Elezioni 2013

M

Makonik-san

non capisco... stai dicendo che la7 è espressione della sinistra o che lo sono le inchieste?
Non propriamente della sinistra, ma in generale dell'aria che tira non appena Silvio ronza intorno a Palazzo Chigi.

Questi attacchi ad personam paradossalmente lo rafforzano anziché indebolirlo (come testimoniano le tre volte in cui ha presieduto il consiglio dei ministri), ed è questo che l'opposizione non capisce...se ultimamente ha perso consensi è solo a causa di "autogol" più o meno clamorosi.

Continuando a concentrare l'attenzione su di lui anziché sui reali problemi del paese, si rischia seriamente di vedere un quarto governo Berlusconi.
 
Ultima modifica:

Iro

Amministratore di condominio
@iro c'è un discreto movimento di "rinnovazione" all'interno del pd che dovrebbe portare facce nuove già da queste elezioni,
sì ma scusami, mi stai volutamente prendendo per il culo: facce nuove che portano idee vecchie non cambiano assolutamente niente: perché non mi rispondi sui programmi del pd, per dirne una, e mi tracci le differenze con un eventuale governo monti?
(com'è stato, visto che insieme a hollande è stato l'unico a riuscire a strappare delle concessioni alla politica di austerity europea)
sai meglio di me che hollande è proprio un altro mondo rispetto a monti
tagli e tasse ci sono state ovunque
eh ma belli cazzi scusami, il risanamento dei conti è il cardine del suo governo. niente patrimoniale, spese militari rimaste uguali, l'imu è stata una mazzata totale su un sacco di famiglie dei ceti mediobassi, la vogliamo ignorare? monti è servito solo a quello, e per me i fini non giustificano i mezzi.diciamolo chiaramente che monti è uomo di banche e di destra, e che ha attuato una tassazione di destra: altrimenti si avrebbe fatta una patrimoniale decente e si avrebbero tassato anche chi ha causato la crisi, perché non è assolutamente giusto che si usino mezzi come l'imu che vanno a gravare molto di più sui poveri cristi (e basta che ti fai un giro per capirlo) che rispetto alle classi abbienti: c'è una proletarizzazione dei ceti medi, e questa cosa non va bene.

poi se a te piace il welfare ammazzato (non farmi riscrivere tutto daccapo perché sai benissimo a cosa mi riferisco) contento tu, vai a votare pd\monti che non vai molto lontano da quello che pensi

e soprattutto, come sfaccimma si fa a definirsi "rossi" per poi non andare a votare dicendo che il piddì fa schifo? è colpa vostra se non abbiamo una sinistra forte a livello politico, se tutti quelli che la pensano come te si decidessero a votare qualcosa più a sinistra del pd saremmo sicuramente messi meglio, altro che realpolitik e bipolarismo
 
Ultima modifica di un moderatore:

Grifo94

Passante
eh ma belli cazzi scusami, il risanamento dei conti è il cardine del suo governo. niente patrimoniale, spese militari rimaste uguali, l'imu è stata una mazzata totale su un sacco di famiglie dei ceti mediobassi, la vogliamo ignorare? monti è servito solo a quello, e per me i fini non giustificano i mezzi.

diciamolo chiaramente che monti è uomo di banche e di destra, e che ha attuato una tassazione di destra: altrimenti si avrebbe fatta una patrimoniale decente e si avrebbero tassato anche chi ha causato la crisi, perché non è assolutamente giusto che si usino mezzi come l'imu che vanno a gravare molto di più sui poveri cristi (e basta che ti fai un giro per capirlo) che rispetto alle classi abbienti: c'è una proletarizzazione dei ceti medi, e questa cosa non va bene.
guarda che monti non poteva provocare una tassazione pesante sui più grandi patrimoni per il semplice fatto che non aveva una maggioranza parlamentare. tutte le sue proposte dovevano essere approvate dal parlamento, che essendo fatto sempre dai soliti ignoti non avrebbero mai dato il nulla osta a leggi simile che avrebbero dilaniato il loro patrimonio
 

Iro

Amministratore di condominio
guarda che monti non poteva provocare una tassazione pesante sui più grandi patrimoni per il semplice fatto che non aveva una maggioranza parlamentare.
se governi, hai una maggioranza parlamentare. funziona così..
 
