Paranormale

Shady

Zoidberg
mai assistito a fenomeni paranormali?per chi ci crede ovviamente...a me molte volte capita di vedre persone morte,sopratutto la notte ( e non sn fantasticherie tanto x precisare ;) ;") la notte avvolte faccio sogni premonitori e ho i dejavù ( o come diamine si kiamano loro) molto spesso... ;)

a voi la parola...ke pensa di usare il thread x sparare stro***te si stenga grazie...
 

The King

Amministratore di condominio
Io non ho mai visto niente di paranormale.Io credo a questi fenomeni xchè ai gorni di adesso accade di tutto e cmq non si deve mai dire mai xchè:

forse un giorno verremo attaccati da un pianeta....

*King comincia a fantasticare XD

Per quanto riguarda il fatto dei sogni premonitori delle volte mi capita anche a me, di sognare delle cose che poi accadono dopo un pò e quando accadono mi viene in mente di averle già viste...

Su questo fatto non so darmi una spiegazione...
 
C

CURSELAX 88

Shady ha scritto:
A me molte volte capita di vedre persone morte,sopratutto la notte.
Non ti invidio. Comunque anch'io ogni tanto ho dei sogni premonitori e sensazioni di "già vissuto", anche se ormai capitano sporadicamente (nonostante le canne). Ah, sono fissato con l'interpretazione dei sogni, sul serio.
 

Lele Socho™

WRYYYYYY-
Shady ha scritto:
mai assistito a fenomeni paranormali?per chi ci crede ovviamente...a me molte volte capita di vedre persone morte,sopratutto la notte ( e non sn fantasticherie tanto x precisare
default_chirolp_gusun.gif
") la notte avvolte faccio sogni premonitori e ho i dejavù ( o come diamine si kiamano loro) molto spesso... ;)

a voi la parola...ke pensa di usare il thread x sparare stro***te si stenga grazie...
guarda io nn credo a queste cose ma a volte mi capita proprio stanotte ho visto mia nonna(r.i.p. cara nonnina mia) per quanto riguarda i sogni premonitori ora stanno avvenendo sempre più raramente...ma c'era un periodo che ne avevo 1 al mese ;) giuro
 

Steph

Great Teacher
Mod
Sembra più un topic da Cervelloteca.

In ogni caso, è risaputo ormai che i sogni premonitori e i dejavù sono semplicemente "errori della mente".

Il cervello ci fa "credere" che abbiamo già visto quella cosa in passato, anche se probabilmente non sapevamo nemmeno che esistesse. Con questo però non voglio dire che non esistono premonizioni, anzi...

Ci sono molti ciarlatani, vedi maghi & co., ma anche visioni vere, sebbene molto rare.

Sinceramente non ne ho mai avuta una "vera", soltanto dejavù.

Oddio, però una visione certa la so. So già che il 22 agosto, il mio 16° compleanno, sarà il giorno peggiore dell'anno... come da tradizione, ormai. ;)
 

Shady

Zoidberg
Karkadè ha scritto:
proprio stanotte ho visto mia nonna(r.i.p. cara nonnina mia)
ke significa?l'hai vista in un sogno?o cosa?io mi vedo le persone accanto...mi vedo mio zio seppellitto l'altro giorno accanto a me...non sò se sarà un qualcosa psicologico ( dato il fatto ke ancora non mi capacito della scomparsa di mio zio [r.i.p.]...) o altro...fatto stà ke li vedo...
 

Lele Socho™

WRYYYYYY-
Shady ha scritto:
ke significa?l'hai vista in un sogno?o cosa?io mi vedo le persone accanto...mi vedo mio zio seppellitto l'altro giorno accanto a me...non sò se sarà un qualcosa psicologico ( dato il fatto ke ancora non mi capacito della scomparsa di mio zio [r.i.p.]...) o altro...fatto stà ke li vedo...
ma nel sogno vedi tuo zio seppellito vero?

se è così allora nn ho detto nulla di sbagliato

se non è così allora significa no non vedo le persone morte mentre cammino....
 

Shady

Zoidberg
mentre stò scrivendo adesso ad esempio me lo vedo accanto...in sogno è diverso...nn c'è nulla di paranormale in quello...oppure in corridoio ke mi vedo persone camminare...nn vi auguro qst esperienza...è terrorizzante...

riguardo ad alieni o altre forme di vita inteligenti cosa ne pensate?esistono davvero?e se si spiegatene il motivo...
 

