Ubuntu

Shadow Wind

......
Non ho trovato altre discussioni del genere, perciò, ho appena installato Ubuntu anche sotto consiglio Maze e per ora i riscontri mi sembrano positivi, la fluidità e altri fattori per il momento mi hanno sorpreso. Cosa ne pensate?

p.s. Se esistesse un'latra discussione del genere linkatemela e chiudete questa, ma non dovrebbe esserci.
 

Maze

TypoMzn
Wiki
È ottima per i newbie, ma a me non piace, è troppo assistita e per fare cose "non previste" devi smanettare non poco. Un po' come OSX. Questo vale in generale per Ubuntu da sempre, ma da quando è arrivata Unity questa caratteristica si è accentuata enormemente. Senza contare che Unity ha il livello di customizzabilità di XP.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Shadow Wind

......
Sulla questione dell'asistenza e dela somiglianza con osx hai ragione.

Però alla fine mi piace anche, se chiaramente ho tenuto windows. Però non saprei, alla fine ubuntu funziona, ha le cose che servono, ma per uno che non vuole fare chissachè. A volte è limitante.
 

Maze

TypoMzn
Wiki
Sulla questione dell'asistenza e dela somiglianza con osx hai ragione.

Però alla fine mi piace anche, se chiaramente ho tenuto windows. Però non saprei, alla fine ubuntu funziona, ha le cose che servono, ma per uno che non vuole fare chissachè. A volte è limitante.
La somiglianza con OSX al livello grafico è dovuta al fatto che Unity ha preso largamente ispirazione, per dirla con un eufemismo, a cominciare dalle preferenze (che prima aveva copiato pure KDE4). Io parlo di somiglianza operativa: le cose che si possono fare di default in due click le fai, ma se esci un po' fuori dal seminato devi stravolgere tutto.

Sì, linux va bene per chi non fa nulla di più di andare su facebook e youtube e ascoltare musica, e magari masterizzarsi qualche cd per la macchina ogni tanto, o per chi è disposto a smanettare alla grande per fare una stronzata. O per i server. In sostanza non è adatta all'utente medio, che fa qualcosa di più dell'utente base ma non ha né le capacità né la voglia di sbattersi per farle.
 

Shadow Wind

......
La somiglianza con OSX al livello grafico è dovuta al fatto che Unity ha preso largamente ispirazione, per dirla con un eufemismo, a cominciare dalle preferenze (che prima aveva copiato pure KDE4). Io parlo di somiglianza operativa: le cose che si possono fare di default in due click le fai, ma se esci un po' fuori dal seminato devi stravolgere tutto.

Sì, linux va bene per chi non fa nulla di più di andare su facebook e youtube e ascoltare musica, e magari masterizzarsi qualche cd per la macchina ogni tanto, o per chi è disposto a smanettare alla grande per fare una stronzata. O per i server. In sostanza non è adatta all'utente medio, che fa qualcosa di più dell'utente base ma non ha né le capacità né la voglia di sbattersi per farle.
Penso che ciò a per cui utilizzero ubuntu sarà: navigazione, un po' di grafica in relax, edit sul wiki con jedit, musica e qualche film in dvd.Comunque una domanda: quando facendo o riavvio il computer, non mi da la possibilità di scegliere tra i due sistemi ma mi parte di defolt windows e per richiamareubuntu devo usare la chiavetta usb che poi rimuovo. Come faccio a evitare il passaggio della chiavaetta, perché comunque il sistema lo installato in dual boot con windows.

Edit pressoché se dovrò fare dei compiti con il computer userò ubuntu
 

Maze

TypoMzn
Wiki
Mi sarò abituato all'Aero, ma quelle barre così... opache... brr.
Si possono rendere trasparenti, ma non sfocate (effetto vetro appannato), se non sbaglio, smanettando un po' qua e là. E poi non è così necessario siano trasparenti, non sono abnormi come la barra di windows XD

Penso che ciò a per cui utilizzero ubuntu sarà: navigazione, un po' di grafica in relax, edit sul wiki con jedit, musica e qualche film in dvd.

Comunque una domanda: quando facendo o riavvio il computer, non mi da la possibilità di scegliere tra i due sistemi ma mi parte di defolt windows e per richiamareubuntu devo usare la chiavetta usb che poi rimuovo. Come faccio a evitare il passaggio della chiavaetta, perché comunque il sistema lo installato in dual boot con windows.

Edit pressoché se dovrò fare dei compiti con il computer userò ubuntu
Non hai installato il GRUB di default? Prova a installarlo con il terminale. Aprilo dal menù, poi scrivi "sudo apt-get install grub", dai la password, e dopo la sfilza di scritte premi y e poi invio. Se dovesse esserci qualche problema posta i messaggi d'errore del terminale, altrimenti non ti so aiutare.
 

Shadow Wind

......
Si possono rendere trasparenti, ma non sfocate (effetto vetro appannato), se non sbaglio, smanettando un po' qua e là. E poi non è così necessario siano trasparenti, non sono abnormi come la barra di windows XD

Non hai installato il GRUB di default? Prova a installarlo con il terminale. Aprilo dal menù, poi scrivi "sudo apt-get install grub", dai la password, e dopo la sfilza di scritte premi y e poi invio. Se dovesse esserci qualche problema posta i messaggi d'errore del terminale, altrimenti non ti so aiutare.
ok domani lo faccio, comunque si nonho installato il grup, che idiota.
 
M

Makonik-san

rxul.jpg


^ Pare che, almeno a Torino, Ubuntu non goda di grande considerazione...
 
Top Bottom