Una spalla per Mienshao

Focababau

Sensei
Ciao a tutti, premetto che è la seconda volta che scrivo da capo questo post perchè ho iniziato a scriverlo dal 3DS ed ero tutta gasata perchè era comodo e non avevo dovuto accendere il pc. Peccato che a tre parole dalla conclusione io abbia inavvertitamente premuto il tasto power con la manina, dato che tengo il pennino con la destra, e si sia cancellato tutto.

default_chirolp_hun.gif


A parte ciò, ho bisogno di un consiglio. Ho una Mienshao così allevata:

Natura decisa, con Rigenergia, tiene Grandelente (a proposito, potete dirmi se aumenta la precisione di calcinvolo al 100% o se si attiva solo in caso di cali di precisione?) ed è EVsata tutta in attacco e velocità.

Le mosse sono bruciapelo, retromarcia, assorbipugno e calcinvolo.

Sto cercando un pokémon da sostituire nei casi in cui incontrasse tipi avvantaggiati.

Vorrei proprio evitare un terzo pokémon e rimanere a due soli, quindi favorite questa opzione nei vostri consigli, ma se proprio non si può proponetene pure un altro.

Ho pensato a Tyranitar (ma dovrei rinunciare a sabbiafiume perchè se rientrasse in campo Mienshao ne verrebbe danneggiata...), Bisharp, Empoleon, Weavile... Se proponete uno di questi, come lo impostereste?

O quali altri vi sembrano idonei? Naturalmente il tipo acciaio sarebbe ottimo contro i volanti e gli psico che metterebbero in difficoltà Mienshao, oltre ad avere il vantaggio di non essere avvelenati, ma mi fa un po' paura la loro debolezza a fuoco e terra, dato che questi tipi includono tra le mosse speciali (e spesso precise al 100%) più potenti e Mienshao non ha una gran difesa speciale...
 
Ultima modifica di un moderatore:

RealityCheck

Element of generosity
Allora, Mienshao ha rigenergia, quindi può benissimo stare in una tempesta di sabbia, deve fare solo attacchi mordi e fuggi, per esempio entra>bruciapelo>retromarcia e recupera la vita che ha perso, quindi Tyranitar come spalla ci sta più che bene, inoltre, con quella costruzione, potresti dargli l'assorbisfera

Purtroppo ha difese pessime e il primo scarfed se lo mangia, fossi in te lo farei di natura ingenua (naive) e gli darei un'introforza di ghiaccio al posto di bruciapelo, così da fregare i draghi e i volanti, come strumento metterei una bendascelta e lo EVserei con 252 in attacco, 4 in attacco speciale e 252 in velocità, così Mienshao dovrebbe dare il meglio di se, fino a quando non trova uno scarfed più veloce di lui che lo outspeeda o una priority che lo OHKOa

Ok, ho divagato, in sostanza, per me la migliore spalla è Tyranitar dato che Mienshao con quella abilità è perfetto per un sandstorm/hail team
 

Focababau

Sensei
Thank you!

What about la grandelente? Aumenta del 10% la precisione già in partenza, su mosse poco precise, o solo in caso di cali?

Che moveset per tyranitar? Io amo le mosse precise e quelle di tipo roccia sono le meno precise purtroppo, se la grandelente funziona come penso io potrei migliorare un po' il difetto dandola a lui.
 
Ultima modifica di un moderatore:

RealityCheck

Element of generosity
Sulla wiki c'è scritto

Effetto: Aumenta la Precisione di chi lo tiene del 10% rispetto alla precisione originale.
Quindi calcinvolo, che ha precisione 90, dovrebbe arrivare a 99, è comunque raro fallire un attacco con 90 di precisione e anche se succede, puoi comunque sostituirlo per perdere parte dell'energia persa grazie a rigenergia, a questo punto meglio la life orb che aumenta del 30% la potenza dell'attacco o come già detto, la scarf che lo rende outspeedabile solo da una priority
 

BlazePower

Abbi fiducia, Shelgon, e guarda ancora il cielo
la Grandelente aumenta del 10% la precisione di tutte le mosse, sempre. Quindi se la usi su un pkmn con, facciamo, Abisso, Pietrataglio, Calcinvolo e Surf (mosse a caso) risulta:

Abisso: 30 + 10%= circa 33,3% (inutile)

Pietrataglio: 80 + 10%= 88% (ottima, anche se di solito nessuno usa la Grandelente)

Calcinvolo: 90 + 10%= 99%

Surf: 99,6 + 10% = circa 110% (quindi non fallisce mai)

ho messo 99,6 invece di 100 a Surf perché in realtà anche le mosse da precisione 100 possono fallire, ma questo succede solo se sono state usate mosse per scendere la precisione o aumentare l'evasione, dato che dovresti avere la probabilità di 1/256 (credo) per fallire una mossa da precisione 100. In caso di modifiche alla precisione o all'evasione la Grandelente rimane comunque attiva.

