Piccolo giudizio sul battling competitivo da parte di un outsider

rocky4got10

La libertà è un'avventura che non finisce mai
Premetto che non mi sono mai avvicinato al battling competitivo. Inoltre non conosco bene le generazioni superiori alla terza (e tutte le funzioni a loro connesse) e non mi sono ancora ben chiare tutte le dinamiche di gioco come IV, EV, ecc.

Ne approfitto anche per dare un giudizio al battling (sperando che non venga sbranato): non mi ha mai attirato granché perché credo che si perda la vera essenza del gioco pokémon (collezionare, allenare i tuoi mostri e instaurare un legame con loro), dato che il battling - a quanto ho capito - si svolge quasi esclusivamente su simulatori in cui i pokémon vengono creati ad hoc.

Altra cosa "antipatica" è il fatto che la maggior parte dei pokémon sia esclusa dal battling, perché ritenuti troppo deboli da una rigida classificazione ("tier"). Stesso discorso vale per le mosse. Ripeto che non ho mai provato a giocarci, ma credo di aver capito che in fin dei conti si usano sempre le stesse categorie di pokémon, le stesse mosse e forse le stesse tattiche, lasciando quindi poco spazio alla fantasia.

Ciò che mi potrebbe attirare sarebbe invece una comunità in cui si utilizzano solo pokémon realmente allenati (o con Nintendo o con emulatori) e in cui possano trovare spazio anche gli altri pokémon "scarsi" (magari con delle regole che impongano di usarli). Esiste qualcosa del genere in giro?

PS: Sono sicuro che molti di voi sapranno rispondermi ottimamente, anche perché ci sono molte cose che ignoro e spero che voi mi illuminiate. Ad esempio non mi è chiara nemmeno l'esistenza dei "Mercatini" su questo forum, dato che poi alla fine i pokémon si creano al simulatore, no?
 

DWarez

Rappresentante di classe
Allora, hai fatto un po' di confusione.

Si usano i simulatori (come PO o SD) per due motivi principali:

1) Non si dispone di un nintendo ds;

2) Si deve portare una squadra su nds e quindi la si vuol testare.

La maggior parte dei battler hanno anche una console e il gioco, dato che una grande parte di battling si svolge anche tramite console.

In oltre, il simulatore non ti crea i pokemon per il tuo gioco su cartuccia, bensì si può utilizzare solo sull'emulatore.

Per ottenere pokemon perfetti su cartuccia si abusa del RNG, ovvero il sistema del gioco che crea i pokemon che incontri.

Per il fatto delle tier, nessuno ti vieta di utilizzare i pokemon che vuoi ( a meno che non siano di una tier superiore a quella che giochi). Se ad esempio ti piacerebbe giocare con Charizard, basta che scegli la tier NU e crei un team apposito. Potresti anche giocare in OU, ma perderesti quasi sicuramente tutte le partite, dato che incontreresti pokemon e strategie più forti delle tue.
 

rocky4got10

La libertà è un'avventura che non finisce mai
Grazie della risposta. Vorrei capire un po' meglio l'uso dei simulatori a questo punto...vediamo se ho capito:

1. Catturo, alleno, allevo e scambio pokémon sulla mia cartuccia (o sul computer se uso un emulatore come VBA).

2. Vado su pokémon online e faccio qualche lotta per vedere se la mia squadra è buona.

3. Dopo aver verificato che la mia squadra è buona su pokémon online, vado a fare tornei in comunità che usano i giochi veri e non i simulatori.

È così?

Se sì, sull'ultimo punto vorrei chiederti se sono molte le comunità in cui ci si sfida usando i giochi veri (magari me ne puoi indicare qualcuna) e se anche in queste comunità valgono le classificazioni tier (quindi se posso fare sfide con pokémon più "scarsi").
 

Semeru

Passante
Capisco esattamente il tuo punto di vista, e concordo nel ritenere che si perda gran parte del bello dei pokemon: la varietà.

Per questo preparo in modo competitivo anche pokemon considerati deboli. È no, non perdo sempre, perché spesso i giocatori non sanno come affrontare un Ludicolo o un Omastar del caso.
 

