liuton2005
sono qui solo di passaggio
Non c'è nessun topic a riguardo e avrei bisogno di sentire delle opinioni prima di esprimere dei giudizi..
Io non penso di essere razzista per il semplice fatto che non disprezzo assolutamente le persone di colore e in genere le persone diverse da me ma in ogni caso devo dire che una persona bianca e una persona di colore non sono e non penso saranno mai uguali perché lasciando da parte il colore della pelle ci sarà sempre un varco abissale fra le culture e fra il modo di essere e di pensare.
Ma il razzismo non sussiste solo fra uomini bianchi e uomini di colore perché esiste anche fra persone dello stesso colore ma di paese diverso ebbene sì, sto parlando proprio del difficile rapporto che c'è avolte fra italiani e extracomunitari. Razzismo significa giudicare un'intera nazione o un'intero popolo in base a dei criteri non corretti assolutamente ed esprimere il proprio giudizio con azioni che non sono assolutamente degne di esistere o di essere anche pensate da quelle che noi chiamiamo persone.
Vi dico cosa mi è successo:
Ero in ospedale (per l'intervento al petto) e proprio il giorno in cui dovevo andare a casa arriva un altro paziente abbastanza vecchio nella mia stanza tutto pieno di punti e di lividi su tutto il corpo. La testa era parzialmente rasata perché era pieno di punti anche lì. Dal drenaggio che aveva attaccato al petto era fuoriuscito moltissimo sangue e lo si vedeva nella bottiglia in cui scendeva (informatevi sul drenaggio del petto). Era proprio messo male. Dopo poco tempo dal suo arrivo c'è un suo parente che arriva e lo saluta ma noto subito che aveva un collare (quelli per il collo per tenerlo fermo, si usa in caso di incidenti). Allora io ho pensato subito che avessero avuto entrambi un incidente e chiedo al parente cos'era successo, magari un incidente in macchina. Lui mi dice di sì e dice che ha avuto un brutto incidente in macchina ma poi quando chiedo del vecchio lui mi dice che non ha avuto nessun incidente in macchina ma è stato pestato brutalmente in casa da un extracomunitario con una specie di mazza di ferro per pochi euro. Allora quello inizia a generalizzare e a dire che tutti quelli che arrivano da quei paesi dell'est sono delinquenti e che vengono in Italia soltanto per delinquere ecc. Vi immaginate la scena con tutti quelli nella stanza che sapevano che io fossi romeno mentre quello continuava a spararle grosse. Allora una signora dice che sì ma non tutti sono così e cerca di affievolire la situazione ma quello dice di no ma smette subito dopo di parlare. Dopo una mezz'oretta che era lì per aiutare il vecchio mi chiede di dove sono e quando gli rispondo che non sono italiano ma sono romeno allora subito inizia con le scuse.. e vi immaginate il resto.. una lunghissima discussione sulla delinquenza qui in Italia e in Romania..
Quello che voglio dire è che si fa poco a diventare o a comportarsi da razzisti.
Io non proteggo assolutamente i delinquenti ma voglio farvi capire la mia vergogna quando sento al telegiornale che un altro è stato pestato in casa da un romeno per poche centinaia di euro..
Di razzismo ce n'è dappertutto anche e specialmente a scuola quando la tenera età e l'invidia può dar vita a discussioni molto accese e situazioni di merda. Per fortuna non ne ho subite molte di situazioni del genere ma anche quando lontanamente sento la puzza di razz.. impazzisco. Non posso assolutamente restare fermo quando succedono cose del genere e riesco a controllare poco le mie azioni e le mie parole. A scuola prendo anche come scherzo le parole perché oramai mi conoscono da molto tempo.
Essere vittima di una qualsiasi forma di razzismo penso sia una delle cose più brutte da provare nel campo dei rapporti sociali e perciò provate ad immaginare come si deve sentire un cittadino americano di colore onesto che paga le tasse e va in chiesa la domenica ma quando viene fermato dalla polizia viene pestato brutalmente senza nessun apparente motivo e dopo essere pestato non gli viene nemmeno data ragione. Certo, in Italia queste cose succedono di rado ma quelle che c'è nella testa delle persone non si deve per forza esprimere attraverso la violenza ma anche nei normali atti giornalieri..
Voi siete razzisti? Voi siete stati vittima di razzismo? Voi siente contro il razzismo?