Un Poke-progetto!

NoMoreHero

Passante
Salve a tutti!

Dopo molto tempo, causa freddo/cassaintegrazione/tempolibero ho pensato di rimettere mano a Rpg Maker Vx Ace (Per chi non lo conosce, è un programma per creare giochi rpg) e a furia di pensare mi son detto... Perchè non Pokemon?

E così nasce il mio progetto...

Per ora è un Work in Progress, ma siccome il mondo pokemon si sta facendo sempre più vasto volevo crearlo passo passo con chi di Pokemon se ne intende, raccogliendo idee e suggerimenti, critiche e consigli...

Quindi, permettetemi di iniziare a spiegare un po come vorrei che fosse...

STARTER

All' inizio del gioco, all Accademia Pokemon, il protagonista sta sostenendo un esame sui pokemon.

A seconda delle risposte che darà a queste domande, il pokemon selvatico incontrato più tardi nella foresta cambierà, ovvero cambierà lo starter...

Signori e signore ecco a voi... La Tabella starter!!!

E' stato un parto programmarla (ammazza quanto tocca scriptare...), ma ci sono riuscito!

Spiego nel dettaglio:

All' inizio del gioco, il protagonista è all' Accademia Pokemon e sta sostenendo un Test.

Questo test, in base alle risposte date darà un numero (il numero non è visibile ingame, serve a me a dare una variabile)

Dato il numero e la Tabella, il primo pokemon che si incontrerà nel gioco, quello che ci seguirà insomma, sarà deciso!

provatela se volete, e vediamo che starter vi ritrovereste!

NdR: Tutti i pokemon della tabella hanno 3 stadi evolutivi (in un modo o in un altro).

Correggetemi se trovate qualche incorrettezza

(Cliccando sulla tabella si ingrandisce)

immagineazf.jpg


Modifiche al Gameplay

Ho pensato anche di modificare diverse "pecche" nel gameplay, o meglio cose che non mi piacevano... Le modifiche sarebbero:

  • tutta la storia avverrà in un nuovo continente, in cui saranno reperibili tutti i pokemon finora creati.
  • Il primo pokemon non ti sarà donato da alcun professore.
  • Non sarà necessario sconfiggere un Capodojo per continuare con la storia, ma si potrà sfidarli in un secondo momento
  • I Pokemon dei capidojo non saranno più di un solo tipo, ma spazieranno per dare ai capidojo una squadra eterogenea (comunque avrebbero qualche similitudine tra di loro, spiego meglio dopo)
  • I Capidojo saranno ben 10
  • La sconfitta di un Capodojo darà comunque una medaglia ed una MT
  • Le medaglie saranno fini a se stesse e necessarie ad accedere alla Lega Pokemon, ma non sbloccheranno le mosse MN che saranno sempre utilizzabili
  • Le MN stesse verranno eliminate, per essere sostituite da Abilità Pokemon (una per pokemon) che saranno utilizzabili fuori dalla lotta e PROPRIE di alcuni pokemon (Ad esempio tutti gli SCyther sapranno usare Taglio), ma non saranno Mosse d'attacco.
  • Ogni avversario sconfitto sarà sfidabile più volte. Sarò sufficiente parlargli dopo un certo periodo di tempo (un giorno)
  • Ad ogni sfida, i pokemon di quel personaggio aumenteranno il loro livello di uno
  • Le MT, come in bianco e nero, saranno riutilizzabili ma richiederanno Cocci per essere ricaricate tra un utilizzo e l'altro.
  • Tutti i pokemon che evolvevano per scambio avranno una nuova pietra dedicata, la Pietrascambio. I pokemon che oltre allo scambio richiedevano degli oggetti equipaggiati (esempio: Steelix) dovranno comunque avere quell' oggetto. (Resta in problema Accelgor, ma mi sto ingegnando)
  • Introduciamo i pokemon Ronin, pokemon abbandonati dai loro allenatori che non possono essere catturati e che tendono a combattere gli esseri umani, arrabbiati per il modo in cui sono stati trattati.
  • Si introducono delle nuove Poke Ball, le RoninBall, proprio per catturare questi pokemon)
  • E' possibile richiamare il pokedex anche in battaglia (caso ami non si ricordasse il tipo di un determianto pokemon)

altre modifiche arriveranno anche su vostro suggerimento

Storia

Nel continente di Penshai, un ragazzino studente dell' Accademia allenatore sogna di iniziare la sua avventura...