Che non aveva il sostegno di nessuno se non del presidente della repubblica e del Berlusconi di turno che diceva "ok, io appoggio questo se mi dai quest'altro".

O altrimenti avrebbe abbassato anche i megastipendi e le superpensioni dei politici stessi.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Iro

Amministratore di condominio
Ti giuro che ho difficoltà a capire il collegamento fra "ricordi di aver votato?" e il tuo post, seriamente.

Comunque il motivo non è il parlamento (cosa da approfondire, ma non ne capisco nulla di burocrazia), è che Monti a prescindere è contrario a tassazioni simili
 
Monti non è stato eletto dai cittadini, non ha mai avuto una maggioranza "democratica". Tu l'hai votato? Quando?

E all'inizio parlava di mettere più tasse ai politici, ma la cosa è stata insabbiata molto presto.
 

Iro

Amministratore di condominio
Nessun presidente è votato dai cittadini. Questa è una stronzata che si è inventato Abberluscone: tu voti per il PARLAMENTO. E' il Presidente della Repubblica a decidere chi è il premier.

E comunque, anche senza capirne una mazza di certe cose, Monti è stato sorretto dallo stesso parlamento di Abberluscone, quindi c'è poco da lamentarsi
 

Monsù Pyr3s

Lucerna Juris
Più di una legge delega è stata approvata dal parlamento per il risanamento dei conti: un simile intervento avrebbe potuto essere inserito in un tale contesto.

Non è accaduto.
 
  • Like
Reazioni: Iro
E comunque, anche senza capirne una mazza di certe cose, Monti è stato sorretto dallo stesso parlamento di Abberluscone, quindi c'è poco da lamentarsi
Monti ha fatto un decimo delle cose che avrebbe voluto fare, e tutto per una maggioranza che non ha mai avuto (gli è stata prestata giusto per quelle leggi che son passate, e ad un prezzo).
 

Iro

Amministratore di condominio
Monti ha fatto un decimo delle cose che avrebbe voluto fare
In primis, grazie a Dio. In secundis, messa così non significa niente: bisognerebbe vedere QUALI non è riuscito a fare ed analizzarle. Potrebbe benissimo essere che non le ha fatte per poi giocarsele in campagna elettorale
 

Gkx

Admin
sì ma scusami, mi stai volutamente prendendo per il culo: facce nuove che portano idee vecchie non cambiano assolutamente niente: perché non mi rispondi sui programmi del pd, per dirne una, e mi tracci le differenze con un eventuale governo monti?

sai meglio di me che hollande è proprio un altro mondo rispetto a monti

eh ma belli cazzi scusami, il risanamento dei conti è il cardine del suo governo. niente patrimoniale, spese militari rimaste uguali, l'imu è stata una mazzata totale su un sacco di famiglie dei ceti mediobassi, la vogliamo ignorare? monti è servito solo a quello, e per me i fini non giustificano i mezzi.

diciamolo chiaramente che monti è uomo di banche e di destra, e che ha attuato una tassazione di destra: altrimenti si avrebbe fatta una patrimoniale decente e si avrebbero tassato anche chi ha causato la crisi, perché non è assolutamente giusto che si usino mezzi come l'imu che vanno a gravare molto di più sui poveri cristi (e basta che ti fai un giro per capirlo) che rispetto alle classi abbienti: c'è una proletarizzazione dei ceti medi, e questa cosa non va bene.

