The Evil Fairy [BW2 - OU]

Jack

boh
Alura, ho deciso un po' di tempo fa di buildare un team. I primi 6 che ho buttato giù sono rimasti fino alla fine (nonostante abbia provato alcuni innesti) perché hanno davvero una bella sinergia e non ho trovato roba alternativa. Ovviamente, come tutto l'OU è pretty standard, però worka davvero bene. Tuttavia, c'è una threat che davvero non riesco a counterare in maniera efficiente, ma spiegherò tutto dopo.

Building Phase....

Il tutto nasce da un set di Celebi che ho visto su Smogon, che ho inserito nel team come star, ma con un set mosse un po' differente, abbastanza carino e inaspettato.

Ani251MS.gif


Ho deciso di trasformare il team in un HO ed ho scelto la Sand come weather. Una volta scelta la tipologia e il weather, ho inserito il setter delle rocce; con il ban di Deo-D ho optato per Custap-Skarmory, che nel 90% dei casi piazza almeno due EH; ottimo suicide lead a mio parere.

Ani248MS.gif
Ani227MS.gif


Ed ora la arte ultra-cheap. Anti-spinner (Gengar), Scarfer powa (Keldeo) e CBKion, uno dei Pokémon più powa del Meta OU.

Ani094MS.gif
Ani647MS.gif
Ani639MS.gif


Infine, decisi per un ultimo cambio: cambiai il setter delle EH, per un Forretress più resistente e adatto ad affrontare SashKion e che mi garantiva un ottimo servizio di spinning vs gli stall.

Ani205MS.gif


> Rapida occhiata <
 ​
 
251.gif
    |_| 
248.gif
|_|
205.gif
 |_| 
094.gif
|_| 
647-resolution.gif
|_| 
639.gif
 ​

Nel dettaglio...

tumblr_m52b5vCJDH1rpn9eno1_500.gif
 ​
@ Custap Berry 
Bag_Custap_Berry_Sprite.png
Trait: Sturdy
EVs: 252 HP / 4 Atk / 252 SDef 
Sassy Nature (+SDef, -Spd)
- Spikes
- Stealth Rock
- Gyro Ball
- Rapid Spin​
 ​
All'inizio, in questo slot c'era Skarmory, ma ho trovato Tress nettamente più funzionale al team. Il set è ovviamente composto dalle 2 EH, assieme alla Gyro per un 2HKO pulito sul Taunter che metteva Skarmory in difficoltà. Una Gyro in faccia mentre taunta, seconda Gyro mentre setta le rocce e SashKion è andato. Perde la funzione di phazing, cosa che rendeva Skarmory un'ottima scelta, ma uno spinner d'emergenza vs stall e affini è nettamente più comodo. Rapid Spin l'ho comunque preferita ad altre mosse come le TSPikes, che non piazzerei mai, visto che difficilmente dopo 4 turni è ancora vivo, o Explosion, per lo stesso motivo delle TSpikes; inoltre, avrei dovuto dargli la natura Brave, togliendogli quella bulky necessaria per piazzare le EH.

 ​
tumblr_mg9pm4AX2i1r72ht7o1_500.gif
 ​
 @ BlackGlasses 
Occhialineri_Sprite_Zaino.png

Trait: Sand Stream
EVs: 248 HP / 68 SAtk / 192 SDef
Sassy Nature (+SDef, -Spd)
- Fire Blast
- Crunch
- Ice Beam
- Pursuit​
 ​
Ovviamente setta la sand come funzione primaria. Ho provato il CB e non mi piace, anche se in un HO sarebbe l'ideale. La spread l'ho cambiata secondo i vostri consigli e devo ammettere che worka davvero meglio. Trappa la Latios, Latias, Celebi & co in tutta sicurezza, ma la vera chicca sono le surprise kill in predict: vedere i Gliscor, Landorus-T e non, Scizor, Breloom cadere sotto i colpi di un Ice Beam o di un Fire Blast è un qualcosa di magico *w* I BlackGlasses fakano un pochino il CBand (anche se non ha la stessa potenza, obv) e ciò trae spesso in inganno l'avversario. Awesome!