DWarez

Rappresentante di classe
Devi invertire i punti 2 e 1.

Logicamente, prima di evsare e rngare una squadra intera (cosa che richiede molto tempo), si testa il probabile team, vedendo le varie wealkness e fixandolo. Quando si pensa di aver finito si passa alla fase di rng e evs.

Mboh, spesso si organizzano tornei su cartuccia, sia qui su pcf sia su altri siti come Pokemon Battle italy, che ovviamente utilizzano quasi sempre la tier OU.
 
Ultima modifica di un moderatore:

rocky4got10

La libertà è un'avventura che non finisce mai
Capisco esattamente il tuo punto di vista, e concordo nel ritenere che si perda gran parte del bello dei pokemon: la varietà.

Per questo preparo in modo competitivo anche pokemon considerati deboli. È no, non perdo sempre, perché spesso i giocatori non sanno come affrontare un Ludicolo o un Omastar del caso.
Ecco, la sfida di usare pokémon classificati come "scarsi" potrebbe invece attirarmi molto! Forse mi hai illuminato XD Ad esempio vedo in tutte le squadre quel maledetto Scizor...che palle...

Devi invertire i punti 2 e 1.

Logicamente, prima di evsare e rngare una squadra intera (cosa che richiede molto tempo), si testa il probabile team, vedendo le varie wealkness e fixandolo. Quando si pensa di aver finito si passa alla fase di rng e evs.

Mboh, spesso si organizzano tornei su cartuccia, sia qui su pcf sia su altri siti come Pokemon Battle italy, che ovviamente utilizzano quasi sempre la tier OU.
Eh anche il fatto di rng, evs, ecc. rende tutto molto più complicato e meno appetibile. Ma in generale quindi i tornei sono tutti uguali? O ognuno ha delle restrizioni e delle tematiche differenti?
 

DWarez

Rappresentante di classe
Eh anche il fatto di rng, evs, ecc. rende tutto molto più complicato e meno appetibile. Ma in generale quindi i tornei sono tutti uguali? O ognuno ha delle restrizioni e delle tematiche differenti?
Se proprio non hai voglia/tempo, prendili dal pokecheck.

La maggior parte hanno le stesse restrizioni.
 

GufoGrigio

Passante
rngare  un pokemon non è strettamente necessario nel battling competitivo... io ad esempio non lo faccio e invece uso altri metodi per ottenere pokemon più accettabili e che riesco a darti molte soddisfazioni anche in tornei e partite occasionali. Per il resto evsare nel modo giusto è importante e comunque se scarichi dal pokecheck ricorda che quei pokemon non sono utilizzabili in tornei ufficiali credo perchè vengono segnati con un "fiocco regalo" e bollati come cloni... ditemi se sbaglio perchè da quello che ho capito dovrebbe essere così..
 

DWarez

Rappresentante di classe
rngare  un pokemon non è strettamente necessario nel battling competitivo... io ad esempio non lo faccio e invece uso altri metodi per ottenere pokemon più accettabili e che riesco a darti molte soddisfazioni anche in tornei e partite occasionali. Per il resto evsare nel modo giusto è importante e comunque se scarichi dal pokecheck ricorda che quei pokemon non sono utilizzabili in tornei ufficiali credo perchè vengono segnati con un "fiocco regalo" e bollati come cloni... ditemi se sbaglio perchè da quello che ho capito dovrebbe essere così..
Boh, non avendo un ds non so dire se è così.

Gufo, tu come li ottieni dei pokemon competitivi senza rng abuser ?
 

rocky4got10

La libertà è un'avventura che non finisce mai
Se proprio non hai voglia/tempo, prendili dal pokecheck.

La maggior parte hanno le stesse restrizioni.
Beh no, l'allenamento sarebbe lungo e complicato, ma una volta capito come fare sarebbe la parte migliore (sempre per il discorso iniziale sulla vera natura del gioco).

Però, per cultura generale, posso sapere cos'è il pokecheck?