poi se a te piace il welfare ammazzato (non farmi riscrivere tutto daccapo perché sai benissimo a cosa mi riferisco) contento tu, vai a votare pd\monti che non vai molto lontano da quello che pensi

e soprattutto, come sfaccimma si fa a definirsi "rossi" per poi non andare a votare dicendo che il piddì fa schifo? è colpa vostra se non abbiamo una sinistra forte a livello politico, se tutti quelli che la pensano come te si decidessero a votare qualcosa più a sinistra del pd saremmo sicuramente messi meglio, altro che realpolitik e bipolarismo
mi era sfuggito questo post...  l'imu esisteva come ici prima che berlusconi l'abolisse facendo perdere svariati miliardi di euro allo stato e ai comuni.  francamente non so quantificare se una patrimoniale (tra l'altro ti faccio presente che l'imu è una forma di patrimoniale) avrebbe giovato di più o di meno allo stato dell'ici, e servirebbero dati reali invece di supposizioni o "basta che vai in giro per capirlo".  anche perché da questo punto di vista dovremmo considerare quanto l'abbassamento dello spread va a influire a lungo termine sugli introiti dello stato e quindi sulle tasse da pagare.  tutti calcoli che non dovremmo svolgere noi ma degli enti indipendenti, come si fa altrove, tipo nei paesi bassi.

sono assolutamente favorevole al welfare e non mi sono piaciute le minacce di monti sulla sanità pubblica.  

vorrei anche ribadire che non voterei mai monti nella mia vita (specie adesso che s'è alleato con monti e casini... altro che gruppo bilderberg), ma penso che nell'anno in cui è stato al governo, in una situazione di emergenza, abbia fatto più cose positive che negative, abbia negoziato i termini dell'austerity in europa come nessun altro avrebbe potuto, e che ci abbia evitato la fine della grecia.  è uno sporco capitalista?  sì, ma se non te ne sei accorto è il sistema a esserlo, e dato che nel sistema ci siamo dentro tanto vale scegliere il giocatore migliore.  l'alternativa era far fallire lo stato e sperare nella rivoluzione trotzkista?

ripeto anche che l'unico motivo per votare il pd (probabilmente in quota sel), per quanto mi riguarda e senza dover invocare la teoria dei giochi, è che è la soluzione "meno peggio" che ha realisticamente più probabilità di vincere.  perché è mille volte più presentabile del pdl, dei centristi e di beppegrillo.  e perché, non so se te ne sei accorto, tutto ciò che era più a sinistra è sparito dal parlamento qualche anno fa e le chance che torni sono praticamente nulle.

p.s. stasera c'è berlusconi da santoro...
 
Ultima modifica di un moderatore:

Iro

Amministratore di condominio
(ma mi hai preso per trotzkista? io l'avevo messa come iperbole, eh..)

(tra l'altro ti faccio presente che l'imu è una forma di patrimoniale) avrebbe giovato di più o di meno allo stato dell'ici, e servirebbero dati reali invece di supposizioni o "basta che vai in giro per capirlo".
sì, è una forma di patrimoniale, ma a) riguarda solo gli immobili (e tra l'altro, vorrei ricordarti le varie tarantelle sull'imu alla chiesa e cose così) c) grava molto di più sulle fasce basse della popolazione che non su quelle alte. poi non sono l'istat, ci mancherebbe, ma non vado molto lontano dalla realtà.

sono assolutamente favorevole al welfare e non mi sono piaciute le minacce di monti sulla sanità pubblica.  
il welfare non è solo sanità pubblica, è spesa pubblica in generale. sulla ricerca e l'istruzione non è stato fatto niente, il lavoro della fornero lo hai visto benissimo anche tu e la spesa pubblica in momenti di crisi va a maggior ragione aumentata per permettere nuovi posti di lavoro. certo, buttato lì non significa niente, ma ci vuole un governo che pensi a questi punti. austerity e l'agenda monti certo non lo fanno, e non sono io l'unico a dirlo

e dato che nel sistema ci siamo dentro tanto vale scegliere il giocatore migliore.
una cosa abbastanza becera da dire, oserei dire.

l'alternativa era far fallire lo stato e sperare nella rivoluzione trotzkista?
quindi secondo te patrimoniali fatte meglio e spese pubbliche intelligenti non sarebbero riuscite a fare le stesse cose? lo stupro dell'articolo 18 era necessario per non finire come la grecia? mah. 

