Fine dell'apprendistato

DDX

Great!
Mod
#1
Ho bisogno di un aiuto: il primo settembre finiscono i miei tre anni di apprendistato nell'azienda dove lavoro come operaio.

Ora, dato che mi hanno fatto capire che mi tengono, devono assumermi a tempo indeterminato, giusto?

Lo chiedo perchè i miei capi sono famosi per i giochetti (e i quasi ricatti) e dato che domani devo andare a parlarci per il contratto ho paura che tentino qualcosa per fregarmi in qualche modo.

In sostanza voglio sapere se per legge a questo punto possono solo assumermi a tempo indeterminato o lasciarmi a casa. Oppure possono fare anche altre cose (del tipo contratto a tempo determinato o altro)?

Se serve saperlo ho 25 anni.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Steph

Great Teacher
Mod
#4
no

l'apprendistato non è un contratto di assunzione

a meno che tu non abbia frainteso apprendistato come termine generico per indicare i primi 3 periodi a tempo determinato del contratto di lavoro

se la tua è un'assunzione vera e propria è un conto, altrimenti prima di passare all'indeterminato ti aspettano 3 possibili rinnovi a tempo determinato

nel primo caso però sì, c'è il rischio che ti lascino a casa

l'alternativa è che ti rinnovino ancora come apprendista per tot (e dovrebbero far passare un tot di giorni in base al numero di mesi che hai lavorato, ma non lo faranno e ti faranno lavorare in nero sicuro al 1000%)
 
Ultima modifica da un moderatore:

DDX

Great!
Mod
#5
Io intendevo come apprendistato il periodo (che da noi è tre anni) dove in teoria ti "insegnano a lavorare". Alla scadenza di questo periodo decidono se assumerti o no. E quest'assunzione è a tempo indeterminato.

Questo è quello che ci è stato spiegato al corso che fanno tutti gli apprendisti per legge.

Io lavoro bene e con me non hanno mai avuto casini di nessun genere e non mi hanno fatto nessun richiamo, e poi mi hanno fatto capire che mi avrebbero tenuto. Cerco solo di capire quali possono essere le possibilità che mi aspettano domani, onde evitare fregature.
 

Steph

Great Teacher
Mod
#6
sì ma, avrai firmato qualcosa oppure no? "periodo" non è un termine sufficiente per capire la tua situazione ed "apprendista/to" è abusato
 

The_Biaf

Fight Biaf Fight
#8
Tutto ciò mi ricorda tremendamente l'azienda in cui lavoro io... Anche io ho un apprendistato (4 anni) e anche i miei capi sono famosi per trucchetti vari. Lavori per caso in un supermercato che abbia a che fare con l'azienda Maxi Dì S.R.L? Se sì, aspettati di tutto! :/
 

DDX

Great!
Mod
#10
Tutto più che bene. Non me l'aspettavo. Mi hanno semplicemente detto che sono contenti di me e hanno deciso di assumermi a tempo indeterminato. Meno male.

livello, inquadramento e ccnl?
Ho cominciato al 7° livello, dopo un anno e mezzo sono salito al 6° e a settembre, con l'assunzione, passo al 5°.

Onestamente degli altri due termini mi sfugge/non ricordo il significato...
 
Top Bottom