Lele Socho™

WRYYYYYY-
Shady ha scritto:
mentre stò scrivendo adesso ad esempio me lo vedo accanto...in sogno è diverso...nn c'è nulla di paranormale in quello...oppure in corridoio ke mi vedo persone camminare...nn vi auguro qst esperienza...è terrorizzante...

riguardo ad alieni o altre forme di vita inteligenti cosa ne pensate?esistono davvero?e se si spiegatene il motivo...
io ci credo agli alieni

ma solo per base scientifica secondo uno studio ci sono nonmiricordoqualenumero di pianeti che possono accogliere delle forme di vita per la loro vicinanza ad una stella
 

Shady

Zoidberg
bah sai com'è...ormai i film fanno credere di tutto sopratt a bambini di piccola età...li immaginano verdi ke scendono da un ufo...per me sn tutte cazzate qst cose...ma non sò se crederci al fatto ( non mi ricordo se in tv o in internet su qlc sito KE NON SPARA CA****) di vedere una foto con un essere ke nn sembri umano...bah...ormai le forze di stato ci tengono al difuori di tutto per nn allarmare la gente (nn parlo solo di ufo o alieni) ma secondo me sbagliano bah...
 

Joe

Amico
Shady ha scritto:
mentre stò scrivendo adesso ad esempio me lo vedo accanto...in sogno è diverso...nn c'è nulla di paranormale in quello...oppure in corridoio ke mi vedo persone camminare...nn vi auguro qst esperienza...è terrorizzante...

riguardo ad alieni o altre forme di vita inteligenti cosa ne pensate?esistono davvero?e se si spiegatene il motivo...
è terrorizzante ogni volta?... ipoteticamente potrebbero esistere altre forme di vita in altri pianeti ... solo che nn credo che debbano per forza essere più intelligenti di noi ... e nn per forza antropomorfi ... una volta ho sentito dire che se i dinosauri nn si fossero estinti sarebbero loro la specie dominante...  potrebbe benissimo esistere un altro pianeta lontano dal nostro sistema solare "abitato" ma non sono del tutto d'accordo sulle invasioni e quanto altro ... in fondo , se è vero che tutto è nato dal big bang xkè dovremmo per forza essere gli ultimi in fatto di avanzamento della tecnologia? magari siamo i più evoluti e nn lo sappiamo
 

Monsù Pyr3s

Lucerna Juris
Joe ha scritto:
è terrorizzante ogni volta?...

ipoteticamente potrebbero esistere altre forme di vita in altri pianeti ... solo che nn credo che debbano per forza essere più intelligenti di noi ... e nn per forza antropomorfi ... una volta ho sentito dire che se i dinosauri nn si fossero estinti sarebbero loro la specie dominante...  potrebbe benissimo esistere un altro pianeta lontano dal nostro sistema solare "abitato" ma non sono del tutto d'accordo sulle invasioni e quanto altro ... in fondo , se è vero che tutto è nato dal big bang xkè dovremmo per forza essere gli ultimi in fatto di avanzamento della tecnologia? magari siamo i più evoluti e nn lo sappiamo
condoglianze per gli altri, allora X°D comunque @ Shady: o hai la casa infestata (ma dubito °° XD) o hai dei problemi... Ne hai parlato con i tuoi? Un buon psicologo aiuta, sai? °°

P.S. Ci tengo a precisare che non sto prendendo per il culo. :*
 

liuton2005

sono qui solo di passaggio
I dejavù li ho continuamente e ormai non mi fanno più paura ma mi fermo e ci rido sopra..

Sono veramente belli da avere i dejavù perché non ti ricordi dove hai già avuto la stessa situazione e ti sforzi per ricordarti ma niente..

IRDG ha scritto:
Sembra più un topic da Cervelloteca.

In ogni caso, è risaputo ormai che i sogni premonitori e i dejavù sono semplicemente "errori della mente".
Devo aggiornare il sistema operativo.. ;)
 
Ultima modifica di un moderatore:

LordRebelExtravaganza

Rappresentante di classe
--(The King)-- ha scritto:
Per quanto riguarda il fatto dei sogni premonitori delle volte mi capita anche a me, di sognare delle cose che poi accadono dopo un pò e quando accadono mi viene in mente di averle già viste...

