Ban di Genesect: Considerazioni

Mosq

Mod
Come sapete recentemente nell' ottavo round di suspect di smogon si sta testando Genesect così da votare se tenerlo in OU o calciorotarlo in Uber.

Genesect è un caso abbastanza controverso devo dire leggendo le pagine dei suspect possiamo vedere che i motivi per cui la gente voglia testarlo sono differenti...abbiamo da una parte gente che si lamenta della sua centralizzazione, dall'altra che non sa counterarlo, dell'altra gente che sa che gene è fermabile ma porta con sé una distruzione nel metagame non per forza collegata alla centralizzazione.

E' indubbiamente la nuova star di bw2 dal suo rilascio, basti vedere come il 90% dei pokèmon in suspect abbia come teammates più usato sempre gene, i numeri non ci tradiscono nella vicenda, genesect ha un ottimo tipo che gli fornisce una debolezza solamente ad un tipo e molte resistenze + una opzionale immunità a toxic, dobbiamo anche ricordarci della sua base speed, che, anche se non tocca 100 è molto alta, e come non escludere la sua trait download, che gli permette di sparare sia potenti u-turn che potenti mosse di coverage usate per rkillare pericolosi avversari come dragonite, tornadus-t, haxorus e via dicendo. Genesect è senza ombra di dubbio uno dei migliori, se non il migliore revengekiller di bw2 attualmente, e questo va ad unirsi a tutte le sue capacità appena elencate.

Dalle usage del suspect possiamo vedere come lo scarfer sia il set più usato di gene per i motivi già citati, ma non andrebbero ignorati gli altri suoi set: il rock polisher ha ricevuto l'appellativo di ''distruttore degli heavy offense'' per un buon motivo, il potente spak combinato con download e l'ottima coverage permette a genesect di fare a pezzi la gran parte degli sweeper in team heavy offense prima che abbiano l'opportunità di respirare, mentre il cb è ottimo per i surprise kill della combo Uturn+Explosion che inoltre sfrutta quelle ev spread "strane" fatte apposta per non fare boostare l' spatk.

Secondo voi che cambiamentei porterà al metagame il suo ban?

-diminuzione di power nei volturn

-un nemico in meno per i dancere: nite, haxo, gyara and stuff

-si potrà usare con più libertà quel magnifico pokémon che è celebi

-genedug trapkill combo diminuite, quindi si potrà smettere di usare quella frociata di shed shell heatran (gesù cristo....)

Dite la vostra nel frattempo che aspettiamo l'esito.
 

Dxs

Mod
Bon gioco in BW2 da poco, giusto in ladder sono a 1350 punti per ora e di Genesect ne ho visti, specie starter, che mi partono sul mi Tar spammando U-Turn a caso. In effetti, i Genesect giocati a inizio match si propongono solo di iniziare a sfaldare la squadra avversaria : U-Turn è la mossa fissa, sempre, meglio se supportata dal boost in attacco. Fondamentalmente il problema è nel mid-game quando parte a revengekillare, è vero, tuttavia io fatico di più con Thundurus e Tornadus, devo dirlo. Portare Genesect in Uber lo renderebbe un revengekiller micidiale pure lì, e bilancerebbe un po' l'OU, tuttavia personalmente non mi cambia tantissimo. Ne ho visti di pericoli ben peggiori, ad esempio quando ai tempi mi battei per riportare, in DPPt, Manaphy in Uber.
 
Ultima modifica di un moderatore:

mafreel

Amministratore di condominio
C'è poco da dire sul fatto che Genesect abbia centralizzato ulteriormente il metagame BW (che non ne aveva bisogno), ultimamente lo sto provando anch'io e con download e l'accesso a U-Turn diventa un qualcosa di terribile che picchia forte scuotera ogni suo counter.

I Rain sono stati potenziati ulteriormente e non é una cosa che mi piace molto, i sun ormai si costruiscono sempre allo stesso modo; troppo Cheap sta diventando il metagame, gli OU si snobbano tra di loro (vedisi conky e Clus). L'unico modo per fregare Sect è outspeeddarlo, ma già che ha l'accesso rende la cosa un impresa, il polisher praticamente outspeeddarlo tutto dopo il +2.

Non saprei che pensare, ma come disse Zago "si stava meglio quando non esisteva", voglio vedere come diventa l'OU senza di lui.

Thundurus e Tornadus ogni tanto basta una ice shard che passa lì vicino.
 
