E' morto Giulio Andreotti

Gkx

Admin
illuminami. sfaccettalo. se pensi che sono stato superficiale, approfondisci e dimmi come analizzeresti il personaggio.
non ho detto che tu sei stato superficiale, eh... 

comunque ce ne sarebbero di cose da dire su andreotti... alcuni tra quelle che mi hanno affascinato di più, per fare qualche esempio, prese a caso da wikipedia:

- il fatto che fosse uno dei pochissimi politici di lunga data rimasti illesi dopo tangentopoli (il che potrebbe far capire che, nel bene e nel male, come diceva amd non è mai stata una questione di soldi)

- il rifiuto assoluto di trattare con i brigatisti durante il rapimento moro, che ha portato direttamente alla morte di quest'ultimo

- la ricostruzione di cinecittà, e dell'industria cinematografica italiana, dopo i bombardamenti americani (che ci ha dato come diretta conseguenza il neorealismo)

- il suo ruolo ancora non chiarito nei vari misteri italiani, da piazza fontana al golpe borghese, e che cazzo ci sarà scritto nei suoi famosi archivi

- le decine di citazioni di cui è autore, lapidarie e rivelatrici di un senso dell'umorismo sottile e intelligente

Credo comunque sia una perfetta panoramica di una parte di Italiani.
il parlare senza sapere un cazzo?  sicuramente...
 
Ultima modifica di un moderatore:
M

Makonik-san

No dai Gika, non anche tu la reductio ad hitlerum... D:
Comunque pure lo stesso Grillo è stato eletto dal popolo eh, per rimanere in tempi più recenti.
 
Ultima modifica:

Gkx

Admin
No dai Gika, non anche tu la reductio ad hitlerum... D:

Comunque pure lo stesso Grillo è stato eletto dal popolo eh, per rimanere in tempi più recenti.
ripeto: e quindi?  il popolo ha eletto andreotti e grillo (che poi non è vero, grillo non è un parlamentare), cosa mi comporta ai fini di questa discussione?  sarebbe una dimostrazione del fatto che "il popolo" ha "ragione"?
 
Ultima modifica di un moderatore:
M

Makonik-san

Per niente, lol: con il mio esempio volevo anzi sostenerti nel proporre figure (o rappresentanti delle figure stesse, fa lo stesso) che non hanno meritato i voti ricevuti, proprio a dimostrazione che il popolo non ha affatto sempre ragione.
 
Ultima modifica:

Devil93™

More then devilish
ripeto: e quindi?  il popolo ha eletto andreotti e grillo (che poi non è vero, grillo non è un parlamentare), cosa mi comporta ai fini di questa discussione?  sarebbe una dimostrazione del fatto che "il popolo" ha "ragione"?
Fino a prova contraria Grillo è un parlamentare, dato che ha un partito che è stato votato dal popolo. E cmq non intendevo dire che il popolo ha ragione, ma che evidentemente avranno avuto buoni motivi per fare una determinata scelta politica, dato che gli elettori non sono sprovveduti (almeno, non tutti). Poi che nella storia siano saliti al potere dei criminali è un altro discorso
 

Gkx

Admin
Fino a prova contraria Grillo è un parlamentare, dato che ha un partito che è stato votato dal popolo. E cmq non intendevo dire che il popolo ha ragione, ma che evidentemente avranno avuto buoni motivi per fare una determinata scelta politica, dato che gli elettori non sono sprovveduti (almeno, non tutti). Poi che nella storia siano saliti al potere dei criminali è un altro discorso
a proposito di elettori sprovveduti... guarda che "parlamentare" ha una definizione ben precisa: è una persona che viene eletta in parlamento, mica uno che ha un partito.  grillo NON è un parlamentare, al massimo puoi dire che è un politico.  comunque in un paese dove il 47% degli adulti soffre di analfabetismo funzionale ci andrei cauto a dire "gli elettori non sono sprovveduti".  il "popolo" in italia è notoriamente manipolabile e di breve memoria.
 