comunque non voterò pd (e quindi neanche sel) perché non vedo le differenze fra loro e monti, e ieri ho anche sentito della possibile apertura post-elettorale. a questo punto, se devo fare il mio dovere civico, voglio votare la cosa più vicina a me e che ha possibilità di entrare in parlamento (e non vincere). perché fra buttare il mio voto in un partito che rifiuto in toto e la possibilità di far entrare in parlamento (e quindi dare maggiore risalto a) chi mi garba e chi può portare avanti idee che si avvicinano alle mie. d'altronde, la rappresentanza non funziona così. dopotutto, tu non votasti sinistra critica nel 2008? detto questo, probabilmente voterò ingroia, con tutte le riserve del caso (punti a caso, de magistris, rifondazione, etc)
 

Gkx

Admin
in soldoni:

- se in italia ci fosse, come in altri paesi tipo l'olanda, un ente che valuta la fattibilità dei piani economici e di scenari alternativi ipotetici, avremmo dei dati a disposizione per discutere invece che delle supposizioni buttate a caso.  detto questo, non sono un economista e non me la sento di fare i conti in tasca al governo uscente, anche perché non conosco tutte le variabili in gioco.

- personalmente sarei anche favorevole all'abolizione dell'art. 18 se alla facilità di licenziamento corrispondesse una eguale facilità di impiego, come già succede in altre parti d'europa.  stanti le condizioni attuali, non me la sento di giustificare la fornero, ma secondo me qualcosa deve cambiare.

- non sono la stessa persona che ero 5 anni fa e le mie idee cambiano in continuazione; tornando indietro probabilmente non li rivoterei.

- ingroia ha un originalissimo programma in 10 punti in cui ci sono le solite idee vaghe (giustizia, democrazia, abbasso la mafia, blablabla) senza la minima indicazione di come realizzarle.  le 3-4 volte che l'ho visto in tv penso che non sia riuscito a esprimere un concetto che fosse uno.  poi francamente entrare in politica a questo punto (senza essersi dimesso da magistrato, mi risulta) mi sembra prestare il fianco a chi ti ha accusato di farne anche in tribunale.
 

Iro

Amministratore di condominio
detto questo, non sono un economista e non me la sento di fare i conti in tasca al governo uscente, anche perché non conosco tutte le variabili in gioco.
neanche io. però a questo punto o difendi quello che hai detto a prescindere, oppure significa che stiamo parlando di opinioni.

ma secondo me qualcosa deve cambiare.
è lo stesso ragionamento che muove i grillini, per dire. e comunque non ho parlato solo di articolo 18 ma anche di spesa pubblica, che secondo me è molto più importante come argomento.

- non sono la stessa persona che ero 5 anni fa e le mie idee cambiano in continuazione; tornando indietro probabilmente non li rivoterei.
non ti invito a non cambiare mai, quanto meno a riflettere sul perché li hai votati.

- ingroia ha un originalissimo programma in 10 punti in cui ci sono le solite idee vaghe (giustizia, democrazia, abbasso la mafia, blablabla) senza la minima indicazione di come realizzarle.  le 3-4 volte che l'ho visto in tv penso che non sia riuscito a esprimere un concetto che fosse uno.  poi francamente entrare in politica a questo punto (senza essersi dimesso da magistrato, mi risulta) mi sembra prestare il fianco a chi ti ha accusato di farne anche in tribunale.
non lo voterò in quanto ingroia, ma in quanto espressione di una coalizione che porta avanti idee che mi piacciono, a prescindere dalla campagna elettorale. a me non pare che gli altri siano chiarissimi sul come fare le cose (e quando lo sono, sono cose che non mi piacciono). tra l'altro il problema non è cosa farà ingroia una volta premier, perché non lo diventerà. è cosa porteranno in parlamento le persone elette sotto quello schieramento. la cosa più a sinistra delle camere uscenti è stata il pd.. per me la politica nazionale non è solo scegliere fra i possibili vincenti ogni cinque anni.
 
