Domanda non strettamente relativa al team building

Draedan

Zoidberg
Premetto che spero di non essere nella sezione sbagliata. In caso di battaglie sul gbu, ossia il mio unico interesse, è consigliabile buildare seguendo le indicazioni che smogon da alla voce "VCG" oppure sono viabili anche le eventuali voci sotto OU,UU ecc ecc ? Grazie in anticipo
 

Zago

Sister Radar
Mod
La tier di smogon non centra nulla con il vgc, in quanto il vgc è un metagame stabilito dalla nintendo
 

Maze

TypoMzn
Wiki
Curiosità, cosa significa VGC?

Comunque lui intendeva se è consigliabile seguire solo le indicazioni della scheda VGC su Smogon o anche le altre vanno bene.
 

Mens

Amministratore di condominio
Video Game Championship, i tornei ufficiali. Non so che tipi di lotta preveda la GBU, ma faccio solo notare che i VGC sono in doppio e quindi le strategie possono essere molto diverse dalle lotte in singolo, pertanto è probabile che diverse strategie indicate in OU/UU/altro non funzionino altrettanto bene. Non mi risulta che Smogon offra strategie "ufficiali" per le lotte in triplo o a rotazione (non escludo che possa esserci qualcosa nel loro forum).
 
Ultima modifica di un moderatore:

mafreel

Amministratore di condominio
Provati entrambi e il VGC è totalmente diverso dal Singolo, salvo alcuni casi particolari.

Comunque dipende cosa vuoi buildare. In singolo (OU è la tier più usata) ci son molte guide su Smogon e i relativi set dei pokèmon che hanno set per l'OU.

Il VGC è diverso è una tier della nintendo e i ban sono molto diversi rispetto al singolo. Comunque c'è una guida di Tano a riguardo: http://www.pokemonbattle.it/doku.php?id=guide:vgc:introduzione
 

Eolh

Zoidberg
Dunque, i moveset nature ecc ecc di smogon del VGC utilizzali per buildare un team SOLO per lotte in doppio/triplo per GBU. Per le lotte in singolo devi ragionare su un paio di cose. Non essendo un 6vs6 e avendo la preview dei pokemon avversari devi essenzialmente andare di predict, quindi più il team è bilanciato e meglio è. E fin qui niente di nuovo. Il casino è che con 3 pokemon e basta non ti puoi permettere troppi scambi A MENO CHE, tu non sia certo della mossa che l'avversario utilizza e fare un bel non ha effetto o al massimo un non molto efficace con un wall. Per lo stesso motivo sono da preferire i moveset full attack, priority o un pokemon lead con spikes (per togliere di mezzo i pokemon con vigore, focus sash, che danno molta noia) e, chiaramente, pokemon che si possono boostare in tranquillità. Tieni conto che non c'è la sleep clause, e quindi addormentare il pokemon avversario è una tattica molto usata, anche se molti viaggiano con bacche apposta per non farsi fregare. A mio parere le lotte in singolo in GBU sono molto difficili poiché non è che vince chi usa il solito team OU, ma chi si sa adattare. Ah ovviamente c'è tanto dei team weather e, infatti, di consiglio di cercare un modo per caunterizzarli (esempi possono essere abomasnow con velocità al minimo e focus sash o sableye con prankster e pulsantefuga). Per quanto riguarda le lotte in Triplo, puoi utilizzare il VGC, tenendo conto di alcune cose. Le mosse che prendono più pokemon sono ancora più forti, protezione è ancora più d'obbligo, un pokemon con bodyguard è quasi fondamentale. Per il Lancio vale lo stesso del Triplo. Per la rotazione è ancora tutto più difficile. Non devi puntare ad un team potente, ma difensivo, devi puntare a un team con più immunità che puoi, per permetterti di girare in santa pace. E poi ovviamente predict e gg.
 
Top Bottom