Fine dell'apprendistato

DDX

Great!
Mod
Ho bisogno di un aiuto: il primo settembre finiscono i miei tre anni di apprendistato nell'azienda dove lavoro come operaio.

Ora, dato che mi hanno fatto capire che mi tengono, devono assumermi a tempo indeterminato, giusto?

Lo chiedo perchè i miei capi sono famosi per i giochetti (e i quasi ricatti) e dato che domani devo andare a parlarci per il contratto ho paura che tentino qualcosa per fregarmi in qualche modo.

In sostanza voglio sapere se per legge a questo punto possono solo assumermi a tempo indeterminato o lasciarmi a casa. Oppure possono fare anche altre cose (del tipo contratto a tempo determinato o altro)?

Se serve saperlo ho 25 anni.

Ultima modifica da un moderatore:

Steph

Great Teacher
Mod
no

l'apprendistato non è un contratto di assunzione

a meno che tu non abbia frainteso apprendistato come termine generico per indicare i primi 3 periodi a tempo determinato del contratto di lavoro

se la tua è un'assunzione vera e propria è un conto, altrimenti prima di passare all'indeterminato ti aspettano 3 possibili rinnovi a tempo determinato

nel primo caso però sì, c'è il rischio che ti lascino a casa

l'alternativa è che ti rinnovino ancora come apprendista per tot (e dovrebbero far passare un tot di giorni in base al numero di mesi che hai lavorato, ma non lo faranno e ti faranno lavorare in nero sicuro al 1000%)

Ultima modifica da un moderatore:

DDX

Great!
Mod
Io intendevo come apprendistato il periodo (che da noi è tre anni) dove in teoria ti "insegnano a lavorare". Alla scadenza di questo periodo decidono se assumerti o no. E quest'assunzione è a tempo indeterminato.

Questo è quello che ci è stato spiegato al corso che fanno tutti gli apprendisti per legge.

Io lavoro bene e con me non hanno mai avuto casini di nessun genere e non mi hanno fatto nessun richiamo, e poi mi hanno fatto capire che mi avrebbero tenuto. Cerco solo di capire quali possono essere le possibilità che mi aspettano domani, onde evitare fregature.

Steph

Great Teacher
Mod
sì ma, avrai firmato qualcosa oppure no? "periodo" non è un termine sufficiente per capire la tua situazione ed "apprendista/to" è abusato

The_Biaf

Fight Biaf Fight
Tutto ciò mi ricorda tremendamente l'azienda in cui lavoro io... Anche io ho un apprendistato (4 anni) e anche i miei capi sono famosi per trucchetti vari. Lavori per caso in un supermercato che abbia a che fare con l'azienda Maxi Dì S.R.L? Se sì, aspettati di tutto! :/

DDX

Great!
Mod
Tutto più che bene. Non me l'aspettavo. Mi hanno semplicemente detto che sono contenti di me e hanno deciso di assumermi a tempo indeterminato. Meno male.

livello, inquadramento e ccnl?
Ho cominciato al 7° livello, dopo un anno e mezzo sono salito al 6° e a settembre, con l'assunzione, passo al 5°.

Onestamente degli altri due termini mi sfugge/non ricordo il significato...

Top Bottom