Forum che degrada

DWarez

Rappresentante di classe
Solo io noto il rapido ed esponenziale aumento delle discussioni inutili/non divertenti nel forum? Ormai vedo solo topic nella sezione del vomito e non nelle altre. 

Per carità, se fossero divertenti non avrei nulla da ridire, però, la maggior parte,  sono stupide ed inutili e di certo non danno una buona impressione al forum.

Non si può far capire a questi individui che si può spammare, ma con contegno ed eleganza ? 

Ho postato nella zona seria del forum perché vorrei che la discussione rimanesse seria e non degradasse come tutte le altre.

Che ne pensate ?
 

Gkx

Admin
penso che i fattori determinanti siano due:

- il grosso aumento di utenti registrati, perlopiù molto giovani, nell'ultimo periodo

- una generazione cresciuta con le fanpage inutili di facebook che non sviluppa pensiero critico e non è interessata a discussioni serie, ma solo a postare paginate di memi idioti dalle suddette pagine
 

LEGO Stig

Parroco
Sinceramente, ho notato solo un calo di discussioni in team rating, però in effetti ora che lo fai notare...

No, è solo un momento, o almeno spero.

Comunque, le discussioni inutili erano previste quando hanno creato la vomitoteca, se non escono da lì non fanno male
 

Dxs

Mod
È una cosa che ormai va avanti da mesi se non da un anno. Purtroppo è così, Gika ha ragione, io ricordo che nei miei primi tempi qui questo posto era davvero bello... In ogni caso ci si convive, dai.
 
  • Like
Reazioni: Gmr

Gkx

Admin
Non posso far altro che darti ragione, però essere giovani e poco esperti non può essere considerata una giustifica, hanno il cervello e quindi possono pensare.

Qualcuno deve aiutarli a comprendere la situazione.
la questione è che quando io avevo 12 anni* lo strumento principale di discussione online erano i forum (e irc, vabbè), che hanno determinate regole (anche implicite) e che permettono un certo tipo di discussione (più o meno approfondita). invece oggi lo strumento di discussione principale su internet per la maggior parte dei pre-adolescenti (e oltre) è facebook, che ha altre regole e che incoraggia un altro tipo di discussione, molto più superficiale sia come contenuti che come argomenti trattati. è chiaro che i giovanissimi del forum, non avendo mai visto nella propria vita modelli diversi da quelli di facebook, trattino ogni cosa come facebook.

* che tra l'altro è 12 anni fa
 
Ultima modifica di un moderatore:

gGiova

e-ehi.
Un altro fattore è anche il periodo di transizione tra gen, che porta una mole di utenti poco più che bambini piuttosto grande, e che per la maggioranza non si rivedranno più, dopo. Bisogna ammetterlo Gkx, creando un forum Pokémon hai accettato una serie di regole sottintese sul tipo di utenti che si registra, diverse da quelle che avresti dovuto accettare creando un forum sulla chimica o sulla filosofia, per fare un esempio.

Poi tutti cresciamo e tutti diventiamo più seri, chi bazzicava qui già quando sono arrivato (già mica tanto, parliamo del 2009 XD) sa che ero un utente tutto particolare, in negativo. Credo di essere migliorato parecchio da allora, anche se sicuramente sono ancora immaturo su molti aspetti. (cinismo esagerato e inutile, per esempio)

Non so dire se sarà passeggiero o no, se da un lato il cambio gen dovrà finire, dall'altro la transizione social network > forum ci sarà sempre, e sempre più grande (è una dimostrazione di ciò il fatto che parlano di "meme" anche quel tipo di persone che qualche anno fa avrebbero parlato solo di figa e avrebbero schernito chiunque sappia solo usare internet), quindi penso che questo decadimento andrà pian piano proseguendo, e come ho detto più volte a Gkx (che sembra aver recentemente capito), è un problema talmente alla radice che certo togliere gli stati e i likes non aiuta.
 