Su questo fatto non so darmi una spiegazione...
Si succede spesso anche a me..Vedendo una situazione e dicendo"dove l'avrò già vista?"e ti sembra di riveverla per la seconda volta...Ah si ho visto una persona morta per strada..(era un cadavere avvolto da un lenzuolo  insanguinato)e poi quel tizio è andato pure al tg2
 

liuton2005

sono qui solo di passaggio
Forse sono riuscito a identificare un po' meglio la natura dei dejavù..

A voi sembra che quel fatto sia già accaduto ma forse non è così. Il dejavù potrebbe essere la ripetizione non del fatto stesso ma la reazione della mente a un fatto simile che vi ricorda quel fatto che è già accaduto..

Calish Drasith ha scritto:
Ne hai parlato con i tuoi? Un buon psicologo aiuta, sai? °°
quoto pienamente..

@ Shady: Magari dovresti precisare che forse non lo vedi in faccia tuo zio ma lo vedi di sfuggita, con la coda dell'occhio, magari in mezzo a tanta gente ti sembra di vederlo da lontano..
 

Shady

Zoidberg
◄']Forse sono riuscito a identificare un po' meglio la natura dei dejavù..

A voi sembra che quel fatto sia già accaduto ma forse non è così. Il dejavù potrebbe essere la ripetizione non del fatto stesso ma la reazione della mente a un fatto simile che vi ricorda quel fatto che è già accaduto..

quoto pienamente..

@ Shady: Magari dovresti precisare che forse non lo vedi in faccia tuo zio ma lo vedi di sfuggita, con la coda dell'occhio, magari in mezzo a tanta gente ti sembra di vederlo da lontano..
grazie dello psicologo ma nn sn pazzo o cose simili...

x liuton:beh dipende,ci sono le volte ke lo vedo di sfuggita e le volte ke me lo vedo accanto...ke mi faceva da secondo padre...sarà un fatto del mio cervello pacato...il trauma è stato parekkio forte...vabbè R.I.P.
 

Robby

Amico
Shady ha scritto:
grazie dello psicologo ma nn sn pazzo o cose simili...

x liuton:beh dipende,ci sono le volte ke lo vedo di sfuggita e le volte ke me lo vedo accanto...ke mi faceva da secondo padre...sarà un fatto del mio cervello pacato...il trauma è stato parekkio forte...vabbè R.I.P.
salutameli comunqu °°però...hai provato a chiamare i...

GHOStBUSTER ♪ ? xD

comunque, la gente morta io la vedo solo nei sogni o.O""
 

~Nigeris.

Parroco
siamo in un forum di psicopatici ?!?!?!?!  ;) (scherzo, non ho saputo resistere)

io cmq ho dejavù e molto volte sogno cose che mi capiteranno

certe volte i sogni mi rovinano le sorprese 
default_chirolp_gusun.gif


l'anno scorso, a natale, ho sognato che mi regalavano Smeraldo e l'SP e così fu

incredibile  ;)
 

Monsù Pyr3s

Lucerna Juris
Shady ha scritto:
grazie dello psicologo ma nn sn pazzo o cose simili...
Ma no, ma dai °_° Lo psicologo è solo una persona con la quale parlare, eh °° lo psichiatra è quello che dici tu [come già detto da Mik, d'altronde] ma quella è roba ben diversa.. °°' Lo psicologo può essere... per così dire, un amico col quale confidarti, ecco.. A volte basta solo confidarsi con qualcuno perché la pena si allievi °°
 

G31

Amico
poi immaginati se è una psicologa,pure bona!!! XD

cmq io ne ho molti di dejavù,sogno di andare in alcuni posti cn i miei amici bhe il giorno dopo o pure il mese dopo mi ritrovo in quei posti cn i miei amici.ho sognato gta sa e qualke mese dopo lo possedevo,ho sognato di incontrare una ragazza mai vista e così è stato ke poi nn ho rivisto mai +!!! ;) ;)
 
L

Larm

IRDG ha scritto:
Sembra più un topic da Cervelloteca.

In ogni caso, è risaputo ormai che i sogni premonitori e i dejavù sono semplicemente "errori della mente".

