Paranormale

Joe

Amico
non so cosa sia vero e tangibile di tutti questi fenomeni , però vorrei che al di là di quello che si possa pensare ,al di là dell'opinione che si possa avere su questi aspetti della vita , vorrei che molte persone prendessero meno seriamente (intesa come verità assoluta )quello che studiano o che fanno , alla tele ho visto scenziati che più che uomini illuminati sembrava facessero una moderna caccia alle streghe e dall'altra parte ciarlatani esporsi talmente tanto da diventare maghi di pateticità ... esiste la scienza ed esiste un aspetto della vita che (sia casuale o no , inconscio o no) non è tangibile e riproducibile ... fa parte della storia del genere umano , fazioni che si scontrano e che nn potranno arrivare mai ad un compromesso ... quindi prima di dire qualsiasi insulto o prima di fare qualsiasi gesto pensiamoci bene...
 

liuton2005

sono qui solo di passaggio
Joe ha scritto:
uomini illuminati sembrava facessero una moderna caccia alle streghe e dall'altra parte ciarlatani esporsi talmente tanto da diventare maghi di pateticità
Se stai parlando dei fantasmi allora posso dirti che la scienza si occupa anche di questo perché non può dimostrare che i fantasmi non esistono perciò ci sono studi proprio su questi fenomeni paranormali..

Se stai parlando dei maghi e delle streghe allora posso dirti che viene considerata una religione vera e propria. Loro credono in queste cose come la chiesa crede in Dio..

Dio è paranormale secondo voi?!?
 
L

Larm

◄']Se stai parlando dei fantasmi allora posso dirti che la scienza si occupa anche di questo perché non può dimostrare che i fantasmi non esistono perciò ci sono studi proprio su questi fenomeni paranormali..
Veramente è estremamente più facile motivare scientificamente l'assenza dei fantasmi che la loro presenza. Ovviamente "non sono cose che riguardano la scienza" non è un motivo valido per affermare che esistano.

◄"]Dio è paranormale secondo voi?!?
No, è un concetto necessario che l'uomo si è creato dall'inizio dei tempi per dare un fondamento al suo pensiero.
 

liuton2005

sono qui solo di passaggio
Larm ha scritto:
Ovviamente "non sono cose che riguardano la scienza" non è un motivo valido per affermare che esistano.
E perché?!? La scienza è soltanto un modo di analizzare fenomeni e cose, un modo razionale e bene organizzato..

Perché non si dovrebbe applicare allo studio di fenomeni che sono poco conosciuti e che sono da sempre nel pensiero delle persone?? Di certo la scienza non si metterà a dimostrare l'esistenza o non di Dio ma in un campo di studio come i fenomeni dei fantasmi c'è molta curiosità e anche molto serietà nel caso in cui gli scienzati sono veramente scienziati e non ciarlatani. Ho visto diversi servizi sul metodo di analisi di questi fenomeni su Discovery Channel e avevano tutti i tipi di strumenti per analizzare i cambi di temperatura, di pressione, telecamera agli ultravioletti, ecc.

Larm ha scritto:
No, è un concetto necessario che l'uomo si è creato dall'inizio dei tempi per dare un fondamento al suo pensiero.
A me piace dire che Dio è stato inventato per non sentirsi soli nell'universo.. Una bella teoria..
 
L

Larm

◄']E perché?!? La scienza è soltanto un modo di analizzare fenomeni e cose, un modo razionale e bene organizzato..

Perché non si dovrebbe applicare allo studio di fenomeni che sono poco conosciuti e che sono da sempre nel pensiero delle persone?? Di certo la scienza non si metterà a dimostrare l'esistenza o non di Dio ma in un campo di studio come i fenomeni dei fantasmi c'è molta curiosità e anche molto serietà nel caso in cui gli scienzati sono veramente scienziati e non ciarlatani. Ho visto diversi servizi sul metodo di analisi di questi fenomeni su Discovery Channel e avevano tutti i tipi di strumenti per analizzare i cambi di temperatura, di pressione, telecamera agli ultravioletti, ecc.
Più che altro intendevo che la scienza può cercare di dimostrarti come i fantasmi siano in realtà allucinazioni, ma spiegare le apparizioni dei morti è qualcosa che non ha a che fare con la razionalità in nessuna delle sue forme. Oltretutto significa anche non avere ben capito in cosa consista la morte.

