Sprite in forum d'ora in poi

gGiova

e-ehi.
Finora mostrare precisi pokémon nei thread è stato facile ma sopratutto elegante, con miniature dei pokémon che sposavano alla perfezione con lo stile dei thread e dei forum. Erano semplici ed eleganti.

Per dire, partendo da RBY

Sprrb006.png
 
Sprgia006.png


fin arrivando a BN/BN2

Sprnbm006.png


Adesso che i pokémon li vedremo così, cosa dobbiamo aspettarci? Sprite in 3D alla Dex3D? Sinceramente non li apprezzerei su un forum, trovo gli sprite 2D molto più eleganti su internet. 

Anzi, personalmente spero che nel Pokédex ogni Pokémon abbia anche uno sprite in 2D (se non vogliono rifarli per le prime cinque generazioni, possono pure mettere quelli di BN/BN2), così che si possano usare quelli su internet.

Pareri?
 

gGiova

e-ehi.
Mi sa che si viaggerà di artwork se proprio non metteranno gli Sprite 2D nel pokédex in game....
Ragazzi sto scegliendo un team per la lega di XY, va bene così secondo voi?

200px-Artwork026.png


Tuono, invertivolt, gigaimpatto, att. rapido

200px-Artwork136.png


Lanciafiamme, [...]

NO

Meglio gli sprite 3D a questo punto
 

Mens

Amministratore di condominio
In ogni caso, suppongo ci si possano aspettare abbastanza facilmente degli sprite non ufficiali (che esistono già per tutti i 5 Pokémon già rivelati).
 

RealityCheck

Element of generosity
Mal che vada, se non ci saranno sprite per il pokedex, si potrà sempre ripiegare su degli artwork ridimensionati alla stessa grandezza degli sprite, non sarà il massimo della qualità ma è la soluzione che più ci si avvicina
 

_frappuccina ♥

Chimicherry or cherrychanga?
Sì ma immaginate lo sprite 3D di Wailord... troppo grande per il forum, e pure brutto.

Ragazzi sto scegliendo un team per la lega di XY, va bene così secondo voi?
200px-Artwork026.png


Tuono, invertivolt, gigaimpatto, att. rapido

200px-Artwork136.png


Lanciafiamme, [...]

NO

Meglio gli sprite 3D a questo punto
perché no? Su Smogon spesso lo fanno e non è brutto, anzi.
 

Giacomo Puccini

Vi ravviso o luoghi ameni
Il Pokèdex, secondo me, sarà simile al Pokèdex 3D, che IMHO non è che sia malaccio.

per gli sprite, vediamo che fa Bulba, poi la copiamo, logico
 

gGiova

e-ehi.
già, prima pure io potevo fare la mia fusion con degli sprite

Mentre ora che arrivano i modelli 3D... Prima bastava saper usare il mouse o essere un grafico 2D per fare le fusion, adesso bisognerà essere un grafico 3D, e un poco di differenza c'è
 

LEGO Stig

Parroco
A me piacevano gli sprite di BW, vedremo cosa Gkx Carma e Ombra si inventeranno... Certo che io che devo ancora imparade a are le fusion in 2d...
 
M

Makonik-san

Perché non una cosa del genere (ovviamente con gli opportuni ridimensionamenti) ?

coolfeatures1.png


A me non dispiacerebbe, sinceramente.

Anzi gli sprite 2D mi sanno troppo di "old school" ormai, anche su un forum.

(sarà anche perché delle fusion/recolor non me n'è mai impippato nulla e continua a non impipparmene)
 

Maze

TypoMzn
Wiki
Questi modelli 3d hanno sempre avuto qualcosa di sbagliato dal mio punto di vista, anche nei cartoni animati delle nuove generazioni: mancano di spigoli. Sono troppo smussati e arrotondati. Secondo me c'è lo zampino dell'albero azzurro: obbligano a usare le forbici dalla punta arrotondata dello scatolone fabbricone.
 
M

Makonik-san

Punti di vista.
Anche per un forum prima o poi arriva l'ora di modernizzarsi.
 
M

Makonik-san

E tra quelle cose non rientrano gli sprite di un forum, IMO...perlomeno non nel 2013.
Se IYO sì, allora gg.

Io sono convinto che vista così vi sembra una cosa pacchiana perché troppo grande, ma sicuramente ridimensionata farebbe tutt'altro effetto.
 