Il cervello ci fa "credere" che abbiamo già visto quella cosa in passato, anche se probabilmente non sapevamo nemmeno che esistesse.
Con questo però non si è detto niente sulla natura dei dejà vu. Per capire il fenomeno del dejà vu bisogna avere perlomeno una certa comprensione di come funzionano i processi neurali, e in particolar modo quelli del sogno, poiché è facilmente pensabile che i dejà vu derivino proprio da una proiezione dell'inconscio.

Innanzitutto bisogna parlare di percezione. La percezione tramite gli organi sensoriali è ciò che permette alla persona di far entrare nella memoria determinate cose o fatti incontrati nella realtà di ogni giorno. Ogni percezione, come già evidenziava Leibniz, consiste di una parte attiva (noi che cerchiamo di percepire) che si staglia sempre su una parte passiva (la realtà esterna percepibile); con la parte attiva possiamo prestare attenzione ad un oggetto per volta, mentre la parte passiva sono il resto della realtà circostante che viene comunque percepita in modo più o meno netto dal corpo.

La materia dei sogni ovviamente non è la parte della percezione attiva, bensì quella della percezione passiva. Il mondo creato dai sogni è perlopiù la manifestazione di quelle percezioni che sono state volutamente o meno ignorate dall'attenzione ma che nella percezione sono state comunque assimilate dal cervello. Ad esempio vedendo più volte una bella ragazza (dunque avendo guadagnato la capacità di identificarla) con cui non avete dei contatti potreste sognare di averci a che fare, a seconda del tipo di pensiero che si era sviluppato in quel momento e della pulsione che il sogno simbolizza.

Bisogna far notare innanzitutto che il sogno non è qualcosa di casuale, nel senso che è privo di cause: le cose sognate sono rappresentazioni del proprio stato fisico e mentale (quest'ultimo include anche i timori più profondi). Ad esempio, in un periodo con forte densità ormonale e con carenza di attività sessuale i sogni erotici aumenteranno di numero, in quanto è il corpo stesso a indicare la necessità del sesso.

Inoltre, essendo il mondo dei sogni generato dalla propria facoltà psichica, ciò che si fa nel sogno non è diverso da ciò che si farebbe nella realtà se ci si trovasse nelle situazioni rappresentate; semplicemente il sogno manifesta le situazioni prescindendo da tutte le influenze del mondo esterno e mostrandocele con una simbologia elementare, esattamente quella con cui possiamo ridurre i fatti del mondo e trasformarli in lingua.

Considerato tutto questo, il dejà vu altro non è che il ri-manifestarsi nella realtà di determinati collegamenti simbolici che in precedenza erano stati solo "intuiti" tramite la percezione.

Riguardo ai fenomeni paranormali, credo semplicemente siano tutte allucinazioni o derivazioni malinterpretate di funzioni psichiche comuni. Ad esempio:

telepatia: credo sia semplicemente un fenomeno di empatia molto forte in cui due persone, conoscendosi e avendo una certa affinità naturale, dati certi eventi si trovano a pensare la stessa cosa.

chiaroveggenza (in genere sogni premonitori): si crede in queste cose quando per puro caso nella mente si manifesta un pensiero/sogno possibile di un evento futuro. Chiaramente facciamo migliaia di sogni e diamo adito alla possibilità di chiaroveggenza solo quando per puro caso un certo sogno coincide con un fatto che avverrà nel futuro; altrimenti non c'è chiaramente modo di ricollegare il sogno alla chiaroveggenza.

fantasmi: perlopiù allucinazioni psichiche causate da certe condizioni ambientali che si scontrano con la propria facoltà simbolica.

Gli UFO non rientrano nei fenomeni paranormali, poiché l'esistenza di forme di vita aliene è del tutto plausibile a livello fisico.
 

~Nigeris.