Ultima modifica di un moderatore:

RealityCheck

Element of generosity
Come già detto, Genesect ha una potenza devastante grazie a quel 120 di Atk/SAtk di base + download, unita ad una coverage fenomenale, il che lo rende un'arma di distruzione di massa, il suo maggior problema è che ha solo uno switch in sicuro, Heatran, il fatto è che quell'adorabile insetto u-turna appena lo vede, rompendo il palloncino, switchando su un Dugtrio e tanti saluti a Tran

In sintesi, sono favorevole alla sua uberizzazione

C'è una data in cui verrà rivelato il verdetto?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Kayme

Rotfl
Beh, mi ritrovo d'accordo. Stava diventando troppo usato.. Stessa cosa, sarà per Kyurem-B
 
Ultima modifica di un moderatore:
M

Makonik-san

Beh, IMHO ci sta. Era pericoloso perfino nelle mani dei n00bbetti (come me, che lo usavo proficuamente con Expert Belt senza Rock Polish...vero, Mosq? <3).

Classico cheappone brainless che richiede poche o nessuna capacità per essere giocato, specialmente all'interno di rain teams: a mio modo di vedere, sono quelli come lui che rovinano il metagame.

EDIT: avete inserito il pulsante "spoiler", vi voglio tanto bene.
 
Ultima modifica:

Dnt

Hirako Shinji
anche per me si dovrebbe bannare,continua a salire in usage come politoed.

Certo non é molto difficile da counterare,pero come detto da reality ti scoppia balloon heatran e switcha su dugtrio!

manca solo che gli mettano arena trap come dw ability...
 

mafreel

Amministratore di condominio
anche per me si dovrebbe bannare,continua a salire in usage come politoed.
Non può continuare a salire in usage, è già primo. XD

L'unico modo che trovavo io per rompergli davvero il cazzo a Sect era: o counterarlo con Rotom-H che è pure immune a Dugtrio , o avere già subbato con Torn-T e spammare Hurricane. Anche Rachi e Gastrodon aiutavano, ma visto il mover pool dell'insetto non erano nemmeno troppo sicuri.

Beh, mi ritrovo d'accordo. Stava diventando troppo usato.. Stessa cosa, sarà per Kyurem-B
Ma anche no. Io ci sto buildando e non sai quant'è faticoso supportarlo; soffre tutto ciò che gira comunemente nel metagame.
 
Ultima modifica di un moderatore:

DWarez

Rappresentante di classe
Si deve uberizzare assolutamente, davvero non sono capace di trovare un counter.

Di solito con gli sweeper OU più fastidiosi come Lando o qualche drago, vai di priority, ma contro lui non puoi fare nulla.
 

SirMortazza

♥ STUNFISK CLUB ♥
Si, è forte. Molto forte.

Sapete, più che la sua forza, speed, scarf, polish, turn, e altri paroloni simili...mi dà fastidio il fatto che è' al centro di tutto il metagame.

Ma ci rendiamo conto? Quasi tutti hanno genesect nel team, QUASI TUTTI! Ma che razza di schifo è? E' il motivo x cui me ne sono andato da BW2, è un continuo ripetersi degli stessi pokemon ma soprattutto di genesect...scarfer fa ingenti danni e turna che è una bellezza, polish, anche se trovi quel poke che resiste, ti leva un botto. Ce ne sono pochi di modi per counterarlo e secondo me spezza proprio il match. Parere mio, non doveva mai entrare in OU.
 

LEGO Stig

Parroco
spero tanto che lo bannino, quel coso mi sta rendendo la vita difficile visto che spesso voglio usare due dei miei pokémon preferiti, e pure forti in BW: celebi e scizor.

Il primo soffre terribilmente U-turn, può resistergli solo con una spread difensiva e se genesect è scarfer con 4 evs in atk

Il secondo schiatta contro flamethrower, e genesect a piena vita non crepa contro il suo bullet punch a +2.

Per capire la sua centralizzazione, basti vedere l'aumento di Jirachi con la choice scarf, che lo outspeeda e lo OHKOa con Fire Punch.

Killa tutti i draghi.

Fa male ai magic bouncers.

se è rock polisher e hai un team offensivo, appena capisci che non è scarfer sei fottuto.

Idem se tieni Tyra credendo che sia il classico scarfer mentre è il CBander

Per questi motivi e molti altri, sono favorevole alla sua uberizzazione
 

mafreel

Amministratore di condominio
spero tanto che lo bannino, quel coso mi sta rendendo la vita difficile visto che spesso voglio usare due dei miei pokémon preferiti, e pure forti in BW: celebi e scizor.
Stessa cosa per me, solo che io voglio usare Reuniclus e Zor.

Domina in OU e si fa rispettare in Uber, cioè, si descrive da solo. Se bannano Sect e fanno scendere Excadrill Smogon mi guadagna 1000 punti.
 