L'esistenza di Dio non può ovviamente essere dimostrata per via scientifica (cioè portando prove e argomentando), poiché essendo Dio un concetto puro non ha niente a che fare con ciò che "esiste".

p.s. Dio non è certo nell'Universo. Nel senso: se vai anche dall'altra parte dell'Universo non troverai da nessuna parte un ente chiamato Dio che manipola le vite di noi terrestri.

p.p.s. Babbo Natale invece sì, e chiunque contesti ciò è chiaramente un eretico.
 

liuton2005

sono qui solo di passaggio
Larm ha scritto:
Più che altro intendevo che la scienza può cercare di dimostrarti come i fantasmi siano in realtà allucinazioni, ma spiegare le apparizioni dei morti è qualcosa che non ha a che fare con la razionalità in nessuna delle sue forme. Oltretutto significa anche non avere ben capito in cosa consista la morte.
Loro si occupano dello studio delle apparizioni e perciò della parte fisica dello studio dei fantasmi mentre il motivo per cui le anime sono ancora sulla terra e il perché del loro tormento è la parte più misteriosa quindi meno fisica e più immaginazione.

Larm ha scritto:
L'esistenza di Dio non può ovviamente essere dimostrata per via scientifica (cioè portando prove e argomentando), poiché essendo Dio un concetto puro non ha niente a che fare con ciò che "esiste".
Non si può dimostrare che Dio esista ma nemmeno che Dio non esista.. E' un punto morto e l'unica cosa veramente di valore per la chiesa è la fede..

Larm ha scritto:
p.s. Dio non è certo nell'Universo. Nel senso: se vai anche dall'altra parte dell'Universo non troverai da nessuna parte un ente chiamato Dio che manipola le vite di noi terrestri.
Dimostralo!

Larm ha scritto:
p.p.s. Babbo Natale invece sì, e chiunque contesti ciò è chiaramente un eretico.
Babbo Natale potrebbe essere considerato come una tradizione molto diffusa ma se per BN intendi una persona allora esiste..

E' stata la Coca-Cola ad inventarlo.. ;) ;)

Approposito degli esorcismi:

Io ho visto un po' di materiale e la chiesa non scherza assolutamente su questo argomento. Non posso dire che sono bufalate perché ci sono troppe persone che hanno vissuto delle esperienze poco piacevoli..

Voi cosa ne pensate??
 
L

Larm

◄']Loro si occupano dello studio delle apparizioni e perciò della parte fisica dello studio dei fantasmi mentre il motivo per cui le anime sono ancora sulla terra e il perché del loro tormento è la parte più misteriosa quindi meno fisica e più immaginazione.
No, sono seghe mentali date dalla superstizione di chi vuole assolutamente credere in qualcosa che non sia comprensibile dall'uomo. Non puoi in alcun modo giustificare per via razionale l'esistenza dei fantasmi, mentre invece la loro non esistenza è probabilmente interamente spiegabile con un po' di riflessione. Se consideri che la nostra percezione non è perfetta e tramite di essa non è possibile conoscere tutto ciò che ci è intorno, tutti gli avvistamenti dei fantasmi sono riconducibili a suggestioni o allucinazioni.

Per scienza chiaramente non intendevo l'apparato sperimentale, bensì la riflessione e la spiegazione di fenomeni comunemente osservabili tramite la ragione.

◄"]Non si può dimostrare che Dio esista ma nemmeno che Dio non esista.. E' un punto morto e l'unica cosa veramente di valore per la chiesa è la fede..
Certo, poiché la domanda sull'esistenza di Dio è malposta. Prima bisognerebbe sapere perlomeno cosa siano Dio e l'esistenza. Considerando l'esistenza come la nostra vita quotidiana, è sicuro che non ci sia niente di esistente che abbia gli attributi di Dio, poiché:

- Dio è assoluto, eterno e perfetto in sé;

- noi abbiamo anima e corpo, possiamo vederci sia dall'interno che dall'esterno, viviamo e moriamo: quindi non siamo eterni o perfetti;

- tutte le cose che si incontrano all'interno del nostro mondo non sono mai eterne o perfette (si deteriorano con il tempo come noi, se sono esseri viventi nascono, vivono e muoiono);

- quindi, Dio non può essere nel mondo, e se cerchi qualcosa del mondo che sia Dio non lo troverai mai.