Ecco, altra cosa odiata sono le restrizioni. Non per le restrizioni in sé, ma per il fatto che sono sempre le stesse! Il fatto che non possa usare mosse con effetto aleatorio (mosse che dipendono dalla fortuna), mosse che provocano KO in un colpo, mosse che aumentano l'elusione, rende tutto molto meno affascinante. Anche il fatto di non poter usare certi pokémon come Wobbuffet è scoraggiante. Ok, avrà un'abilità molto pericolosa, però la bravura di un allenatore starebbe proprio nel cercare di neutralizzarlo!

Sui leggendari invece sono parzialmente d'accordo...magari si potrebbero creare tornei in cui ne è ammesso massimo uno in squadra... Ma in generale si potrebbero creare tornei con regole molto più variegate! Possibile che non c'è nessuna comunità con un po' di fantasia?

 
rngare  un pokemon non è strettamente necessario nel battling competitivo... io ad esempio non lo faccio e invece uso altri metodi per ottenere pokemon più accettabili e che riesco a darti molte soddisfazioni anche in tornei e partite occasionali. Per il resto evsare nel modo giusto è importante e comunque se scarichi dal pokecheck ricorda che quei pokemon non sono utilizzabili in tornei ufficiali credo perchè vengono segnati con un "fiocco regalo" e bollati come cloni... ditemi se sbaglio perchè da quello che ho capito dovrebbe essere così..
Aspetta...RNGare significa usare un programma esterno per prevedere quali pokémon incontrerai o quali pokémon usciranno dalle uova e le loro caratteristiche, no? E questo è utile perché per migliorare specifici valori devi combattere contro specifiche specie di pokémon, giusto?

Etu invece che metodo usi?
 
Ultima modifica di un moderatore:

GufoGrigio

Passante
diciamo che mi armo di pazienza e breedo un pò... uso un ditto con la natura che mi interessa e pietrastante (ovviamente se mi servono altri tipi di partner per ottenere mosse uovo ecc il processo è più lungo) poi faccio almeno 2 covate da 5 uova tot 10 e le faccio schiudere tutte col pokecheck guardo come stanno messi ad iv e scarto ciò che non mi interessa, quando trovo, e non è così raro, quello più adatto diciamo con quelle 2-3 caratteristiche importanti con iv da 26/27 in su lo prendo e lo alleno... certo non avrò mai un all 31 però ho visto che fungono bene cmq  ^^
 

DWarez

Rappresentante di classe
Il pokecheck è una specie di gts, tu selezioni il pokemonz che vuoi e loro te lo danno tramite gts. Qui il sito.

Non riesco a capire la tua logica: che gusto c'è a fare double team per sei volte di fila e non essere mai attaccati ? Come dimostri la skill se c'è così tanta fortuna in ballo ? Già con il mg corrente, se ti fanno un ch improvviso, rischi di perdere l'intero match.

Wobb adesso non è più uber, ma comunque non c'è paragone tra un uber di BW2 e un OU, non si riuscirebbe in nessun modo ad arginare un uber incontrastato.
 

GufoGrigio

Passante
Ecco, altra cosa odiata sono le restrizioni. Non per le restrizioni in sé, ma per il fatto che sono sempre le stesse! Il fatto che non possa usare mosse con effetto aleatorio (mosse che dipendono dalla fortuna), mosse che provocano KO in un colpo, mosse che aumentano l'elusione, rende tutto molto meno affascinante. Anche il fatto di non poter usare certi pokémon come Wobbuffet è scoraggiante. Ok, avrà un'abilità molto pericolosa, però la bravura di un allenatore starebbe proprio nel cercare di neutralizzarlo!

Sui leggendari invece sono parzialmente d'accordo...magari si potrebbero creare tornei in cui ne è ammesso massimo uno in squadra... Ma in generale si potrebbero creare tornei con regole molto più variegate! Possibile che non c'è nessuna comunità con un po' di fantasia?

