problema schermo laptop

Monsù Pyr3s

Lucerna Juris
ciao, da qualche tempo il mio laptop (Vaio VGN-C2Z/B) ha iniziato a visualizzare un'immagine distorta...

inizialmente pensavo si trattasse della gpu difettosa (nVidia GeForce Go 7400), quindi ho provato ad aprirlo e sostituire tutte le paste termiche e i pad termici...

risultato: nessuno, ma siccome ha qualcosa come 5 anni e mezzo, era più un atto dovuto e procrastinato da tempo che altro.

Quindi ho provato a collegare un monitor esterno, e l'immagine su questo è ottima. Escluso il problema della gpu, i miei principali sospettati erano (e sono) il pannello LCD e il cavo LVDS che collega il pannello alla mobo.

Ho letto su internet che per accertarsi se sia difettoso il cavo o il pannello, rispettivamente, si deve provare a muovere il cavo o a fare pressione sul pannello.

Ho provato a toccare, muovere etc il cavo mentre il pc era acceso, ma la distorsione a volte rimaneva a volte cambiava (non sembrava comunque essere correlata la cosa).

Ho provato ad esercitare una leggera pressione sui bordi del pannello, ma idem, niente cambiava nella distorsione.

Help! Avete qualche idea di cosa possa esser successo, qualche test da consigliarmi per accertare quale sia il componente difettoso?

Grazie!

pics related: sotto spoiler la distorsione dell'immagine visualizzata

 
Ultima modifica di un moderatore:

Auron

Parroco
Testa meglio il FLAT, magari sconnettendolo e pulendo tutti i contatti, per poi ricollegarlo. Anche perché dici che qualcosa succedeva, testa più meglio ;)
 

Monsù Pyr3s

Lucerna Juris
sì beh non è fissa, è più come dire...sembra un po' come l'interferenza analogica delle vecchie tv?

edit:

aggiungo video

 
Ultima modifica di un moderatore:
Top Bottom