AMD

Amministratore di condominio
Fino a prova contraria Grillo è un parlamentare,
Ma che razzo stai dicendoQuesto è il problema di diritto/economia/politica: tutti pensano di poter dire la loro quando in realtà non hanno idea di cosa stiano parlando... Io ad esempio ben me ne guardo da parlare di fisica nucleare o programmazione

Comunque il paragone grillo-andreotti anche no pls

Che poi cosa c'entra il popolo che ha eletto andreotti, che la critica di gika era proprio riferita al fatto che in quel video, metà della gente che parlava non solo non ha ad oggi il diritto di voto, ma manco era nata quando andreotti venne eletto per l'ultima volta... Cioè per contestualizzare parlava a cazzo
 
Ultima modifica di un moderatore:
  • Like
Reazioni: Gkx

AMD

Amministratore di condominio
Si parlava di andreotti eletto dal popolo

Gika ha tirato in ballo hitler

Tu grillo

Era un confronto a tre
 

Iro

Amministratore di condominio
- il rifiuto assoluto di trattare con i brigatisti durante il rapimento moro, che ha portato direttamente alla morte di quest'ultimo
guardiamoci in faccia, era chiaramente un pretesto atto a nascondere una volontà politica. per un piscitiello di cannuccia come ciro cirillo sono corsi con le mutande in mano a trattare

- il fatto che fosse uno dei pochissimi politici di lunga data rimasti illesi dopo tangentopoli (il che potrebbe far capire che, nel bene e nel male, come diceva amd non è mai stata una questione di soldi)
ah, ma io sono convinto che sia stata una questione di potere piuttosto che di soldi. è evidente. ma io non sto dicendo che fosse un deficiente o cosa, sto solo dicendo che era un criminale.
 

Iro

Amministratore di condominio
come spieghi il fatto che la corte d'appello ha detto che se la faceva coi mafiosi?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gkx

Admin
iro, mi sembra che NESSUNO in questo topic abbia fatto l'apologia di andreotti, non so neanche perché stai rispondendo a un elenco di cose che ho presentato come interessanti e non come positive.  poi vabbè, sembra che il mondo si divida in buoni e cattivi, con te a tracciare la linea di demarcazione.  la realtà è complessa e non ha un'unica interpretazione.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Iro

Amministratore di condominio
ti ho già chiesto di fare la tua personalissima intepretazione. io ti ho risposto nel merito delle due cose aggiungendo che non c'è nulla di particolarmente interessante ma solo la diretta conseguenza di una linea di azione. poi se mi vuoi pigliare per culo con battutine, beh, molto maturo da parte tua.

(non avrete fatto l'apologia, ma sembra che vi abbiano ucciso la nonna quando lo si definisce "un criminale")
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gkx

Admin
non mi sembra di aver fatto battutine (da che pulpito, poi): è esattamente il modo in cui ti poni in TUTTE le discussioni in cui intervieni, meravigliandoti ogni volta di trovare persone che per qualche motivo non la pensano esattamente al tuo stesso modo...

tornando nel merito del topic, il mio giudizio globale su andreotti non è certamente positivo, ma trovo interessante la sua storia politica, ancora piena di punti interrogativi e di scelte non motivate, e come ho già detto ridurla a "mafioso pensionato di merda" non mi sembra accettabile se non in una discussione al bar.
 
Ultima modifica di un moderatore:
M

Makonik-san

Ma che voi sappiate Andreotti ha personalmente ucciso la nonna di qualche utente in questo topic? No, perché non si spiegherebbe altrimenti un tale accanimento contro di lui...è proprio vero che il potere logora chi non ce l'ha.

Quanto a me, mi mantengo neutrale: non mi è mai piaciuto troppo giudicare per sentito dire personaggi su cui non ho avuto il tempo di farmi una mia idea.
 
Ultima modifica:
Top Bottom