Un giorno, esplorando il bosco alla ricerca di nuovi pokemon da studiare si imbatte in un pokemon selvatico attaccato da un branco di Pidgey.

Il tentativo di salvarlo da parte del giovane darà il via ad una straordinaria amicizia ed una volta tornato all'Accademia, grazie all'aiuto dell' illustre preside Ash Ketchum, ex allenatore pieno di ricordi, ad un avventura che li porterà a visitare tutto il continente...

Oltre ad i capipalestra e ad altri allenatori, dovremmo affrontare anche il Team Dust, pronto ad utilizzare i pokemon per piegare alla pripria volontà l' umanità intera, e i Pokemon Ronin.

I Pokemon Ronin

I pokemon ronin sono Pokemon che vivono nel continente di Penshai. Al contrario dei pokemon selvatici saranno visibili a schermo (come gli allenatori) e sarà possibile scontrarsi in combattimento contro di loro.

Non saranno catturabili, in quanto appartengono già ad un allenatore, anche se sono stati abbandonati...

Più avanti nel gioco, tuttavia, si avrà la possibilità di trovare qualche "Ronin Ball" (rare in effetti) con cui catturare questi pokemon.

I pokemon Ronin, oltre ad essere rari, avranno un set di mosse altrimenti inapprendibili dal pokemon (ad esempio, incontreremo un Blastoise che può usare Falcecannone) ed avranno statistiche leggermente superiori alla norma.)

Ecco a voi i primi Pokemon Ronin ( E relativi attacchi)

200px-Artwork454.png


Toxicroak Lv.50

Velenpuntura Pugnodombra

Pantanobomba Anticipo

200px-Artwork009.png


Blastoise Lv.50

Idrondata Falcecannone

Acquanello Cannonflash

180px-Artwork623.png


Golurk Lv.50

Pugnoscarica Pugnodombra

Psicotaglio Ripresa

250px-Artwork579.png


Reuniclus Lv.50

Psichico Sostituto

Dinamipugno Metronomo

200px-Artwork040.png


Wigglytuff Lv.35

Coro Granvoce

Canto Fortuncanto

105px-Artwork203.png


Girafarig Lv.25

Doppiosmash Doppioteam

Doppiocalcio Doppiocolpo

200px-Artwork338.png


Solrock Lv.25

Sparalance Turbofuoco

Giornodisole Gemmoforza

200px-Artwork426.png


Drifblim Lv.40

PallaOmbra Energipalla

PallaClima PallaGelo

I nuovi Capidojo

I Dojo di Penshai sono dieci, al contrario delle normali 8, più un paio di palestre non ufficiali (ricordate la Palestra Lotta di pokemon rosso e Blu?)

La particolarità di queste palestre è che i Pokemon del Capopalestra non saranno di un solo tipo, ma spazieranno in tutto il mondo Pokemon per creare squadre eterogenee e difficili da battere.

Tutti i capodojo avranno 6 pokemon, e sempre a partire dal livello 50, quindi agli inizi sconfiggere i Capodojo sarà impossibile, spingendo il giocatore a continuare l avventura per sfidarli una volta creato un Team vincente.

Per farvi un esempio di cosa intendo ecco un esempio di squadra da Capopalestra:

200px-Artwork306.png
200px-Artwork143.png
200px-Artwork248.png
200px-Artwork003.png
200px-Artwork160.png
200px-Artwork500.png


La medaglia sarà quindi la medaglia Mastodonte, in quanto sono tutti pokemon enormi!

Ma è solo un esempio...

Inoltre, in ogni città ci sarà un palestra, tale e quale a quelle della serie pokemon, ma la vittoria contro il capopalestra darà un fiocco (ed una MT del tipo relativo alla palestra), conquistato il quale sarà possibile accedere al Dojo della città, nonchè alla palestra successiva.

Allora, come vi sembra?

Ed avete consigli, idee o suggerimenti?

Ad esempio... Che squadra vedreste per gli altri Dojo?

