Mosq
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Finalmente mi sono deciso a postare il mio ulto teamz con cui ho passato gli ultimi due mesi nei vari simulatori ad usarlo e l'altro giorno sono riuscito a sfondare il muro dei 1600 punti, aggiudicandomente 1606
Questo è un team della categoria "Spike stacking offense" che si basa su un principio molto semplice: si mettono sul terreno avversario quante più hazard possibili grazie a Skarmory con lo scopo si logorare ad ogni switch i pokemon avversari, e ad esso si anca in ghost type per impedire all'avversario di togliere le hazard con la mossa rapid spin.
Il ghost più usato per questo scopo è Gengar ma pensandoci non ha un'entrata sicura sui due spinner più usati, ossia Starmie e Tentacruel; così ragionando sui vari ghost notai che jellicent poteva fare al caso mio avendo un typing fantastico e l'immuità alle mosse water ma ovviamente il set standard difensivo non sarebbe stato idoneo per questo compito finchè non notai la mossa Trick Room che abbinata alla sua ottima coverage (water - ice - ghost) mi permetteva di coprire la maggior parte del metagame; in sostanza mi permetteva di antispinnare ma anche di rilanciare la mia strategia con la room colpendo per primo e facendo grossi danni ai vari offence.
ovviamente un solo trickroomer era sprecato così ci associai il buon vecchio reuniclus che con la sua abilità mi permetteva di avere il boost della orb senza recoil ed un altro che picchiasse davvero duro.
La core principale fu fatta, così pensai ad un ulteriore modo di sfruttare le hazard sul terreno avversario.. e quale modo migliore se non una volturn chain? inserii senza dubbio quella più efficace, ossia Scizor + RotomW rispettivamente Choicebander e choicescarfer offrendomi velocità e potenza.
Mi mancava da utilizzare uno slot e c'era ancora la debolezza a sun che mi dava qualche fastidio, così pensai di inserire OrbLatias e funzionò davvero bene, tranne contro Heatran in sun perché con surf di latias avrebbe preso davvero pochi danni, così pensai e ci ficcai al suo posto Latios con earthquake per dargli un ohko diretto e levarmelo dalle scatole, inoltre mi permetteva di colpire jirachi sotto rain a cui fa circa 47%, Magnezone ma anche Tyranitar.
* * *
Dopo il ban di Deo-D questo set di Skarmory sta andando fortissimo perchè permette di settare sempre almeno le rocce ed una fila di spikes, inoltre con la custap si ha un turno con priority se la vita scende sotto il 25% per colpire o settare un' ulteriore fla di spikes.
Massima velocità per andare in speed tie con breloom cercando di tauntarlo per evitare la spore, inoltre massimizzandogli l'attacco è in grado di fare buoni danni ai vari spinner che entrerebbero su di lui facilitando il lavoro a Jellicent.
Bisogna stare giusto attenti a Taunt-Kion lead che essendo più veloce ci taunterebbe per primo ma anche a Xatu.. quell'uccellaccio malefico è davvero seccante con magicbounce perchè respinge 3 delle 4 mosse di Skarmory ed alcuni hanno heatwave per colpirlo, quindi occhio!
Lui è senza dubbio la star, con il suo fatastico typing ottiene spesso occasioni per settare la trick room e dare inizio allo sweep in coppia cn reuniclus. Non ha un attacco speciale mostruoso ed infatti credevo facesse danni modesti, ma con l'ausilio della orb in combo con le due potenti stab diventa uno sweeper di prima scelta, wallato praticamente solo da Ferrothorn e Chansey.
Keldeo è sicuramente il pokèmon che gli permette di settare la trickroom avendo praticamente tutte le mosse inefficaci su di esso, ma ci sono anche scizor, i vari latios dopo il drop in spatk, terrakion lockato su close combact ma anche lucario perchè oramai sono pochissimi quelli con crunch.
vediamo un po' di danni:
- Hydropump contro Scizor 252 HP con stealth ed 1 fla di spikes: 367 - 417 (106,69% - 121,22%) Guaranteed OHKO
- Hydropumo contro 252 HP / 252 Spdef careful Jirachi in rain con stealth ed 1 fila di spikes: 319 - 361 (78,96% - 89,36%) 2 hits to KO (with Leftovers
- Hydropumo contro Tyranitar 252 HP / 252 spdef in sand con srock ed 1 fila di spikes: 303 - 342 (75% - 84,65%) 2 hits to KO (with Leftovers)
- Shadowball contro Latios con srock: 326 - 380 (108,31% - 126,25%) Guaranteed OHKO
- Shadowball contro Celebi 252 HP / 252 Spdef calm con srock ed 1 fila di spikes: 303 - 342 (75% - 84,65%) 2 hits to KO (with Leftovers)
Questi sono alcuni dei danni più interessanti che fa, potete dunque capire la sua potenza
Ecco il terzo membro della core principale, grazie alla sua bulkyness, al suo alto attacco speciale ed alla sua scarsa velocità lo rendono il compagno perfetto per lo sweep in trick room di Jellicent.
Insieme fanno letteralmente a pezzi i team offensvi perchè hanno un' ottima resistenza alle priority e con la loro coverage colpiscono TUTTO.
Il set come vedete è il trickroom standard e non ha bisogno di spiegazioni troppo approfondite: psychic preferito a psyshock è per evitare di essere wallati dai vari gliscor ed hippowdon che essendo prettamente difensori fisici prenderebbero danni modesti dalla seconda. Shadowball è principalmente per celebi, jellicent ed i lati@s, mentre focusblast è lì per scizor, ferrothorn ma soprattutto tyranitar.