A questo si prospettano due soluzioni:

1. Dio è fuori dal mondo, l'ha semplicemente creato all'inizio nel suo meccanismo e poi non l'ha più toccato (Dio come causa o motore primo, vedi Aristotele o Leibniz);

2. Dio è IL mondo ed è ogni cosa presente nel mondo (panteismo spinoziano).

◄"]Babbo Natale potrebbe essere considerato come una tradizione molto diffusa ma se per BN intendi una persona allora esiste..E' stata la Coca-Cola ad inventarlo.. ;) ;)
Non dire assurdità, Babbo Natale è un'entità eterna di potenza immane. Sei già a rischio per il libro nero.

◄"]Approposito degli esorcismi:Io ho visto un po' di materiale e la chiesa non scherza assolutamente su questo argomento. Non posso dire che sono bufalate perché ci sono troppe persone che hanno vissuto delle esperienze poco piacevoli..

Voi cosa ne pensate??
"Puttanate" dovrebbe essere una spiegazione valida.
 

liuton2005

sono qui solo di passaggio
Larm ha scritto:
Per scienza chiaramente non intendevo l'apparato sperimentale, bensì la riflessione e la spiegazione di fenomeni comunemente osservabili tramite la ragione.
L'apparato sperimentale è la parte più concreta di questa campo mentre la spiegazione e la riflessione di questi fenomeni non convince nemmeno a me. Quindi si potrebbero registrare migliaia di apparizioni ma non si potrebbe dimostrare con precisione che siano fantasmi e che sono l'anima di una data persona.. NO GHOSTBUSTERS  ;)

Larm ha scritto:
Certo, poiché la domanda sull'esistenza di Dio è malposta. Prima bisognerebbe sapere perlomeno cosa siano Dio e l'esistenza.
Di certo Dio non potrebbe esistere con il tuo ragionamento ma l'uomo non conosce tutto dell'universo in quanto è infinito

Larm ha scritto:
Non dire assurdità, Babbo Natale è un'entità eterna di potenza immane. Sei già a rischio per il libro nero.
A me sembra che la Coca-Cola abbia più potere.. ;)

Larm ha scritto:
"Puttanate" dovrebbe essere una spiegazione valida.
Vallo a dire a un esorcista che ha fatto questo lavoro per tutta la vita e dopo quello che ho visto non è di certo un lavoro facile.

No, mi dispiace disdirti. Non possono essere puttanate inquanto secondo me è un argomento anche più serio della chiesa l'esorcismo. Forse ha a che vedere con la psicologia ma cmq ci sono persone che non posso essere curate da uno psichiatra e in casi estremi si rivolgono a un esorcista e il problema viene risolto.
 
L

Larm

◄']L'apparato sperimentale è la parte più concreta di questa campo mentre la spiegazione e la riflessione di questi fenomeni non convince nemmeno a me. Quindi si potrebbero registrare migliaia di apparizioni ma non si potrebbe dimostrare con precisione che siano fantasmi e che sono l'anima di una data persona.. NO GHOSTBUSTERS  ;)
Ovviamente. In ogni caso i dati sperimentali se non vengono interpretati non è che abbiano qualche senso di per sè.

◄"]Di certo Dio non potrebbe esistere con il tuo ragionamento ma l'uomo non conosce tutto dell'universo in quanto è infinito
Beh, allora trovami una spiegazione razionale che possa giustificare l'esistenza di una persona chiamata "Dio" nell'universo.

(nemmeno la Chiesa pensa così, renditi conto..)

◄"]Vallo a dire a un esorcista che ha fatto questo lavoro per tutta la vita e dopo quello che ho visto non è di certo un lavoro facile.No, mi dispiace disdirti. Non possono essere puttanate inquanto secondo me è un argomento anche più serio della chiesa l'esorcismo. Forse ha a che vedere con la psicologia ma cmq ci sono persone che non posso essere curate da uno psichiatra e in casi estremi si rivolgono a un esorcista e il problema viene risolto.
Certo la suggestione e i placebo sono medicine molto forti sui creduloni. Ma non c'è alcun collegamento razionale tra la guarigione dei "posseduti" (che sono semplicemente dei pazzi) e l'atto del guaritore. Se ti piace credere a queste cose buon per te, ma non pensare di poter portare avanti questa credenza e non essere giudicato un po' scemo dalla comunità razionale; la credenza in queste cose è il primo passo per diventare dei clienti di Wanna Marchi.
 
C

CURSELAX 88

Larm ha scritto:
2. Dio è IL mondo ed è ogni cosa presente nel mondo (panteismo spinoziano).
Che da un po' comincia a rappresentare il mio pensiero riguardo l'argomento.
 