Shadow Wind

......
Sinceramente mi trovo in accordo con Giova. Il fatto è che non si può arrestare questa sorta di metamorfosi, ma non riesco a immaginare come un forum possa tornare a essere un vero e proprio ambiente limitato alla discussione. A guardare i miei amici con Faebook mi convinco sempre di piu dell'inutilità di tale: praticamente viene utilizzato per postare meme, foto di se stessi completamente inutili, sparare qualche frase inutile o per lo meno neanche ragonata, chattare a caso... Se la Tv ha semplificato il linguaggio e il modo di pensare, facebook sta diventando il regno della demenza e dell'omologazione. Quanti sono disposti a parlare di cultura, arte, attualità? Penso che siano veramente pochi. Un forum amplia le propie conoscenze e permette agli utenti di pensare in modo critico e complesso, ma come può uno pensare in maniera tale quando ciò a cui viene sottoposto tutti i giorni va nel senso opposto. In più sta aumentando in maniera spropositata il numero di troll e vari. Secondo me la vomito deve rimanere, ma non può essere che il numero di post sia tanto alto. Penso che il seguente grafico (dati presi a tatto) rappresenti un retaggio che sicuramente non è positivo.

qmJ5rc7.jpg
 

DWarez

Rappresentante di classe
Ma la cosa che mi fa innervosire di più e che alcuni utenti vengono qui con il solo pensiero di spammare in vomitoteca, disinteressandosi di tutte le altre sezioni. Neanche io le seguo/posto su tutte, però se posso essere utile rispondo a discussioni di vario genere. Invece alcuni "vivono" solo per spammare :/
 

Honokha

Amico
Sono qui da poco quindi non so come fosse prima, ma sono stato amministratore o moderatore di molti forum, prima e durante Facebook… e vi posso assicurare che in questo forum l'ambiene è molto più serio e piacevole del 90% dei forum. Uno dei forum che moderavo è addiritura chiuso per questo motivo… Ma tralasciando questo le foto, i post inutili e i meme su Facebook sono la moda del momento, e come ogni moda è destinata a passare ed essere sostituita con un altra, non si può dire quanto tempo ci vorà, ma cambierà come sempre è successo.

Noi non possiamo farci nulla, possiamo non aderire e continuare a pensare con la nostra testa, ma pretendere di farlo fare alla massa è un utopia, in quanto la massa inizierebbe a pensare come te, nel caso ti mostrassi più in alto di loro o cercherebbe di farti pensare come loro. Chi ha potere sul forum non può fare nulla se non cercare di limitare lo spam e mantenere attiva la parte "seria".
 

MC5

n00b ante litteram
E' vero che fessbucc sta plasmando il web, ma questo è vero tanto per i 12enni quanto per chi ha 2, 3, N volte quell'età.

Io stesso da quando c'è fessbucc (e la rivoluzione apple) sono molto più indolente, informaticamente parlando.

Sono il primo a cui piange il cuore a vedere le ragnatele in vomitoteca, e sono il primo a non avere sbattimento di iniziare nuove discussioni.
 

SirMortazza

♥ STUNFISK CLUB ♥
quoto anche io, purtroppo nelle pagine di facebook c'è troppa ignoranza [non faccio nomi ma si sa] dove si considera charizard un dio e le mosse sono fuocobomba, lanciafiamme, volo e lacerazione, lol.

E non si da più importanza a tutto il mondo che c'è dietro..io personalmente ho avuto da fare ultimamente e posto poco in team rating, e prima ero di casa lì. Aggiungete il fatto che in OU non ci sto piu da mesi e anche lì è molto cambiato..che rateo a fare?

Per la seconda parte parlo per me, comunque.
 

Maze

TypoMzn
Wiki
Secondo me è anche un discorso di età: non so voi, ma io a 12 anni a stento sapevo usare Google. Il fatto è che ormai internet è così tanto presente nelle nostre vite che anche i ragazzini lo imparano ad usare per forza di cose, ma ovviamente non con la consapevolezza di un adolescente. Si dica quanto si vuole che i bambini di oggi sono iperstimolati e quindi più svegli ed intelligenti di qualche generazione fa, ma essere furbi non significa essere "grandi", il processo di maturazione richiede molto tempo anche nei casi più veloci. Oltretutto, il mondo di oggi sembra rallentare tale processo, basta pensare alle 23enni che si comprano la Smart di Hello Kitty.

Sull'influsso di Facebook non mi pronuncio, fino a ieri non sapevo nemmeno cosa fosse l'immagine di copertina.
 

Honokha

Amico
Secondo me è anche un discorso di età: non so voi, ma io a 12 anni a stento sapevo usare Google. Il fatto è che ormai internet è così tanto presente nelle nostre vite che anche i ragazzini lo imparano ad usare per forza di cose, ma ovviamente non con la consapevolezza di un adolescente. Si dica quanto si vuole che i bambini di oggi sono iperstimolati e quindi più svegli ed intelligenti di qualche generazione fa, ma essere furbi non significa essere "grandi", il processo di maturazione richiede molto tempo anche nei casi più veloci. Oltretutto, il mondo di oggi sembra rallentare tale processo, basta pensare alle 23enni che si comprano la Smart di Hello Kitty.