Parroco
questa notte ho sognato il mio compleanno (il 29 luglio) e ho sognato anche che mia nonna mi dava 250 € e mio padre e mia madre mi compravano dei videogiochi per il DS e poi non mi ricordo più molto bene

visto

i sogni rovinano sempre le sorprese  ;)   ;)  
default_chirolp_gusun.gif
 
default_chirolp_gusun.gif
 
default_chirolp_gusun.gif
 

Steph

Great Teacher
Mod
Io l'ho trovato interessante... °°

Larm ha scritto:
Riguardo ai fenomeni paranormali, credo semplicemente siano tutte allucinazioni o derivazioni malinterpretate di funzioni psichiche comuni. Ad esempio:

telepatia: credo sia semplicemente un fenomeno di empatia molto forte in cui due persone, conoscendosi e avendo una certa affinità naturale, dati certi eventi si trovano a pensare la stessa cosa.

chiaroveggenza (in genere sogni premonitori): si crede in queste cose quando per puro caso nella mente si manifesta un pensiero/sogno possibile di un evento futuro. Chiaramente facciamo migliaia di sogni e diamo adito alla possibilità di chiaroveggenza solo quando per puro caso un certo sogno coincide con un fatto che avverrà nel futuro; altrimenti non c'è chiaramente modo di ricollegare il sogno alla chiaroveggenza.

fantasmi: perlopiù allucinazioni psichiche causate da certe condizioni ambientali che si scontrano con la propria facoltà simbolica.

Gli UFO non rientrano nei fenomeni paranormali, poiché l'esistenza di forme di vita aliene è del tutto plausibile a livello fisico.
Cioè la telepatia per te è una sorta di coincidenza del pensiero?

Sono d'accordo sulla chiaroveggenza e i sogni premonitori, è simile a quel che dico anch'io, ma sui fantasmi e gli ufo avrei da ridire...

Prima di tutto gli ufo: nonostante non rientrino nel paranormale, c'è da dire che certe volte è possibile che ciò che si è visto non sia un vero ufo ma un fenomeno atmosferico o uno dei classici "palloni aerostatici" (mi sembra di averli sentiti chiamare così? Credo... ;) ), oppure è probabile che vedendo qualcosa (in cielo) che non conosciamo, lo associamo a qualcosa di misterioso (in tal caso, un ufo), come dici tu per i fantasmi.

Poi riguardo ai fantasmi... beh, si, stesso discorso tuo e degli ufo, ma ci sono certe cose sui fantasmi inspiegabili... c'è stata una volta in cui mi sono ritrovato a credere perfino io in essi. °°
 
L

Larm

IRDG ha scritto:
Cioè la telepatia per te è una sorta di coincidenza del pensiero?
Sì, è il fenomeno molto normale dell'empatia che viene traslato su questo piano mistico dai superstiziosi. Tendenzialmente con l'empatia puoi comprendere lo stimolo di ciò che si è pensato, anche se ovviamente non si può capire esattamente a cosa si pensa. Ad esempio, di fronte a certe espressioni facciali e in presenza di persone del mio ambiente che conosco potrei capire facilmente cosa potrebbero pensare di fronte ad un certo fatto, ma cosa esattamente pensano è fuori dal dominio di qualsiasi persona.

Nessun esperimento di telepatia (vedi carte Zener) ha mai dato prova dell'esistenza di questo fenomeno come "potere paranormale".

Prima di tutto gli ufo: nonostante non rientrino nel paranormale, c'è da dire che certe volte è possibile che ciò che si è visto non sia un vero ufo ma un fenomeno atmosferico o uno dei classici "palloni aerostatici" (mi sembra di averli sentiti chiamare così? Credo... ;) ), oppure è probabile che vedendo qualcosa (in cielo) che non conosciamo, lo associamo a qualcosa di misterioso (in tal caso, un ufo), come dici tu per i fantasmi. Poi riguardo ai fantasmi... beh, si, stesso discorso tuo e degli ufo, ma ci sono certe cose sui fantasmi inspiegabili... c'è stata una volta in cui mi sono ritrovato a credere perfino io in essi. °°
Appunto: sono tutti fenomeni dettati da ignoranza o errata conoscenza. Siccome l'ipotesi del paranormale non è facilmente giustificabile, mentre quella di un'errata conoscenza o delle allucinazioni è perfettamente comprensibile, per il principio del rasoio di Occam si sceglierà quella più semplice e razionale. Del resto quale miglioramento nella tua conoscenza ti potrà portare  l'ipotesi dell'esistenza dei fantasmi? Sostenendo questa tesi prima o poi arriverai ad ipotesi del tutto irrazionali che invalidano le nostre conoscenze sul mondo, quindi o le accetti senza spiegarle perché ti piace essere superstizioso oppure elimini l'ipotesi cercando di ragionare su come si potrebbero generare questi fenomeni.
 
Ultima modifica:
Top Bottom