MagicShedinja

Your Soul Is Mine... cit.
beh, Genesect è pericoloso in sè, non c'è dubbio, ma più che altro sono pericolose le strategie che supporta, come il GeneTrio... ti mette sotto una pressione assurda quando vedi questi due nella preview, perchè non sai mai cosa fare, switchare su Tran e rischiare il trapkill, oppure stare in campo e prendersi la mossa superefficace... molto spesso ci perdi un pokemon...

penso che vada bannato, perchè ha tutto quello che serve per il ban: 1, centralizza troppo, tanto che si sta vedendo una salita in Usage pazzesca di ScarfRachi, due, non ha bisogno di eccessivo supporto, solo dugtrio, che alla fina non è neanche necessario, dato che scassa il cazzo anche senza..

non menzioniamo quanto possa sfanculare i suoi counter con i millemila trucchetti che ha, come EBelt, RPolish, Band, Specs ecc

e poi, in uber revengekillla un sacco di roba e vede molta Usage, quindi verrà usato molto anche lì...
 

RealityCheck

Element of generosity
Stessa cosa per me, solo che io voglio usare Reuniclus e Zor.

Domina in OU e si fa rispettare in Uber, cioè, si descrive da solo. Se bannano Sect e fanno scendere Excadrill Smogon mi guadagna 1000 punti.
Fermi tutti, l'ho provato in uber e ti posso assicurare che Excadrill è pure peggio di Genesect, se vinci la wheater war e hai il tempo di fare una swords dance ciao, hai vinto
 

MagicShedinja

Your Soul Is Mine... cit.
Stessa cosa per me, solo che io voglio usare Reuniclus e Zor.

Domina in OU e si fa rispettare in Uber, cioè, si descrive da solo. Se bannano Sect e fanno scendere Excadrill Smogon mi guadagna 1000 punti.
c'era una intenzione di umbannare Exca a inizio BW2, ma quando si è saputo che prendeva Iron Head... con quella è ancora più brokenazzo di prima...
 

RealityCheck

Element of generosity
Uhm, lo immaginavo. So che Excadrill rompe il caxo in OU, ma vedere un team diverso dal Rain non fa male ogni po'.
Ma i sand diventerebbero i nuovi rain con quell'abuser che è la talpa, con conseguente attacco hipster da parte mia che urlerò dietro a tutti che io amavo la sabbia prima che fosse mainstream

No, seriamente, Excadrill è dannatamente troppo forte, sta bene li in uber, come ci starà bene Genesect
 
Ultima modifica di un moderatore:

Mosq

Mod
Se ci faranno un round di suspect su exca mi chiudo in casa 2 giorni e laddero finché non raggiungo il traguardo per rientrare nei votanti.

Sarebbe quatomeno interessante ritestarlo, poi ora c'è anche techniloom con la priority x2 su exca.. zan ZAN ZAAAAAAN
 

LEGO Stig

Parroco
Sarebbe quatomeno interessante ritestarlo, poi ora c'è anche techniloom con la priority x2 su exca.. zan ZAN ZAAAAAAN
sì ma non è che tutti abbiano quel maledetto fungo nel team... da parte mia, lo odio profondamente, è semplicemente odioso con quel suo mach punch stabbato boostato con technician e LOrb., quindi lo uso poco, e non voglio essere costretto a rimetterlo
 

Mosq

Mod
Detailed Result:

252 Atk Fist Plate Technician Breloom (+Atk) Mach Punch vs 0 HP/0 Def Excadrill: 108,03% - 127,98%

Guaranteed OHKO

SBAM!!11!11111!
 

LEGO Stig

Parroco
Esatto. È Conky e Loom soffrono Hurricane, Il metagame non si sballerebbe più di tanto, anzi forse diventerebbe un tantino più variabile.
sì, certo, come no, ancora più hurrispam. No grazie

ripensandoci, devo dire che un lato positivo di genesect c'è: aiuta tantissimo i weather in generale, non solo i rain.

Basta vedere il genesunny di lavos spawn o il genehail di Mosq (che ha anche fatto un rain con genesect), io stesso sto provando un sand e devo dire che funziona abbstanza (non certo ai loro livelli però).

Questo mi piace
 

mafreel

Amministratore di condominio
sì, certo, come no, ancora più hurrispam. No grazie
Non per niente Torn-T soffre il Rock Slide di Excadrill. Ma vabbè è inutile e fuori luogo starne a parlare, da quello che dice MShedinja, Excadrill rimane su.

Si sa di preciso la data in cui verrà detto se Sect sarà bannato?
 

Jack

boh
E in che modo il mg dovrebbe tornare non-cheap con il ban di Genesect? Fuori l'insetto viola, dentro quello rosso, non trovo le differenze.
 

BlazePower

Abbi fiducia, Shelgon, e guarda ancora il cielo
ma no, dai, non l'ho neanche testato per bene e già lo Uberizzano ç_ç

però è dannatamente forte, chissà come diventerà il metagame OU senza di lui... Forse ci sarà un incremento dei Latios, che non avranno più in mezzo ai piedi uno dei loro (o il loro) counter migliori
 

BlazePower

Abbi fiducia, Shelgon, e guarda ancora il cielo
ok, non pensavo che Latios avesse HP fire... -fp
 
Ultima modifica di un moderatore:
Top Bottom