Sull'influsso di Facebook non mi pronuncio, fino a ieri non sapevo nemmeno cosa fosse l'immagine di copertina.
I Ragazzi d'oggi proprio a causa di questi super stimoli che ricevano anche i bambini di 11-12 anni (perché a mio parere fino a 13-14 anni si è ancora bambini QUASI-innocenti) Si credono già grandi solo perchè hanno sviluppato e allora si paragonano a i modelli/modelle (chiamiamoli così per non dire cose brutte) delle publicità e simili… Ma non si rendono nemmeno conto di cosa fanno, lo fanno solo perché fa figo… Quindi a mio parere sono poco furbi… Sono ingenui quanto o forse più di noi alla loro età…
 

pokefranci

PER SPARTA!!
sono qui da poco e secondo me la vomitoteca deve essere controllata.

cmq non è tutta colpa di fb (anche se non mi piace), è proprio il web che è "corrotto". 

visto che si chiama POKEMON central forum e non POKEMON & ALTRO central forum, ci dovrebbero essere solo topic sui pokemon
 

Shadow Wind

......
sono qui da poco e secondo me la vomitoteca deve essere controllata.

cmq non è tutta colpa di fb (anche se non mi piace), è proprio il web che è "corrotto". 

visto che si chiama POKEMON central forum e non POKEMON & ALTRO central forum, ci dovrebbero essere solo topic sui pokemon
Per dirtene una, ci sono meno persone in Italia che nel Mondo [cit.]
 

Niquaza

Passante
visto che si chiama POKEMON central forum e non POKEMON & ALTRO central forum, ci dovrebbero essere solo topic sui pokemon
Non lo trovo corretto.Se un forum vuole attrarre il maggior numero d'utenza possibile deve cercare di far venire anche persone meno interessate ai pokèmon e poi ci dev'essere un luogo in cui gli utenti possano parlare tra loro di un'argomento diverso...certo,cè la chat ma è meno ordinata e non tutti possono vedere quello che scrivi

  ;)
 
Ultima modifica di un moderatore:
P

Paolo Urraci

Per quel che mi riguarda, frequento poco tutte le sezioni che non siano di Pokemon né vomitoteca per il solo motivo che sono le uniche che mi interessano, non perché non ritenga giusto frequentarle. Questa sezione, ad esempio, sulla carta sarebbe una delle mie preferite (non la prima ma comunque tra le prime), in pratica fintanto che tutto ciò che è informazione pura mi risulta proprio una pressione conoscerlo, è assolutamente naturale che mi informo poco sugli argomenti di vario tipo e che, di conseguenza, ne parlo poco. Il motivo per cui la gente frequenta argomenti futili è che ritiene gli altri noiosi. Purtroppo anche per me sono noiosi, non lo faccio apposta ma non ci posso fare nulla. Se poi parliamo di ragionamenti personali allora il discorso è diverso: questa impostazione che da la società rende gli individui più stupidi e incapaci di ragionare autonomamente. Io, dal canto mio, amo molto fare ragionamenti autonomi, perché voglio elevarmi ai livelli di un individuo pensante. La prova ne è che qualche tempo fa ho aperto una discussione il cui titolo iniziava con "Idee personali", che si contrapponeva a "Conoscenze lette e imparate da altri". La società tende a fondere "informazioni" con "ragionamento", e non permette di sviluppare idee proprie se non in maniera legata quasi a livello coimplicativo al concetto di nozione. Un esempio su tutti: a scuola si dice che si studia talvolta, tra le altre materie, filosofia. Non è vero. Io personalmente non ho mai studiato filosofia, ma solo storia della filosofia. Come fa una persona a crescere a diventare individuo formato se qualsiasi ragionamento che fa non è altro la voce di pochi altri geni, creature rare, che comunque anche loro a loro tempo elaborarono ciò che elaborarono in seguito e in virtù di ciò che pure loro avevano studiato a pappagallo? Ed è questo il motivo per cui non parlo quasi mai di argomenti seri in questa sezione: anche a me è stato insegnato a fondere e confondere "cultura" con "intelligenza" (perché la cultura non è intelligenza, a meno di intendere per intelligenza solo la facoltà di ricordare, che anche la persona più stupida possiede), e per questo motivo anch'io sono incapace, o quasi, di pensare in modo autonomo ad un livello così alto da trovare, tra i miliardi di argomenti che possono entrare in una sezione, qualcuno che mi possa interessare così tanto da parlarne su di un forum, perché ovviamente non è che si dice tutto ciò che si sa e neanche il 20% o l'1%. Non intendo dire che sono stupido e che non ci arrivo, eh! Intendo dire che trovare qualcosa che piaccia veramente tra ciò che rientra nel campo dell'intelligenza, è una cosa così fortemente rallentata dalla società che una persona non trova mai interesse a parlarne. E il fatto che lo studio e l'informazione sia noia in una società in cui si assume l'eguaglianza informazione=intelligenza, a maggior ragione, rallenta da matti (letteralmente, visto che è un'impostazione matta) l'interesse, appunto, per le idee personali in qualsiasi ambito definito "di cultura".
 