 ​
tumblr_m9aw8h0e3z1qd87hlo1_500.gif
 ​
 @ Leftovers 
Bag_Leftovers_Sprite.png
Trait: Natural Cure
EVs: 56 HP / 252 SAtk / 200 Spd
Modest Nature (+SAtk, -Atk)
- Leaf Storm
- U-turn
- Psychic
- Hidden Power [Fire] ​
 ​
È partito tutto da questa fatina. La spread l'ho presa da Smogon, ma ho notevolmente rivoluzionato il set mosse. LStorm e Psychic sono le Stab, U-Turn mi permette di mantenere il momentum e Hidden Power [fire] è una bella sorpresa per gli Steel, in particolare Scizor. Con questo set non ha nemmeno bisogno di Baton Pass, visto che con l'aiuto delle rocce OHKOa facilmente CBTyra e Scizor. Mi trovo davvero benissimo con questo set; inoltre, resiste difensivamente ad alcune threat ositche, come Rotom-W, Breloom e Keldeo (se non è sotto rain).

 ​
tumblr_m4js3hsOcA1qe9j8vo1_500.gif
 ​
@ Choice Band 
Bag_Choice_Band_Sprite.png

Trait: Justified
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spd
Jolly Nature (+Spd, -SAtk)
- Close Combat 
- Earthquake
- X-Scissor
- Stone Edge ​
 ​
Inutile provare a dire qualcosa, il suo utilizzo è chiaro. Ho preferito X-Scissor > EQ, visto che mi permette di colpire alcuni suoi check come Celebi o Latias. Awesome! Infine, come ultima cosa, ho tolto QAttack, mossa abbastanza useless, che fa solo un 20% a pokémon non bulkosi. Meglio un EQ per colpire con forza Jirachi.

 ​
tumblr_mih1kgjePE1r6okt7o1_500.gif
 ​
@ Black Sludge 
Bag_Black_Sludge_Sprite.png

Trait: Levitate
EVs: 4 HP / 252 SAtk / 252 Spd
Timid Nature (+Spd, -Atk)
- Substitute
- Hidden Power [ice] 
- Focus Blast
- Shadow Ball ​
 ​
Non ho mai usato Gengar in nessuno dei team che ho usato (miei o molto più probabilmente rippati). È un fantastico anti-spinner, check di Lando e Terrakion, Ground resistor e chi ne e più ne metta. Black Sludge è praticamente obbligata a causa della sand e del set con il Substitute. Crea davvero molti problemi agli avversari, in particolare dopo aver subbato. Boh, anche qui è abbastanza classico come utilizzo e come set. Ho provato anche Protect, suggerito da Mosq: da una parte è abbastanza comodo sapere con che mossa Scizor sta per killarmi, però dall'altra perdo l'occasione di piazzare il sub con uno tra i Pokémon più ostici di tutto l'OU. Dietro Sub fa macelli, è troppo comodo rispetto allo scounting dei Choicer.

 ​
tumblr_mcall6d9ih1rv6iido1_500.gif
 ​
 @ Choice Scarf 
Bag_Choice_Scarf_Sprite.png

Trait: Justified
EVs: 4 HP / 252 SAtk / 252 Spd
Timid Nature (+Spd, -Atk)
- Surf
- Hidden Power [ice]
- Hydro Pump
- Secret Sword ​

Best scarfer EVAH, visto che a differenza di Tios non lo suca dai pursuitter. Set classico, come del resto i motivi per cui è nel team.

Alura, l'ho provato per circa una settimana e le uniche threat che ho trovato sono Celebi e Jirachi. Per il primo ho messo X-Scissor a Kion, che unito alla sola presenza di Tyra lo rendono una threat molto meno ingestibile. Per Jirachi sono invece in alto mare: ho provato ad inserire Lando-T con il set Double Boost, ma quel Pokémon è per me ingestibile. Anche con il sub, la cosa diventa molto macchinosa, vista già la presenza di un altro subber. Senza X-Scissor a Kion, da una parte perderei un po' di debolezza a Jirachi, dall'altra aumenterei quella a Celebi. 

Il team comunque è molto solido, rompe lo stall facilmente grazie ad un potenziale offensivo davvero potente. Le uniche threat che ho trovato nel giro di una 40ina di battles sono queste.

