Sword Art Online

Zago

Sister Radar
Mod
nlh9v.jpg


Genere: Azione, Fantasy, Avventura, Combattimento, Drammatico, Gioco, Sentimentale

Nell'anno 2022 viene pubblicato, in tiratura estremamente limitata, l'atteso e rivoluzionario VR-MMORPG (Virtual Reality MMORPG) Sword Art Online, in cui i giocatori possono interagire in un ambiente di realtà virtuale con la più totale libertà. I giocatori sono in grado di controllare realisticamente il corpo del proprio alter ego, grazie ad una visuale in prima persona, e di interagire attivamente con il mondo digitale circostante tramite un fittizio ausilio dei cinque sensi, ma senza aver modo di provar dolore, per ovvie ragioni. Questa vera e propria "full immersion" è resa possibile grazie al nuovo hardware denominato "NerveGear", un elmetto agente con le sinapsi del giocatore che blocca e reindirizza gli ordini che il cervello trasmette normalmente al corpo, lasciando quest'ultimo in temporanea stasi.Il 6 novembre 2022, il giorno d'apertura ufficiale del VR-MMORPG, porta con sé un evento tragico ed inaspettato quando Akihiko Kayaba, il geniale creatore di Sword Art Online, impedisce ai giocatori di effettuare volontariamente il log out. La soluzione non sembra tanto lontana, ma le cose cambiano poiché l'uscita forzata dal mondo virtuale ad opera di terzi (del mondo reale) causa la morte istantanea del soggetto connesso per danni irreparabili al cervello; notizia duramente scoperta tramite la morte di circa duecento persone fra le diecimila in possesso del gioco. Una notizia tanto grave non impiega tempo a farsi strada e diventa subito di dominio pubblico. Kayaba, tramite le sue ultime aggiunte al sistema, fa riprendere ai giocatori le loro reali sembianze, grazie alla scansione effettuata dal casco, e fa sì che la loro morte nel gioco corrisponda a quella cerebrale nella realtà, imposta dal NerveGear.
Ho voluto aprire questa discussione per discutere di quest' anime tutt' ora in corso che mi ha colpito davvero molto.

Non mi soffermerò a parlarne perchè ci sarebbe davvero troppo da dire, consiglio vivamente la visione a tutti.

Opening
 
Ultima modifica di un moderatore:

Nova_

mangekyō sharingan
mi piace molto come anime quindi lo seguirò molto
 
Ultima modifica di un moderatore:

Enmaphy

Birb
ne ho sentito parlare, ho visto sia la opening sia il trailer su neko tv. magari appena trovo il tempo lo guardo ^^

Kayaba, tramite le sue ultime aggiunte al sistema, fa riprendere ai giocatori le loro reali sembianze, grazie alla scansione effettuata dal casco, e fa sì che la loro morte nel gioco corrisponda a quella cerebrale nella realtà, imposta dal NerveGear.
omg, questo particolare non lo conoscevo O_o
 
Mi sono messo in pari con gli episodi, se fosse finito al 14° mi sarei ritenuto soddisfatto di aver visto una serie così bella, adesso voglio vedere con queste ultime dove si va a parare e spero che non rovinino tutta la storia, perché fino ad ora è stata interessante.
 

Zago

Sister Radar
Mod
sicuramente sto preferendo la prima serie rispetto alla seconda ma essendo un po più avanti negli episodi posso confermare che la storia sta prendendo una piega piuttosto interessante, spero che non si smentiranno
 
Ultima modifica di un moderatore:
Quello che era stato originariamente progettato è finito questa settimana. bene, sono ancora del parere che sarebbe dovuto finire al 14° episodio, ma l'idea in generale mi è piaciuta parecchio.

Ha anche avuto abbastanza successo da garantirgli un futuro come serie, e spero non rovinino tutto.
 

Natsuyo

Dattebayò
nlh9v.jpg


Genere: Azione, Fantasy, Avventura, Combattimento, Drammatico, Gioco, Sentimentale

Ho voluto aprire questa discussione per discutere di quest' anime tutt' ora in corso che mi ha colpito davvero molto.

Non mi soffermerò a parlarne perchè ci sarebbe davvero troppo da dire, consiglio vivamente la visione a tutti.