Aspetto i vostri consigli, ed aggiornerò il Topic via via che il gioco prende vita...

SUGGERIMENTI NECESSARI PER ORA:

Ci saranno 12 città principali (10 ospiteranno dojo e palestre, le altre due avranno una palestra non ufficiale)

Per dargli dei nomi...

12 sono i segni zodiacali, i mesi dell anno, gli apostoli, i sette nani con i loro cugini...

Su cosa ispirarsi per i nomi?

Per chi fosse interessato qui c'è il Diario di Programmazione, ovvero un file Word in cui inserisco tutti i dati certi del gioco (una sorta di guida)

Versione aggiornata il 02/11

http://www.4shared.com/file/IFU1rVAl/Diario_Programmazione_3.html?
 
Ultima modifica di un moderatore:

KONGPANG.

Rappresentante di classe
toglierei i pokémon inventati, non farei che a pensciai si possono catturare tutti i pokémon esistenti che sennò ci si suicida perchè sono più di 600, per il resto mi piace, anzi cambierei anche il fatto che i capipalestra hanno sempre e solo 6 pokémon a lv. 50, varierei un po'

ah non avevo letto, ash kecium come maestro mi fa ridere, metti un santone giappo o roba così

e fai che all'inizio puoi farti il personaggio come vuoi
 
Ultima modifica di un moderatore:

Vance

Zoidberg
Bellissimo! :D Non vedo l'ora che rilasci una demo! Anche io con l'RPG Maker 2000 ho un work in progress di un gioco pokémon ma tutto un altro genere, un fantasy con i pokémon!

Trama a somme linee: Il malvaglio stregone Gengar rapisce la principessa Kyrlia figlia del Re Emploleon e Pikachu insieme ai suoi compagni Bulbasur, Charmander e Squirtle partirà in un viaggio per salvare la principessa...

Ho tutte le Charset e le Faceset di tutti i Pokémon da Bulbasaur fino ad Arceus nello stile Mistery Doungeon, devo solo completare piano piano il progetto, ma confesso che ultimamente l'ho messo da parte per proseguirne un altro...
 
Ultima modifica di un moderatore:

NoMoreHero

Passante
Il motivo del fakemon è principalmente il problema starter...

Il classico erba/fuoco/acqua mi sembrava monotono, e non riuscivamo a trovare un nuovo trio valido.

Tuttalpiù potrei optare per un Eevee, o un altro pokemon "Neutro" che viene salvato dal protagonista...

Idee?

@Vance: Un fantasy con i pokemon è anche una grande idea! Ci passeremo le Demo allora!
 
Ultima modifica di un moderatore:

KONGPANG.

Rappresentante di classe
Il motivo del fakemon è principalmente il problema starter...

Il classico erba/fuoco/acqua mi sembrava monotono, e non riuscivamo a trovare un nuovo trio valido.

Tuttalpiù potrei optare per un Eevee, o un altro pokemon "Neutro" che viene salvato dal protagonista...

Idee?
starter casuale, bomba
 
  • Like
Reazioni: Dnt

NoMoreHero

Passante
Starter casuale eh?

Uhm...

Magari, quando si incontrano i Pidgey, si attiva un evento per cui appare un pokemon casuale tra un tot di possibilità...

Potrebbe essere un idea, in effetti...

Devo studiarci un po su...
 

Darketto

Sono troppo offline... devo riprendermi...
io ritengo che alcune palestre dovrebbero rimanere comunque facili e praticamente obbligatorie (arrivi con dei liv. 10, se prosegui se contro dei liv 20 e la palestra usa dei liv.15)

magari fai che le palestre ufficiali siano come le solite, ma che poi ci siano tipo palestre illegali con tizi con squadre come quella che hai detto

(secondo me ci vorrebbe anche una regione + grande e che il personaggio sia a scelta fra vecchi e nuovi di tutte le versioni, non o maschio o femmina se fanno schifo arrangiati)

riguardo ai pokémon ronin, io non farei cose assurde (come blastoise con falcecannone) ma tipo pike selvatici con set di mosse che possono essere tutor/mt/allevamento/evento/dw oltre alle solite di ogni selvatico e che sia catturabile con qualsiasi pokèball ma più difficili da catturare

il pike iniziale io opterei per uno gia esistente (vuoi arrivare a 650 pike!?), poi se vuoi fare palestre + forti del solito puoi far iniziare il giocatore con un pike + forte, o magari uno a SUA SCELTA (ma che poi sia in qualche modo costretto ad usarne altri per poter continuare)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Dnt