Ultima modifica di un moderatore:

AMD

Amministratore di condominio
l'imu non è manco per il cazzo come una patrimoniale basandosi sulle rendite catastali

di fatto uno che vive in un appartamento da 150mq in provincia, in mezzo ai campi, costruito 2-3 anni fa (rendita catastale altissima) può arrivare a pagare di più di chi ha un appartamento di pari metratura, in palazzo storico chessò in via condotti a roma o corso como a milano (zone costosissime insomma) che ha una rendita catastale minore, nonostante le rivalutazioni (si, rivalutazioni fatte tipo 30 anni fa)

il mona di bersani può andare a fanculo, non ha un cazzo di idea su come risollevare il paese (forse sa come affossarlo ulteriormente)
possibile che mai nessuno dica cose OVVIE come questa?

 

MC5

n00b ante litteram
Sarà anche ovvio, ma rimanendo nell'ovvio, a me sembra che quindi lo stato debba (s)vendere se' stesso per ripagare il debito.
 

Grifo94

Passante
che significa?
scusa, mi sono dimenticato di aver postato da queste parti. semplicemente significa che non avendo una maggioranza percentuale fra i cittadini non possiede neanche una maggioranza rappresentativa nel parlamento. questo significa che per riuscire a far passare una legge ha sempre dovuto ricorrere a compromessi, che non gli hanno permesso di fare riforme più incisive sulla parte più ricca e intoccabile della società
 

AMD

Amministratore di condominio
Sarà anche ovvio, ma rimanendo nell'ovvio, a me sembra che quindi lo stato debba (s)vendere se' stesso per ripagare il debito.
perchè Svendere?

ma vi rendete conto che abbiamo strutture giganti in punti favolosi?

ci sarebbe la fila da parte di qualunque multinazionale/stato/privato al mondo per comprare chessò una caserma in pieno centro a roma per poterne fare una sede, albergo, quel che vuoi
 

MC5

n00b ante litteram
perchè Svendere?

ma vi rendete conto che abbiamo strutture giganti in punti favolosi?

ci sarebbe la fila da parte di qualunque multinazionale/stato/privato al mondo per comprare chessò una caserma in pieno centro a roma per poterne fare una sede, albergo, quel che vuoi
Non ho dubbi che ci sarebbe la fila (così come non ho dubbi che i primi della fila sarebbero cinesi, ma non è questo il punto).

Vendere le nostre strutture vuol dire che in seguito occorrerà pagare per poterne usufruire.

Esempio inventato: la Reggia di Caserta è di proprietà dello stato, che per farla visitare fa pagare biglietti da 2-3€. Domani un emiro se la compra e decide di aumentare il costo del biglietto a 15€ (che vista la tremenda bellezza della reggia, i turisti pagherebbero lo stesso).
 

AMD

Amministratore di condominio
eh? c'hai capito poco del video mi sa

strutture come la reggia di caserta, il phanteon a roma, le ville venete, ecc. non verranno MAI vendute

si parla di mattone SFITTO, cioè lì buttato e abbandonato, vedi ad esempio le migliaia di caserme in giro per l'italia

hai una struttura che è lì buttata e vale una fortuna; che te frega se te la comprano per infiniti miliardi e ti tocca pure pagare per usufruirne? ci mancherebbe altro...

ad esempio qui a padova c'è questa, che è immensa, a 5 minuti dal centro (anche meno) e VUOTA... ci sarebbe la fila di compratori internazionali

Schermata%202013-01-12%20alle%2007.28.46.png
 

MC5

n00b ante litteram
Mmm...ci sta se è così.

Purtroppo non me ne intendo e rimango sempre sul chi va là quando c'è in ballo qualcosa che non comprendo.
 

Dxs

Mod
Meh, lo avevo fatto con calma per vedere dove stavo ma ho missclickato e non posso mettere l'immagine. In ogni caso mi pare di ricordare in pole PD e qualcos'altro, e in fondo Ingroia, Forza Nuova, PDL, Lega Nord. 
 
Top Bottom