Passiamo ai set:

per Mienshao, dato che ha già Rigenergia, toglierei Assorbipugno per mettere Acrobazia, così ha una coverage più ampia. Per strumento metti Bijouvolante oppure niente, anzi meglio niente così sei a posto se ti usano Raggiro o Privazione.

per Tyranitar...

//media.pokemoncentral.it/forum/sprite/tyranitar.png @ Abilcintura

Natura Decisa (con Sgranocchio) o Audace (con Rivincita)

Abilità Sabbiafiume

EVs: 4 PS, 252 Att, 252 Vel

- Pietrataglio

- Sgranocchio / Rivincita

- Terremoto

- Gelopugno

Mienshao dovrebbe essere abbastanza forte da buttare giù molti Pokémon nocivi per Tyranitar, come i tipi lotta (acrobazia), Ferrothorn (calcinvolo) e altri. Se si trova in difficoltà con Retromarcia fa spazio a Tyranitar che, con i suoi attacchi, riesce a fare danni superefficaci su tutti i tipi tranne Normale, Buio, Lotta e Acqua. I primi tre li batte Mienshao, per Acqua incrocia le dita (oppure metti un terzo Pokémon, ma se non lo vuoi...)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Jack

boh
Aggiungo che quel Tyranitar è inutile. Tyranitar, essendo il weather changer della squadra, va preservato in caso di weather war e, in ogni caso dà il meglio come wall/supporter. Siccome la sabbia aumenta del 50% la difesa speciale, va fatto special wall.

//media.pokemoncentral.it/forum/sprite/tyranitar.png @leftovers Nat: Cauta (+ sp.df - att.sp.)

Evs: 252 HP, 252 Sp.Df, 4 Atk

Moveset:

-Inseguimento (puoi OHKOare i fastidiossimi psico e spettro - Latios, Gengar, Alakazam, Starmie, Espeon, Latias - che, come vedono Tyra tendono a switchare)

-Levitoroccia (diventerebbe lo SRocker del team)

-Geloraggio/Fuocobomba (Per fare danni seri a quei simpaticoni di Ferrothorn, Dragonite, Salamence, Gliscor)

-Sgranocchio/Pietrataglio/Troppoforte (mosse per fare danni ai pokèmon che entrano per counterare Tyranitar, come Ferrothorn)
 
Per evitare confusioni tue e degli altri utenti, ti correggo, anche se lo scopo del thread è un altro.

la Grandelente aumenta del 10% la precisione di tutte le mosse, sempre

Errorino, adesso ti spiego perché

Abisso: 30 + 10%= circa 33,3% (inutile)

Tralasciando che il 10% di 30 è 3, quindi un aumento del 10% farebbe sempre e comunque 33%, lo one hit KO non possono mai modificare la propria precisione, colpendo sempre il 30% delle volte. E per sempre si intende che se anche l'avversario usasse 6 volte Doppioteam, una OHKO avrebbe comunque il 30% di andare a segno (e una mossa col 100% di accuracy avrebbe il 33%, una percentuale praticamente identica).

Surf: 99,6 + 10% = circa 110% (quindi non fallisce mai)

ho messo 99,6 invece di 100 a Surf perché in realtà anche le mosse da precisione 100 possono fallire, ma questo succede solo se sono state usate mosse per scendere la precisione o aumentare l'evasione, dato che dovresti avere la probabilità di 1/256 (credo) per fallire una mossa da precisione 100.

Questa è giusta solo se calcoliamo i giochi di prima generazione, ciò che hai spiegato non si verifica dai giochi di seconda (e comunque era un bug di programmazione, quindi qualcosa non voluto sin dall'inizio).
 

RealityCheck

Element of generosity
Cosa ne pensate di ippo al posto di tyranitar
Hippo ha pochissima difesa in un più di Tyranitar e molto meno difesa speciale, consideriamo poi che Tyra, essendo roccia guadagna un ulteriore 50% di SpD nella sabbia, direi che vince su tutti i fronti, l'unico punto a favore di Hippo è che può stallare a furia di slack off, ma nessuno tiene un attaccante fisico a prendere a testate un muro che si rigenera
 

Shadow Wind

......
Hippo ha pochissima difesa in un più di Tyranitar e molto meno difesa speciale, consideriamo poi che Tyra, essendo roccia guadagna un ulteriore 50% di SpD nella sabbia, direi che vince su tutti i fronti, l'unico punto a favore di Hippo è che può stallare a furia di slack off, ma nessuno tiene un attaccante fisico a prendere a testate un muro che si rigenera
buone considerazioni
 
Top Bottom