Opening
Visto tutto! E' stato fantastico! Solo grazie a te Zago! Ty
 
Questo è stato l'anime più "spinto" delle ultime due stagioni, quello che trovavi ovunque come icona, banner e gif... ho atteso che fosse concluso ed interamente subbato in italiano per vederlo comodamente e tutto in una volta.

Mi ha deluso fortissimamente! Le uniche puntate decenti sono le prime due, in cui sembra avviato verso uno sviluppo sequenziale se volete anche classico ma più che altro "sensato" e maggiormente interessante... e poi che succede? Sei mesi dopo... 10, 20, 40 livelli più sopra... la serie va avanti esattamente come potrebbero andare avanti i filler di one piece o, peggio, quelli di naruto.

Continua così,

tra il nostro caro Kirito che si costruisce un harem, che si sposa, che impara a pescare e che adotta la prima loli che incontra per strada, le solite cose, insomma.

Poi la mega trollata del mostro fighissimo, fortissmo, cazzutissimo che uccidono tra la fine della puntata 13 e l'inizio della puntata 14, letteralmente, forse lo sconfiggono nella sigla finale, non so, era una cosa interessante, sarebbe stato un peccato mostrarcelo, hanno fatto bene (:

E quindi il colpissimo di scena della 14! Meh, ce la farà il nostro eroe a sconfiggere il cattivone? Certo che no, ma grazie al potere dell'amore è tutto risolto, evviva!
chirolp_niko1.gif
Dalla 15 in poi mi rendo conto che sia troppo facile parlarne male, quindi mi limito a dire che all'inizio avevo sentito molta gente elogiare SAO perché era un anime figo che non aveva bisogno di essere volgare o pieno di fanservice per entusiasmare... già, come no (ci hanno persino messo del tentacle rape, mammamia xD)!

Per concludere vorrei dire che, per quanto mi riguarda, il fatto che abbia un buon chara-design ed un'ottima animazione non basta per farmelo apprezzare, anzi al contrario è un'aggravante, perché è davvero un peccato vedere un anime con questo potenziale venire realizzato e trattato in questo modo.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Jack

boh
Ho visto le prime 3 e non mi hanno fatto impazzire. Stavo iniziando la quarta ed ho preferito spegnere. L'intro è interessante, ma è troppo dispersivo imho. Troppi salti temporali, con vuoti di mesi. Non mi piace per il momento.
 

XMandri

back from hell
Ma quando mai, dalla 3 in poi (e per non mi ricordo quante puntate, minimo 3) ci sono solo filler... introduce dei personaggi che non rivedrai mai o che non avranno mai più un ruolo attivo all'interno della "trama".
You fell into my trap

Non ho mai detto che suddetti personaggi giochino un qualche ruolo nella trama che si svilupperà

Ma sono bei episodi, divertiamoci e bon
 

gGiova

e-ehi.
E poi le ragazze sono dolci.

Lo so che casco come un pollo morto nella rete del fanservice, ma dai. guardatele.

default_meow.gif


(ovviamente nessuna a tal punto da entrare nei miei preferiti di sempre, sono pg femminili piuttosto standard)
 
Ultima modifica di un moderatore:

gGiova

e-ehi.
Finito.
Prima parte meravigliosa, seconda parte molto (ma molto) meno, nonostante si attesti comunque su livelli decenti.

Parlando dei difetti (per i pregi ci metterei troppo), segnalo una certa stupidità di avvenimenti tra una puntata e l'altra (in alcuni casi per esempio, fine puntata prima sembra chissà cosa stia per succedere, inizio puntata dopo nulla di che), ma sopratutto il fatto che gran parte del vastissimo cast viene mostrato per 1-2 episodi e poi accantonato ingiustamente.

Altro difetto è l'eccessiva standardizzazione dei personaggi femminili, che variano dai personaggi kawaii a quelli tsundere, ma proprio classici. E sempre al riguardo, Asuna

ha un cambiamento di personalità davvero esagerato verso metà anime.
Per il resto regia ottima, effetti visivi splendidi. Alcune cose un po' forzate ma glie lo si concede.