Ultima modifica:

BlazePower

Abbi fiducia, Shelgon, e guarda ancora il cielo
no, scusate eh. Per fare le sprites del Pokédex prenderanno sicuramente il modello 3D visto di fronte/45 gradi. Che ci vuole a usare quelle immagini là anche per il forum (parlo in generale, non è una critica né altro)?
 

gGiova

e-ehi.
Io sono convinto che vista così vi sembra una cosa pacchiana perché troppo grande, ma sicuramente ridimensionata farebbe tutt'altro effetto.
Ti sbagli, sono semplicemente brutti da vedere, che siano 500px che siano 16px

Ti faccio un esempio che conosci bene:

73294_492685400761734_432167996_n.jpg


Pacman?

Alcune cose, in alcuni ambienti, farebbero bene a restare in 2D. I Pokémon sono BELLISISMI in tre dimensioni su console, ma in un ambiente semi-serio come un forum (questo forum, perlomeno), gli sprite in due dimensioni sono sicuramente più piacevoli da vedere, meno stancanti alla vista e più in stile con i thread.
 
M

Makonik-san

Ti sbagli, sono semplicemente brutti da vedere, che siano 500px che siano 16px

Ti faccio un esempio che conosci bene:

73294_492685400761734_432167996_n.jpg


Pacman?

Alcune cose, in alcuni ambienti, farebbero bene a restare in 2D. I Pokémon sono BELLISISMI in tre dimensioni su console, ma in un ambiente semi-serio come un forum (questo forum, perlomeno), gli sprite in due dimensioni sono sicuramente più piacevoli da vedere, meno stancanti alla vista e più in stile con i thread.
Lol, ma perché dici che son semplicemente brutti da vedere come se fosse un dato oggettivo? :-D Io non la penso così.

Intendiamoci, adoro i pixel (tant'è che votai questi ultimi nel celebre sondaggio vs l'HD, come ben sai) ma dico soltanto che abbiano fatto il loro tempo qui come nella saga Pokèmon in generale.

Mi ricordo che la separazione dimensionale vigente tra console portatili e fisse si basava - oltre che su limiti tecnici - sullo stesso tuo ragionamento (= su piattaforme mobili le tre dimensioni stonano, ecc.) , se è stata abbattuta una ragione ci sarà.

E paradossalmente la tua immagine rinforza la mia tesi: TUTTE le saghe bidimensionali, anche quelle più storiche (aggiungo Worms a quelle sopra mostrate) hanno avvertito l'esigenza di cambiare. Quindi non vedo perché questo forum dovrebbe fare eccezione; e soprattutto non capisco perché gli sprite tridimensionali dovrebbero essere meno seri (????) o più stancanti per la vista (??) o meno piacevoli (?) di quelli bidimensionali.

Poi possiamo discutere se il risultato di tali restyling sia stato buono o meno, ma almeno un tentativo va fatto a mio personalissimo modo di vedere: per ogni esperimento mal riuscito (Pacman, appunto) ce ne sono altri dieci andati a buon fine (vedi Solid Snake o Batman, per esempio).

D'altronde se il 3D non fosse sinonimo di rinnovamento (o perlomeno una parte integrante di esso), nel 2013 avremmo ancora Mario rosso, giallo e verde oppure Peach bianca ed arancione od ancora Pikachu bianco e grasso...se così non è, anche qui un motivo c'è. E quel motivo è che non si possono ignorare gli anni che passano.

:-)

Naturalmente, a parte tutta questa sbobba di argomenti (credo) oggettivi, a me quel Thundurus tridimensionale piace a livello puramente estetico: ma qui sfociamo nello strettamente personale, ergo non è che possa argomentare granchè.
 
Ultima modifica:

gGiova

e-ehi.
Non potevi fare un peggiore esempio di Worms, che in 3D è semplicemente orribile... Tant'è che fu un flop, a tal punto che l'ultimo episodio, Reloaded, fu rifatto in 2D anche su pc.

Il tuo parere sulla grafica nasce da un idea del videogioco tipica di chi ha sempre giocato quasi solo su Playstation. Se apri Steam, trovi un catalogo di centinaia di titoli in puro 2D (Braid, Super Meat Boy, Bit.Trip Runner, Limbo, giusto per citarne una minima parte) che vendono milioni di copie.