Shadow Wind

......
È interessante il tuo ragionamento Paolo, ma penso anche che benchè inteligenza e cultura siano due cose diverse, siano complementari e vadano coltivate entrambe a dovere.
 

Zaed

Parroco
Cioè, il problema non è la quantità di post/threads in Vomitoteca, ma la qualità di queste.

Ovviamente è e sarà limitata, essendo la Vomitoteca quel che è, ma questi utenti/troll/spammers che spammano E BASTA.

Cioè, io posto più in Vomitoteca che in altre sezioni, è verissimo, ma non per questo non sono in grado di fare ragionamenti più o meno costruttivi, cosa che invece, secondo me, questi nuovi utenti non sanno fare (o perlomeno non dimostrano di saper fare).

Il succo del discorso è: anche se sono giovani etc etc (vi parla uno del 1999, ma che ha un minimo di sale in zucca, come si suol dire) fate capire, con le buone o cattive maniere, di smettere di spammare.
 

Gkx

Admin
Secondo me è anche un discorso di età: non so voi, ma io a 12 anni a stento sapevo usare Google. Il fatto è che ormai internet è così tanto presente nelle nostre vite che anche i ragazzini lo imparano ad usare per forza di cose, ma ovviamente non con la consapevolezza di un adolescente.
quando ho creato la prima versione di questo forum avevo 11 anni e gli utenti che lo frequentavano (e i moderatori) erano più o meno miei coetanei (a parte carma che già il suo migliaio di anni), ma le discussioni erano piuttosto diverse sia nella forma che nel contenuto* - tenete conto che parlo di un'epoca pre-facebook, pre-meme, pre-youtube, ecc ecc.

non voglio comunque fare il vecchio che si lamenta dei giovani d'oggi, e ammetto che molto probabilmente il cambiamento è anche dovuto al fatto che negli ultimi anni c'è stato un ingigantimento dell'utenza e del postaggio, e credo che superata una certa soglia-limite di partecipazione qualsiasi community abbia questo tipo di problema... è anche il motivo per cui mi piacerebbe sperimentare con la chiusura delle registrazioni (com'è già stato fatto in passato per altri motivi), ma forse ormai avrebbe poco senso.

* ed è in momenti come questi che mi maledico per aver cancellato tutti i post pre-2006...
 
Ultima modifica di un moderatore:

Shadow Wind

......
quando ho creato la prima versione di questo forum avevo 11 anni e gli utenti che lo frequentavano (e i moderatori) erano più o meno miei coetanei (a parte carma che già il suo migliaio di anni), ma le discussioni erano piuttosto diverse sia nella forma che nel contenuto* - tenete conto che parlo di un'epoca pre-facebook, pre-meme, pre-youtube, ecc ecc.

non voglio comunque fare il vecchio che si lamenta dei giovani d'oggi, e ammetto che molto probabilmente il cambiamento è anche dovuto al fatto che negli ultimi anni c'è stato un ingigantimento dell'utenza e del postaggio, e credo che superata una certa soglia-limite di partecipazione qualsiasi community abbia questo tipo di problema... è anche il motivo per cui mi piacerebbe sperimentare con la chiusura delle registrazioni (com'è già stato fatto in passato per altri motivi), ma forse ormai avrebbe poco senso.

* ed è in momenti come questi che mi maledico per aver cancellato tutti i post pre-2006...
Non aprire le iscrizioni in un numero limitato per un lasso di tempo limitato ogni tot?
 

Shadow Wind

......
sì, sarebbe una cosa del genere (o a inviti), e tra l'altro avrebbe anche il vantaggio di ridurre notevolmente i fake di samuldrapion... ma per adesso non ho né il tempo né la voglia di sperimentarlo, anche perché sarebbe controproducente per altre iniziative (come i tornei).
Certo, anche per il wiki dato che c'è scritto di poter chiedere liberamente informazioni nella sezione apposita.
 
Top Bottom