 
 
beh tieni conto cmq che i tier su cartuccia e quelli dei simulatori sono diversi... nel senso che su ds si trovano spesso combinazioni che su simulatore non si possono fare o che ti porterebbero in un altra tier come ad esempio (Drizzle+Swift Swim)

Beh no, l'allenamento sarebbe lungo e complicato, ma una volta capito come fare sarebbe la parte migliore (sempre per il discorso iniziale sulla vera natura del gioco).

Però, per cultura generale, posso sapere cos'è il pokecheck?
Il pokecheck è un sito https://www.pokecheck.org/?setlang=4 dove puoi caricare tramite la GTS del tuo gioco i pokemon per vedere statistiche, controllare la legalità di un poke scambiato e scaricare i pokemon caricati da altri allenatori... è utilizzata anche per scambiarsi strumenti di vario tipo tenuti dai pokemon è molto utile in questo senso ad esempio se ti sei perso delle distribuzioni promozionali di Baccaracolo o Baccajaba ecc..
 

rocky4got10

La libertà è un'avventura che non finisce mai
diciamo che mi armo di pazienza e breedo un pò... uso un ditto con la natura che mi interessa e pietrastante (ovviamente se mi servono altri tipi di partner per ottenere mosse uovo ecc il processo è più lungo) poi faccio almeno 2 covate da 5 uova tot 10 e le faccio schiudere tutte col pokecheck guardo come stanno messi ad iv e scarto ciò che non mi interessa, quando trovo, e non è così raro, quello più adatto diciamo con quelle 2-3 caratteristiche importanti con iv da 26/27 in su lo prendo e lo alleno... certo non avrò mai un all 31 però ho visto che fungono bene cmq  ^^


Non ho capito granché di quello che hai detto (non per colpa tua, ma perché non so quasi nulla sull'allenamento competitivo), ma sono comunque contento di sapere che non tutti "restano negli schemi"...come te che li alleni a modo tuo o come l'utente precedente che usa pokémon considerati scarsi cercando di renderli forti!
beh tieni conto cmq che i tier su cartuccia e quelli dei simulatori sono diversi... nel senso che su ds si trovano spesso combinazioni che su simulatore non si possono fare o che ti porterebbero in un altra tier come ad esempio (Drizzle+Swift Swim)

Il pokecheck è un sito https://www.pokecheck.org/?setlang=4 dove puoi caricare tramite la GTS del tuo gioco i pokemon per vedere statistiche, controllare la legalità di un poke scambiato e scaricare i pokemon caricati da altri allenatori... è utilizzata anche per scambiarsi strumenti di vario tipo tenuti dai pokemon è molto utile in questo senso ad esempio se ti sei perso delle distribuzioni promozionali di Baccaracolo o Baccajaba ecc..
Ok, anche qua non ho capito granché, ma vorrei che mi spiegassi. Perché le tier su ds sono diverse rispetto al simulatore? Che senso avrebbe se il simulatore online, come detto prima, è un posto in cui si fanno degli esperimenti per la propria squadra?

EDIT: Forse ho capito. È perché su ds non ci sono mosse proibite, giusto?

Su questo pokecheck posso trovare quindi tutti gli eventi passati? Funziona anche per i giochi non originali su emulatore pc?

(Scusa inoltre l'estrema ignoranza, ma cos'è il GTS?)

Il pokecheck è una specie di gts, tu selezioni il pokemonz che vuoi e loro te lo danno tramite gts. Qui il sito.

Non riesco a capire la tua logica: che gusto c'è a fare double team per sei volte di fila e non essere mai attaccati ? Come dimostri la skill se c'è così tanta fortuna in ballo ? Già con il mg corrente, se ti fanno un ch improvviso, rischi di perdere l'intero match.

Wobb adesso non è più uber, ma comunque non c'è paragone tra un uber di BW2 e un OU, non si riuscirebbe in nessun modo ad arginare un uber incontrastato.
No scusami, non intendevo dire che non ci devono essere restrizioni, ma che almeno devono essere un po' variegate. Ad esempio si potrebbe fare un torneo in cui si usano solo uber; un torneo in cui si usa di tutto; un torneo in cui non sono vietati gli strumenti; un torneo in cui si usano solo gli scarsi; un torneo in cui in squadra si deve avere almeno un pokémon per ogni categoria tier; un torneo in cui non si possono usare mosse speciali... Ho esagerato e ho fatto trip mentali, però è per farti capire che secondo me ci si potrebbe staccare molto dal solito schema della lotta tra OU con le solite uguali restrizioni.
 