Grazie e buon rate 
anakskypelle.gif


Up: con queste ultimi cambi, il team è diventato molto più resistente alle threat che mi creavano problemi. Jirachi è molto più gestibile, visto che la versione wisher mi creava forti problemi. Il team non soffre particolari threat, tanto meno gli statupper, sempre rkillabili in maniera easy. 

Lotta contro un sand

ETT...

Tyranitar (M) @ BlackGlasses
Trait: Sand Stream
EVs: 248 HP / 68 SAtk / 192 SDef
Sassy Nature (+SDef, -Spd)
- Fire Blast
- Crunch
- Ice Beam
- Pursuit

Forretress (M) @ Custap Berry
Trait: Sturdy
EVs: 252 HP / 4 Atk / 252 SDef
Sassy Nature (+SDef, -Spd)
- Spikes
- Stealth Rock
- Gyro Ball
- Rapid Spin

Celebi @ Leftovers
Trait: Natural Cure
EVs: 56 HP / 252 SAtk / 200 Spd
Modest Nature (+SAtk, -Atk)
- Leaf Storm
- U-turn
- Psychic
- Hidden Power [Fire]

Terrakion @ Choice Band
Trait: Justified
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spd
Jolly Nature (+Spd, -SAtk)
- Close Combat
- Earthquake
- X-Scissor
- Stone Edge

Gengar (F) @ Black Sludge
Trait: Levitate
EVs: 4 HP / 252 SAtk / 252 Spd
Timid Nature (+Spd, -Atk)
- Substitute
- Hidden Power [ice]
- Focus Blast
- Shadow Ball

Keldeo (Keldeo-R) @ Choice Scarf
Trait: Justified
EVs: 4 HP / 252 SAtk / 252 Spd
Timid Nature (+Spd, -Atk)
- Surf
- Hidden Power [ice]
- Hydro Pump
- Secret Sword
 
Ultima modifica di un moderatore:

LEGO Stig

Parroco
Grazie Darth per avermi fatto tornare la voglia di rateare :)

Comincio col dire che questo team mi piace molto, è simile ad alcuni dei miei sand solo che di solito uso scarfRachi>Celebi.

quello skarmory è proprio figo, che dire, ma se hai paura di sashKion potresti provare Alacciaio (mai usata quindi non so la traduzione in inglese). So che è una mossa molto nabba, ma se ti rendi conto che è proprio incounterabile potresti provarla. Si tratta alla fin fine di vedere se ti torna più utile quella o whirlwind (tanto non è che qualcuno ti riesca a danzare davanti millemila volte, lo taunti appena arriva a +1, e se non sbaglio dovresti pure outspeedare il set BulkyDD di dragonite, anche se non è usatissimo...).

Detto questo, tyra mi sembra OK, non ho mai visto quella spread ma immagino che serva per l'OHKO in predict su Zor...

A Gengar darei il classico Disable>HP [ice], visto che il suo main role è fermare gli spinner disable mette fuori uso scald di tentacruel e Gyro ball di forretress.

Celebi mi piace, looks like a boss.

Ora, veniamo all'ultimo cambiamento: se accettassi i miei consigli, ti si aprirebbe una falla ai draghi, e non sono sicuro che keldeo li possa gestire al meglio (tra l'altro non può entrare sui loro attacchi), per questo ti consiglierei di cambiarlo con ScarfJirachi (mi sono innamorato anch'io di lui), in fondo ti metto l'ett.

Se invece credi di perdere una buona resistenza ai water, potresti farlo specsed e levare Kion, prova tu.

...

Boh, il team mi piace, se fosse mio farei quei cambi, ma ovviamente va a gusti, io stesso fino a 2 mesi fa odiavo scarfjirachi, prova tu e vedi come ti trovi, magari ho detto solo cazzate.

GL

Set Jirachi:

Jirachi @ Choice Scarf

Trait: Serene Grace

EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spd

Jolly Nature (+Spd, -SAtk)

- U-turn

- Ice Punch

- Iron Head

- Trick
 

Jack

boh
Alura, diciamo che il Dspam fisico crea problemi, ma essendo estremamente facile da rkillare non mi crea particolari problemi. Gengar e Keldeo sono dentro proprio per questo motivo (entrambi per Nite, Keldeo anche per i rarissimi Mence). Dal lato speciale (Latwins), sono più che coperto grazie a Tyra.