è errato proprio il concetto: Il 3D non è un evoluzione del 2D, come in arte il cubismo non è un evoluzione dello stile rinascimentale. 2D e 3D sono stili, differenti, che si adattano a seconda dei titoli chi meglio chi peggio; Così come un God of War in 2D nel 2013 sarebbe orribile, un Braid in 3D perderebbe ogni senso, di gameplay e di bellezza grafica. 

I Pokémon sono a metà: sono un gioco come God of War (2013 in 2D orribile, come dissi prima dell'annuncio di XY), ma per la loro natura rpg è facile dover mettere loro immagini su un forum. Se sullo schermo, in un contesto puramente 3D (scenari compresi) i modelli tridimensionali sono fantastici, un modello 3D su una pagina piatta è quantomeno fuori posto. Immagina se in RSE, con l'interfaccia grafica delle battaglie di RSE, avessimo avuto modelli 3D... Bell'effetto grafico? Sul forum è la stessa cosa.

(p.s. Grazie al cazzo che Solid Snake è meglio in 3D, è lo stesso come per GoW, senza contare che non posti i moveset di Snake sui forum xd)
 
Ultima modifica di un moderatore:
M

Makonik-san

(non intendevo dire che Worms fosse un esempio di trasformazione riuscita, anzi al contrario...era per dimostrare che perfino alcune saghe indissolubilmente legate alle due dimensioni hanno avuto il coraggio di rifarsi il look, anche se si trattava - come appunto Worms - di un disastro annunciato. Sapresti spiegarmi perché?)

Ora, il tuo paragone con RSE non sussiste. Nei titoli GBA lo scenario è pixelloso, quindi è giusto che gli sprite si adattino a quel determinato stile; ma lo sfondo d'una pagina di internet - aldilà del discorso dimensionale - niente affatto, quindi continuo a non vedere un motivo valido per cui i suoi sprite dovrebbero continuare a pixellare ad oltranza mentre il mondo attorno al forum si evolve.

Poi cosa c'entra che non posto i moveset di Snake? Mica il dueddì si sposa tanto meglio coi forum quanto più spesso inserisco le immagini di una saga! :|

Also, il 3 viene dopo il 2. :-))))))))))))))))))
Non si può e non si deve considerare il 2D uno stile alternativo al 3D (come, che so, il cell-shading ed il motion capture) quasi fossero contemporanei: le tre dimensioni vengono introdotte successivamente e molti titoli odierni in due dimensioni, seppur perle videouliche, hanno innegabilmente un sapore retrò. Non è che se questi ultimi piacciono allora sono necessariamente moderni.
(ma attenzione: quel sapore non è un difetto, semmai un pregio specialmente per i retrogamers)

EDIT: in ogni caso, il dibattito era partito da una questione di gusti sulla quale c'è poco da disquisire. Poi il discorso storico l'hai introdotto tu con quell'immagine.
 
Ultima modifica:

gGiova

e-ehi.
il 3D è nato dopo il 2D, non vedo perché questo dovrebbe implicare una sorta di maggore importanza del 3D. Le automobili elettriche sono nate dopo quelle a benzina, come mai allora le strade sono ancora piene di automobili del secondo tipo?

Riguardo a RSE non parlo di pixel, ma di piattezza. Un forum è come una pagina di libro, e sulla pagina di un libro non metti un modello 3D, o almeno non lo metti se hai criterio.

Ed è falsissimo che i titoli 2D hanno sempre un sapore retrò, ho giocato per esempio a Mark of the Ninja e di retrò non mi ha espresso proprio nulla. è un (bel) gioco, in 2D, punto.

(riguardo a Worms si ricollega al mio discorso di prima, certe cose stanno meglio in 2D)

p.s. che minchia centra il cell-shading con la motion capture? è come confrontare aquile e giraffe, in comune hanno solo di appartenere al regno animale/alla grafica
 
Ultima modifica di un moderatore:
M

Makonik-san

1) il 3D è nato dopo il 2D, non vedo perché questo dovrebbe implicare una sorta di maggore importanza del 3D. Le automobili elettriche sono nate dopo quelle a benzina, come mai allora le strade sono ancora piene di automobili del secondo tipo?

2) Riguardo a RSE non parlo di pixel, ma di piattezza. Un forum è come una pagina di libro, e sulla pagina di un libro non metti un modello 3D, o almeno non lo metti se hai criterio.

