Morbuen
Mod
TEAM OF UNEXPECTATIONS
-An underused production by Haruhi-
Introduction
Per questo contest avevo deciso di rinnovarmi, di portare qualcosa che non fosse quello che ci si aspetta da me e dimostrare che so contare non solo sull'effetto sorpresa che genera vedere un NU tra gli OU. Il modo migliore di stupire sarebbe stato portare io stessa una squadra di OU.
Non ci sono riuscita. Chiamatela deformazione professionale, cocciutaggine, sindrome premestruale, tutte e tre, ma usare quei tizi mi ha dato ai nervi e, soprattutto, mi ha fatto capire perché amo tanto ciò che c'è dagli UU in giù. Giocare con loro è sempre una vera sfida, un incentivo a superare i limiti e a non lasciare niente al caso,ed il building deve essere curato nei dettagli (perché, diciamolo, il building OU è piuttosto brainless); tutto ciò mi permette di essere sempre pronta ad ogni situazione.
Quello che segue è, quindi, il classico team alla Haruhi, 6 UU o inferiori che lavorano bene insieme, con l'intenzione, ora come non mai, di sorprendere e vincere.
Diamo una prima occhiata alla squadra!
Teambuilding process
.::Formazione originale::.
.::Largo alla puzzola::.
->
.::Double Trouble::.
.::Concorrenza per Hitmonlee/formazione finale::.

- Come dice il titolo, la prima squadra che la mia mente ha partorito. Come al solito sono partita da un Pokémon che volevo usare da tanto, in questo caso Rotom-C, e poi ho costruito il resto attorno a lui. Empoleon è stato un abbinamento abbastanza immediato grazie all'ottima sinergia con Rotom, il resto è molto classico, Mismagius SubCM, Unburden Hitmonlee, Life Orb Sharpedo e Crobat annoyer con Super Fang. Un team sulla carta equilibrato, ma che non mi ha dato risultati significativi, forse per l'eccessivo "standardume" del tutto.
.::Largo alla puzzola::.

- Il nucleo difensivo (Rotom-Empoleon) gira benissimo, il resto mi fa ancora storcere il naso. Sharpedo, più di tutti, non si dimostra all'altezza delle mie aspettative e, soprattutto, ha una pessima sinergia con Empoleon. Decido di toglierlo e dare spazio ad un altro Dark; la scelta cade quasi per caso su Skuntank, un eccellente trapper, che rimarrà fino alla fine. Il fatto che il suo verso sia abbastanza reminescente di un poderoso peto ha comunque giocato molto nel suo ingresso nel team.
.::Double Trouble::.

- Non volevo avere due Poison in squadra (sebbene fossero ben amalgamati nella squadra), d'altro canto Crobat non si dimostrava abbastanza versatile e finiva spesso come fodder e non ci ho pensato due volte a levarlo; Miltank è un rimpiazzo strano, lo ammetto, ma volevo aumentare le difese del team ed inserire un cleric, quindi in questa fase è ancora un Miltank standard. Drifblim è subentrato al posto di Mismagius perché ha un'aria molto intelligente più come prova che altro, il ruolo è più o meno lo stesso, ma si è dimostrato in qualche modo più efficace ed ho deciso di mantenerlo. Il building sembrava concluso quando...
.::Concorrenza per Hitmonlee/formazione finale::.

- Hitmonlee, a differenza degli altri che ho sostituito, non mi ha delusa, ma volevo comunque provare un set di Gallade che mi era saltato in testa; col senno di poi, posso dire che è stato il cambio più azzeccato di tutti. Il building si è concluso con la decisione di rendere Miltank un ibrido tra supporto e attacco.