Hirako Shinji
Bello *W* mi sembra bella la roba dei ronin,ma per me non si dovrebbero fare palestre impossibili
 

NoMoreHero

Passante
io ritengo che alcune palestre dovrebbero rimanere comunque facili e praticamente obbligatorie (arrivi con dei liv. 10, se prosegui se contro dei liv 20 e la palestra usa dei liv.15)

magari fai che le palestre ufficiali siano come le solite, ma che poi ci siano tipo palestre illegali con tizi con squadre come quella che hai detto

secondo me ci vorrebbe anche una regione + grande e che il personaggio sia a scelta fra vecchi e nuovi di tutte le versioni, non o maschio o femmina se fanno schifo arrangiati

riguardo ai pokémon ronin, io non farei cose assurde (come blastoise con falcecannone) ma tipo pike selvatici con set di mosse che possono essere tutor/mt/allevamento/evento/dw oltre alle solite di ogni selvatico e che sia catturabile con qualsiasi pokèball ma più difficili da catturare

il pike iniziale io opterei per uno gia esistente (vuoi arrivare a 650 pike!?)
Ok, il fakemon non ha fatto successo... troverò un modo per modificare la cosa. Però scegliere direttamente un pokemon tra tutti non mi piace... Ma ho già un ideuzza (Ghigno malefico) [vedere modifica al topic principale]

Per le palestre... Farò il contrario: Ovvero, ogni città avrà una Palestra ( a seconda del livello del pg) ed un Dojo, che una volta battuto darà la medaglia necessaria per la Lega.

Ed i Ronin... Beh, mi piaceva la cosa di farli "Particolari"...

E poi, Blastoise ha due cannoni sulla schiena, quindi Falcecannone mi pareva... adeguato.

Aggiorno il post!
 
Ultima modifica di un moderatore:

gGiova

e-ehi.
Guarda che se metti tutte le palestre allo stesso livello diventa... noioso. Ti spiego: sarà anche vero che dovrai allenarti per poterli battere, ma se sono tutti così una volta che batti il primo puoi batterli tutti, e in un giorno hai le dieci medaglie

Consiglio mio: creale tutte e dieci da un minimo da 30-40 ad un massimo di 60-70, così nessuno farà schifo e c'è comunque continuità nel tempo... E la lega intorno ai 80-90. (non raggiungere il 100)

Ah, e poi non so se con quel programma è possibile, ma sarebbe figo se la lega fosse un vero e proprio torneo, come nell'anime.
 
Ultima modifica di un moderatore:

NoMoreHero

Passante
Guarda che se metti tutte le palestre allo stesso livello diventa... noioso. Ti spiego: sarà anche vero che dovrai allenarti per poterli battere, ma se sono tutti così una volta che batti il primo puoi batterli tutti, e in un giorno hai le dieci medaglie

Consiglio mio: creale tutte e dieci da un minimo da 30-40 ad un massimo di 60-70, così nessuno farà schifo e c'è comunque continuità nel tempo... E la lega intorno ai 80-90. (non raggiungere il 100)

Ah, e poi non so se con quel programma è possibile, ma sarebbe figo se la lega fosse un vero e proprio torneo, come nell'anime.
Per i dojo a salire mi son spiegato male io,... intendevo appunto, DAI 50 in su come dici tu.

Per la questione Torneo si potrebbe anche fare, tanto rimangono comunque cinque o sei incontri. Magari non si riesce a far vedere gli scontri in cui non si è presenti, ma alla fine se dico che Tizio ha passato il turno e che lo sfiderai al prossimo turno è solo una questione di storia...

Mi piace l 'idea!

Guarda posso accettare di tutto ma please! Ash proprio no
Si, ma vecchio e rugoso... Con Pikachu che ciuccia le batterie con la cannuccia!
 