3) Ed è falsissimo che i titoli 2D hanno sempre un sapore retrò, ho giocato per esempio a Mark of the Ninja e di retrò non mi ha espresso proprio nulla. è un (bel) gioco, in 2D, punto.

4) (riguardo a Worms si ricollega al mio discorso di prima, certe cose stanno meglio in 2D)

p.s. che minchia centra il cell-shading con la motion capture? è come confrontare aquile e giraffe, in comune hanno solo di appartenere al regno animale/alla grafica
1) Non maggiore importanza, bensì evoluzione: concetto che hai sempre negato finora.2) Allora anche qui è questione di sensibilità personale: per me il fatto che le pagine web non siano (perlomeno EVIDENTEMENTE come accade in RSE) pixellose è sufficiente per vederci bene al loro interno modelli tridimensionali.

(e quello con il libro è un lolparagone, poichè su esso pur volendo non puoi metterci roba in treddì che io sappia)

3) Ho scritto "MOLTI"...non "tutti" o "sempre". :-)

4) (e ci ricolleghiamo pure al mio discorso di prima secondo il quale tra quelle cose oggi non rientrano per me gli sprite d'un forum)

P.S. C'entra nella misura in cui sono due tecniche grafiche, quelle sì, alternative (e sicuramente più vicine a livello temporale) differentemente da 2D e 3D che appartengono ad epoche diverse.
 
Ultima modifica:

gGiova

e-ehi.
1) Non maggiore importanza, bensì evoluzione: concetto che hai sempre negato finora

2) Allora anche qui è questione di sensibilità personale: per me il fatto che le pagine web non siano (perlomeno EVIDENTEMENTE come accade in RSE) pixellose è sufficiente per vederci bene al loro interno modelli tridimensionali.

(e quello con il libro è un lolparagone, poichè su esso pur volendo non puoi metterci roba in treddì che io sappia)

3) Ho scritto "MOLTI"...non "tutti" o "sempre". :-)

4) (e ci ricolleghiamo pure al mio discorso di prima secondo il quale tra quelle cose oggi non rientrano per me gli sprite d'un forum)

P.S. C'entra nella misura in cui sono due tecniche grafiche, quelle sì, alternative (e sicuramente più vicine a livello temporale) differentemente da 2D e 3D che appartengono ad epoche diverse.
1) è un evoluzione solo in senso puramente tecnico, di fatto il 2D pervive ancora oggi quanto (o quasi) il 3D. Non mi sento quindi di definirla tale. Sono due diverse tecniche di grafica, una deriva dall'altra ma questo non le fa collegate alla 1 -> 2. Così come l'esempio delle automobili elettriche, che derivano da quelle a benzina ma solo a livello tecnico.

2) parlo di tre dimensioni simulate (come il 3D su schermi non stereoscopici), non di stereoscopia. Il modello 3D puoi tranquillamente metterlo su un libro xd

ripeto, parlo di piattezza della pagina. Ma qui siamo sul soggettivo, ergo ^^

3) Allora che vuoi? Mi stai dando ragione, è mezzora che insisto nel dirti che pixel e 2D NON sono necessariamente collegati. (risposta a prima che editassi)

4) gusti
 
M

Makonik-san

Stiamo iniziando a capirci. xd

Solo alcuni ultimi spiccioli: non ho mai negato la persistenza del modello bidimensionale, anzi ti ricordo che mi son fatto Steam principalmente per provare proprio Mark Of The Ninja, ho scaricato Shank 2 su PS3 dietro tuo suggerimento, una delle mie saghe preferite è Viewtiful Joe e potrei continuare a lungo. :-)

Volevo solo farti capire che al giorno d'oggi realizzare un bel vg in 2D è anticonformista (il chè è un bene, eh!) , mentre fare altrettanto in treddì viene considerato non dico banale e/o il minimo sindacale ma quasi.

Questa definizione di evoluzione mi va già meglio. Ok, non saranno intersecati alla "uno e due"...facciamo alla "A ed F"? Resta che la loro consecutio nonché il loro legame sono innegabili: non hanno storie alternative a sé stanti come appunto cell-shading e motion capture, che si son sviluppati l'uno indipendentemente dall'altro seppur in tempi relativamente vicini.
 
Ultima modifica:
Top Bottom