Ultima modifica di un moderatore:

GufoGrigio

Passante
Allora la GTS è la Global Trade Station la cosa che ti permette di scambiare pokemon col resto del mondo via wireless sulla tua cartuccia. Le tier sono diverse perchè se tu provi a fare sfide wireless in Abbinamento a Caso col tuo ds non ti fa accedere se in squadra hai i vari leggendari. Questo però non accade sempre per i tornei invece perchè ogni torneo ha le sue caratteristiche e restrizioni che vengono comunicate di volta in volta dall'organizzatore vedi sul sito del Pokemon Global Link ad esempio le regole dei vari tornei mensili, l'ultimo ad esempio era lotta in singolo con solo i pokemon del dex nazionale di Unima. Lo stesso vale per le mosse non sempre sono ammesse tutte dipende sempre dal regolamento comunicato in quell'evento. Sul pokecheck non trovi gli eventi ma i pokemon o gli oggetti messi a disposizione da altri utenti e si puoi usare quello che trovi la anche su emulatori per pc tramite il download dei file .pkmn 
 

DWarez

Rappresentante di classe
Ok, anche qua non ho capito granché, ma vorrei che mi spiegassi. Perché le tier su ds sono diverse rispetto al simulatore? Che senso avrebbe se il simulatore online, come detto prima, è un posto in cui si fanno degli esperimenti per la propria squadra?

EDIT: Forse ho capito. È perché su ds non ci sono mosse proibite, giusto?

Su questo pokecheck posso trovare quindi tutti gli eventi passati? Funziona anche per i giochi non originali su emulatore pc?

(Scusa inoltre l'estrema ignoranza, ma cos'è il GTS?)

No scusami, non intendevo dire che non ci devono essere restrizioni, ma che almeno devono essere un po' variegate. Ad esempio si potrebbe fare un torneo in cui si usano solo uber; un torneo in cui si usa di tutto; un torneo in cui non sono vietati gli strumenti; un torneo in cui si usano solo gli scarsi; un torneo in cui in squadra si deve avere almeno un pokémon per ogni categoria tier; un torneo in cui non si possono usare mosse speciali... Ho esagerato e ho fatto trip mentali, però è per farti capire che secondo me ci si potrebbe staccare molto dal solito schema della lotta tra OU con le solite uguali restrizioni.
Zioh, io ne so meno di te per quanto riguarda le cose con nds. La gts serve a scambiare/lottare con altri players.

Le tier sono quasi le stesse, puoi trovare le differenze qui. Queste due sono le tier principali e quelle che si seguono per il battling, poi si possono anche creare delle tier a muzzo, però dubito che qualcuno le seguirebbe.

Le restrizioni sono in base alla scala gerarchica delle tier, quindi si potrebbe anche fare un torneo solo uber o solo NU. 
 

rocky4got10

La libertà è un'avventura che non finisce mai
Allora la GTS è la Global Trade Station la cosa che ti permette di scambiare pokemon col resto del mondo via wireless sulla tua cartuccia. Le tier sono diverse perchè se tu provi a fare sfide wireless in Abbinamento a Caso col tuo ds non ti fa accedere se in squadra hai i vari leggendari. Questo però non accade sempre per i tornei invece perchè ogni torneo ha le sue caratteristiche e restrizioni che vengono comunicate di volta in volta dall'organizzatore vedi sul sito del Pokemon Global Link ad esempio le regole dei vari tornei mensili, l'ultimo ad esempio era lotta in singolo con solo i pokemon del dex nazionale di Unima. Lo stesso vale per le mosse non sempre sono ammesse tutte dipende sempre dal regolamento comunicato in quell'evento. Sul pokecheck non trovi gli eventi ma i pokemon o gli oggetti messi a disposizione da altri utenti e si puoi usare quello che trovi la anche su emulatori per pc tramite il download dei file .pkmn 
Grazie mille...sto iniziando a capirci qualcosa... Ovviamente tutti questi discorsi si fanno dalla quarta generazione in poi, no? Per la terza generazione può tornarmi utile il pokecheck?