Ultima modifica di un moderatore:

gGiova

e-ehi.
Per la questione Torneo si potrebbe anche fare, tanto rimangono comunque cinque o sei incontri. Magari non si riesce a far vedere gli scontri in cui non si è presenti, ma alla fine se dico che Tizio ha passato il turno e che lo sfiderai al prossimo turno è solo una questione di storia...

Mi piace l 'idea!
Magari rigiocabile una volta al mese (ma con ogni mese dover risconfiggere i capodojo per le medaglie nuove)... ;)

Comunque se hai bisogno di uno che delinei una trama decente sono disponibile, c'è chi mi dice che dovrei fare lo sceneggiatore
 
Ultima modifica di un moderatore:

NoMoreHero

Passante
Magari rigiocabile una volta al mese (ma con ogni mese dover risconfiggere i capodojo per le medaglie nuove)... ;)

Comunque se hai bisogno di uno che delinei una trama decente sono disponibile, c'è chi mi dice che dovrei fare lo sceneggiatore
E ti dirò di più! Creare una rosa di dieci o più avversari, e fare in modo che i cinque incontri cambino ogni volta in modo casuale (simulando, appunto un torneo in cui a volte vince uno e a volte l altro) non è così complicato da fare!

altra ottima idea quindi!

Effettivamente il piano del Team Dust la devo ancora creare... pensavo potessero centrare qualcosa i pokemon ronin. E che, difatti, le Roninball sarebbero da prendere dal vari scontri con loro.

(Ad esempio: Sconfiggi il generale che scappando ne perde una, poi in un loro covo ne trovi un altra e via discorrendo)

Se hai voglia di improvvisare qualcosa mi daresti una mano!

E se ti serve una grotta, un particolare tipo di città o ambientazione basta chiedere!
 
Ultima modifica di un moderatore:

gGiova

e-ehi.
Effettivamente il piano del Team Dust la devo ancora creare... pensavo potessero centrare qualcosa i pokemon ronin. E che, difatti, le Roninball sarebbero da prendere dal vari scontri con loro.

(Ad esempio: Sconfiggi il generale che scappando ne perde una, poi in un loro covo ne trovi un altra e via discorrendo)

Se hai voglia di improvvisare qualcosa mi daresti una mano!

E se ti serve una grotta, un particolare tipo di città o ambientazione basta chiedere!
Ok, per domani/dopodomani ti faccio avere uno spunto via mp :)

Ah, ultima cosa per ora: se vuoi aumentare la longevità rimuovi il volo, tanto pure a piedi qualsiasi distanza è fattibile, non sei a Tamriel. Per andare da una città ad un altra con in mezzo un dungeon puoi far sì che la prima volta, a città da scoprire, devi farti il dungeon... le successive si sblocca una strada innocua.
 
Ultima modifica di un moderatore:

NoMoreHero

Passante
Ok, per domani/dopodomani ti faccio avere uno spunto via mp :)

Ah, ultima cosa per ora: se vuoi aumentare la longevità rimuovi il volo, tanto pure a piedi qualsiasi distanza è fattibile, non sei a Tamriel. Per andare da una città ad un altra con in mezzo un dungeon puoi far sì che la prima volta, a città da scoprire, devi farti il dungeon... le successive si sblocca una strada innocua.
Beh, se voglio inserire tutti i 650 pokemon deve essere un po ampia in effetti! Però come dicevo, Volo-Surf e via discorrendo non saranno più mosse, ma un abilità a se stante. Ho sempre odiato non poter scorrazzare con la mia squadra al completo perchè mi serviva un pokemon con Taglio!

O forse Volo e Sub le conservo ANCHE come mosse... avendo il turno di invulnerabilità mi ispiravano fiducia
 
Ultima modifica di un moderatore:

NoMoreHero

Passante
I Primi Ronin

Ecco a voi i primi Pokemon Ronin ( E relativi attacchi)

