoranza si ottiene solo ignoranza... Se vuoi imparare e scoprire le tue lacune non c'è niente di meglio che il confronto con chi ne sa più di te...
 

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
#24
Riprendo questo topic per una notizia che ritengo correlata, anche se nella notizia non vi si fa riferimento.

Encarta scompare, lasciando ancora più spazio a Wikipedia, nel bene e nel male. Dico anche nel male perchè sicuramente come affidabilità Encarta è/era migliore, ma la crescita di informazioni gratuite e la facilità nel reperirle ne ha reso il costo insostenibile tanto per il produttore quanto per l'acquirente. E MS ne ha preso atto.

Nel complesso non mi trovo male con Wikipedia. Senza pretendere affidabilità assoluta (gli admin non possono stare dietro a  tutte le modifiche quotidiane), la trovo utile per degli abstract veloci prima di approfondire (necessaria almeno per informazioni storiche/politiche/scientifiche) e l'attuale copertura di temi ed eventi è qualcosa di notevole.