Sindrome di Asperger

Pariston

马 炎 凯
Admin
La Sindrome di Asperger è considerata un disturbo pervasivo dello sviluppo imparentata con l'autismo e comunemente considerata una forma dello spettro autistico "ad alto funzionamento".

Gli individui portatori di questa sindrome sono caratterizzati dall'avere una persistente compromissione delle interazioni sociali, schemi di comportamento ripetitivi e stereotipati, attività e interessi molto ristretti. Diversamente dall'autismo classico, non si verificano significativi ritardi nello sviluppo del linguaggio o dello sviluppo cognitivo.
 
b5yVfeZ.png


La mancanza nel dimostrare empatia è probabilmente l'aspetto più disfunzionale della sindrome. I soggetti che ne sono affetti hanno sperimentato difficoltà in aspetti basilare dell'interazione sociale, che può includere il mancato sviluppo di amicizie, la condivisione di interessi con altri (per esempio, mostrare agli altri oggetti di proprio interesse), un deficit di reciprocità sociale o emotiva e un ridotto utilizzo del linguaggio non verbale come il contatto visivo, le espressioni facciali, la postura e i gesti.

Gli individui con la sindrome di Asperger spesso mostrano comportamenti, interessi e attività ristretti e ripetitivi e talvolta risultano anormali per intensità e focalizzazione. Vi è inoltre l'adozione di abitudini o rituali rigidi, movimenti stereotipati e ripetitivi o un eccessivo interesse per parti specifiche di oggetti.

Le persone con la sindrome di Asperger sono più facilmente soggette a forme depressive rispetto alla popolazione generale in quanto possono avere notevoli difficoltà anche solo a comunicare i propri problemi o capire quando è il momento di mostrare affetto; inoltre sono molto letterali nel parlare e hanno difficoltà a comunicare in una maniera emozionale comunemente accettata e compresa.

Nel manga giapponese Death Note di Tsugumi Ohba, il miglior detective del mondo Elle e il suo successore Near presentano tantissime caratteristiche della sindrome di Asperger. Oltre alla loro grandissima intelligenza e capacità deduttiva, presentano infatti non poche difficoltà nel socializzare e strambi comportamenti ossessivi.

In The Big Bang Theory, una situation comedy americana creata da Chuck Lorre e Bill Prady, uno dei coprotagonisti, il fisico teorico Sheldon Cooper, presenta moltissime caratteristiche tipiche dei soggetti affetti dalla Sindrome di Asperger.

Numerose fonti affermano che Satoshi Tajiri (Pokémon) sia affetto dalla sindrome di Asperger.

~Wikipedia
 
Ultima modifica di un moderatore:

Pariston

马 炎 凯
Admin
Non è curabile.

Il problema è più per gli individui che si trovano in contatto con chi ha questa sindrome, che per il paziente in sé.
 

Pariston

马 炎 凯
Admin
Se hai questo ragionevole dubbio, vale a dire ti rispecchi nei sintomi indicati sopra, puoi fartela diagnosticare da un medico.

La sindrome è rara, si può presentare in varie forme più o meno leggere, e certi aspetti possono essere più o meno pronunciati di altri: diagnosticarsela da sé non è proprio attendibile.

Comunque, se ti preoccupi di avere l'Asperger, probabilmente non hai l'Asperger.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Pariston

马 炎 凯
Admin
No, ma la sindrome di Asperger è molto famosa nell'immaginario collettivo, e qualche tempo fa anche io ero andato a cercare informazioni a riguardo; fra le forme di autismo è fra le più affascinanti.

Un soggetto affetto dalla sindrome non lo vive come un problema, dal momento che di norma non si cura delle proprie relazioni con gli altri, e non gli importa del possibile isolamento sociale associato alla malattia.

Questa inoltre non gli preclude il successo nella vita, dato che lo sviluppo fisico e cognitivo non subiscono ritardi: un sacco di persone famose sono state diagnosticate o presentano alcune caratteristiche tipiche di questa sindrome.
 
Ultima modifica di un moderatore:

AlucarDD

Estatrash (✿◠‿◠)
Madonna, ne parli come se fosse una maledizione (Waterwartortle) xD

Ti posso assicurare che non lo è.

Comunque credo che tutto quello che c'era da dire te l'abbia già detto Mella.

Per ulteriori informazioni o curiosità ti consiglio di visitare questo sito: http://www.spazioasperger.it/, che è uno spazio interamente dedicato alla sindrome di asperger con forum incluso.
 

Calimero

Coccò, Coccò!
A me è uscito probabilmente neurotipico, ma come risposto in una domanda, mi risulta abbastanza difficile fare questionari di quel genere su me stesso.
 

U.T.

Star
Molto interessante, alcune caratteristiche mi rispecchiano in pieno. Provo a fare anch'io quel test.
 

Pariston

马 炎 凯
Admin
La cosa buffa è che cercando su Google, si scopre che un sacco di Aspies sono appassionati di Pokémon!
 
Ultima modifica di un moderatore:

~Malù

Passante
Omg, Adam Young soffre di Asperger?°° Nella lista di sopra ho notato che molti artisti sono affetti da Asperger ed è strano perché ci vuole il coinvolgimento delle emozioni per fare arte e gli Asperger non le hanno, sono spenti. Comunque:

Grazie per aver completato questo questionario.

Il tuo punteggio Aspie (neurodiverso) e': 32 di 200
Il tuo punteggio neurotipico (non-autistico) e': 154 di 200
Sei molto probabilmente neurotipico

http://rdos.net/it/poly12c.php?p1=9&p2=28&p3=23&p4=38&p5=13&p6=22&p7=29&p8=13&p9=10&p10=16&p11=14&p12=12

Mammammia...come sono Social.:°D Nah...credo di aver sbagliato qualche domanda, sono sicuramente più aspie.
 

AlucarDD

Estatrash (✿◠‿◠)
Il tuo punteggio Aspie (neurodiverso) e': 57 di 200
Il tuo punteggio neurotipico (non-autistico) e': 141 di 200


Sei molto probabilmente neurotipico

ZthXqsD.png


Con un fratello che è tutto dal lato opposto, ed è proprio chi ha fatto quel test ;)
 
Top Bottom