Shady ha scritto:
mentre stò scrivendo adesso ad esempio me lo vedo accanto...in sogno è diverso...nn c'è nulla di paranormale in quello...oppure in corridoio ke mi vedo persone camminare...nn vi auguro qst esperienza...è terrorizzante...
Lo sai come si chiama la tua alienazione, noto il sintomo (percezione senza oggetto -- allucinazione diurna)? Schizofrenia.

Ti posto un link interessante: http://it.wikipedia.org/wiki/Schizofrenia

Ti conviene consultare al più presto uno psichiatra prima di ritrovarti nella imbarazzante situazione di non riuscire a distinguere gli elementi reali da quelli creati ad-hoc dalla tua turbata psiche.
 

Joe

Amico
ma scherzi? la schizofrenia è qualcosa di più serio ... a meno che tu non sia uno psichiatra , ti consiglio di non trarre conclusioni affrettate ...i sintomi della schizofrenia sono : disturbi del pensiero, dell'affettività e della volontà, e

nei malati sono frequenti anche i deliri e le allucinazioni. Lui dice di vedere suo zio accanto ma non per questo ha la schizzofrenia ... è come se io starnutissi (starnuto =sintomo del raffreddore) e tu mi consigliassi di coprirmi , restare a casa e bere brodo di pollo , quando invece magari avevo solo un pò di polvere nel naso.... non sempre un sintomo è legato ad una malattia specifica se la pensassimo tutti come te i manicomi sarebbero stracolmi
 

Naty

Piccola amante di Grovyle e Sceptile / привет :D
Wiki
Una volta mi è capitato di trovare un foglio sul letto che però avevo appoggiato sulla scrivania, non so dire se sia stata mamma o no, anche se le avevo chiesto se fosse stata lei ma mi aveva detto di no... Sinceramente il paranormale mi spaventa, odio i film horror e tutte le cose inspiegabili.... Anche se ho da poco scoperto dell'esistenza di un ponte, l'Overtoun Bridge (il ponte dei cani suicidi) e la cosa è particolarmente strana ma mi ha incuriosito parecchio, anche se ho visto altri video su luoghi e fatti strani che mi hanno lasciato sconcertata... tipo la vera storia di Annabelle, la bambola posseduta, o di una foresta in giappone dove le persone vanno ad uccidersi, oppure di un fantasma in un castello italiano....


(Mi sa di aver resuscitato un topic molto vecchio :D  )
 
Ultima modifica di un moderatore:

Sky_Anubis

Come mai sei caduto, Lucifero, figlio dell'Aurora?
Allora, io e due mie amiche l'altro giorno stavamo andando a scuola, quando vediamo il nostro prof di arte dell'anno scorso dall'altro lato del marciapiede. Tempo due secondi, ci giriamo di nuovo verso di lui ed era scomparso, stile fantasmi che si dissolvono nel nulla quando passa l'autobus. Qualche minuto dopo vediamo per terra un bambolotto a forma di clown che ci fissa in modo malefico. Ma non è finita qui. A ricreazione eravamo in classe, senza che ci fosse un filo di vento, e sentiamo le pagine di un libro che si muovono da sole. 

Tutto questo nello stesso giorno. Io credo che la nostra scuola sia maledetta. 
 

Naty

Piccola amante di Grovyle e Sceptile / привет :D
Wiki
 bambolotto a forma di clown che ci fissa in modo malefico.
Bambolotto a forma di clown? o.o 
default_chirolp_gurug.gif
 

Lucanik

SIC PARVIS BARBA 1991-2079
sarebbe divertente elaborare le teorie più assurde ora che non c'è Larm a confutarle una ad una nonchè frase per frase

comunque io non ho mai vissuto esperienze paranormali in prima persona e pertanto devo ancora farmi un'idea precisa sull'argomento; d'altro canto dubito mi capiterà tanto presto perchè tendenzialmente m'aggradano i classici scenari (da solo / luce scarsa / luoghi abbandonati / ecc) nei quali l'allucinazione autosuggestiva si manifesta

però penso sia quantomeno arrogante bollare a priori come "puttanate" [cit.] certi fenomeni, che la scienza è sì potenzialmente in grado di spiegare con razionalità ma spesso nei casi concreti specifici restano senza spiegazione valida

(Mi sa di aver resuscitato un topic molto vecchio :D  )
hai fatto benissimo! Anzi shame on me poichè dovevo notarlo prima...il paranormale è strettamente correlato alla mia grande passione per la psichiatria
 
Ultima modifica di un moderatore:
Top Bottom