Nvidia sulla macchina virtuale

Samul

Ciao a tutti. 

Avrei un dubbio riguardante le macchine virtuali (ho cercato su google ma non ho trovato granché).

Dato che:

- il mio PC – che usa la doppia GPU – ha (anche) la Nvidia (2 GB di memoria dedicata);

- voglio giocare a dei giochi graficamente complessi (alcuni in 3D) sul mio PC

e,

- usando Ubuntu, devo eseguire molti di quei giochi da Wine,

NON ho idea di come io possa eseguire un programma che richiede l'autorizzazione da amministratore con Wine, e quindi ho pensato di giocare a quei giochi su una macchina virtuale.

Ho scaricato Oracle VirtualBox, ho installato una mia vecchia copia di Windows XP su una VM, ho installato i guest drivers, ho abilitato l'accelerazione 3D e 2D ma... niente, la macchina è graficamente limitata.

Vorrei sapere se c'è un modo per eseguire i file che richiedono le autorizzazioni di amministratore con Wine o se c'è un modo per far vedere alla VM la GPU Nvidia.

Grazie in anticipo a chi mi aiuterà :)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Sin

the ultramegamaster
virtualbox emula una scheda grafica generica, non la tua reale. su questo campo vmware è quella più all'avanguardia, ma le prestazioni assolute restano (e resteranno per molti anni) scadenti
 

Samul

sì ma allora dev'essere un altro il problema.

taz wanted, che è in 3d, seppur con risoluzione bassa, lo emula. gli altri, proprio non girano...
 

Sin

the ultramegamaster
tieni presente che il gioco xyz, "vedendo" una scheda grafica generica, potrebbe rifiutarsi di partire per un vincolo imposto dagli sviluppatori; vincolo che magari su taz wanted non c'è

la mia esperienza si ferma a quake 3 arena provato qualche anno fa su vmware che millantava incrementi di prestazioni mirabolanti, ma alla fine era ingiocabile lo stesso
 

Samul

mmh, ma ora che ci penso ho avuto lo stesso problema anche con un gioco non in 3d... conosci scribblenauts unlimited? strano...

comunque... spero che andare in off-topic non sia così grave, in un topic di questo genere (in fondo però sto sempre parlando di ubuntu), ma:

qualcuno potrebbe spiegarmi perché a volte il mio PC, senza che io gli faccia fare operazione granché complesse, si blocca di colpo e NON FUNZIONA PIÙ a meno che io non lo spenga (ovviamente tenendo premuto il pulsante d'accensione, perché non c'è altro modo)? maze m'aveva accennato qualcosa in chat ieri, ma non ho capito granché...
 
Ultima modifica di un moderatore:

MFabio

Zoidberg
mmh, ma ora che ci penso ho avuto lo stesso problema anche con un gioco non in 3d... conosci scribblenauts unlimited? strano...

comunque... spero che andare in off-topic non sia così grave, in un topic di questo genere (in fondo però sto sempre parlando di ubuntu), ma:

qualcuno potrebbe spiegarmi perché a volte il mio PC, senza che io gli faccia fare operazione granché complesse, si blocca di colpo e NON FUNZIONA PIÙ a meno che io non lo spenga (ovviamente tenendo premuto il pulsante d'accensione, perché non c'è altro modo)? maze m'aveva accennato qualcosa in chat ieri, ma non ho capito granché...
O la RAM massima viene superata o e l'Hard Disk che fa molti che non riesce a gestire e si blocca per impedire di danneggiarsi. Quando sono andato a far vedere il mio mi hanno detto così, ovvio, con altre parole che non ricordo
 

Evolvix 85

One is All, All is One
Quella è un'applicazione, ma anche se tu hai in esecuzione un solo programma ci possono essere tantissimi processi e servizi in esecuzione. Prova a vedere ogni tanto, tramite gestione attività, la RAM.
 

Samul

No, la RAM l'avevo guardata poco prima, non arrivava a 1 GB di uso.

E poi, anche fosse, io di GB ne ho 8...
 
Top Bottom