Giocare on-line gratis: descrizione di Playtcg.me

P

Paolo Urraci

Se volete giocare a carte Pokemon on-line gratuitamente uno dei pochi siti esistenti è www.playtcg.me/ . Per giocare dovrete registrarvi su www.bebessearch.com/ , anche qui gratuitamente. Limiti: 1) Ambi i siti sono in inglese; 2) Sono disponibili solo le carte utilizzabili ai tornei ufficiali. 3) Il browser Internet Explorers funziona male.

Una volta iscrittivi su Bebe's Search dovete premere su "Decklist", in alto al centro, tra "database" e "proxies". Quindi andate a sinistra, su "Decklist name": ci sarà un riquadro bianco: scriveteci il nome del vostro mazzo; quindi premete il tasto verde "Add Deck".

Poi andate a destra, andate sul mazzo di cui avete creato il nome e premete sul disegno di una lente a destra. Ora potete creare il mazzo. Andate sotto "Add card to deck", digitando il nome inglese della carta che volete aggiungere (se non conoscete il nome inglese della carta, cercatelo in italiano sul sito Cardgame-club, guardate l'espansione di appartenenza e sfogliate su cardgame-club l'espansione in inglese a cui avete visto che appartiene finché non trovate appunto il nome della carta in inglese). A destra del nome della carta scelta su Bebe's Search c'è la scritta "1", sotto la scritta "Q.ty":premete la freccia in giù a destra per scegliere il numero di copie della carta. Premete il tasto verde Add Card. Fatelo per ogni carta e il vostro mazzo è finito. Il salvataggio è automatico.

Andate su Playtcg.me, poi "continue the game". Per giocare contro un avversario che si è già reso disponibile a lottare premete vicino al suo nickname sotto "pubblic battle you can join", per l'esattezza sulla scritta blu a sinistra "Join this game". Quindi apparirà una nuova schermata dove potrete scegliere il mazzo da usare. Sceglietelo (il vostro sarà al centro) e premete sulla scritta blu a destra. Se volete sfidare una persona precisa, potete invece, anziché premere "Join this battle", premere la scritta su sfondo verde in basso "create new battle", quindi premere sul vostro mazzo, premere la scritta blu "create" e poi premere ciò che volete: se premete "private" e poi "continue" apparirà una schermata con un link verde in alto che dovrete copiare e incollare e darlo a chi volete sfidare, in questo modo proprio quella persona vi sfiderà; se premete "public" e poi "continue" dovrete aspettare che qualcuno scelga di sfidarvi, se premete "password" e poi "continue"solo chi conoscerà quella password vi potrà sfidare.

Ora siete pronti a giocare.

In alto dovreste vedere una scritta bianca, se non la vedete riducete lo zoom del browser. Nella striscia ci sono delle scritte, che se ci andate sopra col mouse ne faranno vedere altre. Ecco la funzione di ognuna:

Game-->New: Tutte le vostre carte in mano, negli scarti, tra i premi e altrove vengono rimescolate nel mazzo.

Game-->Setup: Vi vengono messe le carte premio e date le 7 carte in mano di inizio gioco.

Deck-->Shuffle: mescola il mazzo.

Deck-->Draw 1/2/3/4/5/6/7: peschi 1/2/3/4/5/6/7 carte.

Deck->Draw X: scegli il numero di carte da pescare.

Deck-->Place Six Prizes: vengono messi i premi.

Search->Deck: cerchi carte nel mazzo.

Search-->Discard: cerchi carte nella tua pila degli scarti.

Search-->Opp. Discard: guardi la pila degli scarti avversaria.

Search-->Show Prizes: vedi i tuoi premi rimasti (dopo che ci hai premuto una volta viene sostituita da "Hide Prizes").

Search-->Hide Prizes: non vedi più i tuoi premi rimasti (dopo che ci hai premuto una volta viene sostituita da "Show Prizes").

Hand-->Return: rimescoli la mano nel mazzo.

Hand-->Discard: scarti le carte in mano.

Hand-->Show: mostri le carte in mano al tuo avversario (dopo che ci hai premuto una volta viene sostituita da "Hide")

Hand-->Hide: le tue carte in mano non sono più visibili al tuo avversario (dopo chi ci hai premuto una volta viene sostituita da "Show").

Hand-->Arrange: Sposta le carte in mano nella zona della mano opposta a quella in cui peschi le carte con Deck-->Draw 1/2/3/4/5/6/7/X. inoltre, le mette non una sotto l'altra.

Hand-->Compress: Come Arrange, ma le carte vanno una sotto l'altra per occupare meno spazio.

Misc-->Show Chat: mostra la chat del gioco se l'avevi rimossa.

Misc-->Discard Atctive: Scarta l'attivo e tutte le carte che ha assegnate.

Help-->View Help: Mostra le funzioni dei comandi sopra descritti.

Per attaccare, si dichiara il nome dell'attacco nella chat.

Per vedere chi comincia si sposta il dado, ovvero il quadrato blu presente subito sotto i vostri premi (spostarlo equivale a lanciarlo). Se esce pari convenzionalmente è testa, se esce dispari convenzionalmente è croce.

Al posto delle monete va lanciato il dado.

Per mettere i segnalini danno, prendete i cerchietti vicini al dado e metteteli sul Pokemon danneggiato, quindi mettendo sul cerchio stesso il mouse sopra apparirà al di sopra la scritta "+/-", premeteci, digitate il numero di danni da mettere e premete "Save".
 
Top Bottom