Rachi potrebbe essere un buon sostituto, ma non mi va di sostituire la mia star per un rkiller che servirebbe più che altro a prendere botte dai draghi fisici, visto che altri svolgono meglio il suo compito. ScarfRachi l'ho provato col team di Mosq, ma in questo team farebbe poco, visto che non resiste a Breloom / Tom-w / Keldeo e non assorbe gli status. E ad ogni modo, Zen Headbutt / Fire Punch > Trick imo.

Unica cosa di cui mi sono accorto è CustapTress > CustapSkarmo. Mi ero dimenticato che anche lui piazzava entrambe le EH e che ha Sturdy lol. Rinuncerei a Taunt e a WWind, ma avrei a disposizione la Gyro per liberarmi in fretta di SashKion (Gyro sul suo Taunt e KO mentre setta le rocce) e di un buon spinner, da usare nel caso mi trovi davanti uno stall.

Per Gar....direi che la HP [ice] è necessaria, visto che mi para il culetto da Sheer Lando e simili. Poi Disable, con quel 55% di accuracy (no, ho appena appreso che ora ha 100% di accuracy lol). No, la HP [ice] mi serve troppo, mi libera da roba molto ostica e non potrei mai toglierla.
 

Mosq

Mod
Dunque dunque, stavo rateando prima ma poi mi sono accorto di essere in ritardo in palestra ed ho rimandato, ma ohwell here we go

come tu stesso hai fatto notare il team è pretty standard salvo per custapmory, quindi le core da te presentate sono ormai ferrate, veniamo dunque a fixare npo' i set, sees.

Oltre a Sashkion ti faccio notare che anche Xatu ti walla like a bitch quindi ocho, ti entrerà quasi sicuramente e tu stai pronto con lo switchback 100% brumotti per pursuittarlo con maestria con Tyra.

Altra cosa carina che ti voglio consigliare è di dare Icebeam a tyra > stone edge, in questo modo puoi tentare il baitkilling di Gliscor ma soprattutto Lando-T visto che, Mory a parte, non hai seri switch in su di lui. Alla fin fine per Volcarona hai comunque kion e keldeo.

Come già ti avevo accennato in chat, il sub su gar con sand non è molto vantaggioso visto che non avresti recupero, prova piuttosto Protect > Sub (mystic gar), in questo modo scouti i choicer ed i pursuiter, nello specifico la mossa di cb Zor.

#hai ragione, volendo si potrebbe anche utilizzare custaptress, eventualmente con explosion ma non avresti taunt

gl ;)
 

Light_

Passante
Skarmory giocato come suicide lead è proprio brutto dai, se proprio vuoi usarlo leva quelle evs in speed e dalle alla difesa, in alternativa potresti usare forretress se proprio ritieni che leadkion ti dia così fastidio.

Skarmory @ Leftovers
Trait: Sturdy
EVs: 252 HP / 252 Def / 4 Spd
Impish Nature
- Brave Bird/Spikes
- Stealth Rock
- Whirlwind
- Roost
 
bel set ttar mi piace anche se un po' piu evs in attacco ti farebbero comodo, magari togliendole dagli HP.
 
Ok che leaf storm è OKHO a cbttar ma se consideri che potrebbe entrare quando sei a -2 o comunque potrebbe essere un set difensivo quindi ti consiglio comunque baton pass>u-turn, tanto alla fin i danni di u-turn sono relativi. Magari potresti farlo un po' piu bulky per poi non prenderle da landorus.
 
Quale jirachi ti dovrebbe fare fastidio? subcmrachi --> ttar & scarfer/fisico ---> skarmory, se proprio prova EQ>QAttack a kion che tanto quandomai usiamo quick attack dai.
 