200px-Artwork454.png


Toxicroak Lv.50

Velenpuntura Pugnodombra

Pantanobomba Anticipo

200px-Artwork009.png


Blastoise Lv.50

Idrondata Falcecannone

Acquanello Cannonflash

180px-Artwork623.png


Golurk Lv.50

Pugnoscarica Pugnodombra

Psicotaglio Ripresa

250px-Artwork579.png


Reuniclus Lv.50

Psichico Sostituto

Dinamipugno Metronomo

200px-Artwork040.png


Wigglytuff Lv.35

Coro Granvoce

Canto Fortuncanto

105px-Artwork203.png


Girafarig Lv.25

Doppiosmash Doppioteam

Doppiocalcio Doppiocolpo

200px-Artwork338.png


Solrock Lv.25

Sparalance Turbofuoco

Giornodisole Gemmoforza

200px-Artwork426.png


Drifblim Lv.40

PallaOmbra Energipalla

PallaClima PallaGelo
 
Ultima modifica di un moderatore:

Dnt

Hirako Shinji
Con lo starter cosi pero chi gioca potrebbe resettare fino a ottenere un pokemon potente,io farei per esempio pokemon di tipi rari tipo uno d acciaio,uno spettro e uno ghiaccio
 

NoMoreHero

Passante
Con lo starter cosi pero chi gioca potrebbe resettare fino a ottenere un pokemon potente,io farei per esempio pokemon di tipi rari tipo uno d acciaio,uno spettro e uno ghiaccio
Lo avevo pensato anche io, difatti farò in modo che la rosa di scelte dello starter sia limitato a 10/15 pokemon...

Ovviamente il giocatore non saprà quali sono, ma tanto dovrei impostare dei dati del tipo

(Scelta casuale tra Teddiursa/Rattata/Spinarak tanto per capirci)
 

Xepan

It's coming...
Direi che capiti a fagiuolo! Mi spiego:

con l'uscita dei nuovi giochi Pokémon BW2 abbiamo parlato tanto e allungo delle possibili e gradite novità che potevano esserci. Quelle più lampanti erano:

1)L'introduzione del Pokéradar

2)La possibilità di poter far vestire il giocatore.

Comunque ti contatterò via mp: vorrei contribuire.

Troverei lo...

starter casuale, una bomba
Davvero sarebbe fantastico! Aggiungerebbe quel pizzico di "casualità" che ORMAI manca in un gioco Pokémon! Magari ne scegli uno per tipo (es. Ghiacco Cubchoo, Erba Seedot, Normale Eevee ecc.ecc.) così da dare più "possibilità"! Ah e trovo i Pokémon Ronin una trovata geniale!
 

NoMoreHero

Passante
Signori e signore ecco a voi... La Tabella starter!!!

E' stato un parto programmarla (ammazza quanto tocca scriptare...), ma ci sono riuscito!

Spiego nel dettaglio:

All' inizio del gioco, il protagonista è all' Accademia Pokemon e sta sostenendo un Test.

Questo test, in base alle risposte date darà un numero (il numero non è visibile ingame, serve a me a dare una variabile)

Dato il numero e la Tabella, il primo pokemon che si incontrerà nel gioco, quello che ci seguirà insomma, sarà deciso!

provatela se volete, e vediamo che starter vi ritrovereste!

NdR: Tutti i pokemon della tabella hanno 3 stadi evolutivi (in un modo o in un altro).

Correggetemi se trovate qualche incorrettezza

(Cliccando sulla tabella si ingrandisce)

immagineafx.jpg


I cocci per riattivare le MT non mi piacciono molto,per il semplice fatto che prima o poi i cocci finiranno.
No, farei in modo che siano acquistabili (abbastanza cari) o guadagnati vincendo tornei o Gare (tipo il pokeathlon)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Xepan

It's coming...
Signori e signore ecco a voi... La Tabella starter!!!

E' stato un parto programmarla (ammazza quanto tocca scriptare...), ma ci sono riuscito!

Spiego nel dettaglio:

All' inizio del gioco, il protagonista è all' Accademia Pokemon e sta sostenendo un Test.

Questo test, in base alle risposte date darà un numero (il numero non è visibile ingame, serve a me a dare una variabile)

Dato il numero e la Tabella, il primo pokemon che si incontrerà nel gioco, quello che ci seguirà insomma, sarà deciso!

provatela se volete, e vediamo che starter vi ritrovereste!

NdR: Tutti i pokemon della tabella hanno 3 stadi evolutivi (in un modo o in un altro).

Correggetemi se trovate qualche incorrettezza.

immagineafx.jpg
A Nape piace questo elemento

NAPE ADORA QUESTO ELEMENTO!
 
Top Bottom