8/10

Recensione light light, ma se volete saperne di più su come l'ho trovato in certi dettagli, chiedete pure
default_meow.gif
 
Non riesco a capire cosa ci sia di così tanto bello in questa serie, quindi vorrei sapere più nel dettaglio quali sono, secondo te, i pregi di questo anime, o quanto meno quelli più significativi, se per te son troppi.
 

gGiova

e-ehi.
Non riesco a capire cosa ci sia di così tanto bello in questa serie, quindi vorrei sapere più nel dettaglio quali sono, secondo te, i pregi di questo anime, o quanto meno quelli più significativi, se per te son troppi.
Diciamo che fa parte di quelle serie che viene da dire "è bello perché è bello", a sensazione personale.

Quel che mi viene in mente:

1.  è interamente dedicato ad un argomento che mi interessa molto, e di fatto vedere una storia montata su un mmorpg mi ha preso non poco.

Tutti i riferimenti alle dinamiche del genere mi hanno decisamente entusiasmato, e vederle in una forma di "vita vera e propria" come quel che era è stato piacevolissimo e sorprendente.

2. Il design l'ho trovato fantastico, il tutto è visivamente splendido. In particolare di SAO, in cui ho adorato praticamente TUTTE le aree mostrate. Quello sulle fate ha un mondo un po' meno epico, ma comunque l'albero centrale mi ha colpito non poco.

3. Alcuni combattimenti, sia ad azione che a dramma, sono epici.

4. Il protagonista, pur essendo l'unico, è caratterizzato bene.

5. 
Sword-Art-Online-25-Large-End-Card.jpg


default_meow.gif


Per quanto la maggiorparte di loro, come già detto, sono standardizzati al massimo, mi sono comunque piaciuti tutti. Del tipo che ci sono rimasto male nel vedere gente comparire e poi sparire nel nulla per venti puntate (come ho scritto nei contro)
 
Diciamo che fa parte di quelle serie che viene da dire "è bello perché è bello", a sensazione personale.

Quel che mi viene in mente:

1.  è interamente dedicato ad un argomento che mi interessa molto, e di fatto vedere una storia montata su un mmorpg mi ha preso non poco.

Tutti i riferimenti alle dinamiche del genere mi hanno decisamente entusiasmato, e vederle in una forma di "vita vera e propria" come quel che era è stato piacevolissimo e sorprendente.

2. Il design l'ho trovato fantastico, il tutto è visivamente splendido. In particolare di SAO, in cui ho adorato praticamente TUTTE le aree mostrate. Quello sulle fate ha un mondo un po' meno epico, ma comunque l'albero centrale mi ha colpito non poco.

3. Alcuni combattimenti, sia ad azione che a dramma, sono epici.

4. Il protagonista, pur essendo l'unico, è caratterizzato bene.

5. 
Sword-Art-Online-25-Large-End-Card.jpg


meow.gif


Per quanto la maggiorparte di loro, come già detto, sono standardizzati al massimo, mi sono comunque piaciuti tutti. Del tipo che ci sono rimasto male nel vedere gente comparire e poi sparire nel nulla per venti puntate (come ho scritto nei contro)
Capisco e rispetto le sensazioni personali, ma per me questo anime resta una grande delusione... ho scritto anche in precedenza quello che pensavo, trovo che ci sia tanto potenziale sprecato.

Non me ne faccio niente di un paio di fondali a casaccio a cui non viene mai dato spessore (qui penso alla puntata della tizia-fabbro); in una serie come questa dove teoricamente il personaggio dovrebbe avanzare seguendo una trama (sempre teoricamente) ben definita, trovo che sia una leggera presa per il culo quella di introdurre tanti personaggi ed alcuni anche più che simpatici (Sachi e la stessa tizia-fabbro) e poi dimenticarli o giocarseli in una puntata sola, perché così mi dà l'impressione di vedere solo dei filler. Impressione confermata dal fatto che il filo conduttore della serie (uscire da questo cacchio di gioco) viene spezzettato e distrutto con tutti i salti temporali tra una puntata e l'altra.

I combattimenti? Sono fighi, quando ci sono... al momento ne conto solo 2 veri e propri... e non conto la super trollata del drago-scheletro, sai bene a cosa mi riferisco!