Per quanto riguarda la questione dei pokemon e degli oggetti evento, se qualcuno mette a disposizione un evento nel pokecheck, io posso scaricarlo, vero? In genere se ne trovano molti? E come si fa una ricerca del genere?

Sono lieto di sapere comunque che la Nintendo varia spesso le regole dei tornei. Ma conoscete comunità che creano tornei con regole ancora più variegate? (o già la Nintendo le varia abbastanza?)
 

Pariston

马 炎 凯
Admin
Sì, Pokécheck e GTS sono fruibili sono dalla IV generazione in poi.

I Pokémon evento sono numerosissimi, l'importante è assicurarsi sempre che tutto ciò che si scarica sia legittimo e non creato attraverso strumenti esterni, cliccando sul tasto "Mostra controllo Legalità". Qualsiasi scritta rossa indica sicuramente un Pokémon illegale.

Il gioco su console e cartuccia è ovviamente l'unico riconosciuto e supportato da Nintendo stessa, che organizza spesso vari tornei con regole ogni volta un po' diverse, e questo da solo basta a tenere vivo il gioco al di fuori dei simulatori.

Essendo le tier un' organizzazione creata dai fan per i fan, nei tornei ufficiali non vengono applicate alcune restrizioni sui Pokémon e sulle mosse che teoricamente dovrebbero rendere più vario e bilanciato il gioco: spesso non ci si pensa, ma se Smogon non avesse suggerito un determinato stile di gioco, (che può essere seguito come ignorato, dipende da come ci si accorda) il metagame sarebbe con ogni probabilità dominato da Arceus con Doppioteam...

Solitamente la tier OU è quella più largamente utilizzata, ma nulla vieta di organizzarsi diversamente.
D'altra parte, diversi allenatori anche su questo forum hanno dimostrato più volte che anche Pokémon appartenenti a categorie inferiori, possono benissimo farsi valere nelle lotte standard.

Pokémoncentral organizza abitualmente tornei sia su cartuccia, sia su simulatore con regolamenti variabili.

Ovviamente il simulatore, dando la possibilità di crearsi una squadra quasi istantaneamente, permette una flessibilità maggiore e si presta a tornei molto più originali, tipo quelli dove è ammessa solo la mossa Metronomo. :D
 

rocky4got10

La libertà è un'avventura che non finisce mai
Ti ringrazio per tutte le info, jke! E comunque fighissimo il torneo dove si usa solo Metronomo! XD li organizzate spesso questi tornei alternativi?

Volevo chiedere giusto un'altra piccola info: dato che io non ho una consolle e gioco sull'emulatore, volevo sapere se è proprio impossibile per me partecipare a un torneo o se invece esistono comunità di giocatori su emulatori (NON simulatori!) o magari se è addirittura possibile "aggirare" i controlli e partecipare ai tornei ufficiali Nintendo.

Insomma l'unica possibilità per me è usare un simulatore o no?
 

Pariston

马 炎 凯
Admin
Ogni tanto, ti conviene tenere d'occhio la sezione Battle Corner! ;)

Onestamente non ho mai sentito parlare di tornei per emulatori, ma credo che al massimo tu possa partecipare ad incontri "amichevoli", controlli durante i tornei ufficiali sono stretti anche solo per individuare i Pokémon cheat.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Venom85

Zoidberg
Da quel poco che ho visto, la maggior parte degli scontri si conclude 1-2 attacchi,  e di solito che attacca per primo è il più avvantaggiato, non dico che il metagame sia semplicistico, di variabili da considerare ce ne sono molti, però mi piacerebbe assistere a delle battaglie più prolungate fra i singoli pokemon dando più possibilità a chi sta perdendo di trovare un modo per recuperare.
 
Top Bottom