modem low cost ma full optional e performante?

Steph

Great Teacher
Mod
con un budget di 50€, cosa posso permettermi di bello?

quali sono i vantaggi di un dual band?

come wireless, BGN vanno bene o è meglio portarsi avanti ed essere completi includendo anche la A? la N è fondamentale?

ultima domanda: l'usb, io lo desidero tanto, ma comporta realmente qualcosa od è un'altra inutilità?

scherzavo, un'altra domanda: la velocità cambia sensibilmente tra 1/10/100gbps in lan e 100/150/300mbps in wireless o non me ne potrei accorgere (cioè oddio, sono uno che si accorge se un gioco/pc/telefono lagga, anche un minimo, ma più che altro chiedo se c'è differenza)?

ed infine, perché le domande non sono ancora finite, dove posso acquistarlo a poco, dato che supermedia e media world hanno prezzi assurdi (anzi, per una volta supermedia è quella economica)?
default_meow.gif
 

Gkx

Admin
802.11a è una delle prime spec, è vecchissima... l'ultimo protocollo è l'n, e a breve dovrebbe uscire l'ac che è il successore (servirà un annetto).

n è assolutamente fondamentale, anche perché qualsiasi device uscito negli ultimi 4 anni sicuramente lo supporta ed è SENSIBILMENTE migliore del predecessore (g). in ogni caso tutti i router n sono b/g-compatibili e di solito nel pannello c'è l'opzione per mantenere la retrocompatibilità.

se il wi-fi ti va a 150 mbit e la tua connessione va a 20 capisci che il collo di bottiglia è un altro...  al massimo ti si aggiunge qualche ms al ping, ma in generale è abbastanza ininfluente.

il dual band ti permette di trasmettere anche sui 5 ghz, che dovrebbero essere più liberi, anziché solo sui 2.4 (che usano anche cordless, bluetooth, ecc).  a conti fatti a meno che tu non abiti in un condominio dove ci sono decine di router ed apparecchi elettronici accesi, non vale la pena spenderci dei soldi in più.

usb cosa te ne faresti?  per la condivisione di hd in wireless?  comodo è comodo, ma il prezzo sale sicuramente sopra i 50 euro...

http://www.amazon.it/TP-LINK-TL-WR841N-Wireless-300Mbps-802-11n/dp/B001FWYGJS/ref=sr_1_3?ie=UTF8&qid=1364940013&sr=8-3 questo può fare al caso tuo
 

Iro

Amministratore di condominio
io di mio non terrei un hard disk attaccato al router se non dietro un buon firewall, è una questione che terrei in considerazione. dipende anche che ci tieni dentro
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gkx

Admin
io di mio non terrei un hard disk attaccato al router se non dietro un buon firewall, è una questione che terrei in considerazione. dipende anche che ci tieni dentro
nei router che ho usato io di default viene condiviso solo in rete locale... esattamente come attivare la condivisione locale su un computer (e tecnicamente si è comunque NATtati, a meno che non si faccia esplicitamente del port forwarding)
 

Steph

Great Teacher
Mod
sì, abito in un condominio e sono circondato da altri condomini

all'usb ero interessato per condividere film con l'xbox, il mio unico lettore in tutta casa oltre ai pc e alla wii moddata... in realtà anche per i tablet e gli smartphone. credo ci sia un altro modo per condividere con l'xbox da un pc acceso, per cui alla fine servirebbe agli altri apparecchi wireless.

(comunque mi sbagliavo, quello che avevo visto di recente era appunto 802.11ac, non A e basta)

cioè, sostanzialmente la mia situazione è questa:

adsl tiscali 20 mega (non avendo un modem, non ho appunto ancora verificato quanto mi arrivi realmente), ho un router netgear vecchiottino (è solo bg, niente n e no dual band), sono all'ultimo piano di un palazzo abbastanza alto, attorno a me ci sono almeno 6 wifi visibili, una scuola più alta che corre lungo tutto il fronte strada, 3 condomini più bassi, tutti gli apparecchi elettronici che ho in casa si collegano praticamente SOLO alla wifi, perché l'attacco del modem è in una posizione scomoda per un impianto lan

consiglieresti un modem-e-basta oppure di rottamare il router e comprare un modem-router dual band?
 

Gkx

Admin
compra un router+modem, ma secondo me del dual band non te ne fai niente... io ho una decina di wi-fi accesi vicino a casa e non ho mai avuto problemi di interferenze.
 

Steph

Great Teacher
Mod
802.11a è una delle prime spec, è vecchissima... l'ultimo protocollo è l'n, e a breve dovrebbe uscire l'ac che è il successore (servirà un annetto).

n è assolutamente fondamentale, anche perché qualsiasi device uscito negli ultimi 4 anni sicuramente lo supporta ed è SENSIBILMENTE migliore del predecessore (g). in ogni caso tutti i router n sono b/g-compatibili e di solito nel pannello c'è l'opzione per mantenere la retrocompatibilità.

se il wi-fi ti va a 150 mbit e la tua connessione va a 20 capisci che il collo di bottiglia è un altro...  al massimo ti si aggiunge qualche ms al ping, ma in generale è abbastanza ininfluente.

il dual band ti permette di trasmettere anche sui 5 ghz, che dovrebbero essere più liberi, anziché solo sui 2.4 (che usano anche cordless, bluetooth, ecc).  a conti fatti a meno che tu non abiti in un condominio dove ci sono decine di router ed apparecchi elettronici accesi, non vale la pena spenderci dei soldi in più.

usb cosa te ne faresti?  per la condivisione di hd in wireless?  comodo è comodo, ma il prezzo sale sicuramente sopra i 50 euro...

http://www.amazon.it/TP-LINK-TL-WR841N-Wireless-300Mbps-802-11n/dp/B001FWYGJS/ref=sr_1_3?ie=UTF8&qid=1364940013&sr=8-3 questo può fare al caso tuo
ho comprato questo, sono arcisicuro che nella descrizione iniziale ci fosse scritto "MODEM", ma ora l'hanno modificato in solo router

in pratica ho comprato un altro fermacarte, perché a me serviva il modem/router e non un router...

come posso chiedere il rimborso (e magari senza la restituzione della merce) se non ho le prove che hanno modificato la pagina?

alla fine non sono stato il solo a leggere modem se anche tu mi hai linkato questo prodotto... vuol dire che hanno proprio sbagliato a scrivere loro!
 

Gkx

Admin
non mi ricordo se ti avevo linkato un router o un modem+router...  in ogni caso ti basta vedere qual era il nome dell'oggetto nell'email che hai ricevuto dopo l'ordine.

su amazon puoi restituire/chiedere la sostituzione con un altro oggetto senza spese aggiuntive.  devi seguire la procedura sotto "i miei ordini".
 
Top Bottom