La maggior parte di queste pecche le hai riscontrate anche tu... eppure tu riesci ad apprezzare la serie lo stesso mentre io non riesco a sorvolare a tutte queste cose, perché tolte queste vedo solo delle ottime premesse tristemente disattese.

(Ovviamente non voglio certo convincerti che sao faccia schifo, ma volevo solo esporti il mio punto di vista in merito dopo che hai gentilmente risposto alla mia domanda!)
 

gGiova

e-ehi.
Capisco e rispetto le sensazioni personali, ma per me questo anime resta una grande delusione... ho scritto anche in precedenza quello che pensavo, trovo che ci sia tanto potenziale sprecato.

Non me ne faccio niente di un paio di fondali a casaccio a cui non viene mai dato spessore (qui penso alla puntata della tizia-fabbro); in una serie come questa dove teoricamente il personaggio dovrebbe avanzare seguendo una trama (sempre teoricamente) ben definita, trovo che sia una leggera presa per il culo quella di introdurre tanti personaggi ed alcuni anche più che simpatici (Sachi e la stessa tizia-fabbro) e poi dimenticarli o giocarseli in una puntata sola, perché così mi dà l'impressione di vedere solo dei filler. Impressione confermata dal fatto che il filo conduttore della serie (uscire da questo cacchio di gioco) viene spezzettato e distrutto con tutti i salti temporali tra una puntata e l'altra.

I combattimenti? Sono fighi, quando ci sono... al momento ne conto solo 2 veri e propri... e non conto la super trollata del drago-scheletro, sai bene a cosa mi riferisco!

La maggior parte di queste pecche le hai riscontrate anche tu... eppure tu riesci ad apprezzare la serie lo stesso mentre io non riesco a sorvolare a tutte queste cose, perché tolte queste vedo solo delle ottime premesse tristemente disattese.

(Ovviamente non voglio certo convincerti che sao faccia schifo, ma volevo solo esporti il mio punto di vista in merito dopo che hai gentilmente risposto alla mia domanda!)
Non metto in dubbio che di difetti ne abbia tanti, non nego niente di ciò che hai detto. Tuttavia, a volte queste cose ti prendono nel cuore a priori, a dispetto di qualsiasi difetto a me è piaciuto molto, per quei motivi e per il "è bello perché è bello", che deriva proprio da questo.

Ovviamente il mondo è pieno di anime tecnicamente su un altro pianeta (ho iniziato oggi Shingeki no Kyojin, figurati...), ma se ti prende una cosa ti prende. E questo anime nasce da un idea talmente geniale, talmente bella, talmente in appeal con i miei gusti, che non riesco a bocciarlo per una realizzazione non all'altezza delle aspettative.

è come un figlio ladro. è un criminale, ti aspettavi di più quando era un bambino, ma gli vuoi bene comunque.

Poi diciamocelo, io sono un pollo che casca nel fanservice come pochi, le ragazze saranno tsundere/kawaii standard ma mi sono innamorato di tutte comunque
default_meow.gif


(figurati, se non rispondessimo gentilmente alle domande che forum sarebbe?!)
 
M

Makonik-san

TL;DR
(no ok, in realtà ho letto tutto ma ho visto pareri troppo discordanti tra loro per giungere ad una conclusione unica e definitiva)

Giò, tu che conosci i miei gusti meglio di mia madre...alla fine della fiera devo vederlo o no?
 
 

Hige

Hexxus
Mod
ok, con il mio solito ritardo ho deciso di iniziarlo approfittando di una pausa dallo studio e del fatto che sto giocando a Fire Emblem e questa serie mi sembrava particolarmente a tema

che dire, sono arrivato alla 12 puntata, è mi sta piacendo parecchio, anche se trovo alcune cose un po' assurde, ma forse solo perchè non hanno spiegato ancora bene la meccanica del gioco, altre cose invece mi hanno fatto impazzire per la loro somiglianza ai veri giochi (come il fatto di tirar fuori pezzi giganti di carne da un mini coniglio, solo perchè raro)

vedrò di finirlo nei prossimi giorni
 
Top Bottom