In-depth view
Tachikoma (Rotom-C) @ Leftovers
Trait: Levitate
Evs: 252 HP, 180 Def, 76 SpDef
Nature: Bold
-Leaf Storm -Pain Split -Volt Switch -Will-o-Wisp
E' sempre stata l'applicazione di Rotom che preferisco e finalmente ci ho fatto un team attorno. Rotom-C è la prima sorpresa che l'avversario si troverà contro; data la sua signature, Leaf Storm, e la tradizione di famiglia, ci si aspetterebbe la versione Choiced, ma avrà un leggero disappunto nello scoprire che WoW e Pain Split lo rendono un ottimo muro ed annoyer. La potenza mostruosa di Leaf Storm sopperisce in parte al non-investimento in attacco speciale, Volt Switch svolge più ruoli: può indurre al bluff della Scarf specialmente sugli switch, scouta il team nemico, fa recupare lo stat-decrease causato da Leaf Storm facendo comunque danno. Gli EVs sono tesi a massimizzare le caratteristiche di Rotom: si potrebbe pensare che troppi siano investiti nella difesa fisica, ma il metagame OU non dà tregua e WoW può bellamente missare, quindi è sempre meglio avere qualche certezza in più. La sua bulk è nel complesso più che buona ma non eccellente, il che significa che non è il tipo di Pokémon che mandi dentro a wallare il mondo, ma è al contrario un Pokémon versatile ed affidabile, che fa sempre la sua parte in ogni match se usato con giudizio.
Synergy
Bug: Empoleon, Drifblim
Fire: / (essendo l'unico Pokémon debole a Fuoco, ho preferito coprire altre debolezze)
Ice: Empoleon
Poison: Empoleon, Drifblim, Skuntank
Pingu 2.0 (Empoleon) @ Leftovers
Trait: Torrent
Evs: 252 HP, 252 SpDef, 4 Def
Nature: Calm
-Scald -Stealth Rock -Roar -Ice Beam
Empoleon completa il core difensivo, imponendosi come wall speciale e supporter. Il moveset è piuttosto standard: le rocce sono di fondamentale importanza per compensare ai non devastanti attacchi del mio team, Roar lavora in tandem e spazza via i tipi con troppi stat-up addosso, Scald è d'obbligo per ogni bulky Water per ovvi motivi, ed Ice Beam fa la bua a draghi e piante. Empoleon ha difese discrete ed un ottimo typing, ma ha anche delle brutte debolezze e, soprattutto, manca di una qualsiasi recovery che non sia Rest; come per Rotom, quindi, mi tocca stare attenta a come gestirlo, non mandandolo a capofitto contro qualsiasi threat. Ma d'altronde setta le rocce, phaza, brucia e fa danni decenti, inoltre è ben coperto, non potrei davvero chiedere di più.
Synergy
Fighting: Drifblim, Gallade
Ground: Drifblim, Rotom-C
Electric: Rotom-C
PepéLePew (Skuntank) @ Life Orb
Trait: Aftermath
Evs: 252 Atk, 104 SpAtk, 152 Spe
Nature: Naughty
-Sucker Punch -Poison Jab -Pursuit -Fire Blast
La presenza di Skuntank in questo team può sembrare inopportuna, per il semplice fatto che il metagame OU non ha mazzi di Psychic da intrappolare come quello NU. Il suo punto forte è la pressione psicologica che esercita: attacco con il rischio di beccarmi un Sucker Punch, non attacco con il rischio di beccarmi Poison Jab, vado via con il rischio di beccarmi un Pursuit? Skuntank non è esattamente una powerhouse, ma farà pensare due volte qualsiasi avversario cosciente su quale mossa fare. Il vero asso nella manica è, però, Fire Blast, che arriva all'OHKO o 2HKO contro avversari di tutto rispetto:
- Fire Blast vs. 252/168 Ferrothorn after SR = 84.09 - 100.56%
- Fire Blast vs. 252/216 Scizor = 107.26 - 127.03%
- Fire Blast vs. 252/0 Jirachi = 48.26 - 57.17%
- Fire Blast vs. 252/232 Skarmory after SR = 53.59 - 63,77%
Tutti tizi contro cui non avrebbe chances e. se consideriamo che non è nemmeno stabbato né coadiuvato da uno SpAtk degno di nota. è davvero qualcosa di cui vantarsi. Ho imparato ad apprezzare Skuntank, lo uso spesso come lead e altrettanto spesso fa la sua piccola parte per la vittoria; i mindgames che crea sono esaltanti.