Piu che altro io vedo una certa debolezza a sash alakazam che te le da di brutto, dato che, l'unico che può fermarlo è keldeo che può entrare solo in revengekilling, e poi c'è TRreuniclus che ti apre definitivamente. Una soluzione sarebbe mettere blissey>gengar anche se c'è da tener conto di un eventuale psychock e andresti a perdere l'antispinner. Oppure c'è l'opzione SDefensive rachi. ah c'è un'ultima opzione, fregartene dato che l'usage non è così alta, e poi lol, non si può ricoprire tutto con soli 6 pokemon.
 

MagicShedinja

Your Soul Is Mine... cit.
meh, bel team.

direi che ti hanno detto già tutto gli USDM, quindi aggiungerei solo di cambiare l'item di Tyra con qualcosa tipo BlackGlasses, in modo da fakare il CBer. per quanto riguarda il 2HKO di Latios puoi togliere gli evs dall'attacco, visto il powa in più dell'item. inoltre, dieri che SEdge è useless, quindi penso sia meglio Ice Beam o Superpower.

poi boh,  su Gar il sub non mi piace senza Pain Spilt o disable, quindi potrest mettere Destiny bond per qualche kill random. e si, CustapForre > CustapMory, dato che Rapid Spin ti sarebbe più utile, dato che il tuo team è un pò weak alle Spikes. gl
 

Jack

boh
Alura, prima commento il rate di Mosq poi quello di Light. grazie comunque ad entrambi.

@ Mosq: alura, Xatu non rompe, è l'ultimo dei problemi. Trappato easy da Tyra, la prima lo grazia facendogli un bel 70% circa, poi non entra più a rompere le palle. Più che altro, ritarda un po' il piazzamento delle EH, ma non si può avere tutto dalla vita. 

Per Ice Beam, la sto prendendo in considerazione. Direi che non è male come alternativa, anche se Gar gli blocca le due mosse che usa più spesso (U-Turn ed EQ), ma esistendo una cosa chiamata predict, Ice Beam potrebbe essere una buona soluzione. In generale, Gliscor e Lando-T creano dei bei problemini e Sedge è molto useless, non la uso mai. 

Per Protect > Sub, ammetto che non mi convince molto, però sicuramente lo proverò. Col sub mi trovo da dio, Gar dietro sub rompe molto ed è davvero molto ostico. Però seguirò comunque il tuo consiglio.

@ Light: Skarmo / Tress con la Custap sono il rimpiazzo di Deo-D, a causa del suo ban. Sono degli ottimi suicide lead, piazzano almeno 2 o anche più EH se l'oppo non sta attento. Per Baton Pass, meh, abbastanza inutile. L'ho provata, ma fa davvero poca differenza. Tyra entra in genere come vede Celebi in campo e non si aspetta il LStorm a piena potenza in faccia. Idem per Zor, che pensa di u-turnare / pursuittare in tutta sicurezza e invece viene shottato dall'HP. Questo è il bello di questo Celebi, non lo usa nessuno e nessuno si aspetta un potere offensivo simile.

Inoltre, Rachi mi da fastidio un po' in tutte le salse. Lo Scarf un po' meno, visto che è rkillabile, ma se ha Wish + Protect, non lo butto giù nemmeno a piangere. L'unico che fa qualcosa è Kion, visto che CC gli fa circa un 70-80% (in base al set). Boh, è molto ostico da buttare giù e se va giù trascina con sé qualcuno di importante. Quick Attack a me non piace, visto che una priority da 20% è ridicola. Però la tengo di scorta, anche se proverò EQ per togliermi un po' il problema Rachi.

In sintesi, oltre alle prove sopracitate + Tress > Skarmo, ho bisogno di un nuovo set (EVs spread in particolare) per Tyra. Tra Wise Glasses, Ice Beam & stuff non ci sto capendo più nulla. Non saprei come modificare la spread per far si che trappi il giusto e baitkilli la roba che mi da fastidio.
 

Jack

boh
Team completato, aggiunte le ultime modifiche, l'ETT e un log battle.

Grazie a tutti per il rate  ;))
 

Jack

boh
Tra l'altro, ho deciso di cambiare un pelo il set di Keldeo. Siccome non ho un counter, nè un rkiller per SubDDGyara, Icy Wind > HP [ice] - HP [electric] > Surf

Inoltre, vada per i 40 EV in Atk (y)
 
Top Bottom