La peculiarità di questo pokemon è l'immunità ai danni residui (hazard, life orb, sand..) che gli permette di avere un buon staying power.
Unico scarfer del team perché avendo due trickroomers si sarebbero andate a creare situazioni di svantaggio.
Veloce quanto basta per dare un ohko diretto ai vari draghi con la hp ice e fermare appunto il dragospam; offre inoltre una magnifica copertura contro Mamoswine che altrimenti darebbe qualche problema al team. Grazie alla sua velocità mi permette anche di outspeedare starmie nel caso jellicent muoia prima del previsto.. sostanzialmente anche lui ha il ruolo di pseudo antispinner, lol.
Grazie a voltswitch mi permette di rilanciare la strategia e di creare fantastiche volturnchain con scizor. Trick è lì apposta per creare fastidio qual'ora incontrassi uno stall team, nello specifico bisognerebbe passare la scarf a chansey per toglierle la eviolite e renderla inerme avendo solo scizor come attaccante fisico.
Il secondo membro della volturnchain annunciata pocanzi nella descrizione di rotomz.
E' il classico scizor che gira dai tempi di DPPt, il set è rimasto lo stesso e non vedo perché cambiarlo, lol.
Con bulletpunch regala all'utilizzatore un enorme potere di revengekilling verso gran parte del metagame, infondendo ottimi danni anchi a chi resiste allo steel type, mentre uturn è anch'essa come volt switch per rilanciare la strategia e per creare volturnchain con rotom. Pursuit e superpower sono le mosse 'secondarie' che vengono usate meno delle due precedenti ma anche loro hanno utlità: per esempio per colpire diretto ferrothorn o heatran in predict, oppure per trappare qualche lati@s.
..suvvia.. tutti sapete come funziona scizor, lol.
Diciamo che con lui mi sono già espresso nella building phase: è stato inserito principalmente per contrastare i sun, nello specifico heatran ma funge anche da bait per scizor con la hp fire.
recover devo ammettere di usarla poco ma a volte davanti ad un pokè che mi aspetto usi protect conviene comunque usarla per ricaricare la vita.
Mi aiuta molto anche contro rotom che altrimenti potrebbe dare qualche problema al team, ma la cosa più interessante è sicuramente earthquake perchè funge da bait per appunto heatran, jirachi, magnezone e talvolta anche contro tyranitar perchè etrando su un suo dracometeor ed aggiungendo il danno residuo delle hazard, con eq ho la possibilità di togliermelo di torno.
***
Spero che il team vi sia piaciuto e buona rippata <3
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Export:
Vintage Ouija (Latios) (M) @ Life Orb
Trait: Levitate
EVs: 20 Atk / 236 SAtk / 252 Spd
Naive Nature (+Spd, -SDef)
- Draco Meteor
- Recover
- Earthquake
- Hidden Power [Fire]
Graveyard (Skarmory) (M) @ Custap Berry
Trait: Sturdy
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spd
Jolly Nature (+Spd, -SAtk)
- Brave Bird
- Taunt
- Stealth Rock
- Spikes
DementedMind (Reuniclus) (M) @ Life Orb
Trait: Magic Guard
EVs: 252 HP / 4 Def / 252 SAtk
Quiet Nature (+SAtk, -Spd)
- Psychic
- Trick Room
- Shadow Ball
- Focus Blast
Chrome Bone (Scizor) (M) @ Choice Band
Trait: Technician
EVs: 240 HP / 252 Atk / 16 Spd
Adamant Nature (+Atk, -SAtk)
- Bullet Punch
- Superpower
- U-turn
- Pursuit
GhostWhiskey (Jellicent) (M) @ Life Orb
Trait: Water Absorb
EVs: 252 HP / 4 Def / 252 SAtk
Quiet Nature (+SAtk, -Spd)
- Hydro Pump
- Trick Room
- Ice Beam
- Shadow Ball
PlaguedClown (Rotom-W) @ Choice Scarf
Trait: Levitate
EVs: 4 HP / 252 SAtk / 252 Spd
Timid Nature (+Spd, -Atk)
- Hydro Pump
- Trick
- Volt Switch
- Hidden Power [ice]
Trait: Levitate
EVs: 20 Atk / 236 SAtk / 252 Spd
Naive Nature (+Spd, -SDef)
- Draco Meteor
- Recover
- Earthquake
- Hidden Power [Fire]
Graveyard (Skarmory) (M) @ Custap Berry
Trait: Sturdy
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spd
Jolly Nature (+Spd, -SAtk)
- Brave Bird
- Taunt
- Stealth Rock
- Spikes
DementedMind (Reuniclus) (M) @ Life Orb
Trait: Magic Guard
EVs: 252 HP / 4 Def / 252 SAtk
Quiet Nature (+SAtk, -Spd)
- Psychic
- Trick Room
- Shadow Ball
- Focus Blast
Chrome Bone (Scizor) (M) @ Choice Band
Trait: Technician
EVs: 240 HP / 252 Atk / 16 Spd
Adamant Nature (+Atk, -SAtk)
- Bullet Punch
- Superpower
- U-turn
- Pursuit
GhostWhiskey (Jellicent) (M) @ Life Orb
Trait: Water Absorb
EVs: 252 HP / 4 Def / 252 SAtk
Quiet Nature (+SAtk, -Spd)
- Hydro Pump
- Trick Room
- Ice Beam
- Shadow Ball
PlaguedClown (Rotom-W) @ Choice Scarf
Trait: Levitate
EVs: 4 HP / 252 SAtk / 252 Spd
Timid Nature (+Spd, -Atk)
- Hydro Pump
- Trick
- Volt Switch
- Hidden Power [ice]
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