Synergy
Ground: Rotom-C, Drifblim
Ballerina (Gallade) @ Choice Scarf
Trait: Justified
Evs: 252 Atk, 252 Spe, 4 SpDef
Nature: Jolly
-Close Combat -Zen Headbutt -Trick -Ice Punch
Il fatto che molti Gallade siano le varianti con Bulk Up e Swords Dance, e che non è certo una vista comune in OU, mi permette dei revenge kill davvero squisiti; nessuno sembra aspettarsi che Gallade possa essere Scarfed, anche quando è evidente. A parte questo strano fattore sorpresa, però, è davvero un Pokémon da cui stare in guardia, Tutte le sue mosse offensive sono molto potenti e Zen Headbutt ha anche una possibilità di flinch mentre Ice Punch copre Flying e draghi, anche se è Trick quello che rende speciale questo set: rifilare una Scarf a Skarmory, Deoxis-D, Hippowdon o altri check li rende praticamente inefficaci per il resto della lotta, mentre Gallade ha ancora abbastanza velocità da outspeedare qualcosa, senza contare la sua discreta bulk speciale naturale. E' facilissimo che sia Gallade a decidere le sorti dell'incontro, anche se lockato in una mossa.
Synergy
Ghost: Miltank, Empoleon, Skuntank
Flying: Empoleon
Fannie (Drifblim) @ Chesto Berry
Trait: Unburden
Evs: 252 Def, 108 SpAtk, 233 Spe
Nature: Modest
-Calm Mind -Shadow Ball -Thunderbolt -Rest
Mi sono innamorata di Drifblim da quando l'ho visto nell'anime (da cui il nome), ma non sono mai riuscita ad usarlo come si deve. Il set sopra non è certo innovativo, però fa quello che faceva Mismagius, meglio. E' un po' un azzardo, può essere devastante come assolutamente inutile, ma dargli un turno di troppo per sistemare il suo arsenale può rivelarsi fatale; certamente è un Pokémon da non prendere alla leggera. Non c'è bisogno di molte spiegazioni, setta qualche Calm Mind, Rest + Chesto attiva Unburden e via con lo sweep; Shadow Ball è lo stab d'obbligo, ho preferito TBolt ad HP Fighting per la maggior potenza. Qualche numero:
- +1 Thunderbolt vs. 252/4 Politoed = 59.89 - 70.83%
- +1 Shadow Ball vs. 252/220 Jellicent = 51.98 - 61,38%
- +1 Thunderbolt vs. 252/0 Tentacruel = 54.39 - 64.28%
- +1 Shadow Ball vs. 252/224 Celebi = 53.46 - 62.87%
E non è difficile arrivare almeno a +2. Ultimo, ma non per importanza, in quanto Spettro è uno spinblocker, ed in un team come questo serve TANTO; gli spinner OU (Forretress, Starmie, Donphan, Tentacruel), tra l'altro, gli danno ben pochi pensieri.
Synergy
Ghost: Miltank, Empoleon
Ice: Empoleon
Electric: Rotom-C
Rock: Empoleon, Gallade
Dark: Empoleon, Skuntank (e Gallade, se il colpo è abbordabile, poiché attiva Justified)
Kelis (Miltank) @ Life Orb
Trait: Scrappy
Evs: 40 HP, 252 Atk, 216 Spe
Nature: Jolly
-Double-Edge -Milk Drink -Earthquake -Heal Bell
Stavo usando il classico set da supporto, quando ho dato un'occhiata più da vicino ai suoi parametri. "80 Attacco, 100 Velocità? Urge provare un set offensivo". Nessuno si aspetta un Miltank da attacco violento, al limite un Curse set, ma non un Life Orb, ed è questa la sua vera forza, cogliere di sorpresa quei Pokémon che credono di trovarsi contro la solita inoffensiva mucca e prenderli sul muso con una delle due mosse offensive; neanche Gengar e Jellicent sono al sicuro grazie a Scrappy. Ammetto che 80 d'attacco non è certo una stat da sweeper, ma non è la forza bruta la caratteristica della nostra amica tettuta; oltre alla sopracitata abilità. può contare anche su Milk Drink per recuperare i danni da recoil e su Heal Bell per curare sé stessa e i compagni. Passatemelo, è una cleric con i controcazzi. O contropoppe. Ed ora, via con i numeri:
- Double-Edge vs. 4/252 Blissey = 55.82 - 65.95%
- Earthquake vs. 252/0 Metagross = 45.05 - 53.57%
- Double-Edge vs. 252/0 Dragonite after SR = 49.74 - 58.8%
- Earthquake vs. 252/224 Jirachi = 37.37 - 44.3%
Non mira a sconfiggere qualcosa in particolare, se non l'autostima dell'avversario; è un jolly nel vero senso del termine.
Synergy
Fighting: Drifblim, Gallade